spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda il meglio emilio » 11 mag '24, 13:28

Difficile scegliere il vincitore. Le fortificazioni sono effettivamente un tipo di design molto difficile da attuare e si è visto. Per questo motivo proverò più a giudicare l'idea ma devo comunque tenere conto anche del bilanciamento.

Fabrimagic: la carta è davvero sbroccatissima, secondo me dovrebbe essere mitica e anche così rischierebbe. Hai un 4/4 indistruttibile in curva di turno 4 che può attaccare indisturbato oppure un parante inamovibile che eot avversario gli fa pure due danni. L'idea però mi piace molto, ribilanciandola e aggiustando un paio di cose posso usarla.

Fillo: ottimo flavor, esecuzione della carta un po' carente secondo me. Di fatto puoi rendere tutte le tue terre dei black lotus e continuando a pagare l' :1: di fortificare puoi fondamentalmente saccare tutte le tue terre per avere il doppio del mana. Ne vale la pena? Non so. Piuttosto che sacrificare le terre puoi sacrificare l'artefatto stesso e salvarle. Il play pattern è un po' complicato a mio avviso. L'idea è buona, c'è già qualcosa di simile nel mio set, però secondo me sarebbe stato più interessante un design che utilizzava i segnalini stun

Khalni: idea interessante, anche qui esecuzione sbroccata. Se trovi il modo di stapparla l'avversario ha finito di giocare, anche perchè puoi tappargli le terre. Anche il fatto che possa tappare planeswalker, incantesimi e battaglie senza che la cosa sia di una qualche utilità è un po' inelegante. L'idea di base è diversa da ciò che ho fatto e visto finora ma sarebbe molto da ribilanciare.

Rancore: Effettivamente un po' overengineered sti walls, però non sono male. L'idea di una fortificazione che trasforma una terra in un buff per le tue creature è molto interessante. La seconda clausola è la parte un po' più overengineered e rende la carta più complicata di quello che dovrebbe secondo il mio gusto, però l'effetto è appetibile e ben bilanciato in limited. Io personalmente avrei fatto che il buff difensivo funzionava se la terra era stappata e poi avrei fornito un'abilità tap forte alla terra. Sicuramente utilizzerò questo design.

Sorin: uh, questa idea è di certo molto originale. Triplice fortificazione che fa potenzialmente effetti diversi. Per quanto non banale, l'esecuzione lascia un po' a desiderare. Non sono neanche sicuro funzioni al 100% con le attuali regole... penso vada esplicitato da qualche parte che la fortificazione guadagna l'abilità scelta è solo quella. Carino il riferimento ai moduli di Kaladesh, ma forse avrei preferito vedere questo riferimento anche negli effetti di questa carta, magari dando ad essi una sinergia.

Sting: honorable mention. Voleva fare una fortificazione basata su trading post ma alla fine non l'ha postata. E comunque un ottima idea che utilizzerò!

Sono stato molto critico ma in realtà le carte mi sono piaciute tutte, mi hanno fornito molte idee che mi permetteranno di completare il megaciclo di fortificazioni del mio set. Per questo scegliere il vincitore è stato difficile, ho dovuto scavare e cercare il pelo nell'uovo di ogni carta.
Il vincitore quindi è:
Spoiler:
Rancore!
La sua idea alla base era vincente e la carta era molto bilanciata.


Grazie a tutti per la partecipazione!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7701
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 11 mag '24, 15:14

il meglio emilio ha scritto:Sorin: uh, questa idea è di certo molto originale. Triplice fortificazione che fa potenzialmente effetti diversi. Per quanto non banale, l'esecuzione lascia un po' a desiderare. Non sono neanche sicuro funzioni al 100% con le attuali regole... penso vada esplicitato da qualche parte che la fortificazione guadagna l'abilità scelta è solo quella. Carino il riferimento ai moduli di Kaladesh, ma forse avrei preferito vedere questo riferimento anche negli effetti di questa carta, magari dando ad essi una sinergia.


La scelta viene fatta dopo aver creato le 2 pedine, quindi si possono avere anche 3 fortificazioni dello stesso tipo o 2 uguali e 1 diversa. Dovrebbe funzionare come Monastery siege.

Per gli effetti sono d'accordo che potevano essere pensati meglio. Ho semplicemente pensato a cosa fanno di solito le terre (mana, diventare creature e avere abilità attivate) e ho messo giù la prima idea che mi è venuta per ciascuna categoria. L'idea delle 2 copie me l'ha data un'altra carta di alchemy: The Hourglass Coven (della quale sarebbe bello avere una versione cartacea con magari solo 2/3 effetti anziché nove)
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 12 mag '24, 9:16

Grazie emilio!

Dal momento che questa sarà la 44esima consegna, facciamo qualcosa a tema:

Consegna 44: 4/4 per 4
- La carta deve essere una CREATURA
- La carta deve costare 4 mana (nel senso che il valore di mana deve essere 4)
- La carta deve essere un 4/4

A parte questo, nessun'altra restrizione! Buona fortuna :D

Consegna tra una settimana, avete fino alla fine di Domenica prossima
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda alvoi » 12 mag '24, 11:15

Spoiler:
[rimg]https://cards.scryfall.io/large/front/a/6/a64d4f93-0c04-4078-aec0-7e9de92f260f.jpg?1562930042[/rimg]
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Khalni » 12 mag '24, 12:36

Immagine
Carta un po' semplice, mi spiace di non aver trovato un'immagine più azzeccata, ma cercare Tetraphobia su deviantart portava a cosa decisamente disturbanti.
Forse potendosi cercare è un po' forte per una non comune in limited, ma trovarne quattro non è facile. Il primo effetto è fortissimo (con quattro copie sono quattro vite che vanno via a turno per ogni singolo avversario), ma basta spaccarne una per eliminare il problema (salvo copie varie).
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 804
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 13 mag '24, 14:08

Dunque un 4/4 a 4?
inizialmente volevo proporre il Rumbling Baloth, poi mi sono detto "esageriamo! perché non il Ferocious Zheng"

vittorie troppo facili, per cui ho creato questo:
Spoiler:


se deve costare esattamente 4, perché non farlo proprio di 4 colori?
ho pensato a questa combinazione di colori, ma si doveva pensare a una carta che fosse intrinsecamente non-blu
cos'è che il blu non può fare? distruggere
cos'è che tutti questi colori possono distruggere? le terre, con il bianco che però lo può fare solo in maniera collettiva (almeno fino agli spoiler di MH3 dove è uscito fuori White Orchid Phantom, ma io ho fatto una carta basata sulla color pie pre-MH3). per andare incontro alla color pie del bianco ho inserito una clausola alla armageddon

per il tipo di creatura, ho cercato qualcosa che non sia mai apparso in blu, o almeno in monoblu (direi che in Ukkima, Stalking Shadow il lupo è la parte nera, non la parte blu)

per il resto, se non sapete cos'è un Andrewsarchus, cercatelo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7185
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sting » 13 mag '24, 15:45

Bellissima consegna, mi ha dato diverse idee interessanti. Ho girato sui diversi colori ma poi sono tornato sull'incolore.

4/4 a :4: , dove l'ho già visto?

Spoiler:
[rimg]https://mtg.design/i/efho76.jpg[/rimg]

Ho ripreso l'iconica Masticore e ne ho provato a fare una nuova versione, prendendo ispirazione da diversi elementi della "tribe" e ispirando l'art a quella originale di Paolo Parente. Non sono riuscito a ricreare le bocche soprapposte, purtroppo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Sorin Markov » 13 mag '24, 19:50

W il power creep! XD

Questing Baloth 2GG
Creature — Beast
Trample
Combat damage that would be dealt by Questing Baloth can't be prevented.
4/4
Rarità: Comune

Travolgente, al posto delle abilità della creatura a cui si ispira, perché primario nel verde, quindi più probabile a rarità comune:

https://magic.wizards.com/en/news/makin ... r-pie-2021

Ricordo che in pauper moment's peace era giocata. Questa vuole essere una carta da side contro i mazzi che usano quella carta (sempre che esistano ancora).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda fabrimagic » 13 mag '24, 20:36

interessante, questa ti salverebbe anche da Prismatic Strands e da protezione
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7185
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Gioco] Crea la tua Carta... Anarchico

Messaggioda Rancore » 20 mag '24, 8:48

Tutte ottime idee, complimenti! Soprattutto la carta di Alvoi, un design pulitissimo, quasi da carta vera di magic <3.<3

Quanto agli altri:
Khalni: La carta mi è piaciuta molto, un ottimo design da uncommon! È una di quelle carte per cui vedrei un Against the Odds :D In limited si autobilancia perché difficilmente riuscirai a draftarne 4 (anche se la seconda abilità è quella forte in limited).

Fabrimagic: Molto bella! Direi anche bilanciata, visto che difficilmente potrai giocarla senza terre nonbase. In Commander esiste Ruination e Ruination on a stick che ti forza ad essere almeno 4 colori ci sta. Ecco, magari si poteva mettere un "if you cast it", giusto per evitare lock con cose tipo Teleportation Circle.

Sting: Sembra una Masticora di Lazotep! (E gli zombie di Lazotep sono pure 4/4 quindi...) Ho apprezzato il richiamo storico comunque e direi che è una Masticora fatta proprio bene, ha tutti gli elementi che contraddistinguono la tribe. La kindred? La typal?

Sorin: Purtroppo credo che anche così non lo vedrebbe il pauper, per il semplice motivo che è verde e nessuno gioca verde :D Scherzi a parte, bella idea e sicuramente stampabile a comune.

4 Sottomissioni per questo concorso, I love it <3.<3
(Scusa Alvoi)

Passo il testimone a
Spoiler:
Khalni!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite