MtG Gentleman ha scritto:Approfitto del mio primo messaggio sul forum per essere in contraddizione con chi mi ha preceduto in questa discussione
Sting ha scritto: Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.
Bravo Gentleman, perchè l'hai fatto in modo costruttivo.
Bravo anche per aver sottolineato la differenza tra
Consumatori e
Giocatori. Corretto.
MtG Gentleman ha scritto:Non credo sia proprio così, o meglio, forse lo è in parte; infatti, se da una parte collaborazioni come quella col Dr. Who (appunto, chi?
), possono rappresentare ciò che dici, dall'altra dubito che colossi come LotR, Marvel o il citato Pokemon abbiano bisogno della pubblicità che può offrirgli Magic.
E' vero, ci sono IP e prodotti più forti e IP e prodotti più deboli, ed con esso sicuramente inciderà sul prezzo di licenza/royalties diverso per utilizzare il marchio.
Però penso che tutti i marchi e le IP, forti o deboli che siano, hanno bisogno di pubblicità.
Un brand senza pubblicità muore.Sia Magic che il proprietario della IP hanno bisogno di pubblicità, poi chi ne beneficia di più è un altro discorso, come giustamente hai indicato.
L'esempio che mi viene in mente è quello di Fallout.
Il prossimo Aprile uscirà la serie di Fallout su Amazon Prime (anche questa una collaborazione, licenze/royalties/etc.) ma Bethesda non ha la possibilità di fare uscire un gioco a tema Fallout per accompagnare l'uscita del prodotto televisivo, aumentare hype per il prodotto, etc.
Quindi con Magic sono stati realizzati dei mazzi commander (un formato molto giocato, di moda, etc.) che entreranno in commercio il mese precedente all'uscita della serie, ma come hai visto, ci sono già stati spoiler/etc.
Quindi è da qualche mese che se ne parla e si crea una "Awareness" del prodotto, se ne parla e la si mantiene "viva" agli occhi delle persone.
Rimanere nella testa delle persone è essere "top of mind" ovvero il primo brand che ci viene in mente quando pensiamo a una categoria di prodotto/un produttore di un bene o servizio/etc.
Lo scopo degli UB è quello che si raggiunga una "magnitudo" importante e che aiuti a portare il maggior numero di persone possibili a conoscenza del prodotto in uscita, spesso in supporto alla pubblicità classica.
[Su questo c'è un bellissimo video di uno studio indie di videogames dove discutono del fatto di essere in competizione non solo con i AAA ma anche con altre forme di intrattenimento come Netflix, Social, etc. per combattere per l'attenzione delle persone... Se lo recupero lo posto, molto interessante]
Magic ci guadagna perchè vende il suo prodotto e si rifà dei costi delle licenze e aumenta la sua visibilità "sfruttando" le IP di altri.
Chi possiede la IP si vede pagato per l'uso della licenza in un settore che non cannibalizza il suo merchandise (magliette, gadget,etc.) o il suo ambito Core (videogiochi,etc.) ed ottiene pubblicità
su un medium/canale differente dai soliti.
Il vero valore che può offrire Magic è quello di avere una target audience con un tasso di conversione molto più alto rispetto alla pubblicità "spam" presente sui Social media o su YouTube.
Ovvero, chi gioca a Magic è già più portato a conoscere e a sperimentare interessi simili, è "pre-selezionato" in base ai propri interessi.
Doctor Who io non lo conoscevo, non sò quanto sia forte come IP e non penso di mettermi a guardarlo nel breve periodo, ma ad oggi sò che esiste e, se giocando nei prossimi anni, vedrò giocatori con carte di quella serie mi ricorderò nuovamente di quella serie. Magari tra 10 anni mi deciderò a guardarla.
Questo è un secondo vantaggio,
Magic è più duraturo della pubblicità dei Social in quanto, se rimane nel gioco, continua a ricordare il proprio prodotto.
Sui Social dura solo per il tempo prefissato ed, spesso, per via di AdBlock vari viene saltata in automatico.
Alcuni Software addirittura skippano l'advertising ma danno un Click "finto" in modo che chi mette la pubblicità paga un costo maggiore alla piattaforma.
(Qui si parla di PayPerClick Cost e tasso di conversione, che viene gonfiato senza beneficio effettivo per chi compra l'Adv)
La pubblicità sui Social/YT stà perdendo valore per le grosse aziende, che nel contempo stanno tagliando sui Budget.
(Per via dei tassi di interesse più alti sui capitali, incremento del'inflazione e taglio delle spese da parte dei consumatori, ma è un'altro discorso..)
Arriva la WotC e si offre di
farti pubblicità pagandoti la tua IP o splittando i profitti, che fai? rifiuti?
Anche IP forti hanno bisogno di Magic, perchè aiuta a spendere meno sugli Advertising e può fare da supporto al lancio di un film Marvel o come analisi di mercato per vedere se c'è ancora una parte di audience interessata a una IP abbandonata.
Poi, come sempre, la prima legge della pubblicità è "basta che se ne parli"...