spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Deck] Waste Not

Area dedicata ai Tiers Pionner. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 18 ago '23, 20:05

Questa ha fatto 5-0 su MTGO qualche giorno fa:






Waste Not 5-0 by Uegjo
Creatures (6):
4 Sheoldred, the Apocalypse
1 Tergrid, God of Fright
1 Tenacious Underdog

Sorceries (9):
4 Thoughtseize
3 Go Blank
2 Duress

Instants (9):
4 Fatal Push
2 Sheoldred's Edict
2 Go For the Throat
1 Cling To Dust

Enchantments (6):
4 Waste Not
2 The Meathook Massacre
Planeswalkers (4):
4 Liliana of the Veil

Artifacts (1):
1 Reckoner Bankbuster

Lands (25):
9 Swamp
4 Castle Locthwain
3 Geier Reach Sanitarium
2 Hive of the Eye Tyrant
2 Field of Ruin
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Mutavault
1 Drownyard Temple
1 Crawling Barrens
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
3 Extinction Event
2 Pithing Needle
2 Invoke Despair
1 Reckoner Bankbuster
1 Phyrexian Arena
1 Path of Peril
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Duress
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


A parte Urborg e il tempio (che sostituirei con una Takenuma e una Mutavault) è tutto legale in explorer. Magari la provo un po'
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 19 ago '23, 10:37

Primi commenti a caldo dopo 6 match con la lista precedente:

— tenacious underdog non l'ho mai giocato, mi pare un po' troppo cute
— cercherei un posto per una wratta "vera" in maindeck
— effettivamente go for the throat e sheoldred's edict sono le migliori removal nel formato (quindi non serve riempirsi di 1x come facevo io)
— 24 terre secondo me sono abbastanza
— reckoner bankbuster è carta da side

detto questo, facendo -1 underdog -1 bankbuster -1 terra +1 wratta, restano 2 slot liberi in maindeck che non so bene come riempire. forse una duress?

Riguardo alla sideboard:

— leyline bellissima, mi piace molto e vince alcuni matchup da sola, cercherei di trovarne 4
— bankbuster a me non piace, phyrexian arena molto meglio
— senza una elderspell in questo formato infestato da planeswalker non esco di casa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 30 ago '23, 0:20

Posto la lista che sto usando io, ditemi che ne pensate. Sono partito da quella inizialmente proposta da albori e ho poi modificato partita dopo partita.

4x waste not
4x liliana del velo

2x tergrid, god of fright
4x sheoldred, the apocalypse
1x tendaggi celanti
2x visitatrice del manicomio

4x fatal push
1x editto di sheoldred
3x maestria malevola

4x languire
3x iscrizione della rovina
4x rubapensieri

Terre 24
4x castello di loctvenna
3x tana dell'occhio tiranno
2x takenuma, pantano abbandonato
3x geier reach sanitarium
2x field of ruin
10x palude

Parco creature:
Due copie di tergrid, mi trovo quasi sempre a giocarla come artefatto, nel caso la seconda copia scende come creatura. Forse potrei tagliare una.
Sheoldred in 4x, insostituibile, vorrei vederla in ogni partita anche in più di una copia.
Tendaggi celanti e visitatrice del manicomio le sto testando. Tendaggi è utile contro aggro e fa da scarto aggiuntivo al terzo turno oltre a diventare un discreto bittante. Sta sotto languire.
Visitatrice del manicomio mi soddisfa, fa la differenza se arrivo o porto oppo al topdeck e posso giocarla di madness su autoscatto di sanitarium.

Rimozioni personalizzabili, a me piace maestria malevola, esilia creatura o pw e giocata a 2 regala una pescata a oppo che può tornare utile da far scartare con Liliana o rubapensieri.

Stregonerie, languish lascia in vita sheoldred e tergrid, leva elfi, angeli e le creature di monoR aggro.
iscrizione della rovina è il migliore scarta 2 a cc 3 che ho provato, all'occorrenza è una rimozione o un rianimino per tendaggi celanti o visitatrice del manicomio.

Terre, 24 mi sembrano giuste. Ho alzato a 3 tana dell'occhio tiranno perché è il solo modo per esiliare dal cimitero (escape, flashback e gatti). Takenuma non so se ridurlo a 1, raramente mi è capitato di vederli entrambi ma quasi sempre lo avrò voluti giocare e non ciclare.

Di side uso 4 lyline, 4 invoke despair, 3 pithing needle, 1 kalitas e 3 tenda celante. Ma è poco testato, ho poco tempo e prediligo i bo1.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 30 ago '23, 11:57

Aegis ha scritto:Due copie di tergrid, mi trovo quasi sempre a giocarla come artefatto, nel caso la seconda copia scende come creatura. Forse potrei tagliare una.


Io mi trovo molto bene con una, anche perché se scende come creatura solitamente o ho già vinto o muore immediatamente

Aegis ha scritto:Tendaggi celanti e visitatrice del manicomio le sto testando. Tendaggi è utile contro aggro e fa da scarto aggiuntivo al terzo turno oltre a diventare un discreto bittante. Sta sotto languire.
Visitatrice del manicomio mi soddisfa, fa la differenza se arrivo o porto oppo al topdeck e posso giocarla di madness su autoscatto di sanitarium.


Tendaggi non la conoscevo, sembra fatta apposta per questo mazzo! Adesso la provo ;)

La visitatrice dell'asilo ci sta, però boh, l'ho giocata qualche volta e non mi ha mai convinto al 100%

Aegis ha scritto:Rimozioni personalizzabili, a me piace maestria malevola, esilia creatura o pw e giocata a 2 regala una pescata a oppo che può tornare utile da far scartare con Liliana o rubapensieri.


Però nei primi turni far pescare l'oppo non è proprio bellissimo, non so. La provo al posto di Go for the Throat

Aegis ha scritto:Stregonerie, languish lascia in vita sheoldred e tergrid, leva elfi, angeli e le creature di monoR aggro.
iscrizione della rovina è il migliore scarta 2 a cc 3 che ho provato, all'occorrenza è una rimozione o un rianimino per tendaggi celanti o visitatrice del manicomio.


a me piace go blank perché l'esilio dal cimitero è utilissimo in molti matchup. quante volte l'iscrizione della rovina viene usata in modi che non siano scarta 2?

Aegis ha scritto:Terre, 24 mi sembrano giuste. Ho alzato a 3 tana dell'occhio tiranno perché è il solo modo per esiliare dal cimitero (escape, flashback e gatti). Takenuma non so se ridurlo a 1, raramente mi è capitato di vederli entrambi ma quasi sempre lo avrò voluti giocare e non ciclare.


Non giochi nemmeno un 1x di cling to dust?

Takenuma a 1 mi sembra giusto

Aegis ha scritto:Di side uso 4 lyline, 4 invoke despair, 3 pithing needle, 1 kalitas e 3 tenda celante. Ma è poco testato, ho poco tempo e prediligo i bo1.


Leyline okay, pithing needle pure anche se forse 1-2 bastano. Kalitas okay. Tenda celante contro chi la sidi?

Invoke depair secondo me non ci sta proprio per nulla nel mazzo

Sto per provare questa lista:






wn by al
Creatures (8):
4 Sheoldred, the Apocalypse
2 Concealing Curtains
1 Tergrid, God of Fright
1 Asylum Visitor

Sorceries (10):
4 Thoughtseize
2 Go Blank
2 Extinction Event
2 Duress

Instants (9):
4 Fatal Push
2 Sheoldred's Edict
2 Baleful Mastery
1 Cling To Dust
Enchantments (6):
4 Waste Not
2 The Meathook Massacre

Planeswalkers (4):
4 Liliana of the Veil

Lands (23):
4 Castle Locthwain
3 Geier Reach Sanitarium
2 Hive of the Eye Tyrant
2 Field of Ruin
10 Swamp
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Mutavault
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
2 Pithing Needle
2 Phyrexian Arena
2 Glistening Deluge
2 Duress
1 The Elderspell
1 Ritual of Soot
1 Kalitas, Traitor of Ghet
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Ah, Languish in 4x a me sembra un po' too much, puoi pensare di spostarne alcune copie in side. Io non ne ho nessuna e non so se voglio spendere wildcard rare per un upgrade non troppo essenziale, quindi mi tengo meathook massacre e extinction event almeno per un po'
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 30 ago '23, 15:51

Ok, provo a levare un tergrid.
Tendaggi e visitatrice era uno split di prova, sto ancora cercando di capire cosa mi torna più utile.
maestria malevola ha il pregio di esiliare e bersagliare anche pw. La pacata neanche a me piace di secondo, ma avanti nella partita, alle volte, Mi trovo a preferire ch l'avversario peschi.
go blank la usavo anche io, sono passato a iscrizione quando ho inserito dei drop a 1/2 (tendaggi/visitatrice). In linea di massima scarta, ma se oppo è al topdeck preferirei, a cc3, rigiocare visitatrice che bitta e mi fa pescare piuttosto che esiliare un cimitero.
cling ti dust ne montavo due, mano mano ridotte e azzerate. Forse in mono copia la reinserisco. Tu la usi per la pescata, i pv o l'esilio? Giocandone due copie non le vedevo mai quando ne avevo bisogno per esiliare, e guadagnare pv o ciclare per la pescata mi sembrava un pò una carta morta. Di escape credo di averne giocata una sola volta una copia.

Sulla side, è fatta un po' cosi...invoke non lo sido quasi mai. Tendaggi lo inserisco in tutte le partite in cui giocano creature a basso cc, goblin, umani e elfi.

Fammi sapere come ti trovi con la lista che hai postato, 23 terre non sono poche? Io a 24 ogni tanto mi trovo a non vedere la 4...
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 30 ago '23, 18:29

Aegis ha scritto:maestria malevola ha il pregio di esiliare e bersagliare anche pw. La pacata neanche a me piace di secondo, ma avanti nella partita, alle volte, Mi trovo a preferire ch l'avversario peschi.


Sì, rispetto a GftT forse è meglio. Non so rispetto a Sheoldred's Edict

Aegis ha scritto:go blank la usavo anche io, sono passato a iscrizione quando ho inserito dei drop a 1/2 (tendaggi/visitatrice). In linea di massima scarta, ma se oppo è al topdeck preferirei, a cc3, rigiocare visitatrice che bitta e mi fa pescare piuttosto che esiliare un cimitero.


Si può provare uno split 1-1 e vedere quale risulta più forte in effetti

Aegis ha scritto:cling ti dust ne montavo due, mano mano ridotte e azzerate. Forse in mono copia la reinserisco. Tu la usi per la pescata, i pv o l'esilio? Giocandone due copie non le vedevo mai quando ne avevo bisogno per esiliare, e guadagnare pv o ciclare per la pescata mi sembrava un pò una carta morta. Di escape credo di averne giocata una sola volta una copia.


Io la uso per avere qualcosa che in early game si cicla e in lategame fa gravehate

Aegis ha scritto:Fammi sapere come ti trovi con la lista che hai postato, 23 terre non sono poche? Io a 24 ogni tanto mi trovo a non vedere la 4...


Sono poche ma non so che altro togliere.

Comunque, un paio di liste da MTGO:






Waste Not by kokoko098
Creatures (5):
3 Sheoldred, the Apocalypse
1 Tergrid, God of Fright
1 Murderous Rider

Sorceries (11):
4 Thoughtseize
3 Go Blank
2 Invoke Despair
2 Duress

Instants (9):
3 Fatal Push
2 Sheoldred's Edict
2 Go For the Throat
1 March of Wretched Sorrow
1 Cling To Dust

Enchantments (7):
4 Waste Not
2 The Meathook Massacre
1 Phyrexian Arena
Planeswalkers (3):
3 Liliana of the Veil

Artifacts (1):
1 Reckoner Bankbuster

Lands (24):
9 Swamp
3 Geier Reach Sanitarium
3 Field of Ruin
3 Castle Locthwain
2 Hive of the Eye Tyrant
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Mutavault
1 Crawling Barrens
Sideboard (15):
2 Noxious Grasp
2 Invoke Despair
2 Extinction Event
2 Cling To Dust
1 The Filigree Sylex
1 Ritual of Soot
1 Reckoner Bankbuster
1 Pithing Needle
1 Path of Peril
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Duress
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa ha fatto 5-0. Ha un paio di 1x interessanti (arena, rider...) ma anche scelte discutibili (con meno di 4 sheoldred io non giocherei mai questo mazzo)






Waste Not by Rulleboren
Creatures (6):
4 Sheoldred, the Apocalypse
2 Tenacious Underdog

Sorceries (10):
4 Thoughtseize
4 Go Blank
2 Duress

Instants (9):
4 Fatal Push
2 Heartless Act
1 Sheoldred's Edict
1 Go For the Throat
1 Cling To Dust
Enchantments (6):
4 Waste Not
2 The Meathook Massacre

Planeswalkers (4):
4 Liliana of the Veil

Lands (25):
9 Swamp
4 Field of Ruin
4 Castle Locthwain
3 Hive of the Eye Tyrant
3 Geier Reach Sanitarium
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Takenuma, Abandoned Mire
Sideboard (15):
3 Leyline of the Void
3 Extinction Event
2 Reckoner Bankbuster
2 Pithing Needle
2 Invoke Despair
1 Languish
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Duress
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Questa ha fatto bene ad un preliminary su MTGO. Il 4x di go blank mi sembra leggermente eccessivo, però per il resto è molto simile alle nostre. A me continuano a non piacere né invoke despairreckoner bankbuster
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 31 ago '23, 1:09

Sheoldred's edict é più situazionale. Per me é fortissima nei primi turni, quando Oppo ha una creatura e quindi anche se non bersaglia ha le scelte obbligate. Ma già se cala due pezzi diventa superflua. E nei primi turni abbiamo fatal push.

Tergrid confermo che é perfetta in 1x.

Riguardo alle liste, entrambe montano 1x di cling to dust. Continuo a non trovarlo così fondamentale, ma lo reinserisco in monocopia.

La prima lista mi fa rabbrividire con 3 sheoldred, é la wincon del mazzo, non credo nessuno abbia mai vinto attaccando di zombi 2/2. 4x per forza. Come anche Liliana.
Murderous rider interessante come anche la monocopia di March of wretched sorrow, in late i thoughyseize sono spesso carte morte, riciclarli per prendere pv e rimuovere un pezzo può avere senso.
Reckoner é lento per me, come anche arena (carta che adoro). Turno 3 é sempre bello pesante, non giocherei mai arena. In late ha più senso, ma il late o lo stai già dominando (Oppo al topdeck e noi che facciamo vantaggio con sanitarium/waste) o lo stai subendo da control (quindi tu al topdeck e oppo.che aspetta di chiudere).

Seconda lista, scarto che leva due va bene in 3x, da scegliere tra blank e/o iscrizione.
Invoke credo lo giochino per gli incantesimi bianchi che rimuovono pezzo. Boh per me non é necessario, forse 1x.

Entrambi i mazzi giocano 24+ terre. E hiocano duress che io ho levato in quanto poco utile da turno 3 in poi.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Tarox_97 » 31 ago '23, 16:12

Anche a me invoke despair non fa impazzire però è uno staple del nero come sheoldred. Se ne giocano meno perchè costa di più ma è imprescindibile sono sei danni e tre carte se non c'è niente da rimuovere
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 31 ago '23, 16:28

Tarox_97 ha scritto:Anche a me invoke despair non fa impazzire però è uno staple del nero come sheoldred. Se ne giocano meno perchè costa di più ma è imprescindibile sono sei danni e tre carte se non c'è niente da rimuovere


Be' dai non è paragonabile a Sheoldred... Invoke Despair costa 5 ed è una carta molto rischiosa, contro aggro non fa nulla, contro control rischi il counter, è buona solo nei matchup di midrange che sono già comunque i migliori per questo mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda franco » 31 ago '23, 23:52

alvoi ha scritto:
Tarox_97 ha scritto:Anche a me invoke despair non fa impazzire però è uno staple del nero come sheoldred. Se ne giocano meno perchè costa di più ma è imprescindibile sono sei danni e tre carte se non c'è niente da rimuovere


Be' dai non è paragonabile a Sheoldred... Invoke Despair costa 5 ed è una carta molto rischiosa, contro aggro non fa nulla, contro control rischi il counter, è buona solo nei matchup di midrange che sono già comunque i migliori per questo mazzo


Vero, shelly è una bomba incredibile, però è anche un parafulmine su gambe, se giochi contro nero sai che ti arriverà contro e che dovrai farti trovare preparato o ne verrai distrutto.
Invoke è una gran bella carta, soprattutto considerando che di solito la si può giocare protetta da scartino. È cmq una carta che se risolve fa un vantaggio incredibile, o fa sacrificare permanenti oppure fa vantaggio carte e potenzialmente spara qualche danno, contro aggro può non essere il massimo ma a turno 5 leva una creatura (è che una minaccia in meno da gestire) e ti fa pescare 2 carte (e con shelly recuperare 4 punti vita che non sono male). 1x secondo me è d'obbligo, se si vuole provare ad essere audaci il 2x però se si gioca in bo1 potrebbero essere un po' pesanti in bo3 al limite si possono sempre sidare fuori (anche se la monocopia la terrei sempre dentro)
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti