spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo for fun giante

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 7 dic '13, 13:30

A parte che non capisco il senso di questo post, ma comunque risponderò. Prima cosa. Probabilmente mi sono espresso male io ma "Mmmh ok, il conto per un modern non l'ho fatto dato che giochiamo così fra amici for fun. Comunque nonostante non abbia intenzione di fare tornei sembra che in teoria la tua idea funzioni." questo è quello che ho detto e con "sembra che in teoria la tua idea funzioni" mi riferivo al funzionamento del mazzo non a un suo futuro uso in un torneo, cosa che non mi interessa e che non mi passa per l'anticamera del cervello. Detto questoBenevolenza dei potenti è stata sostituita da Sigillo sprezza gilde.
Poi certo che il mazzo fatto così e costruito con 30/40 euro conti su una buona percentuale di fortuna, io stavo solo chiedendo come diminuire il fattore aleatori, non stavo accusando nessun mazzo di essere fatto male o basato solo sulla fortuna.
Finita questa spiegazione attendo altri suggerimenti.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 7 dic '13, 15:03

Alucard5 ha scritto:per renderlo meno basato sul [censurato] mi piace. comunque volevo solo dire che mazzo for fun non deve essere per forza sinonimo di "debole" o "lento". poi se giochi contro determinati mazzi c'è sempre una cosa chiamata side che a volte può essere utile, io ad esempio non ho mai visto un mazzo che giochi piroclasma di main, io stesso che gioco un mazzo sparo lo metto di side. comunque se vuoi fammi la tua lista (mi riferisco a faerleslord) e proviamo a vedere quale possa essere la più competitiva.
P.S.
tu stesso hai detto "Essendo 4fun, ci si può permettere delle scelte in questo senso; altrimenti perchè non giocare competitivo?" ma prima avevi anche detto "Sinceramente, non credo che lui voglia giocare modern :) anche perchè nel caso, una lista giganti è improponibile" quindi tu prima dici che giocare un mazzo gigante competitivo sarebbe improponibile ma poi ti smentisci dicendo che si potrebbe, ma che non lo fai solo perchè siamo in for fun e in questo formato ci si può permettere di fare un mazzo più lento oppure che conti di più su determinate carte.
ultima cosa tu hai detto che il mio mazzo andava a [Censurato], ma penso proprio che quello che prediligi tu che va a [Censurato]. poi benevolenza dei potenti da protezione da ogni colore solo al gigante con il cc più alto, mentre +2/+2 e travolgere a ogni gigante sono almeno 6 danni in più in un sol turno, ma nel primo mazzo non ci sono creature con 6/6, apparte il titano dell' inferno ma esso inizia ad agire dal 7 turno in poi.


Allora, andiamo con ordine; Piroclasma innanzitutto. Lui ha detto che gioca praticamente perlopiù contro sciame; e contro sciame la carta è fortissima. Perchè non includerla di main quindi? Se ti fa vincere, la metti, contando che non credo giochi con la side, anche di main. Che poi tu in un burn non la includi è ovvio, anzi, in realtà non so quanto ci vada anche di main (preferirei una roba come Pioggia di Lapilli, che faccia danno anche agli avversari, in un mazzo del genere, se proprio ne senti il bisogno).
La lista ci stava un pò dietro, basta che te la vai a cercare. A mio parere è più solida, ma è completamente differente dalla tua. Ti consiglio di proxarle e provarle un pò, io in un paio di simulazioni su cockatrice mi ci sono trovato molto bene.
Sul fatto del 4fun, probabilmente hai solo capito male: io ho detto che si gioca 4fun perchè si possono fare i mazzi rinunciando ad un pò di competitività e che quindi si possono inserire le carte che ci piacciono. Se si perde questo spirito, tantovale allora abbandonare e darsi al modern o al t2. Dove, credo nessuno la pensi divertamente, i cari giganti hanno ben poche possibilità :)
In ultimis, il problema è che gli scenari che poni tu sono assai poco probabili. Avere tanti giganti in gioco vuol dire avere già vinto, e in quel caso a poco serve il sovrano, che pure è una carta che mi piace tantissimo; mentre un gigante imbloccabile ti porta a casa il game in un paio di turni; anche solo brion dà clock a 5 turni, in cui ti basta sopravvivere.
Tutto qui; semplicemente, ritengo, come già ho esposto, che la tua lista possa essere molto esplosive se ti capitano tutte le carte giuste, ma possa allo stesso modo incartarsi da sola. In più, la tua "combinazione assolutamente vincente" necessita di almeno 11 carte, e non credo ti uscirà più di tre quattro volte in tutto il tempo che ci giocherai.

@Barhold: la butto giù così, perchè non trasformare il mazzo inserendo i pezzi per calare i cicci di combo con Ipergenesi? Certo però il mazzo si stravolge, e ti renderai conto che sarebbe meglio giocare carte diverse dai giganti in un mazzo del genere, ma con una base del genere, potresti potenzialmente scendere 4 giganti dei più ciccioni che hai al t2, nello scenario più favorevole. Certo, perdi flavour e tutto e il mazzo cambia completamente, il che non mi piace, ma se sei disposto a scendere a compromessi con la tua forfunnosità questa è la via più competitiva :) (tanto che è stata bannata in modern)
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 7 dic '13, 15:50

Se hai un po' di tempo e mi vorresti postare come funziona e come costruirlo mi farebbe piacere. Non ti assicuro che diventerà il mio mazzo o che lo sfrutterò come idea al 100% ma sono interessato anche a conoscere le varie carte dato che ho una conoscenza molto ristretta del mondo magic ancora. Guarda te se ne hai voglia e ne vale la pena.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 8 dic '13, 17:20

Io oltre a dire che mi sembra ancora un mazzo lento non saprei più cosa dire, se ti piace un mazzo lento accontentati tu, secondo io ho messo il talismano Boros nella mia lista ma è una carta perfettamente sostituibile con piroclasma, io ho semplicemente detto, e qua sei tu quello che non ha capito, che contro vari mazzi piroclasma e inutile, allora io l ho messa di side, che non vuol dire escluderla, ma includerla contro determinati mazzi. E poi sinceramente se giochi contro un mazzo elfo e lui ti cala una chiusura come behemoth dagli zoccoli craterici, benevolenza dei potenti non fa altro che dare protezione a lui, e sai di essere fritto, invece con sovrano dell alba no. Continuo inoltre a reputare gigante della solitudine inutile, avendo già fulmine piroclasma e sciamano del temporale. Terzo non sempre piroclasma o collera degli dei funzionano, ad esempio se giochi contro un tritone basta che lui ti cali 2 lord e non gli ammazzi più i tonni con le carte di prima, a questo punto direi che è meglio avere il più possibile giganti in campo per riuscire a sopravvivere ai suoi attacchi.
Ribadisco poi che comunque il mazzo è suo e può farci quello che vuole.
Ultima cosa ma non meno importante tu continui a sostenere che il mio mazzo vince solo se ho determinate carte e che è facile incartarsi, ebbene con carte come rito della fiamma o temerario di beone, carte secondo me indispensabili, e molto più difficile secondo me incartarsi come avere un gigante della desolazione e non avere i due bianchi da pagare.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 8 dic '13, 23:25

@Alucard5, che ti devo dire, a mio parere il mazzo deve essere fatto lento e che rallenti; sarà che io sono un giocatore di aggro-control e control, sarà che tu sei giocatore da quel che ho capito di burn, e quindi abbiamo due impostazioni completamente differenti. Piroclasma o meglio la collera, ripeto, sono imprescindibili, e se vede che i tonni gli passano sopra allora daje di cattiveria e dentro Ira di Dio, come già avevo proposto. Deve semplicemente vedere lui con i test le difficoltà che incontra; direi che si può chiudere qui.

@Barhold: ti posto una bozza del mazzo Ipergenesi, che si basa sull'omonima carta. Il mazzo nasce in esteso con l'uscita di Alara Reborn e la meccanica Cascata, e nello specifico con l'introduzione di queste due carte: Esplosione Violenta e Terrore Demoniaco.
Il mazzo si struttura con un 7-8 cascanti a cc3, da giocare verso il terzo turno per scendere Ipergenesi (il cui cc è considerato 0): infatti tutto il mazzo è costruito da carte con cc>3, proprio perchè Ipergenesi sia l'unico bersaglio possibile dei cascanti.
Poi, vengono inserite creature: oltre alle Scimmia Spirito Guida, che ci permettono di castare Ipergenesi di secondo turno potenzialmente, o ciccioni enormi e dai costi improponibili (generalmente carte del calibro di Progenitus,Emrakul, lo Strazio Eterno,Nibbio Infernale di Bagordan, Sfinge Magister o Angel of Despair), che nel caso sarebbero i tuoi giganti più giganteschi.
Ovvero [card]Titano dell'Inferno[/card], ma anche Balroth delle Terre di Confine o quel che vuoi; puoi assolutamente sbizzarrirti.
Certo, giocare giganti quando al loro posto potresti calare un Progenitus lascia un pò l'amaro in bocca, però questo è il modo più veloce che mi viene in mente per potere giocare i giganti :)


Io lo farei così (non tengo conto di formato alcuno, visto che comunque è un mazzo 4fun puro, conta che quindi potresti giocarlo solo in legacy, perchè Ipergenesi in Modern è non a caso bandita.

Terre: siamo praticamente un tricolor spinto, ma cercherò di metterti quelle più economiche possibile:

4xTendo Ice Bridge
4xFrutteto Proibito
4xPilastro dei Paruns
Dovrebbero costare relativamente poco, intorno agli 1.50-2 euro l'una, e aggiungono tutti i colori e, soprattutto, entrano stappate. Magari delle Città di Ottone, se le trovi. Per il resto, direi:
3xMontagna
2xPalude
3xForesta

creature:

4xScimmia Spirito Guida e se li trovi (ma costano sui 4 euro l'uno, quindi non so) 4 Spirito Guida degli Elfi, per il resto vacci di giganti enormi ed assortiti a seconda dei tuoi gusi. O leviatani. O Colosso di Darksteel. Insomma, il bello del mazzo è che puoi metterci dentro QUALSIASI creatura tu voglia.

altre magie:

4xEsplosione Violenta
4xTerrore Demoniaco
3xIpergenesi

Queste sono le basi, insomma. Poi puoi condirlo come vuoi, con giganti o altro. Meglio le megacreature, ma anche i giganti non fanno schifo. Oppure un Wurm della Strage o un Elesh Norn.

E' solo un'idea, il mazzo si snatura completamente, ma così, potenzialmente, puoi scendere al secondo turno 3 Inferno Titan, 1 [card]Sovrano dell'Alba[/card] e il megabehemoth che diventa allegramente enorme. Sinceramente, non mi piace, non si è più gigantocentrici, che diventano anzi una scelta di tribe assolutamente subottimale, si snatura tutto il mazzo, lo si rende un combo pure. Certo, così facendo ai mazzi dei tuoi amici ci stai pesantemente sopra, e probabilmente fai male anche a qualche modern competitivo (inserendo Progenitus e amicizie ed un reparto terre un pò più solido), se non alla maggior parte.
Vedi tu; così li batti sicuro in velocità, se è questo che vuoi, il mazzo è assolutamente solido, ma non so se ne valga la pena. Perdi tutto il gusto del flavour
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite