spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[FORFUN] Mazzo creato sul momento

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda alvoi » 4 nov '13, 16:09

Dopo un lungo periodo di test, di partite giocate ai FNM per vincere, di modifiche ai mazzi, di consigli chiesti, non vi sentite anche voi stufi? Stufi di giocare le stesse carte, avere la stessa strategia, avere le buone mani, le buone pescate ma anche le cattive mani, le cattive pescate, le mani che avete tenuto ma che non dovevate, le mani che non avete tenuto ma che dovevate, le carte giocate erroneamente al posto di altre pensando che fosse meglio, il topdeck, l'end of turn, il mana open, il mana screw, il mana flood, tutti quegl'inglesismi del genere? Ma soprattutto, stufi della competitività? Beh, io sì. E credo altri. Ed è per questo che esiste il ForFun. E per fortuna che esiste, no? Se sanzionassero anche quello... :D :D già il pauper è diventato T1 creatura con infettare T2 chiudo, non vorrete mica far diventare così anche il ForFun, no? E allora, diamoci da fare! Imposto su MagicCards.Info una pagina a caso, la prima che mi viene... se non è abbastanza fuffa ci riprovo... no, va bene questa:

Immagine

Carina. Allora, i requisiti per giocare questa carta sono:

  • Almeno il colore nero;
  • Giocare cancelli;
  • Conseguentemente almeno un altro colore, o altri due.

Dunque, è nero, è control... aggiungiamoci un'altra carta:

Immagine

Molto bella anche questa. I ricordi che ho di quando c'era "in stampa" il nuovo blocco mirrodin... TT_TT TT_TT mi sento vecchio. Aggiungiamo altri requisiti:

  • Almeno il colore blu;
  • Una manabase "solida", con circa 25 terre.

Continuiamo ad essere control ;) ;) , ora l'ultima carta:

Immagine

Oddio. Stona completamente con tutto il resto del mazzo! Ed è questo il bello... ;) Dunque:

  • Almeno il colore rosso.

Quindi abbiamo:

  • Almeno i colori blu, nero e rosso;
  • Giocare cancelli;
  • Una manabase "solida";
  • Essere control.

Wow! Tutto torna! Abbiamo quindi un nucleo:

Altre Magie [4+]
4 Trigono del Pensiero

Creature [8+]
4 Guardacancelli di Ubul Sar
4 Portatizzoni

Terre [25]
4 Cancello della Gilda Izzet
4 Cancello della Gilda Dimir
4 Cancello della Gilda Rakdos
X Montagna
Y Isola
Z Palude


Buono, veramente molto buono. E per le altre carte? Oh, ma due delle tre estratte hanno un ciclo! Vediamo le due del ciclo dei Guardacancelli:

Immagine

Questo è quello blu. Non c'è male... pescare. Dentro!

Immagine

Quello rosso invece non mi convince appieno... lo lascio nei dubbiosi... ;)
Pensiamo adesso ai trigoni... dunque abbiamo:

Immagine

Bellissimo! Ancora removal! Questo è dentro di sicuro! Aiuta completamente il resto del mazzo... promosso! :D

Immagine

Il rosso invece vuole stare fuori da questo mazzo, eh? Prima il guardacancelli non del tutto utile, e adesso un pompa-creature. Non ci siamo proprio. Siamo control!

Abbiamo ancora da 11 a 15 posti liberi (dipende dalla presenza e dalla quantità del guardacancelli rosso). Ehm... ora aggiungiamo... ehm... (dov'è il pulsante Carta a Caso???)... questa!:

Immagine

Cos'ho preso? Da dove sbuca questa? Ah... Darksteel! Ho capito! Ehm, l'immagine non ha il testo in italiano, ora metto la traduzione per capire meglio:

Codice: Seleziona tutto
Pesca due carte, poi scarta una carta dalla tua mano. Poi, se un avversario ha in mano più carte di te, il proprietario riprende in mano l'Impulso della Griglia.


Capito! Quindi pesco due, scarto uno e se il mio avversario ha ancora carte in mano, lo posso riusare. Non male. Ma non c'entra molto... fuori. Ora che ci mancano solo nove posti liberi, perché ho deciso di mettere il guardacancelli rosso in due copie, vediamo di aggiungere le prossime Carte a Caso (salto oramai quelle non blu, non rosse, non nere, quelle non legali in modern perché difficilmente reperibili e quelle costose):

ImmagineImmagine

Bene. Ho tutto in mente. Il primo è ottimo come bloccante, in quanto è sempre un 3/3 da difesa (blocchi, TAPpi e gli dai +1/+1). Il secondo invece con tutti gli effetti quando le creature entrano nel campo di battaglia è semplicemente divino. E quindi aggiungiamo tutto, le basiche le sistemiamo a seconda dei costi di mana, e aggiungiamo questa carta che mi è venuta in mente con l'Addetto al Montaggio:

Immagine

Che ve ne pare? Tre di queste le metto. E ora ci mancano solo cinque carte, facciamo... due guardacancelli rossi e tre terre base?

E abbiamo:

Altre Magie [12]
4 Trigono del Pensiero
4 Trigono della Corruzione
4 Evacuazione

Creature [20]
4 Guardacancelli di Ubul Sar
4 Guardacancelli del Lago Opale
4 Guardacancelli della Fusione
4 Portatizzoni
4 Addetto-Al-Montaggio

Terre [28]
4 Cancello della Gilda Izzet
4 Cancello della Gilda Dimir
4 Cancello della Gilda Rakdos
3 Fabbrica di Urza
3 Montagna
6 Isola
4 Palude


Per le terre base ho fatto la proporzione:
Terre Base Totali = 12
Segni Colorati Totali = 44
Segni Rossi Totali = 8 = circa 3 montagne
Segni Blu Totali = 20 = circa 6 isole
Segni Neri Totali = 12 = circa 4 paludi

Ora sono felice di aver creato un nuovo mazzo, e vi aggiorno sulle partite che faccio. ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda Filo95 » 4 nov '13, 16:59

Questa è pura Poesia. Seriamente, è l'anima del For Fun alla massima potenza.
Geniale.

Mettici dentro Ponder e simili (per farlo continua a massacrare il tasto "Carte a Caso" finchè non trovi il primo peschinotto random) e fai almeno finta di avere una chiusura, poi sei pronto a tutto.
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: [FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda Rancore » 4 nov '13, 17:32

Questo "formato" chiama a gran voce un torneo :D
Gran bel mazzo comunque XD XD
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda alvoi » 4 nov '13, 17:50

Filo95 ha scritto:Questa è pura Poesia. Seriamente, è l'anima del For Fun alla massima potenza.
Geniale.


Grazie. Quando passi la sera a testare contro Jund ti vengono idee del genere ;)

Filo95 ha scritto:Mettici dentro Ponder e simili (per farlo continua a massacrare il tasto "Carte a Caso" finchè non trovi il primo peschinotto random) e fai almeno finta di avere una chiusura, poi sei pronto a tutto.


Eh, ma così si snatura il mazzo! E poi la chiusura ce l'ho, è il Portatizzoni!

Rancore ha scritto:Questo "formato" chiama a gran voce un torneo :D
Gran bel mazzo comunque XD XD


Il torneo di questo "formato" sono le partitelle che si giocano quando si va a trovare un amico, il formato è così puro che non vuole essere sanzionato. :D :D :D

EDIT: per DeckTutor il costo del mazzo è 1,88€. Bello! ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda Rancore » 4 nov '13, 18:10

Rancore ha scritto:Questo "formato" chiama a gran voce un torneo :D
Gran bel mazzo comunque XD XD


Il torneo di questo "formato" sono le partitelle che si giocano quando si va a trovare un amico, il formato è così puro che non vuole essere sanzionato. :D :D :D

EDIT: per DeckTutor il costo del mazzo è 1,88€. Bello! ;)


So che il for fun non prevede tornei per definizione, intendevo dire che se regolamentassimo questo tipo di mazzi (esempio: non ci possono essere più di X rare, devi prendere 3 carte casuali e poi buildare di conseguenza selezionando colori, ecc.) un torneino su cocka ci stava :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [FORFUN] Mazzo creato sul momento

Messaggioda Baciccio » 5 nov '13, 0:26

Ciao! Se dovessi esprimere un voto darei 110, lode e bacio accademico per la presentazione del mazzo... darei un 6- (sempre espresso su 110) per la scelta delle sinergie 8) <--EDIT: l'insufficienza me la merito io per come ho letto il tuo post... sorry :V

Scherzi a parte come mazzo for fun approvo tutto tranne Portatizzoni e Addetto-Al-Montaggio... e terrei in forse Evaquazione dato che sarebbe meglio cercare di capire che genere di interazioni permette. Inoltre ridurrei di 4 terre... 28 sono tante anche per un control (chiaramente senza andare a toccare i cancelli). NOTA: Anche se ti consiglierei caldamente di togliere l'addetto, ti direi di tenere ugualmente la fabbrica... ti da creature che possono sempre tornare comode!

Pulse of the Grid mi piace di più del trigono blu: costa di meno e da vantaggio carte, scavando di 2 nel mazzo. Per giunta è instant, quindi puoi farlo nell'eot avversario oppure nella draw avversaria, quando è facile abbia più carte di te. NOTA: pulse of the Grid non conta per confrontare il numero di carte in mano :lol: In alternativa potresti giocare Telling Time.

Le prime carte che mi vengono in mente per sostituire quello che non mi piace o convince (il tutto rimanendo in logica forfun e quindi budget friendly):

- Caldera Hellion: non uccide i tuoi guardacancelli (a meno che non li mangi per inciccirsi) e fa mass removal, quindi potrebbe anche prendere il posto di evaquazione... anche se potresti combinarli prevedendo un'altra volta 3 danni di massa. Se mangia Su MKM attualmente trovi il 4x a 70cent.
- Changeling Berserker: lo usi per campionizzare un guardacancelli, è un 5/3 con rapidità che fa male subito e appena te lo rimuovono fa tornare il guardacancelli che ripete il suo effetto di ingresso nel campo di battaglia. Su MKM trovi il 4x a 10cent.
- Clone o Evil Twin: entra in gioco come copia di una creatura bersaglio, che può essere un guardacancelli (facendo l'effetto dei guardacancelli) oppure copiando una creatura utile dell'avversario. Il gemello cattivo torna più utile per copiare e togliere creature all'avversario, soprattutto se le ha in più copie nel mazzo... per il resto è un clone con colori più specifici (che noi possiamo paragare ugualmente senza problemi). Di entrambi il set può essere trovato sotto l'euro.
- Dismember: il removal più forte assieme a fulmine e path to exile, con il drawback della perdita di punti vita, che comunque potrai solitamente pagare dato che i primi turni starai a guardare (con questa carta non più!). Con al massimo un paio di euro te ne porti a casa 4. Nella stessa logica metterei anche dei fulmini.
- Electrolyze: piccolo sparo che può fare 2x1 e in più si cicla. Questa costa un pelo più delle altre (5€ il set), quindi la metterei temporaneamente da parte.
- Blightning: carta che per tre mana fa 3x1. Puoi trovare il set a 1€.
- Tymaret, il Re dell'Omicidio: continua a tornare e trasforma creature destinate alla morte in 2 danni. Not bad per una carta di cui si trova il set a poco più di un euro (non che ti serva il set dato che è leggendaria) ;)
- Qualche counter: non saprei esattamente quali consigliarti per stare a basso budget mantenendo versatilità... volendo ci sono il buon vecchio Mana Leak (solitamente è meglio se affiancato ad altri counter dato che in late game perde di efficacia), Dash Hopes (uno dei miei preferiti, molto rischioso perché da la scelta all'avversario, il che non è mai un bene), Dissipate (hard counter classico che previene flashback e altre interazioni col cimitero), il nuovo Dissolve (sistema le topdeckate, cosa che torna sempre molto utile), Double Negative (versione vecchia ed ancor più economica del Counterflux che consente di vincere le counterwar agilmente), se ti senti fortunato c'è Familiar's Ruse (ti permette di ripetere i trick dei guardacancelli, ma ai primi turni è carta morta in mano), Izzet Charm (personalmente amo questa carta dato che consente di fare piccola rimozione, protezione nei primi turni e sistema mano a un modico costo), Perplex (come Dash Hopes da all'avversario una scelta, che però è difficile pagare nei primi turni, mentre in late scartare la mano può voler dire scartare 0 carte), Rune Snag (simile a Mana Leak, anche se un po' meno efficace al primo uso migliora la sua efficacia nel tempo!).
- Un mass removal alternativo: in t2 si giocano Anger of the Gods (un po' meno budget) e Mortai di Mizzium (un pelo più economica). Classici a basso CMC si usano comunemente Piroclasma o Pioggia di Lapilli (il secondo richiede 1 mana in più ma è instant, non può essere neutralizzato e fa danno anche ai giocatori, cosa che torna sempre comoda per portarsi avanti col danno). In alternativa ci sono Atto Blasfemo (giochi anche tu creature, quindi lo paghi relativamente poco, e le tue creature sono sicuramente sacrificabili per fare tabula rasa dal lato avversario), Flamebreak (ritorna in ballo la questione che i tuoi guardacancelli hanno 4 di costituzione, quindi sopravvivono a questo mass removal, ma questo nello specifico è triplicemente specifico), Slagstorm (consente di rigenerare, è meno specifica e non rischia di ucciderti anche se in caso di vantaggio puoi usarla come sparo conclusivo), Ordine Incendiario (viene una decina di centesimi la carta e da un sacco di belle opzioni, ma ha il difetto di non scendere nella fase che interessa a te). Chandra Nalaar è un planeswalker che si trova a partire da circa 1€... potendo riciclare il suo lavoro nel tempo mi sembra una buona opzione :)

Spero di essere stato più utile che confusionario :gonzo:

EDIT: scusami se magari i costi possono essere un po' in crescendo ma pensando a come modificare i mazzi mi prendo bene e inizio a pensare in grande XD
Immagine
Avatar utente
Baciccio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 3 gen '13, 5:53


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite