spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Messaggioda VXVendetta » 23 apr '20, 12:04

Ciao a tutti! Benvenuti nella traduzione di questo articolo https://www.mtggoldfish.com/articles/much-abrew-pioneer-8-rack. 8 Rack è un mazzo per appassionati (Mono nero mazzo vero, ndr), alla gente piace far scartare le carte agli avversari e carte come The Rack offrono fin dall'alba di Magic una facile win condition per i mazzi scarto.

Mentre 8 Rack aleggia ai margini dei Tier 1 in Modern con vari gradi di successo, oggi vediamo questo mazzo in Pioneer, dove La Griglia non è nemmeno legale! Quindi, come può esistere 8 Rack senza The Rack? Bene, anche se non abbiamo La Griglia originale, abbiamo un paio di pseudo sostituti con Davriel, Rogue Shadowmage e Shrieking Affliction per finire il nostro avversario, insieme a Waste Not che genera una potente sinergia coi nostri scartini. 8 Rack può funzionare in Pioneer? Quanto è solido un mazzo scarto nel formato?

8 Rack Black v1.0 by Knight_Amary
Creatures (10):
4 Burglar Rat
2 Murderous Rider
2 Rankle, Master of Pranks
2 Reality Smasher

Enchantments (8):
4 Shrieking Affliction
4 Waste Not

Sorceries (12):
4 Thoughtseize
4 Unburden
4 Vicious Rumors
Instants (2):
2 Fatal Push

Planeswalkers (4):
4 Davriel, Rogue Shadowmage

Lands (24):
8 Swamp
4 Castle Locthwain
4 Mutavault
2 Caves of Koilos
2 Geier Reach Sanitarium
2 Ifnir Deadlands
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
2 Bontu's Last Reckoning
2 Collective Brutality
2 Damping Sphere
2 Legion's End
2 Liliana, the Last Hope
2 Noxious Grasp
Pioneer Sviluppo
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

CONSIDERAZIONI

Per quanto riguarda il mazzo stesso, ho apportato un paio di lievi modifiche alla mana base prima di giocarci, aggiungendo altre copie di Castle Locthwain e un paio di copie di Geier Reach Sanitarium. Dato che il nostro mazzo è strapieno di magie per lo scarto che diventano carte morte quando svuotiamo la mano del nostro avversario, più "lootiamo" meglio è. Inoltre, Geier Reach Sanitarium è fortissima con Waste Not, specialmente una volta che il nostro avversario è senza carte in mano, dal momento che possiamo costringerlo a pescare e scartare a vuoto ottenendo invece noi un bonus da Waste Not.

Per quanto riguarda i risultati, abbiamo finito 4-1 con il mazzo, con l'unica sconfitta arrivata a Gb Stompy, che è un brutto matchup dal momento che il nostro avversario piò mettere in campo una bestia enorme (come Steel Leaf Champion o Rotting Regisaur) prima che riusciamo a farglela scartare, dopodichè ci ritroviamo senza rimozioni adatte a creature del genere. D'altra parte, abbiamo battuto un buon mix di aggro, combo e midrange, incluso Dimir Inverter! Apparentemente, far scartare al tuo avversario una o due carte ogni turno è un buon modo per evitare che i mazzi combo e midrange più lenti mettano in atto le loro strategie.

Per quanto riguarda le carte specifiche del mazzo, il pacchetto di scarto con Shrieking Affliction e Davriel, Rogue Shadowmage generalmente è andato a bersaglio, ad eccezione di Vicious Rumors. Anche in un mazzo a tema di scarto, Vicious Rumors non è abbastanza forte da vedere gioco in un formato come Pioneer. Usare quegli slot per una rimozione sembra la scelta ideale.

Waste Not è una carta strana. Al secondo turno è una delle migliori carte che possiamo avere in mano e fa cose estremamente esplosive. La cattiva notizia è che poi fa sempre meno mano a mano che il gioco procede e svuotiamo la mano di carte del nostro avversario, rendendola un pescata morta a fine partita. Questa cosa è particolarmente problematica per il nostro mazzo poiché abbiamo già molti scarti che sono brutti topeck quando il nostro avversario è a mani vuote. L'aggiunta di Geier Reach Sanitarium è stato un tentativo per ciclare le carte perse in late game. Probabilmente dobbiamo tagliare Waste Not o trovare altri modi per attivarlo quando il nostro avversario è a mani vuote. Non so quale scelta possa essere la migliore.

Alleggerendo il nostro pacchetto di scarto, abbiamo rinforzato le carte per chiudere la partita e le rimozioni. Sia Rankle, Master of Pranks e Reality Smasher sono sempre state pescate più che gradite, ma essendo solo due, non li abbiamo visti molto spesso. Considerandol a modifica fatta alla mana base per poter lanciare Reality Smasher (giocando un mucchio di pain land incolori), probabilmente vale la pena inserine più copie. Nel frattempo i due Fatal Push e due Murderous Riders si sono dimostrati insufficienti contro Gb Stompy e probabilmente causerà problemi anche contro altri mazzi aggro. È necessario andare su quattro copie di Fatal Push e forse anche quattro Murderous Riders (a scapito di Vicious Rumors).

Occorre tener presente che con l'oppo senza carte in mano Rankle, Master of Pranks è un altro modo per ciclare gli scartini in un fase della partita in cui sono inutili a favore di carte extra. Spesso potremo infliggere danno al nostro avversario con Rankle, Master of Pranks, fare in modo che entrambi i giocatori pescino una carta e quindi usare qualcosa come Unburden, Vicious Rumors, Thoughtseize o Davriel, Rogue Shadowmage per sbarazzarsi di qualsiasi cosa il nostro avversario abbia pescato con Rankle, mantenendo il vantaggio di pescata.

Quindi 8 Rack è giocabile in Pioneer? Penso che la risposta sia sì. Anche se credo che il mazzo possa essere migliorato, personalmente mi è sembrato davvero solido, con uno score di 4-1 a dimostrazione delle mie impressioni. La quaasi totalità dei mazzi Pioneer non è pensato per gestire una strategia di scarto da parte dell'avversario e questo ci da un clamoroso vantaggio! Se sei un fan del Modern 8 Rack, o della dinamica di scarto in generale, o vuoi semplicemente vincere alcuni game in un modo inaspettato, provalo!
Questa è la lista che giocherei ad oggi, sulla base delle modifiche di cui abbiamo discusso qui.

8 Rack Black v2.0 by SaffronOlive
Creatures (13):
4 Burglar Rat
3 Murderous Rider
3 Rankle, Master of Pranks
3 Reality Smasher

Enchantments (6):
4 Shrieking Affliction
2 Waste Not

Sorceries (9):
4 Thoughtseize
4 Unburden
1 Vicious Rumors
Instants (4):
4 Fatal Push

Planeswalkers (4):
4 Davriel, Rogue Shadowmage

Lands (24):
8 Swamp
4 Castle Locthwain
4 Mutavault
2 Caves of Koilos
2 Geier Reach Sanitarium
2 Ifnir Deadlands
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
2 Bontu's Last Reckoning
2 Collective Brutality
2 Damping Sphere
2 Legion's End
2 Liliana, the Last Hope
2 Noxious Grasp
Pioneer Sviluppo
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto, è il principio fondamentale dell'universo, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria."
VXVendetta
Livello III
Livello III

Re: [Pioneer Sviluppo] 8 Rack Black

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 14:55

Oh, questo mazzo lo stava tentando di fare anche Junius settimana scorsa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

il mio cube (alvoi tier one)
alvoi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Junius Halsey » 23 apr '20, 17:06

Ultimamente le mie idee di brewing assomigliano in maniera inquietante a quelle di SaffronOlive. Non è un buon segno.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Junius Halsey
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 23 apr '20, 17:44

Junius Halsey ha scritto:Ultimamente le mie idee di brewing assomigliano in maniera inquietante a quelle di SaffronOlive. Non è un buon segno.

Perlomeno la tua voce rimane la stessa, e questo non è un dettaglio ininfluente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

il mio cube (alvoi tier one)
alvoi
Senior Member
Senior Member

Torna a Pioneer / Historic