spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pioneer Deck] Waste Not

Area dedicata ai Tiers Pionner. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 1 set '23, 17:23

Ho fatto qualch modifica seguendo consigli e liste postate

Terre, 24 mi sembrano corrette, ogni tanto mi chiodo a 3, non scenderei sotto.
3 manicomio delle alture geier
3 campo della rovina ne ho aggiunta una copia per dare più consistenza a "rivolta" di fatal push su sheoldred avversarie
4 castello di loctvenna
1 takenuma
9 palude
3 tanna dell'occhio tiranno questa forse si può ridurre a 2 e reinserire qualcosa di più veloce
1 fortezza della cabala la sto testando, non mi convince moltissimo, a partita inoltrata rompe gli stalli se siamo tutti al topdeck, sennò è abbastanza neutra

Creature
4 sheoldred
1 tergrid
1 murderous rider questa effettivamente ci sta, la vedo sempre volentieri, mono copia mi sembra giusto
2 tendaggi celanti mi sta convincendo abbastanza, ho fatto più di una partenza con questa è waste e gira bene. Ai turni alti comunque picchia anche se non trova bersaglio per scarto
1 visitatrice del manicomio moncopia, ottima se qualcun è al topdeck anche da rianimare dal cimitero con iscrizione della rovina

Istant
4 fatal push
4 altri spaccacreatura che io ho splittato
2 maestria malevola (contro monoGDevotion tolgono il troll 4/4 cc 3 definitivamente)
1 editto di sheoldred
1 marcia del dolore miserabile la trovo buona, ai turni alti trasforma in pv carte morte come rubapensieri e comunque a velocità istant leva creatura o pw.

Sorcerie
4 rubapensieri
3 scarti doppi a cc3 che ho splittato
2 iscrizione della rovina
1 go blank reinserita una copia, per quello forse tana dell'occhio tiranno ci può stare anche solo in 2x

Restano 12 slot
4 Liliana e 4 waste, ma ho visto liste che giocano 3 di uno o dell'altro

Gli ultimi 4 io ho messo 3 massremoval (2 languis 1 meathook massacre e 1 invike despair che visto di primo mi fa mulligare, ma ai turni alti chiude la partita, soprattutto con shelly in campo)

Ho giocato bo1 e ho fatto 13 su 19, bene contro monor e monob (human e angeli), control e monoG metà e metà ma ho aperto buone mani iniziali, solitamente fatico di più. Mononero vinte due è persa una, chi vede prima una sheoldred a cui oppo non ha risposta vince.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 1 set '23, 21:36

Grazie mille delle osservazioni, nei prossimi giorni testo un po' anche io la tua lista e ti faccio sapere che ne penso ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 2 set '23, 18:40

Ho provato la tua lista, stesse 60 carte, in un Explorer event, risultato 7-2. Non male, il mazzo gira che è un piacere e le sinergie ci sono. Probabilmente gli ultimi 2-3 slot flessibili non influiscono così tanto sulla win%, quindi non importa realmente cosa si gioca. Io preferisco giocare bo3 ma anche queste partite bo1 sono state divertenti. Ho perso mi pare da mono white aggro e da dimir rogues.

In ogni caso: cosa ne pensate di Wilds of Eldraine? Come cambierà questo mazzo? Aggiungiamo Beseech the Mirror?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 3 set '23, 0:24

Bene, quindi finalmente hai creato languish?
Il mazzo é divertente e bello da giocare in quanto non va in autopilot.
Gli slot modificabili sono due secondo me, il secondo languish e despair. Due massremoval per me vanno tenute fisse.
Ad ogni modo, il winrate rispecchia un po' quello che avevo ottenuto io, che non mi sembra male. Qualche domanda:
- quante volte hai dovuto mulligare? Io molto poche ad ora.
- quanti mazzi richiedevano di esiliare dal cimitero?
- terre, hai avuto flood o screw? Occhio tiranno potrebbe starci in 2x e liberare spazio a una terra animabile più performante magari? O penalizzava che entrasse tappato da turno 3?
- fortezza della cabala l'hai mai giocata? Come la trovi?

Creature, tendaggi/visitatrice ci sta come sono splittate? Quale hai preferito giocare?
- invoke despair la leveresti?

Le carte della nuova espansione non le ho ancora guardate bene quindi lascio la parola a chi ci ha dedicato più tempo.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Max_game » 3 set '23, 9:08

alvoi ha scritto:Ho provato la tua lista, stesse 60 carte, in un Explorer event, risultato 7-2. Non male, il mazzo gira che è un piacere e le sinergie ci sono. Probabilmente gli ultimi 2-3 slot flessibili non influiscono così tanto sulla win%, quindi non importa realmente cosa si gioca. Io preferisco giocare bo3 ma anche queste partite bo1 sono state divertenti. Ho perso mi pare da mono white aggro e da dimir rogues.

In ogni caso: cosa ne pensate di Wilds of Eldraine? Come cambierà questo mazzo? Aggiungiamo Beseech the Mirror?

Ma beseech ti prende anche il costo di kicker e il retro di tergrid?
Io la proverei almeno in 2x.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 3 set '23, 10:46

Aegis ha scritto:Bene, quindi finalmente hai creato languish?


Yup, ho speso le mie ultime 4 wildcard rare per 2 languish e 2 inscription of ruin

Languish carta fantastica, mi pento di non averla presa prima, è nettamente superiore ad ogni altra wratta.
Inscription non mi è mai capitato di giocarla con una modalità diversa da mind rot, e un paio di volte mi è capitato di pensare "ah qui ci starebbe meglio go blank" (in particolare visto che in bo1 non ho a disposizione le leyline dalla sideboard)

Aegis ha scritto:Ad ogni modo, il winrate rispecchia un po' quello che avevo ottenuto io, che non mi sembra male. Qualche domanda:
- quante volte hai dovuto mulligare? Io molto poche ad ora.


Mulligan mi pare di non averne fatto nessuno in 9 partite. Ogni tanto mi capita ma è davvero di rado, il mazzo essendo midrange e molto bilanciato non ha bisogno di mulligare troppo spesso. Quando gioco bo3 di solito post sideboard mulligo in maniera più aggressiva cercando leyline of the void o qualche wratta se conosco il matchup

Aegis ha scritto:- quanti mazzi richiedevano di esiliare dal cimitero?


Adesso, non ricordo che mazzi ho incontrato, ma in explorer si giocano come tier Rakdos Sac che usa e abusa il cimitero, e anche Greasefang. Sono due archetipi abbastanza giocati, e aggiungici pure mono green e uw control che hanno ciascuno un paio di spell con flashback. Sinceramente credo di tornare al 2-3x di go blank

Invece di Duress non ho sentito la mancanza, quindi forse posso abbassarla a 1-2x o anche spostare tutte le copie in sideboard

Aegis ha scritto:- terre, hai avuto flood o screw? Occhio tiranno potrebbe starci in 2x e liberare spazio a una terra animabile più performante magari? O penalizzava che entrasse tappato da turno 3?


Occhio tiranno sì ne taglierei uno in favore di una mutavault

Né flood né screw che io ricordi. Il mazzo gira bene, e il flood praticamente non esiste perché abbiamo tantissime terre che fanno qualcosa quando sono nel campo (soprattutto 4 loctevenna e 3 geier reach)

Aegis ha scritto:- fortezza della cabala l'hai mai giocata? Come la trovi?


C'è stata esattamente una volta in 9 partite in cui è stata migliore di una wastes, negli altri momenti mai peggiore, quindi per me si può tenere. Se ci fosse urborg, tomb of yawgmoth sarebbe fantastica (preciso: so che fortezza conta solo le paludi base, ma poter tappare per aggiungere nero invece che incolore la rende sicuramente più forte)

Aegis ha scritto:Creature, tendaggi/visitatrice ci sta come sono splittate? Quale hai preferito giocare?


Tendaggio forse meglio di visitatrice, ma per come sono io con le creature preferirei quasi quasi mettere una wratta e una duress in più e rimanere molto creature-light. Anche perché poi ti capita il pollo che gioca transmogrify sulla tua Sheoldred e tu riveli un'altra Sheoldred (mi è capitato quando il mio parco creature era ancora solamente 4x di Sheoldred)

Invece Tergrid devastante. L'ho giocata tre o quattro volte dal lato creatura in queste 9 partite e ha fatto i buchi per terra ogni volta. Di solito la giocavo solo dal lato artefatto ma anche così è decisamente stupenda. E con Liliana del Velo...

A sproposito, che ne pensi di Liliana, the Last Hope? Forse in 1x volevo provarla

Aegis ha scritto:- invoke despair la leveresti?


Non è il mio genere di carta, ma schifo non fa. Io la leverei ma solo perché non mi fa impazzire, preferisco spendere il mio turno 5 attivando un geier reach e giocando una seconda waste not
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Aegis » 3 set '23, 13:57

Ok, grazie dell'analisi.
Tergrid creatura é veramente devastante giocata al momento giusto, inizialmente ne tenevo due copie infatti, ma una mi sembra andare bene, a seconda di quando la peschi vedi come calarla. Creatura con Liliana giù chiude in due turni, fa troppo vantaggio.
Liliana last Hope l'avevo testato per un po, devo dire che il mazzo era meno ottimizzato e, se non ricordo male, come creature montavo solo 2 tergrid e 4 shelly. Non mi aveva convinto. Non fa scarto che il mazzo richiede principalmente, la +1 fa raramente fa rimozione e risulta più una giocata tempo, ma avevo poche creature per difenderla. La -2 era utile per riprendere shelly, ma con poche creature trovavo meglio la seconda copia di takenuma castel. La -7 chiudeva la partita, ma arrivarci...
Con una build più creaturosa potrebbe avere più senso. Invoke é uno slot personalizzabile, e forse anche un languish (o meathook...)
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Sorin Markov » 4 set '23, 17:57

Ho iniziato a giocare anch'io questi mazzo facendo un mix delle vostre liste per provare più carte possibili:






Waste Not by Sorin Markov
Creatures (9):
4 Sheoldred, the Apocalypse
2 Concealing Curtains
1 Tergrid, God of Fright
1 Murderous Rider
1 Asylum Visitor

Sorceries (10):
4 Thoughtseize
2 Languish
2 Go Blank
1 Invoke Despair
1 Inscription of Ruin

Instants (9):
4 Fatal Push
1 Sheoldred's Edict
1 March of Wretched Sorrow
1 Go For the Throat
1 Cling To Dust
1 Baleful Mastery
Enchantments (5):
4 Waste Not
1 The Meathook Massacre

Planeswalkers (3):
3 Liliana of the Veil

Lands (24):
9 Swamp
4 Castle Locthwain
3 Geier Reach Sanitarium
3 Field of Ruin
2 Hive of the Eye Tyrant
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Mutavault
1 Cabal Stronghold
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
2 Pithing Needle
1 The Elderspell
1 Noxious Grasp
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Invoke Despair
1 Glistening Deluge
2 Extinction Event
2 Duress
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


La side non l'ho ancora usata perché ho giocato solo rank Bo1 (ho ripreso da oro dopo un po' che non giocavo).

Per ora questi sono i risultati:

7 vinte - 7 perse

UW Lotus field: riesco a risolvere tre Waste Not, ma fatico a risolvere scartino. Il primo che risolvo, però, mi fa pescare 6 e da lì è tutta in discesa (Hullbreaker Horror a mano vuota non è così preoccupante). Decisiva la combinazione scartino + cling su Menory Deluge

UR con Secrets of the Key (creativity?): Sheoldred con manicomio ha praticamente vinto da sola prima che mi fosse completamente chiara la strategia dell'avversario.

BR midrange: Push rimuove bankbuster animato da trepasser e poi invoke (quarto nero preso con field il turno prima) toglie trepasser in maniera pulita. Incasso un po' di danni da Bonecrusher, ma una volta liberata la sua mano da rimozioni Sheoldred chiude il game.

BR aggro: Tengo una mano orribile 2 push, 3 thoughtsize e 2 terre. Perdo da Underdog (potevo esiliarlo dal cimitero ma non l'ho fatto) e Invoke.

Mono R: mulligo 3 manicomi, tengo a 6 (sotto Cling). Pulisco di quinto e non di quarto con wratta perché salto una terra. Sheoldred giocata quando ormai sono a 6. Robber gira prima push (impedendomi di bloccare con Sheoldred) e poi una mia Sheoldred. Finisco per scambiare Sheoldred per Sheoldred, resisto per un po' ma poi muoio.

UW con Clear the Mind e Approach (tolto con scartino da mano iniziale) come wincon: Mi arrischio a risolvere Invoke su Teferi e funziona nonostante 2 mana open. Secondo Teferi e mana open per counter a 3. Spreca counter su Waste e March toglie secondo Teferi. Entra Sheoldred e con calma vinco.

UB farabutti molto creaturoso: Tengo una mano tutta scartini e rimozioni tra cui Rider. Mi blocco a 4 terre con Invoke in mano. Quando pesco la 5 terra lui inizia a vedere i counter nella forma di Etrai. Dopo un numero infinito di turni la porto a casa grazie anche a terre animabili.

Mono G: Mulligo 3 terre incolori (una è Cabal) e tengo a 2. Tolgo Kiora, lascio Karn e Cavalcante. Gioca Cavalcante turno 3 comunque con incanta terra e io gli tolgo la mano e il cimitero con Go Blank. Top deck di secondo cavalcante, doppio Languish inutile e perdo.

UB farabutti: Perdo un po' perché non so giocare e un po' perché mi chiodo a 3 terre. Mi uccide con soli 3 Enforcer.

Mill: Lili lo lascia al topdeck. Terra animabile e occhio fanno race. Arrivato a 3 pv lui aveva due 0/4 bloccanti e una carta tenuta in mano. Preferisco fargli scartare che togliere bloccante per terra (occhio era morto) e faccio bene perché in mano aveva Push. Lui concede. In generale mi è sembrato meglio attaccare con terra per chiudere presto che pescare. Che dite?

Elementali: mulligo di nuovo 3 incolori (di nuovo una è Cabal). Lui ha una mano molto buona; io sono obbligato a fare field per avere secondo nero e giocare. Tolgo Titania che altrimenti flipperebbe. Casta Storm the Festival dal cimitero e gg. Lili non può nulla contro un esercito di creature.

BR sacrificio: tengo a 2 terre ma con ottima curva. Vedo terza terra con un turno di ritardo, ma Go Blank con Waste in campo seguito da Lili aiuta a recuperare. A questo punto, però, io butto via la partita scartando Rider di Lili anziché giocarlo su Devil e poi scartare :-_=: .

BR midrange: perdo da sua curva perfetta senza poter fare niente di rilevante. Qui forse mi sono anche dato per vinto troppo presto.

BR Vampiri: Waste turno 2 on the play, lui che gioca Epicure, ma salta drop a 2, Lili turno 3 easy win.


Considerazioni:

- Fuori Cabal Stronghold dentro palude: il vantaggio è veramente minimo, ma può causare problemi di mana e abbiamo molti costi doppi. Non sono neanche troppo convinto che Mutavault sia meglio del terzo Hive of the Eye Tyrant. Le altre terre con abilità sono fantastiche e indispensabili.
- Fuori Asylum Visitor dentro una rimozione: non è una brutta carta, ma non mi sembra indispensabile, mentre ho sentito un po' una carenza di rimozioni. Quelle che abbiamo sono tutti ottime. In particolare è fantastico poter colpire sia creature che pw. Piacevolmente sorpreso da marcia.
- Fuori Languish dentro Damnation: eh magari. Parlando seriamente credo che Languish sia comunque la scelta migliore per il main e poi dalla side dovrebbe entrare Extinction Event a completare il reparto wratte
- Duress: per me può stare in side. Ho giocato poco il mazzo, ma anche quando me la sono vista giocare contro (mentre giocavo altri mazzi) non mi ha mai impressionato e alcune volte è andata pure a vuoto (lo so dipende anche dal tipo di mazzi che gioco io).
- Concealing Curtains: avevo bassissime aspettative su questa carta e mi ha sorpreso in positivo. Per ora resta. Sta fuori anche da simil fulmini.
- Go Blank vs Inscription of Ruin: non ho trovato fondamentale né l'esilio né le modalità alternative. Per ora lascio così.
- Invoke Despair: un sono di parte perché io questa la giocherei anche in mono B burn da quanto mi piace. Qui non è sicuramente fondamentale, ma una copia ci sta bene. Contro Midrange è ottima e, se si riesce a risolverla, anche contro control. Ha anche il grosso pregio di togliere sia favola che il suo token.

EDIT: ho fatto qualche altra partita e le ho perse tutte XD XD XD

Dimir boh: mulligo di nuovo 3 terre incolore, tengo a 2. Waste turno 2 e thoughtsize turno 3, in rispota concede (prima concessione in risposta a thoughtsize). Ok questa l'ho vinta ma non è stata merito mio ;^^
- Elfi: Tengo removal + Tegrid: Gioco rimozioni e Languish troppo presto. Tyvar e poi Company e perdo. Avrei dovuto incassare per un po' prima di pulire il board.
-Yorion enigmatic fires: 2 drop a 7 presi sacrificando leyline (uno è atraxa, l'altroTitano) ed è GG
- Mill: Perdo per una carta
- Mazzo interesante basato su Leyline blu: tengo palude e 2 incolore non pesco mai seconda terra nera per fare scartino e waste nello stesso turno. Per fortuna lui gioca nikthos e posso sfecciare palude con field, ma perdo comunque da Thassa animata. Questa l'ho giocata male giocando attorno a counter che non aveva.
- Mono W: cataro su Sheoldred, niente wratta GG
- Grull aggro: Di nuovo 3 terre una sola colorata (per fortuna che c'è field), ma salto comunque quarta terra con doppia Sheoldred e wratta in mano. Di questa ho anche lo screen
- Mono G: 3 terre, di nuovo 2 incolore. Vanno mulligate sempre queste mani? Storm the festival di terzo on the play GG
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda alvoi » 15 ott '23, 11:39

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Explorer Sviluppo] Waste Not

Messaggioda Tarox_97 » 16 ott '23, 14:38

Ho fatto qualche partita ed è un mazzo carino, ma si sente la mancanza di wratte in main e gli 1/1 hanno poca utilità in campo. I ratti rari però sono delle cannonate
Ho provato a inserire Nashi giusto perché è un ratto ma non penso che riesca davvero a impattare, anche se è divertente.
Ho messo anche due copie di drainpipe vermin per avere un drop a 1, devo ancora capire se funzionano
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti