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Domanda meccanica fanset

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Domanda meccanica fanset

Messaggioda Sorin Markov » 13 mag '18, 21:26

Stavo pensando di realizzare un fanset (in realtà si tratterebbe di tre mazzi da essere giocati uno contro l'altro) e volevo includere tra le carte un nuovo tipo di artefatti: gli edifici. Per rappresentarli avevo pensato di utilizzare una meccanica simile a quella delle saghe:
Torre di Rivelamento.jpg
Torre di Rivelamento.jpg (39.25 KiB) Osservato 2374 volte

Cosa ne pensate? Può funzionare? La meccanica dovrebbe rappresentare la costruzione dell'edificio che acquista le sue funzioni mano a mano che vengono aggiunti i mattoni. La prima abilità non essendo associata a nessun segnalino è sempre presente (come la meccanica level up nella prima casella di tali carte). La carta una volta raggiunto il terzo segnalino non viene sacrificata, ma mantiene tale abilità (l'edificio è completo). Un'altro problema che ho riscontrato è che l'immagine allungata delle saghe non è molto adatta agli edifici, ma penso che potrei usare lo stile delle carte con level up senza problemi.
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Rancore » 13 mag '18, 22:10

Per me ti sei già risposto: utilizza di nuovo level up, ma per gli artefatti.
Nel caso, puoi prendere spunto dalle terre fortificate (Darksteel Garrison), ma direi che per quello che devi fare level up è molto meglio delle saghe: un edificio si costuisce usando risorse, i livelli non sono "gratis" come i capitoli delle saghe.

(Tra l'altro chiediti anche: cosa mi dà in più avere in un set un edificio rispetto a una Terra non base? Davvero val la pena introdurre più complessità?)
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Sting » 14 mag '18, 16:06

Anche secondo me si potrebbe ricorrere più facilmente alla meccanica level up, giustamente utilizzi delle risorse (mana o altro) per poter costruire un edificio, non si costruisce da solo (se vogliamo dargli un flavour).

Se non sbaglio, i planeswalker erano nati in principio come "edifici" nella fase di progettazione di Ravnica da Garfield e poi "reinventati" da MaRo nei set successivi (previsti per Visione Futura poi messi in Lorwin per avere più tempo per progettarli) quindi volendo potresti prendere spunto da loro o fare un qualcosa tipo figura del destino dove ogni attivazione rende disponibile il "livello" successivo...
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Rancore » 14 mag '18, 16:10

I pw erano nati letteralmente come le saghe di Dominaria. Solo che non morivano dopo tre turni e si resettavano dopo il terzo counter (quindi sì, un po' come gli edifici di questo post)
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Sorin Markov » 15 mag '18, 19:58

Grazie a entrambi per le risposte :) . Penso proprio che opterò per le carte con level up, lasciando magari il sottotipo Edificio visto che pensavo di realizzare delle carte in grado di interagire con essi.
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Fillo94 » 26 ago '18, 19:05

Leggo solo ora e do un suggerimento in più: e se facessi una specie di fusione tra Level Up e manovrare? Dopotutto gli edifici si costruiscono impegnando lavoratori, dunque tappando creature!
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Sorin Markov » 27 ago '18, 8:50

A questo non ci avevo pensato :o
Si potrebbe fare qualcosa di questo tipo:
Aumentare di livello - TAPpa una creatura stappata che controlli, [costo di mana]
Oppure proprio una nuova abilità:
Costruire X: TAPpa un qualsiasi numero di creature che controlli con forza totale pari o superiore a X: Metti un segnalino livello su questo edificio.
(in questo caso il costo in termini di risorse sarebbe compreso tutto nel costo di mana)
Ovviamente gli edifici più grandi richiederebbero una forza maggiore e/o un numero di segnalini maggiore per sbloccare le loro abilità.
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda alvoi » 27 ago '18, 15:13

Non mischiare troppe cose, a questo punto fai tipo "Costruire (TAPpa una creatura: metti X segnalini su questo edificio, dove X è la forza di quella creatura. Costruisci solo quando potresti lanciare una stregoneria.)" e poi cambia il numero di segnalini necessari per ogni livello. Non ha senso che una carta aggiunga 2X segnalini tappando una creatura con forza X e un'altra carta ne aggiunga solo X. Ovvio, dovrai raddoppiare il numero di segnalini necessari per ogni livello nelle carte che tu consideravi da 2X, triplicare quelli da 3X, e così via. Non so se mi spiego :_o
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda Sorin Markov » 27 ago '18, 16:35

Penso di essermi spiegato male. Attivare l'abilità Costruire fornisce sempre un solo segnalino per ogni attivazione (come per level Up). Diversi edifici richiedono, però, una forza (quella che corrisponde alla X) diversa per l'attivazione dell'abilità (come per manovrare). In aggiunta a ciò poi pensavo di variare il "livello massimo" (=edificio completamente costruito) da carta a carta. Dici che è troppo complicato?
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Re: Domanda meccanica fanset

Messaggioda alvoi » 27 ago '18, 16:58

Sorin Markov ha scritto:Penso di essermi spiegato male. Attivare l'abilità Costruire fornisce sempre un solo segnalino per ogni attivazione (come per level Up). Diversi edifici richiedono, però, una forza (quella che corrisponde alla X) diversa per l'attivazione dell'abilità (come per manovrare). In aggiunta a ciò poi pensavo di variare il "livello massimo" (=edificio completamente costruito) da carta a carta. Dici che è troppo complicato?


Ahh okay. Sì, comunque quello che dicevo io si può applicare anche in questo caso. Invece di fare un costruire che ti dà forza 3 -> un segnalino, un altro con forza 2 -> un segnalino e così via, non è meglio fare sempre che per ogni 1 forza dà 1 segnalino, e poi cambiare il numero di segnalini?

Nel senso

Carta A
Forza 3 ti dà un segnalino
Livelli sono a 3 e a 5 segnalini

Carta B
Forza 2 ti dà un segnalino
Livelli sono a 4 e a 6 segnalini

diventano

Carta A
Forza 1 ti dà un segnalino (come farà ogni carta)
Livelli sono a 9 e a 15 segnalini (è esattamente uguale a prima)

Carta B
Forza 1 ti dà un segnalino
Livelli sono a 8 e a 12 segnalini

Così puoi keywordare meglio l'abilità. L'unica cosa che cambia è che se prima avevi bisogno di avere un minimo di forza tra le tue creature, adesso qualsiasi creatura può costruire. A me piace di più così, dimmi che ne pensi.

Ah, ovviamente l'abilità costruire si può applicare tutte le volte che si vuole ogni turno. Ma questo mi sa che era anche così come l'avevi detto tu, no?
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