spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Area dedicata a Pioneer ed Historic di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 29 giu '23, 10:04

franco ha scritto:
Spoiler:
Ieri ho provato un po' la prima lista in boh3 e ho fatto 3-2 in ranked diamante (considerando che non lo so giocare tutto sommato un buon risultato) ed ecco le mie considerazioni:
-manabase solida, si arriva praticamente sempre di 4 stappati per poter fare trasmo. Solo una volta mi è capitato di voler castare atraxa di mano e di rimpiangere la man. canza di :GW:, sono rimasto cmq soddisfatto.
-L'unico modo per castarla di mano è tramite tesori di favola o tramite jega ta, entrambi modi alquanto macchinosi, non ci farei troppo affidamento
-in g1 soffre gli aggro terribilmente, ma non sono un matchup impossibile: tutto dipende da quando sconbiamo, dopodiché lui non ha risposte. In G2 la si ribalta facilmente, non ho avuto grandi patemi
-contro monogreen ce la si gioca: contro uno dei tier0 del formato ce la si gioca ad armi pari, ho perso 2-1 ma tutte le partite tirate, finite al top deck e che, magari con delle giocate migliori da parte mia, avrei potuto portare a casa. La cosa importante è sempre la stessa:sparare elfo a turno 1.

Ripeto quanto avevo già espresso: è un buon mazzo ma non rispecchia il mio gusto di gioco: spesso mi sono accorto che ho complicato partite per la mia tendenza a pensare che un pezzo sulla board fosse migliore che stare aperto di caunter (nello specifico il voler far favola di terzo con lui open, token sparato e lui libero di fare nel suo). Tendenzialmente bisogna giocare senza fretta e sempre in controllo.


Cmq adesso cerco di montare anche la seconda lista e se ti va ti do un feedback anche di quella
Da giocatore di monogreen approvo lo sparare l'elfo, purtroppo 0:.
Grazie mille Franco ;) Sarò io ma a me piacciono quei mazzi in cui devi fare molte scelte se giocare o non giocare una spell, approvo ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 29 giu '23, 14:59

Visto che nessuno me lo ha chiesto, rieccomi: in pausa pranzo ho provato anche la seconda lista facendo 4 partite.
La mia conclusione è questa: la seconda lista è molto più divertente (in una partita con carretto ho cominciato a copiare ob, al 4 planeswalker l'oppo ha concesso, stavo a 5 punti vita, ho chiuso sopra i 20) MA molto meno performante (ho preso tante botte).
Tendenzialmente sta meglio contro aggro (sforna molte più pedine, ti dà la possibilità di bloccare i pezzi non evasivi senza problemi), ha delle chiusure alternative ad atraxa (trasmo è cmq fragile come combo, basta una piccola rimozione sul tuo pezzo e ciao) però l'ho trovata meno performante della precedente, dovessi scegliere da cosa cominciare opterei tutta la vita per la prima (anche se scombare di terzo ha sempre il suo fascino).

Poi della seconda ho apprezzato parecchio la side (soprattutto ago anche se non l'ho mai usato) però quella dipende sempre da cosa ci si aspetta di trovare, visto il 4x di raffica credo si aspettasse una marea di mototopo...
E con questo il vostro scrauso giocatore di combo vi saluta, spero di essere stato utile
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 30 giu '23, 10:40

Grazie per tutto il testing franco! Suppongo quindi che un'eventuale versione 4 color per te sia insostenibile? (idea pazza, scusa)
Non ti è mai successo di voler avere un'altra creatura (split 2-1) con atraxa? In caso di The Stone Brain et simila? ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 30 giu '23, 12:49

Boh, una versione a 4 colori la si potrebbe anche testare, potrebbe essere interessante provare a svilupparne una, se hai già una lista in mente prova a buttarla giù che appena ho tempo provo a testarla. In ogni caso come quarto colore punterei sul verde e non sul bianco, soprattutto per courier's briefcasa che fixa e ci dà una pedina.

Altre creature ci ho pensato ma nessuna ha lo stesso impatto, rischi di girare una carta che non ti risolve la partita: atraxa è vero che non si protegge ma ti fa un bel vantaggio carte e, se attacca una volta, ridà punti vita (e fidati che se ne perdono parecchi), quindi non so se il rischio vale la candela.

Stone brain è un bel problema, considera però che quando l'ho trovata contro mi hanno nominato transmo e non atraxa, in pratica mi sono trovato con 3 carte nel mazzo che praticamente non potevo giocare. Per questo secondo me i cau ter ci vogliono, aiutano a proteggerci da rimozioni fastidiose
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 30 giu '23, 14:52

franco ha scritto:Boh, una versione a 4 colori la si potrebbe anche testare, potrebbe essere interessante provare a svilupparne una, se hai già una lista in mente prova a buttarla giù che appena ho tempo provo a testarla. In ogni caso come quarto colore punterei sul verde e non sul bianco, soprattutto per courier's briefcasa che fixa e ci dà una pedina.
L'idea mia era di partire dalla grixis, aggiungere i 2 manafix e provare; fermo restando che la manabase è da fare da capo praticamente.
franco ha scritto:Altre creature ci ho pensato ma nessuna ha lo stesso impatto, rischi di girare una carta che non ti risolve la partita: atraxa è vero che non si protegge ma ti fa un bel vantaggio carte e, se attacca una volta, ridà punti vita (e fidati che se ne perdono parecchi), quindi non so se il rischio vale la candela.
Eh ti dà troppe carte, l'unica cosa che mi viene da pensare possa essere utile è la monocopia di Ulamog, the Ceaseless Hunger, ma ci perderemo il vantaggio dell'esiliare al lancio. Atraxa ha comunque il vantaggio di fare vantaggio carte enorme se la copiamo con "Kiki Jiki", oltre ad avere quest'altered art fotonica :D
Spoiler:

franco ha scritto:Stone brain è un bel problema, considera però che quando l'ho trovata contro mi hanno nominato transmo e non atraxa, in pratica mi sono trovato con 3 carte nel mazzo che praticamente non potevo giocare. Per questo secondo me i cau ter ci vogliono, aiutano a proteggerci da rimozioni fastidiose
Verissimo, quando lo gioco io faccio sempre creativity o transmo, almeno finchè non so se l'avversario gioca Atraxa o la combo con Locust God ( se c'è lui in caso esilio quello, l'altra creatura fa schifo da sola, e transmo/creativity nel mazzo è morta al 100% a differenza delle creature che in casi particolari si riescono ancora a giocare).
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda alvoi » 30 giu '23, 15:06

Anche io l'ho provata la lista, e confermo che non mi piace lo stile di gioco. Tuttavia, credo che se ci viene giocato contro Necromentia o The Stone Brain, possiamo stare tranquilli: il mazzo vince tranquillamente anche senza appoggiare mai Atraxa. E con i tesori di Fable si può anche sperare di hardcastare Atraxa se ci tolgono tutti i Transmogrify
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda franco » 30 giu '23, 15:53

Khalni ha scritto:
franco ha scritto:Boh, una versione a 4 colori la si potrebbe anche testare, potrebbe essere interessante provare a svilupparne una, se hai già una lista in mente prova a buttarla giù che appena ho tempo provo a testarla. In ogni caso come quarto colore punterei sul verde e non sul bianco, soprattutto per courier's briefcasa che fixa e ci dà una pedina.
L'idea mia era di partire dalla grixis, aggiungere i 2 manafix e provare; fermo restando che la manabase è da fare da capo praticamente.
franco ha scritto:Altre creature ci ho pensato ma nessuna ha lo stesso impatto, rischi di girare una carta che non ti risolve la partita: atraxa è vero che non si protegge ma ti fa un bel vantaggio carte e, se attacca una volta, ridà punti vita (e fidati che se ne perdono parecchi), quindi non so se il rischio vale la candela.
Eh ti dà troppe carte, l'unica cosa che mi viene da pensare possa essere utile è la monocopia di Ulamog, the Ceaseless Hunger, ma ci perderemo il vantaggio dell'esiliare al lancio. Atraxa ha comunque il vantaggio di fare vantaggio carte enorme se la copiamo con "Kiki Jiki", oltre ad avere quest'altered art fotonica :D
Spoiler:

franco ha scritto:Stone brain è un bel problema, considera però che quando l'ho trovata contro mi hanno nominato transmo e non atraxa, in pratica mi sono trovato con 3 carte nel mazzo che praticamente non potevo giocare. Per questo secondo me i cau ter ci vogliono, aiutano a proteggerci da rimozioni fastidiose
Verissimo, quando lo gioco io faccio sempre creativity o transmo, almeno finchè non so se l'avversario gioca Atraxa o la combo con Locust God ( se c'è lui in caso esilio quello, l'altra creatura fa schifo da sola, e transmo/creativity nel mazzo è morta al 100% a differenza delle creature che in casi particolari si riescono ancora a giocare).



Favola non può copiare atraxa, è leggendaria... però spesso per fare vantaggio carte ha fatto atraxa trasmo atraxa, li l'oppo ha sempre concesso


alvoi ha scritto:Anche io l'ho provata la lista, e confermo che non mi piace lo stile di gioco. Tuttavia, credo che se ci viene giocato contro <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Necromentia</a> o <a class="CardTraderTooltip" href="#void">The Stone Brain</a>, possiamo stare tranquilli: il mazzo vince tranquillamente anche senza appoggiare mai Atraxa. E con i tesori di Fable si può anche sperare di hardcastare Atraxa se ci tolgono tutti i <a class="CardTraderTooltip" href="#void">Transmogrify</a>


Tranquillamente non direi...la seconda lista è meno atraxocentrica e ci può stare, la prima fai molta più fatica, tolti gli squali volanti alla sharknado le altre sono tutte creaturine piccine. Inoltre tendenzialmente l'oppo avrà un po' di rimozioni a disposizione per gestirli
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 30 giu '23, 17:47

franco ha scritto:Favola non può copiare atraxa, è leggendaria... però spesso per fare vantaggio carte ha fatto atraxa trasmo atraxa, li l'oppo ha sempre concesso
Ops :D Mi ero eprso il nonlegendary ;)
franco ha scritto:Tranquillamente non direi...la seconda lista è meno atraxocentrica e ci può stare, la prima fai molta più fatica, tolti gli squali volanti alla sharknado le altre sono tutte creaturine piccine. Inoltre tendenzialmente l'oppo avrà un po' di rimozioni a disposizione per gestirli
Sì credo che sharknado sia la migliore wincon alternativa ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda alvoi » 30 giu '23, 19:36

Ho vinto più partite senza Atraxa che con Atraxa XD ma forse è perché quando vedo i transmogrify in mano penso "ah questa è palta" e li scarto con fable
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Arena] Grixis Transmogrify

Messaggioda Khalni » 30 giu '23, 20:37

alvoi ha scritto:Ho vinto più partite senza Atraxa che con Atraxa XD ma forse è perché quando vedo i transmogrify in mano penso "ah questa è palta" e li scarto con fable
Strategia, signori. Strategia di livello
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

PrecedenteProssimo

Torna a Pioneer / Timless / Historic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti