spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Sviluppo] Mono Black

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pioneer Sviluppo] Mono Black

Messaggioda ExLo05 » 2 mar '20, 0:00

Dopo la sfortunata avventura con il BR Vampiri, ho provato a montare il mazzo seguente (facendo in pratica un mash-up tra il mio mazzo pauper e uno dei mazzi che uso su Arena), e al torneo di oggi tutto sommato sono rimasto soddisfatto dai risultati, ma vorrei migliorare la side dato che per il momento è stata creata su due piedi

Nightmare Devotion by ExLo05
Creatures (18):
4 Burglar Rat
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Nightmare Shepherd
4 Yarok's Fenlurker
2 Murderous Rider

Artifacts (1):
1 Bolas's Citadel

Sorceries (8):
4 Read the Bones
4 Thoughtseize
Instants (7):
4 Drag to the Underworld
3 Fatal Push

Other types (2):
2 Tymaret, Chosen from Death

Lands (24):
19 Swamp
3 Castle Locthwain
2 Field of Ruin
Sideboard (15):
3 Duress
2 Davriel, Rogue Shadowmage
2 Elspeth's Nightmare
2 Pharika's Libation
2 Underworld Dreams
1 Divest
1 Epic Downfall
1 Noxious Grasp
1 Soul-Guide Lantern
DR Novi Ligure Pioneer
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Partecipanti 9 Turni 4
Turno 1: Mi scontro con Sigarda Hammer (0-2), scoperto troppo tardi il tipo di mazzo che il mio avversario usava, a g2 provo a cambiare qualcosa, ma complice la mia inesperienza con il mazzo( era effettivamente la prima e la seconda partita che facevo sbaglio totalmente a cambiare con il side) e il non vedere rimozioni vengo aperto da un Ornithopter armato con Colossus Hammer, ero sceso già a 10 per i fatti miei tra cavalcanti e Thoughtseize
Turno 2 : Vs UR Prowess(2-1): game 1 combattuto, arrivo a 6 vite mentre il mio avversario e a 16, ma grazie ad un Gary da 10 capovolgo la situazione e poi finisco con Yarok's Fenlurker. G2: (-4 Burglar Rat,-1 Bolas's Citadel; +2 Elspeth's Nightmare,+2 Davriel, Rogue Shadowmage, +1 Underworld Dreams) tengo mano con 5 terre e due rimozioni ma vengo arato nel giro di 4 turni; G3: tra rimozioni, aggiustamento della pescata finisco ad 8 vite, riesco poi a calare un Nightmare Shepherd supportato da un flood prepotente del mio avversario che riporta la partita in una situazione di equilibrio, quando riesce a rimuovermelo trovo Yarok's Fenlurker che riesce a sopravvivere per poi picchiare in maniera definitiva togliendo gli ultimi 4 punti
Turno 3: Vs UB control (1-0, ma dovendo andare a lavoro decidiamo di pattare, eravamo convinti fossero solo 3 turni di swiss e non 4 altrimenti gli avrei lasciato i 3 punti) Game lunghissimo, che gestisco con scartini per pulirgli la mano dai counter e Gary lanciati per riprendere le vite perse, il suo board è perennemente vuoto fatto eccezione per un Ashiok, Nightmare Weaver che rimane perennemente ad un 1 di fedeltà, rimuovendomi circa 12-15 carte, ma perlopiù terre o Nightmare Shepherd, Tymaret, Chosen from Death e Murderous Rider pescati con l'ultimoRead the Bones tolgono il pw e passano sopra ai tentacoli creati da un Nadir Kraken

Solitamente il metagame del negozio è composto da 3 UW Control, 1 UG flash, 1 Sultai Delirium e 1 Green Eldrazi, oggi a parte l'assenza degli UW Control e del sultai erano presenti anche un Mono G stompy, e 2 Izzet Phoenix

Tra le carte che vorrei provare ad inserire ci sono almeno un Ravenous Chupacabra e Erebos's Intervention
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Re: [Pioneer Sviluppo] Monoblack Devotion

Messaggioda Alex » 10 apr '20, 15:26

Un altra versione molto interessante di Mono Black in questo formato è la versione Vampires con cui Giana Kaplan ha battuto due mostri come Martin Juza e Brad Nelson, rispettivamente nella finale e semifinale dell' MTG 4 Charity Streamer Tournament, un torneo su invito di beneficenza.

Mono-B Vampires by Giana Kaplan
Winner
Creatures (23):
4 Champion of Dusk
4 Dusk Legion Zealot
4 Gifted Aetherborn
4 Knight of the Ebon Legion
4 Murderous Rider
3 Kalitas, Traitor of Ghet

Sorceries (4):
4 Thoughtseize

Instants (4):
4 Fatal Push
Planeswalkers (4):
4 Sorin, Imperious Bloodlord

Lands (25):
14 Swamp
4 Castle Locthwain
4 Mutavault
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Nykthos, Shrine to Nyx
Sideboard (15):
2 Damping Sphere
2 Drill Bit
2 Infinite Obliteration
2 Legion's End
2 Leyline of the Void
2 Liliana's Triumph
1 Drana, Liberator of Malakir
1 Grasp of Darkness
1 Liliana, the Last Hope
MTG 4 Charity Streamer Tournament
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Alex
Elder
Elder

Re: [Pioneer Sviluppo] Mono Black

Messaggioda Junius Halsey » 10 apr '20, 21:19

Carina la versione di Kaplan, anche se trovo opinabile la sideboard. Obliteration è così meglio di Lost Legacy? L' unico mazzo combo tier è Dimir Inverter. In Inverter puoi riuscire a prendere in tempo l'Invertitore, ma puoi anche dover levare Jace oppure Ashiok.

Poi trovo poche le due Leyline. Mono Black aggro con il proprio cimitero a disposizione è molto più resistente alle rimozioni.

Comunque bello, per quanto non mi piacciano i vampiri il nero in questo primo periodo del pioneer è di gran lunga il miglior colore.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Junius Halsey
Livello X
Livello X

Torna a Pioneer / Historic