spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Magnamon88 » 5 nov '13, 18:59

E la prima volta che mi cimento seriamente con il 4Fun. E per seriamente intendo un mazzo si 4Fun, ma non per questo mazzo ignorante fatto così 2 due piedi. Anzi, forse è uno dei mazzi più difficili che io abbia creato. Non ho visto se in giro ci sono altre liste così, ma non me ne importa. Prima vi posto la lista, che poi non è assolutamente la lista definitiva, ma una fatta di primo getto. Poi dopo vi spiego nel dettaglio la strategia, e ricordatevi che questo topic è di sviluppo, proprio perché è lungi dall'essere perfetta.

Terre
4x Cancello della Gilda Azorius
6x Isola
1x Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua
9x Pianura

Creature
1x Angelo dell’Ascesa della Gloria
1x Alchimista Galvanica
1x Animago
1x Anziano Cataro
1x Campione del Popolo
1x Capitano delle Nebbie
1x Cavaliera dei Cieli Lyev
1x Cavalieri di Gavony
1x Coppia di Vedette
1x Creatore di Ali
1x Gran Giudice Augusto IV
1x Gwafa Hazid, Profittatore
1x Lavinia del Decimo
1x Magistrato Azorius
1x Mago della Gilda del Nuovo Pravh
1x Medico in Prima Linea
1x Paladino Ammazzademoni
1x Paladino dalla Lama d’Argento
1x Pellegrino di Landavicina
1x Polizia Azorius
1x Scutifera Elgaud
1x Studioso degli Elementi

ARTEFATTI
1x Bracciali Affilati
1x Porta dei Destini
1x Tenza, Maglio di Godo
1x Vessillo di Konda
1x Zappa Pesante

INCANTESIMI
1x Giorno del Destino
4x Leyline del Paradosso

ISTANTANEI
4x Risparmiare dal Male

STREGONERIE
4x Tutore Idilliaco

Lo so, la sezione Commander è un'altra, ma dire che questo mazzo non abbia una sorta di affinità con quel formato sarebbe sbagliato. Ora, la strategia, o meglio il punto cardine e ciò che si è sviluppato intorno.

PUNTO CARDINE DELLA STRATEGIA: la Leyline del Paradosso.
Questa simpaticissima carta non solo è possibile averla già a inizio gioco se vi è nella mano iniziale, ma soprattutto rende ogni permanente, terre escluse, leggendario. E in un formato come il 4fun, dove i 4x e il 3x abbondano...beh, credo possiate capire che razza di control board sia. Ovviamente, al fine di tutorarla come si deve 4x di Tutore Idilliaco. E siccome siamo in tema leggendario, ecco le carte pro leggendari: Il Vessillo di Konda, il Giorno del Destino, Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acquae, seppur successivamente, Tenza Maglio di Godo.

Ma ovviamente una simile strategia è soggetta a far spaccare in ogni modo possibile la Leyline, per cui bisognava trovare una strategia di contorno, qualcosa per integrare o sostituire la Leyline. Pensavo che il mazzo sarebbe stato un Azorius, penso al Vessillo, poi ho pensato al Gran Giudice Augusto IV... ma perché non fare un bel Tribe Umano?

STRATEGIA DI SUPPORTO: TRIBE UMANO
Ovviamente, la strategia di supporto può essere tranquillamente modificata. Ho preso solo la prima ragionevole che mi è venuta in mente. E così, tanti 1x (credo che capiate i tanti 1x) di Umani. In questa lista, alla fine è venuta metà Unione d'Anime e metà control creature. Non mi dilungo di più proprio perché non è assolutamente definitiva. Anzi, la stessa strategia Tribe può essere sostituita con qualcos'altro.

Ed infatti, c'è un motivo per cui questo è uno sviluppo. Vorrei tanto sapere le vostre opinioni, suggerimenti. A parte appunto la strategia cardine del Leggendari e della Leyline, tutto il resto è tranquillamente modificabile. Quindi, sono aperto a tutti, la parola ora a voi.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Leonatos » 5 nov '13, 22:16

Sinceramente? Bello!!!
Mi piace molto come pensata, hai pensato anche a Mikaeus, il Lunarca per pompare ulteriormente le tue creature?
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Avatar utente
Leonatos
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23 set '13, 21:26

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Magnamon88 » 5 nov '13, 23:46

Leonatos ha scritto:Sinceramente? Bello!!!
Mi piace molto come pensata, hai pensato anche a Mikaeus, il Lunarca per pompare ulteriormente le tue creature?

No... il fatto è che devo ancora capire se effettivamente il Tribe Umano sia buono o meno. Anzi, non so se farlo control, oppure farlo aggro mettendoci gli umani con battaglione, e quella carta che non mi ricordo il nome che ha effetto con altri 3 creature in combattimento. Effettivamente, per ora ho bisogno da voi la certezza che la strada per questo mazzo sia effettivamente quella giusta! ;^^
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda donChi » 6 nov '13, 1:06

Primo commento, a naso: hai 4 tutori idilliaci, sfruttali meglio! Ovvero, metti un po' più di incantesimi, altrimenti rischi di vederli diventare carta morta se ne vedi più di uno, ed è una possibilità concreta. Ora come ora non saprei che incantesimi consigliarti, perchè ho guardato la lista molto molto di corsa, ma sicuramente qualcosa si può mettere. Questo, tra l'altro ti permetterebbe di "giocare" un po' di più con l'animago (che forse potrebbe andare pure in più copie, se alla fine gli incantesimi si prestassero a un buon riciclo). Di certo, comunque, almeno un paio di incantesimi-rimozione (anello dell'oblio e/o sfera di detenzione, comoda se la tua leyline non resta in campo).
Inoltre, suggerisco di inserire un paio di copie di Fantafuga. Vero che tu tendi a giocare a mana pieno, ma in fase avanzata può diventare un'ottima carta contro svariati mazzi: ti salva da rimozioni di massa, da blocchi ostici su aggro, e può fare da finisher in eot avversario, facendo triggerare tutti gli etb che hai nelle tue creature. Ci si può pensare, insomma.
Da ultimo, hai poco doppio-colore: i cancelli da soli non bastano. 4 Nimbus Maze potrebbero fare al caso tuo, perchè ti permettono di avere accesso al bicolor in fretta ed entrano stappate.
Queste sono le prime cose che mi venivano in mente a occhio..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Magnamon88 » 6 nov '13, 21:29

Bene, ho appena finito di listare la lista definitiva. Prima eccovi la lista, poi la spiegazione della strategia

TERRE
4x Cancello della Gilda Azorius
4x Labirinto di Nembi
4x Isola
1x Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua
7x Pianura

CREATURE
1x Angelo dell’Ascesa della Gloria
1x Alchimista Galvanica
1x Animago
1x Anziano Cataro
1x Campione del Popolo
1x Capitano delle Nebbie
1x Cavaliera dei Cieli Lyev
1x Cavalieri di Gavony
1x Creatore di Ali
1x Gran Giudice Augusto IV
1x Gwafa Hazid, Profittatore
1x Lavinia del Decimo
1x Magistrato Azorius
1x Mago della Gilda del Nuovo Prahv
1x Medico in Prima Linea
1x Mikaeus, il Lunarca
1x Paladino Ammazzademoni
1x Polizia Azorius
1x Sovrana Maestosa
1x Studioso degli Elementi

ARTEFATTI
1x Porta dei Destini
1x Vessillo di Konda

INCANTESIMI
1x Anello dell’Oblio
1x Giorno del Destino
4x Leyline del Paradosso
1x Legge Marziale
1x Sfera di Detenzione
1x Viaggo verso il Nulla

ISTANTANEI
2x Fantafuga

STREGONERIE
2x Ingiunzione di Cessata Attività
4x Tutore Idilliaco

PLANESWALKER
1x Venser, il Visitatore

TERRE
Niente di particolare da dire, se non che ho aggiunto il 4x del Labirinto dei Nembi per stabilizzare ancora meglio il mana. Minamo è utile in caso si necessiti di stappate per blocchi.

CREATURE
E alla fine, il pool creature funziona in due fasi. La prima fase, per le battute iniziali e medie, è di control. E così tante creature che trattengono, e altre che invece si mettono lì pronte in attesa. In attesa che arrivino le carte che pompano per caricarsi al massimo. E così, dopo forse qualche danno già fatto, i miei Umani nelle battute finali sono nella seconda fase, quella aggro. E qui, oramai pompati a dovere e con i nemici a bada, si scagliano per sferrare attacchi senza pietà all'avversario. Faccio notare la combo Creatore di Ali + Studioso degli Elementi, ottima per dare un bel po' di evasività. Ah, se non si fosse ancora capito, è rimasto ancora un bel Tribe Umani.

ARTEFATTI
Ho eliminato i tre artefatti equipaggiamento, in quanto in monocopia sono subottimali. Tenza, Maglio di Godo poi era davvero utile solo in presenza di carte rosse. Di conseguenza, sono rimaste le due carte Tribe: il Vessilo di Konda, per la mia supertribe Leggendari Umani, e la Porta dei Destini, praticamente obbligatoria in ogni mazzo Tribe.

INCANTESIMI
Come mi è stato suggerito, ho aumentato gli incantesimi. Così, insieme al cardine Leyline del Paradosso e il Giorno del Destino, ho messo tre carte utili per bloccare le creature ingestibili (leggasi, quelle con abilità innescate potenti), più l'incantesimo per trattenere.

ISTANTANEI
Qui, semplicemente il 2x di Fantafuga suggerito. Eh si, come salva wratte da fasi finali non è per niente male! Eh si, ho eliminato l'altro istantaneo.

STREGONERIE
Anche se costoso (in termini di soldi), il 4x del Tutore Idilliaco è più che necessario in questo mazzo. Ho anche aggiunto un paio di Ingiunzione di Cessata Attività, così da trattenere le creature che sono sfuggite dal controllo.

PLANESWALKER
E visto che ho anche un Venser, il Visitatore mi sono detto "Perché non aggiungerlo"? Il suo effetto di blink ci sta a pennello, e se sopravvive a lungo mette anche l'emblema che fa praticamente da finisher.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Faerieslord » 19 nov '13, 20:14

Stavo giusto pensando ad un mazzo tribale a suon di maghi quando mi si è parato davanti il tuo mazzo, che ritengo interessantissimo; e così mi sono detto perchè no? Uniamo le due idee. Credo che non sia uscito troppo male

TERRE
4x Cancello della Gilda Azorius
4x Labirinto di Nembi
9x Isola
1x Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua
3x Pianura
2xLaboratorio della Marea

CREATURE
4xEtermaga Vedalken
1xInformatore
1xCronomante
1xArchivista
1xCricca Vendilion
1xCronologista del Faro
1xMago Patrocinatore
1xArcanis, l'Onnipotente
1xCalcafuoco di Suq'Ata
1xErtai, Mago Provetto
1xAnimago
1xAzami, Signora delle Pergamene
1xCapitano delle Nebbie
1xLaboratory Maniac
1xProdigio di Svuotamagie
1xVenser, Plasmatore Sapiente
1xTeferi, Mago di Zhalfir
1xMagus del Fossato
1xMagus del Disco


INCANTESIMI
4x Leyline del Paradosso
1x Volontà sulla Materia
1x Sfera di Detenzione
1x Viaggo verso il Nulla
1xAnello dell'Oblio
1xCounterbalance
1xFossato


STREGONERIE
4x Tutore Idilliaco



Le terre sono quelle che avevi messo tu, solo ho un pò rimaneggiato le basiche, avendo cambiato l'assetto del mazzo completamente, e ho inserito i Laboratorio della Marea perchè permettono di fare giochetti interessanti con i maghi.
Per quanto riguarda le creature, ho cambiato completamente tribe, come già detto. Unica in 4x è l'Etermaga Vedalken che ci serve da tutore universale. Perlopiù ho scelto le creature più fastidiose che ho trovato, o per i cip effects (ad esempio cricca, ma se non la hai poco cambia) o per le abilità attivate; su tutti, il Cronomante e il Mago Patrocinatore.
Ci sono, o almeno solo queste ho visto, delle combo più o meno ovvie, facilmente tutorabili di tutori ed etermaga: Informatore + Counterbalance, che assicura un controllo spaventoso, e Azami o Arcanis più Mind Over Matter: si pesca tutto il mazzo, si trova il Laboratory Maniac e si vince in scioltezza così.
Per aumentare la componente rompiballe dei nostri incantesimi ho preferito optare per Fossato e magus coordinato; per il resto, tutorabili, ci sono le tre rimozioni mirate. Mono effetto wratta semi-totale il Magus del Disco, carta che personalmente adoro e ritengo alla stregua di un coltellino svizzero.
Sicuramente il mazzo è cambiato completamente: mentre il tuo prima era più settato verso l'aggro, ora è un control puro che non disdegnerebbe magari una Prigione Spettrale o qualche Propaganda, una specie di stax atipico che vedrei bene in ottica multiplayer che punta a chiudere, eventualmente, di combo e per il resto ad amministrare il board a suon di proibizioni e creaturini. Che te ne pare?
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda donChi » 19 nov '13, 22:05

Faerieslord ha scritto:..ho preferito optare per Fossato..
Che te ne pare?

Non propriamente for fun, come carta.. ;)
A parte questo, bella idea, in effetti diventa molto versatile e divertente fatto in questo modo!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Faerieslord » 19 nov '13, 22:39

donChi ha scritto:Non propriamente for fun, come carta.. ;)
A parte questo, bella idea, in effetti diventa molto versatile e divertente fatto in questo modo!


Beh, e allora Fossato di Teferi sia! Sinceramente, da non-giocatore di formati eternal, non sapevo costasse così tanto :0_0: immaginavo una decina d'euri massimo, conoscendo il magus a quanto sta
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Magnamon88 » 19 nov '13, 23:35

Bene, dove io non posso fare un mazzo qualcun altro ne può fare uno seguendo la scia, benissimo! :)

Comunque, volendo darti un consiglio che mi era venuto un attimo prima dell'abbandono, dato il costo del Tutore Idilliaco (in termini di soldi) si potrebbe farlo Esper, in modo tale da mettere al suo posto Tutore Diabolico, mooooolto più economico. Del resto, dovrebbero esserci anche dei validi maghi neri, poiché un semplice splash è rischioso visto il doppio :B: di questo Tutore. Poi certo se puoi permetterti/ti fanno permettere di completare il mazzo anche con il Tutire Idilliaco tanto meglio!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [4fun sviluppo] Paradosso Leggendario Azorius

Messaggioda Faerieslord » 20 nov '13, 21:08

Magnamon88 ha scritto:Bene, dove io non posso fare un mazzo qualcun altro ne può fare uno seguendo la scia, benissimo! :)

Comunque, volendo darti un consiglio che mi era venuto un attimo prima dell'abbandono, dato il costo del Tutore Idilliaco (in termini di soldi) si potrebbe farlo Esper, in modo tale da mettere al suo posto Tutore Diabolico, mooooolto più economico. Del resto, dovrebbero esserci anche dei validi maghi neri, poiché un semplice splash è rischioso visto il doppio :B: di questo Tutore. Poi certo se puoi permetterti/ti fanno permettere di completare il mazzo anche con il Tutire Idilliaco tanto meglio!



In realtà non è un problema, si eliminerebbe direttamente il bianco, senza tante storie, in favore del nero. Almeno nella mia configurazione, è un monoblu con splash minimi; e così facendo il Tutore Diabolico, per un mana in più, ti permette di prendere ogni pezzo possa servirti. A mio parere può essere anche più solido così, potendo inserire anche carte interessanti quali rianimino a caso dovessero seccarci qualche pezzo della combo
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti