spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Fillo94 » 26 giu '23, 19:10

Però la lista Jund mi pare un po' troppo all-in. Se ti fermano il piano trasmogrify sei in braghe di tela ;^^
Quella Grixis almeno ha un piano B tempo oltre che counter per proteggere meglio la "scombata"
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda alvoi » 26 giu '23, 19:35

Khalni ha scritto:Degustibus, io non gioco Waste Not :D


Waste Not --> divertente
Combo/control --> noioso

Non faccio io le regole

Comunque la lista Jund mi sembra più carina, anche se appunto boh, quando vedo queste liste la prima cosa che mi viene spontanea da fare è togliere transmogrify e giocare un bel midrange
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 26 giu '23, 20:52

alvoi ha scritto:Waste Not --> divertente
Combo/control --> noioso

Non faccio io le regole
A me pare tu stia esattamente facendo le regole :D Lasciami giocare quello che voglio :|
alvoi ha scritto:Comunque la lista Jund mi sembra più carina, anche se appunto boh, quando vedo queste liste la prima cosa che mi viene spontanea da fare è togliere transmogrify e giocare un bel midrange
A quel punto non vale la pena direttamente BR?
Fillo94 ha scritto:Però la lista Jund mi pare un po' troppo all-in. Se ti fermano il piano trasmogrify sei in braghe di tela ;^^
Quella Grixis almeno ha un piano B tempo oltre che counter per proteggere meglio la "scombata"
D'accordissimo, anche perchè la valigetta in primis, ma anche Cultivation senza la transmogrify sono un po' morte. Sto lentamente accumulando le WC che mi servono, appena comincio a giocare il mazzo vi fo sapere ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 27 giu '23, 15:21

Visto che avevo quasi tutte le carte ho provato a montare il mazzo per testarlo un po' (ho fatto solo un piccolo cambio rispetto alla prima lista: +1watery grave -1shipwreck march per risparmiare una wild)

Ho fatto 5/6 partite in bo1 e il mazzo pare abbastanza solido: di risposte ne ha parecchie aspettando di trovare la combo, il mazzo pesca bene e, grazie a volcanic, le atraxa in mano non sono mai un problema.
Il mazzo, per mia sensazione, è MOLTO più forte in bo3 perché con qualche sidata e tra molto meglio in controllo aspettando con calma di chiudere, costruisce un piccolo vantaggio ogni turno e gestendo ogni risorsa, puntando semplicemente a calare un ciccione ben protetto da ogni cosa. Vero è anche che, se l'oppo riesce a risolvere atraxa velocemente, si sta come l'angolo opposto all'ipotenusa.
L'unica cosa che non ho apprezzato è la mancanza di una fonte di mana bianco: spesso mi sono trovato a poter (o voler) castare atraxa di mano ma di esserne impossibilitato, inoltre ho notato che soffre parecchio gli aggro spinti, forse opterei per una wratta in più di side)

Con un po' di fortuna nei prossimi giorni posso provare a testare come va in boh3 e anche la seconda versione (devo solo verificare come sto messo a terre ma non dovrebbero essere un problema)

P.s. concordo con Alvoi: questo mazzo è noioso, soprattutto quando giochi in mirror...per giocarci bisogna esserci portati, ed io non lo sono :_o :_o :_o
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 27 giu '23, 16:02

franco ha scritto:Visto che avevo quasi tutte le carte ho provato a montare il mazzo per testarlo un po' (ho fatto solo un piccolo cambio rispetto alla prima lista: +1watery grave -1shipwreck march per risparmiare una wild)

Ho fatto 5/6 partite in bo1 e il mazzo pare abbastanza solido: di risposte ne ha parecchie aspettando di trovare la combo, il mazzo pesca bene e, grazie a volcanic, le atraxa in mano non sono mai un problema.
Il mazzo, per mia sensazione, è MOLTO più forte in bo3 perché con qualche sidata e tra molto meglio in controllo aspettando con calma di chiudere, costruisce un piccolo vantaggio ogni turno e gestendo ogni risorsa, puntando semplicemente a calare un ciccione ben protetto da ogni cosa. Vero è anche che, se l'oppo riesce a risolvere atraxa velocemente, si sta come l'angolo opposto all'ipotenusa.
L'unica cosa che non ho apprezzato è la mancanza di una fonte di mana bianco: spesso mi sono trovato a poter (o voler) castare atraxa di mano ma di esserne impossibilitato, inoltre ho notato che soffre parecchio gli aggro spinti, forse opterei per una wratta in più di side)

Con un po' di fortuna nei prossimi giorni posso provare a testare come va in boh3 e anche la seconda versione (devo solo verificare come sto messo a terre ma non dovrebbero essere un problema)

P.s. concordo con Alvoi: questo mazzo è noioso, soprattutto quando giochi in mirror...per giocarci bisogna esserci portati, ed io non lo sono :_o :_o :_o

Grazie per i test franco! ;) Mi hai convinto ancora di più a craftarlo appena riesco <3.<3
Ma oltre al bianco manca pure il verde :_o :D
EDIT: tanto alla peggio se mi annoio poi torno a gicoare monogreen devotion ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 27 giu '23, 17:06

Khalni ha scritto:
Ma oltre al bianco manca pure il verde :_o :D


Perché sono una persona molto attenta ai dettagli :D :D :D
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 27 giu '23, 19:14

franco ha scritto:Perché sono una persona molto attenta ai dettagli :D :D :D
Tranqui, io è già tanto se non rispondo "cemento" alla gente quando mi domanda le cose :_/
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda alvoi » 27 giu '23, 19:25

Khalni ha scritto:
franco ha scritto:Perché sono una persona molto attenta ai dettagli :D :D :D
Tranqui, io è già tanto se non rispondo "cemento" alla gente quando mi domanda le cose :_/


Cemento? L’utente del forum intendi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 27 giu '23, 19:36

alvoi ha scritto:
Khalni ha scritto:
franco ha scritto:Perché sono una persona molto attenta ai dettagli :D :D :D
Tranqui, io è già tanto se non rispondo "cemento" alla gente quando mi domanda le cose :_/


Cemento? L’utente del forum intendi?

Magari, nono quello che sto studiando ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 29 giu '23, 8:58

Ieri ho provato un po' la prima lista in boh3 e ho fatto 3-2 in ranked diamante (considerando che non lo so giocare tutto sommato un buon risultato) ed ecco le mie considerazioni:
-manabase solida, si arriva praticamente sempre di 4 stappati per poter fare trasmo. Solo una volta mi è capitato di voler castare atraxa di mano e di rimpiangere la man. canza di :GW:, sono rimasto cmq soddisfatto.
-L'unico modo per castarla di mano è tramite tesori di favola o tramite jega ta, entrambi modi alquanto macchinosi, non ci farei troppo affidamento
-in g1 soffre gli aggro terribilmente, ma non sono un matchup impossibile: tutto dipende da quando sconbiamo, dopodiché lui non ha risposte. In G2 la si ribalta facilmente, non ho avuto grandi patemi
-contro monogreen ce la si gioca: contro uno dei tier0 del formato ce la si gioca ad armi pari, ho perso 2-1 ma tutte le partite tirate, finite al top deck e che, magari con delle giocate migliori da parte mia, avrei potuto portare a casa. La cosa importante è sempre la stessa:sparare elfo a turno 1.

Ripeto quanto avevo già espresso: è un buon mazzo ma non rispecchia il mio gusto di gioco: spesso mi sono accorto che ho complicato partite per la mia tendenza a pensare che un pezzo sulla board fosse migliore che stare aperto di caunter (nello specifico il voler far favola di terzo con lui open, token sparato e lui libero di fare nel suo). Tendenzialmente bisogna giocare senza fretta e sempre in controllo.


Cmq adesso cerco di montare anche la seconda lista e se ti va ti do un feedback anche di quella
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti