spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Leviathan Commander] Metagme

Questa sottosezione è dedicata espressamente ai Primer di TUTTI i tipi di Commander.

[Leviathan Commander] Metagme

Messaggioda edh-tutor » 17 apr '17, 12:33

Ciao ragazzi! Questo è un primer generale per il Commander 1v1 30HP, il Commander 1v1 ufficialmente supportato dalla Wizards. Questo primer è inteso come una breve introduzione generale al formato, i suoi punti di forza, i mazzi giocati, cose da tenere a mente.

Commenti Generali

Il 1v1 Commander è un formato competitivo, per cui si giocano molte strategie e carte che in Multiplayer EDH non sono ben accette, come Stax o Armageddon. Siate preparati ad affrontare questo tipo di cosa prima di giocarci!

Ciò detto, il Commander 1v1 è un ottimo punto d'incontro tra lo spirito competitivo degli altri formati e le strategie for-fun dell'EDH. Essendoci 30HP, il formato è abbastanza lento da permetterci di giocare certe carte che in altri formati non potremmo mai. Potete tranquillamente scegliere il vostro generale preferito e montarci un mazzo attorno, esattamente come nell'EDH multiplayer! Tuttavia, dobbiamo tenere delle cose a mente nel farlo. La più importante di queste è il metagame.

Il Metagame

Osserviamo brevemente i mazzi che hanno fatto top8 al Lord of the Seas Milano, il torneo 30HP più grande la mondo. Potete trovarli qui.

Come vedete, ci sono molti mazzi capaci di mettere un sacco di pressione nei primi turni del gioco (Geist, Vial/x, Jenara, Titania). Per questo motivo, in 1v1 non possiamo spendere i primi turni del gioco esclusivamente a scendere sassi e altri permanenti che non fanno "nulla" una volta sul campo di battaglia, cosa che invece è prassi in EDH. Ogni mazzo ha dunque bisogno di una massa critica carte a basso costo che interagiscono con il nostro avversario (Lightning Bolt, Counterspell, e così via). Altrimenti rischiamo di essere travolti!

Va detto, però, che il metagame locale, quindi di dove potreste trovarvi effettivamente a giocare, non rispecchia quasi mai quello di un torneo grosso come il Lord of the Seas. Siccome il Commander 1v1 è comunque un formato abbastanza permissivo, molti fanno esattamente quello che vi ho detto che si può fare all'inizio di questo primer: giocare quello che si vuole.

Quindi non preoccupatevi troppo del metagame! Ricordatevi di includere molte carte interattive nel vostro mazzo, o se non lo fate, di avere una strategia molto proattiva, e sate a posto!

Per ulteriori approfondimenti, consigli su quali mazzi giocare, e un modo per parlare direttamente coi giocatori Leviathan, questo è il loro gruppo FB ufficiale (in lingua inglese). Se non siete ancora convinti sul formato, questo Primer sul Leviathan Commander vi spiega più approfonditamente le questioni a cui ho accennato.

Se avete altri dubbi/domande non esitate a contattarmi! :D
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Torna a Primer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti