spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[UB] Magic and Marvel

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Deugemo » 24 ott '23, 19:29

Cemento ha scritto:Leggevo la definizione di troi* su Treccani, in particolare mi ha incuriosito questa parte: "...di malaffare, che si concede con estrema facilità." Mmmm... mi sembra si applichi perfettamente a qualcosa di familiare... (indizio: so che ci avreste scommesso ma non è un mio parente)

[giustifica]Scusate, colpa mia, mi fanno schifo i costumi, i robot e i capitani[giustifica]


[YouTube]cosa serve questo tasto? volevo esprimermi attraverso un video[/YouTube]

what

youtube se passi il cursore sul pulsante dice come usarlo
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda alvoi » 24 ott '23, 19:32

Cemento ha capito nel 2023 che il capitalismo fa schifo? Marx lo aveva già detto nel 1867
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda il meglio emilio » 24 ott '23, 20:22

Cemento vieni al raduno che insultiamo la wizard insieme!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Cemento » 25 ott '23, 9:51

UB (seguito da sere tv e anime) è forse il miglior modo per a) promuovere il piano di espansione di Magic, b) farlo diventare un household name, c) porti quel certo tipo di benefici a Wizards, specie quando le IP sono più ricche di te.

Non ci sono dubbi sulla verità di a, b e c, tuttavia, non siamo in una win-win situation. Pensieri caotici.

Che ne sarà di Magic da qui a 10 anni? LOTR, Marvel e Action Man (l'IP che vorrei, ricordo che è il più grande degli eroi) da un lato faranno diventare il brand di Magic molto più popolare e familiare, obiettivo Pokèmon, dall'altro raccatteranno una schiera di nuovi giocatori inizialmente attratti dalla presenza della loro IP preferita. La mia domanda è: perché dovrebbero rimanere se ciò che gli ha spinti a giocarlo è un featuring una tantum e non Magic stesso? La risposta è ovvia ma non mi è chiaro se a Wizards lo sia altrettanto. UB non è che un'esca, dietro, volente o nolente, vi è una grossa scommessa e fiducia sulla qualità del gioco di Magic come capace di conquistare i nuovi arrivati. Al che emergono due domande: 1) qual è lo stato di salute del gioco (standard, limited etc.) e come posso migliorarlo?; 2) data la loro provenienza, questi nuovi giocatori hanno aspettative diverse su come Magic dovrebbe essere e svilupparsi? Capite che la politica di spammare UB è così ghiotta e ovviamente vantaggiosa economicamente che o trampla l'attenzione sul resto (similmente accade con l'introduzione dei set boosters) o lo standard minimo per l'accettazione di un qualsiasi piano è la compatibilità con il progetto UB. Nel 2028, per dire, potremmo avere set standard di soli IP o quasi. Il punto è: cosa li ferma? perché non dovrebbero farlo? è tutto così razionalmente e fottutamente sensato, giochisticamente parlando è la strategia più vantaggiosa. Fai un piccolo sondaggio e troverai che il content creator di turno (i boomer non sono considerati, si tenta di vendere ai giovani) è già lì che dice: "[Censurato] me ne frega di Jace, voglio Gandalf 2, Ironman, Naruto etc." L'eccitazione per UB non ha precedenti nella storia di Magic. Eppure non lo so voi ma a me sembra assurdo che il consumatore ideale sia diventato un tizio che ti compra il collector booster per soddisfare il suo egoismo di trovare la dannata carta di Spider Man full art ma non so cosa sia il draft. Forse la storia di MTG è pessima e il fatto che seguo il gioco da tempo ma non mi interessa ne è un indizio, ma diamine, tra il pessimo Jace e il pessimo Captain America simpatizzo per il primo. Vuoi mettere il mondo di Lorwyn con quello di LOTR? Ravnica e l'invenzione delle gilde che rappresentano combinazioni di colori, una tua meccanica di gioco? Inutile parlare del fatto che in ogni set ci sono delle terre, nessuno ci va neanche vicino ad avere una fortuna del genere. Non ci sono poi veri e propri limiti a quello che possono fare, possono tranquillamente permettersi di seguire i trend e non è che non piace l'identità che il gioco si è costruito negli anni, tra qualità artistica, originalità di alcuni design e continuo viaggo tra mondi diversi etc. Diglielo emilio che Ixalan è un rigurgito di mille cose già viste eppure rende bene.
Avatar utente
Cemento
 

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Sting » 25 ott '23, 12:01

Per il momento, penso che questi UB siamo una nuova versione del “Core Set” inteso come strumento per avvicinare i nuovi giocatori al mondo di Magic e per portare “awareness” , ovvero, portare gente a conoscenza del gioco.
Poi, dei 100 che lo provano, magari solamente un paio di persone diventeranno giocatori di Magic con una conversione del 2% ma sicuramente il set ha venduto, i collezionisti lo comprano, i casual lo comprano, etc.

Se tra dieci anni, gli UB venderanno più dei set sulle Core IP di Magic, allora Magic diventerà un sistema (come il Vs system che abbiamo citato in un altro topic) che ti permette di rappresentare la tua IP in un multiverso di diverse IP e poterle giocare tutte insieme.
Diventa quindi un insieme di regole comuni, tipo Gurps, dove ambienti quello che vuoi…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda fabrimagic » 25 ott '23, 12:03

esatto, e questo è un grande vantaggio per il gioco: il fatto di essere generico e applicabile a qualsiasi lore, al contrario del gioco dei pokemon (credo)

poi gli UB ti permettono anche di dare una bella spinta per carte e meccaniche nuove e originali grazie alle lore differenti
la lore di Magic secondo me si è un po' esaurita, negli ultimi anni ormai ripetono schemi e trame già visti e non introducono niente di davvero interessante
LoTR, Dr WHO e Wharammer invece hanno effettivamente introdotto meccaniche e carte interessanti che altrimenti difficilmente avremmo visto
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Sting » 25 ott '23, 12:25

Aggiungo anche che, se ci avete fatto caso, non vogliono fare planeswalker nei set UB.
Questo penso sia perché vogliono mettere i planeswalker come Unique selling point per le storie ed i set sulle Core IP di Magic e per tenerli validi in un secondo momento per i crossover, se gli UB diventeranno parte della trama principale.

Essenzialmente i PW diventeranno tipo Sora nelle storie Disney nel gioco KH.
Un set Garruk entra nel mondo degli Avenger e fa squadra con Hulk, in quello dopo Nicol Bolas trama con Malefica, jace investiga con Sherlock per trovare jack lo squartatore, etc.

Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda fabrimagic » 25 ott '23, 12:28

Sting ha scritto:Con gli UB di oggi WotC stà dicendo “con il mio gioco posso raffigurare ogni IP, venite anche voi per fare pubblicità alla vostra IP”.

vero, molto vero, anche se immagino che sia difficile trovare ulteriori IP più remunerativi di LoTR e Marvel
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda Sting » 25 ott '23, 12:38

Vero, ma considera che basta un minimo di flavour e poi i giocatori riempiono il resto con la lore originale del gioco anche se non raffigurata… non per forza ci vuole un colosso.
In un certo senso Nuova Capenna è stata per loro una prova per vedere quanto poco flavour servisse per caratterizzare le fazioni all’interno dello stesso genere… EDIT: abbiamo anche avuto un set su un matrimonio… XD
Molte compagnie di videogiochi possono contribuire molto come IP, infatti abbiamo avuto Capcom con le carte Street Fighter, Epic Games con fortnite, Square Enix per Final Fantasy, Ubisoft per Assassins Creed, Bugthesda con Fallout, etc.
Sai quante IP dormienti ci sono e che potrebbero essere rilanciate?

Così come show televisivi, di vario genere come The Walking Dead/Dr. Who ma anche altre, che diventano fenomeni di massa…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [UB] Magic and Marvel

Messaggioda fabrimagic » 28 ott '23, 17:02

Oggi comunque riflettevo che Magic raggiungerà il top quando faranno anche le carte di pokemon in versione mtg XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti