spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo for fun giante

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 6 dic '13, 20:39

Terre (24):
tempio del trionfox3
montagnax8
pianurax5
clifftop retreatx4
antico anfiteatrox4

Tempio del trionfo non mi piace, troppo lento e siamo già lenti. Non ho tempo di aspettare un turno per utilizzare una terra.

creature (21):
ordine delle stellex4 ok
muro dei presagix4 ok
brion fortebracciox2 no
temerario di beone puzzolentex4 bo?
Sciamano del temporalex3 ok
sovrano dell'albax2 ok
titano dell'infernox2 no

Proprio no Brion fortebraccio non possiamo toglierlo nè ridurne la presenza, per il semplice fatto che il Titano dell'inferno ci costa 6 entra e fa due danni, prende +1/+0 per ogni mana rosso che tappiamo, ovvero al turno in cui può agire spendendo 5 mana abbiamo un 11/6 che fa due danni a un giocatore per il semplice fatto che attacca e inoltre sacrificabile tramite Brion fortebraccio per infliggere ulteriori 11 danni con tanto di lifelink. Sempre se non abbiamo il +2/+2 e travolgere di sovrano perchè a quel punto questi due mucconi ci fanno vincere la partita in un turno. Devono rimanere assolutamente in x4 e x3. Il titano solare può uscire di scena e recuperiamo un x1, da dove li tiriamo fuori altri 3 posti per infilarci il Temerario di beone puzzolente? Potremmo tornare alle 62 carte e infilarcene un x3 tenendo le magie a 15, ha senso?

Istantanei e stregonerie (15):
rito della fiammax4 bo?
fulminex4 ok
talismano borosx4 ok
oblivion ringx2 nì
piroclasmax1 no

1x di Piroclasma è totalmente inutile, meglio non metterlo a quel punto. Se infiliamo il nostro caro Temerario di beone puzzolente abbiamo già accelerato il mazzo a quel punto Rito della fiamma ci è poco utile preferisco il x3 di Benevolenza dei potenti che in verità è già stato sostituito da Sigillo Sprezzagilde, perchè se facciamo una fatica un immensa a calare cosi grossi (sopratutto Brion per il lifelink e la chiusura con il titano) poi vogliamo che rimangano in campo il più a lungo possibile o che chiudano, non ci si può permettere che un counter blu con due cavolo di incantesimi ce li rimandi in mano o al cimitero oppure che un rosso che li spari seduta stante. Talismano di boros è bello, sopratutto con le abilità dei Titani sia con il Titano Solare (che in questa costruzione abbiamo ucciso) che con quello dell'inferno idem per Brion fortebraccio, quindi ci penserò su anche se non so cosa togliere al suo posto. Anello dell'oblio ci para troppo il [Censurato] da carte fastidiose, non so se tenerlo a x2 è una buona scelta. Collera degli dei rimane assolutamente, a maggior ragione se vogliamo togliere Piroclamsa se no tutti gli sciami ci distruggono al 3° turno, in cui noi abbiamo solo i muri che poveri cristi si immolano ma non possono parare tutto a meno che non ne capitino 4 di prima mano e 3 terre per calarli in tutti e tre i turni precedenti ai giganti.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 6 dic '13, 21:40

Scusa tu come pensi di vincere al 7 turno? Io ho messo rito della fiamma e il beone puzzolente perché so che nel formato modern contro vari mazzi al 4 turno sei spacciato, quella combo del brion forte braccio e del titano la puoi fare solo al 7 turno, e non ci arriverai mai al 7 turno. Contando questo io ti consiglio di mettere quelle carte perché così puoi non solo al 2 turno calare un beone, ma al terzo ne cali un altro e puoi già calare il tuo amico titano dell inferno.
Es:
1 turno: pianura, difensore a drop 1
2 turno: montagna, rito della fiamma e avendo 3 mana posso mettere il beone.
3 turno: una qualsiasi terra, beone e, dato che ora costerebbe 2, titano dell inferno
4 turno: terra, sovrano dell'Alba e sciamano del temporale, hai (praticamente) vinto!
Tot 11 carte (se non inizi tu)
Hai capito che intendo ora?
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 6 dic '13, 21:54

Mmmh ok, il conto per un modern non l'ho fatto dato che giochiamo così fra amici for fun. Comunque nonostante non abbia intenzione di fare tornei sembra che in teoria la tua idea funzioni. Devo far vedere il tutto ai miei "consiglieri" ma messa su questo piano sicuramente rientra in un possibile cambio di direzione.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 6 dic '13, 22:13

Alucard5 ha scritto:Scusa tu come pensi di vincere al 7 turno? Io ho messo rito della fiamma e il beone puzzolente perché so che nel formato modern contro vari mazzi al 4 turno sei spacciato, quella combo del brion forte braccio e del titano la puoi fare solo al 7 turno, e non ci arriverai mai al 7 turno. Contando questo io ti consiglio di mettere quelle carte perché così puoi non solo al 2 turno calare un beone, ma al terzo ne cali un altro e puoi già calare il tuo amico titano dell inferno.
Es:
1 turno: pianura, difensore a drop 1
2 turno: montagna, rito della fiamma e avendo 3 mana posso mettere il beone.
3 turno: una qualsiasi terra, beone e, dato che ora costerebbe 2, titano dell inferno
4 turno: terra, sovrano dell'Alba e sciamano del temporale, hai (praticamente) vinto!
Tot 11 carte (se non inizi tu)
Hai capito che intendo ora?


Sinceramente, non credo che lui voglia giocare modern :) anche perchè nel caso, una lista giganti è improponibile. Contando che, in modern, appena scendi il beone te lo spaccano con un Fulmine o un sentiero. O ti counterano un gigante con un Mana Leak. O splintertwin ti scomba addosso; il mazzo, in formati competitivi, non ha sicuramente possibilità. Se, come credo, lo vuole giocare 4fun, quello che gli serve è la maggior flessibilità possibile o, visto il suo meta, un pesante settaggio contro sciame. [card]Sovrano dell'Alba[/card], poi, per quanto bello, mi sembra una winmore e soprattutto una carta inutile se sei in difficoltà, anche se concordo nell'inserirne un 1x a livello di flavour. E travolgere non serve, se con la Benevolenza dei Potenti i giganti hanno protezione da tutti i colori semplicemente non li si può bloccare e via
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 6 dic '13, 22:42

Ma quindi tu non sostituiresti Gigante della desolazione con il Sovrano dell'Alba? Il fatto è che il primo può essermi utile principalmente pagando 6, il Sovrano dell'alba al solito costo se ci sono in campo Brion fortebraccio e lo Sciamano del temporale non è più utile o sbaglio?
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 6 dic '13, 22:56

Le due carte hanno due utilizzi completamente differenti: il Gigante della Desolazione può salvarti da situazioni all'apparenza disperate, è la carta che vuoi vedere se sei in difficoltà, ma se ti va tutto bene preferisci vedere sicuramente il [card]Sovrano dell' Alba[/card]. Che però fa solo da winmore, ed è del tutto inutile in situazioni difficili. Vedi tu: se realizzi che riesci a sopravvivere senza problemi fino al sesto turno e ad apparecchiare allora ok, meglio sovrano, altrimenti punta sul desolation. Altra cosa: ho visto che hai tolto gli omes; sinceramente, sono dieci volte meglio degli Ordine delle Stelle, perchè ti fanno pescare e poi stanno sopra a Collera degli Dei

edit: ok avevo visto male, gli omes ci sono :) comunque allora se giochi collera preferisci agli ordini i capitani, perchè almeno non ne muoiono. Poi semmai gli ordini li sidi in vs goblin o similia
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 6 dic '13, 23:41

In ogni caso io ho cercato di renderlo un mazzo abbastanza forte e veloce, tu hai detto che giochi for fun con amici, se loro riescono a chiudere la partita al 5* turno tu con il mazzo fatto da te al 6 turno metteresti giù il gigante della desolazione, mentre con la mia tattica al 6 turno dovresti avere già molte creature che non necessitano l entrata in campo del gigante sovracitato. Se giochi contro un tritone o un elfo, mazzi molto veloci che chiudono al 4 o al 5 turno, con il tuo mazzo non avresti mai avuto possibilità, poiché il tuo mazzo non sarebbe stato abbastanza veloce da reggere il loro gioco. Io ho cercato di rendere il tuo mazzo un po' più competitivo, non ho mai avuto intenzione di criticare il tuo mazzo, solo di renderlo migliore. Detto questo poi tu puoi costruire il TUO mazzo come vuoi tu, perché appunto e tuo e prima di tutto il mazzo deve piacere a te.
Spero di esserti stato e aiuto in ogni caso
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 7 dic '13, 0:09

Alucard5 ha scritto:In ogni caso io ho cercato di renderlo un mazzo abbastanza forte e veloce, tu hai detto che giochi for fun con amici, se loro riescono a chiudere la partita al 5* turno tu con il mazzo fatto da te al 6 turno metteresti giù il gigante della desolazione, mentre con la mia tattica al 6 turno dovresti avere già molte creature che non necessitano l entrata in campo del gigante sovracitato. Se giochi contro un tritone o un elfo, mazzi molto veloci che chiudono al 4 o al 5 turno, con il tuo mazzo non avresti mai avuto possibilità, poiché il tuo mazzo non sarebbe stato abbastanza veloce da reggere il loro gioco. Io ho cercato di rendere il tuo mazzo un po' più competitivo, non ho mai avuto intenzione di criticare il tuo mazzo, solo di renderlo migliore. Detto questo poi tu puoi costruire il TUO mazzo come vuoi tu, perché appunto e tuo e prima di tutto il mazzo deve piacere a te.
Spero di esserti stato e aiuto in ogni caso


Se giochi contro un tritone ed un elfo e tenti di prenderli in velocità con un mazzo giganti, perdi. Semplicemente; a meno che tu non veda mani molto forti e molto rare e loro non vedano nè removal nè counter nè altro che possa intralciare il tuo gioco per un 2-3 turni. Se invece gli spari una collera o un Piroclasma di terzo/quarto turno, quando presumibilmente avranno una/due carte in mano, sparecchi il board e hai tutto il tempo di arrivare al lategame. Lo stesso se riesco a risolvere un Gigante della Desolazione, che è ancora più definitivo; che poi io avevo inserito solo perchè gigante e con effetto cip sinergico, certo sarebbero meglio delle ire per quello che fanno, ma questo fa più figo a livello di flavour. Essendo 4fun, ci si può permettere delle scelte in questo senso; altrimenti perchè non giocare competitivo?
Il mazzo giganti per forza di cose, a mio parere, deve essere un mindrage: noi puntiamo a tirare per le lunghe la partita, visti i costi di mana enormi che abbiamo. Puntiamo a sopravvivere all'inizio e poi a mettere giù ciccioni grossi e sinergici. E in-flavour, perchè siamo tutti d'accordo che a cc5 è più competitivo un Baneslayer, ma ripeto, è 4fun è il bello è che si può giocare tribali.
In tutto questo, non so se hai provato a proxare e testare il mazzo che hai provato: perchè non mi sembra affatto solido. Ok, può avere delle partenze a strappo, ma spesso ti troverai i charm in mano senza sapere che farci, visto che non puoi giocare aggro spinto, oppure a topdeckare un sovrano senza altro in campo. Non so, poi magari hai fatto dei test e mi sai dire meglio; ma a me sembra un mazzo che va a molto a vento, per non dire a c*lo
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 7 dic '13, 2:38

Non verrà fuori mai un mazzo competitivo con 30/40 euro lo capisco, ma fammi la tua lista completa per renderlo meno basato sul [Censurato]. L'unica risposta inacettabile è cambia mazzo per il resto sono tutto orecchie.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 7 dic '13, 13:01

per renderlo meno basato sul [censurato] mi piace. comunque volevo solo dire che mazzo for fun non deve essere per forza sinonimo di "debole" o "lento". poi se giochi contro determinati mazzi c'è sempre una cosa chiamata side che a volte può essere utile, io ad esempio non ho mai visto un mazzo che giochi piroclasma di main, io stesso che gioco un mazzo sparo lo metto di side. comunque se vuoi fammi la tua lista (mi riferisco a faerleslord) e proviamo a vedere quale possa essere la più competitiva.
P.S.
tu stesso hai detto "Essendo 4fun, ci si può permettere delle scelte in questo senso; altrimenti perchè non giocare competitivo?" ma prima avevi anche detto "Sinceramente, non credo che lui voglia giocare modern :) anche perchè nel caso, una lista giganti è improponibile" quindi tu prima dici che giocare un mazzo gigante competitivo sarebbe improponibile ma poi ti smentisci dicendo che si potrebbe, ma che non lo fai solo perchè siamo in for fun e in questo formato ci si può permettere di fare un mazzo più lento oppure che conti di più su determinate carte.
ultima cosa tu hai detto che il mio mazzo andava a [Censurato], ma penso proprio che quello che prediligi tu che va a [Censurato]. poi benevolenza dei potenti da protezione da ogni colore solo al gigante con il cc più alto, mentre +2/+2 e travolgere a ogni gigante sono almeno 6 danni in più in un sol turno, ma nel primo mazzo non ci sono creature con 6/6, apparte il titano dell' inferno ma esso inizia ad agire dal 7 turno in poi.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite