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TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 10 gen '24, 0:26

Perfetto, però come “tool” di progettazione puoi anche creare una carta dal solo costo di lancio colorato :U: e con una attivata “off-color” :R: (o un effetto simil kicker/altro…) in modo che sia giocabile sia in grixis che in jeskai (qualcosina più control/denial?) ma non sia accessibile in Sultai ad esempio. E che potrebbe essere usata da temur nel draft “completo”.
:G: Con :B: per supporto a Sultai e Abzan ma non per Naya. (Ad esempio una rimozione? Un macina e recupera creatura/terra?) E diventa poi supporto per Jund. E così via…
Con carte simili puoi eventualmente “tagliare” fuori una fazione nello stesso set tra tutte quelle che hanno accesso a un colore e fare in modo che sia utile nel 66% dei casi e non sia una “auto-include” se si gioca il colore principale o per dare un supporto o un flavour specifico ed limitare il goodstuff/avere una leva per il bilanciamento.
Poi, quando drafti “completo” diventa pivot per un’altra combinazione ed, in teoria, funziona tipo come Tarkir.

Sfruttando molto l’identità di colore/ mana ibrido/ etc. e meno il costo di lancio “puro” :U: :R: / :G: :B: / etc puoi ridurre il fixing ed evitare di avere troppa roba ingiocabile in mano.
Sicuramente tu ci avrai già pensato ma per me è un piccolo momento “Eureka!” XD

Oppure le terre mitiche (se si riuscisse a rosicchiare una mitica extra dal secondo set per arrivare a 5totali ) le metti con una attivata bicolor nemica (terra animabile, un effetto spot, etc.) in modo che sia di supporto a 2 wedge e uno shard (se non sbaglio i conti).

Ci sono veramente tantissime opzioni esplorando i vari dettagli. Il problema è che diventa Molto complesso da progettare e giocare.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 gen '24, 9:32

Sting ha scritto:Perfetto, però come “tool” di progettazione puoi anche creare una carta dal solo costo di lancio colorato :U: e con una attivata “off-color” :R: (o un effetto simil kicker/altro…) in modo che sia giocabile sia in grixis che in jeskai (qualcosina più control/denial?) ma non sia accessibile in Sultai ad esempio. E che potrebbe essere usata da temur nel draft “completo”.
:G: Con :B: per supporto a Sultai e Abzan ma non per Naya. (Ad esempio una rimozione? Un macina e recupera creatura/terra?) E diventa poi supporto per Jund. E così via…
Con carte simili puoi eventualmente “tagliare” fuori una fazione nello stesso set tra tutte quelle che hanno accesso a un colore e fare in modo che sia utile nel 66% dei casi e non sia una “auto-include” se si gioca il colore principale o per dare un supporto o un flavour specifico ed limitare il goodstuff/avere una leva per il bilanciamento.
Poi, quando drafti “completo” diventa pivot per un’altra combinazione ed, in teoria, funziona tipo come Tarkir.


Però non ho capito troppo che vantaggio avrebbe rispetto ad una semplice carta :U: :R: ... cioè si è più semplice da lanciare, però di fatto è una carta disponibile solo a grixis e jeskai in questo set. Al momento non ne sto pianificando. Potrebbero trovarsi comunque uno spazietto.

Sting ha scritto:Sfruttando molto l’identità di colore/ mana ibrido/ etc. e meno il costo di lancio “puro” :U: :R: / :G: :B: / etc puoi ridurre il fixing ed evitare di avere troppa roba ingiocabile in mano.
Sicuramente tu ci avrai già pensato ma per me è un piccolo momento “Eureka!” XD

La preoccupazione per le carte "ingiocabili" è più per i costi di mana elevati in realtà. Per il fixing, cercherò di fornirlo grazie alle fortificazioni e alle terre nonbase. Non sono preoccupato di fornire tanto fixing perchè mazzi "mischioni" quadricolor o pentacolor sono ingiocabili per natura.

Sting ha scritto:Oppure le terre mitiche (se si riuscisse a rosicchiare una mitica extra dal secondo set per arrivare a 5totali ) le metti con una attivata bicolor nemica (terra animabile, un effetto spot, etc.) in modo che sia di supporto a 2 wedge e uno shard (se non sbaglio i conti).

Non ho ben capito la questione della mitica extra. Al momento abbiamo 5 spot mitici incolori per entrambi i set.

Bisogna un attimo decidersi sulle multicolori e sulle incolori, in particolare le terre.

Le multicolori sono così divise:

10 mitiche
- 5 leggendarie tricolor X2 --> va benissimo

25 rare
- 5 leggendarie tricolor X2 --> va benissimo
- 10 leggendarie bicolor (ciclo completo) --> direi anche qui a posto
- 5 carte tricolor "semplici" --> direi una buona idea per dare più identità alle fazioni senza esagerare

25 noncomuni
- 5 leggendarie tricolor --> in realtà non credo siano più necessarie, ma comunque non vedo perchè toglierle
- 20 carte bicolori --> qua forse sono troppe. Prima c'era dentro un ciclo di 10 leggendarie, ma credo siano troppe. Forse 10 bastano? 15? Potrei levare delle carte e mettere terre dall'attivazione bicolor?

5 comuni
- 5 carte delle combinazioni "abbondanti": boros, selesnya, golgari, dimir, izzet --> si potrebbero aumentare a 10 e chiudere il ciclo? Pensavo a carte molto "goodstuff" e generiche tipo removal

Per le incolori invece, tra le non terre:
- 3 mitiche, anche se 1 è una creatura leggendaria (forse pentacolore)
- 5 rare
- 5 noncomuni
- 8 comuni

Lo spazio è un po' pochino ma dovrebbe bastare. Tra l'altro se avete idee per le fortificazioni, mandatele. Desidero che fortificazioni e terre non base del set facciano combinazioni efficaci.
Per le terre lo spazio è:
- 8 comuni --> qui o tutti incolori, o 5 colorate e 3 incolori. Forse meglio la seconda?
- 10 noncomuni --> c'è spazio per un full ciclo bicolor, ma solo quello. Ne vale la pena?
- 5 rare --> ciclo monocolor?
- 2 mitiche --> onesto direi, 2 terre mitiche sono tante

C'è da risolvere un po' questa quadra. Al momento la distribuzione non mi fa impazzire, soprattutto delle terre. Troppi pochi spazi a noncomune e rare. Più che altro lo sbatti sono i cicli che vanno a prendere un sacco di spazio.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 11 gen '24, 19:26

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0

Ho iniziato a creare le carte. Ci sono ancora un paio di dubbi, ma salvo feedback importanti dovrei avere un sentiero ben tracciato. Ho iniziato dalle carte bianche e anche dalle incolori.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 14 gen '24, 18:17

Ecco le prima carte! Abbiamo le terre comuni, metà delle terre noncomuni e le fortificazioni comuni!

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/UfKpSK4.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/6qQfWMV.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/2POfyE4.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/8vD8xf1.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/Uazhs4s.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/oClsYE3.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/jIceoM1.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/fLPb80X.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/kJsUyJE.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/yiT8u5S.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/AG0EuqP.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/4Wt5f6j.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/w0qvJhw.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/kpSkJwB.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/qHbXDdw.png[/rimg]


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[rimg]https://i.imgur.com/c353Pc4.png[/rimg]


Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/M6XMTND.png[/rimg]
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sorin Markov » 14 gen '24, 22:35

Non ho letto tutti i messaggi prima purtroppo, ma voglio lasciare comunque qualche mia considerazione.

Perché la fortificazione che trasforma una terra in una ancient tomb costa 1 solo mana, si assegna gratis e ha pure un altro effetto, mentre quella che rende una terra una mana confluence costa 2+1? Renderi più costosa la prima e meno la seconda. Mi pare esista un'aura verde che per un singolo mana pesca e rende una terra penta.

Anche la fortificazione che fornisce hexproof mi sembra troppo costosa. Dare hexproof a una terra mi sembra meno forte che a una creatura.

Desolated battlefield mi piace molto, bella variante di waste land. Per me puoi abbassare il costo dell'abilità a 2 come i vari field.

Crystal expanse idea carina chissà se c'è modo di abusarne XD

Caravan way forse 2 mana per pescare sono pochi soprattutto se ci sono modi per proliferare i segnalini.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 14 gen '24, 22:56

Sorin Markov ha scritto:Perché la fortificazione che in una ancient tomb costa 1 solo mana, si assegna gratis e ha pure un altro effetto, mentre quella che rende una terra una mana confluence costa 2+1? Renderi più costosa la prima e meno la seconda. Mi pare esista una aura verde che per un singolo mana pesca e rende una terra penta.


La fortificazione "ancient tomb" sarebbe il "we have sol ring at home" del set. Dato che è un draft commander, volevo mettere un riferimento al sol ring.
La carta non mi pare fortissima perchè è vero che di turno 1 la puoi giocare già assegnata. è anche vero che rinunci al mana colorato così.
L'effetto aggiuntivo l'ho messa per non renderla completamente inutile in late game.
La carta è effettivamente forte, forse sarebbe meglio non comune. Quando ideerò anche le noncomuni vedrò se fare qualche switch.
Fixarsi i colori è comunque un effetto molto forte perchè ti permette di giocare il tuo generale

Sorin Markov ha scritto:Anche la fortificazione che fornisce hexproof mi sembra troppo costosa. Dare hexproof a una terra mi semvra meno forte che a una creatura.

Nel set le terre sono forti. Le puoi "equipaggiare", animare, usare per scombare. Hexproof ti protegge dalla strategia grixis. E cose così. A me non pare scarsa

Sorin Markov ha scritto:Desolated battlefield mi piace molto, bella variante di waste land. Per me puoi abbassare il costo dell'abilità a 2 come i vari field.

Dici che non è troppo forte a 2? A me pare comunque meglio di campo della rovina & varianti

Sorin Markov ha scritto:Crystal expanse idea carina chissà se c'è modo di abusarne XD

L'idea è quella ;)

Sorin Markov ha scritto:Caravan way forse 2 mana per pescare sono pochi soprattutto se ci sono modi per proliferare i segnalini.

Conta che devi tappare anche lei quindi sono :3: mana fondamentalmente. Credo che aumentare il costo sarebbe eccessivo, però è comunque una situazione borderline.


Non so bene cosa hai letto del set, ma ti suggerisco di guardare i generali che ho pubblicato (iniziano a pagina 3, sono i post con gli spoiler)
L'idea è che il set è pensato per un draft commander e quelli sono i comandanti principali. Sono già presente alcune "combo" tra queste carte e i generali stampati.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 16 gen '24, 11:39

Allora, un po' di post per risistemare tutto

SITUAZIONE COLORLESS

COMMON 8/8
Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/SiQnS4N.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/CBlAv4f.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/AC7pEav.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/ha6rzor.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/5NJm5Ft.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/CBCYkDv.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/Lu7o95I.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/EufAVaq.png[/rimg]


Per le comuni sono piuttosto soddisfatto. Ho aggiunto una creatura che secondo me si comporterà bene. Il "sol ring at home" è stato spostato ad uncommon

UNCOMMON 5/5
Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/hWV9EcW.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/Td1YxV7.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/1DSohD3.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/2iefLOv.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/fDbRWZW.png[/rimg]


La situazione uncommon mi soddisfa un po' meno. Ho paura di siano design ridondanti, il particolare la Helix e la Turbine. Credo che una delle due verrà potenziata spostata a rara.
I design stanno venendo un po' meno. Sto pensando se inserire una creatura (o un veicolo) anche qui.

In generale, non è facilissimo ideare effetti per le fortificazioni. Almeno ho qualche concept per le rare e molto poco per le mitiche. Se avete idee, buttate pure.

EDIT: per le uncommon, ho in mente diverse soluzioni:
1) levare la Turbine e mettere una fortificazione che spedina
2) levare la Turbine e mettere un veicolo (una nave dei pirati)
3) levare la Turbine e mettere una normale creatura (0 idee però)
4) levare la Turbine e inventarmi un altro effetto dal nulla
PERO'... sto anche pensando di fondere idea 1 e 2 per fare una Fortificazione Veicolo rara che si anima <3.<3 una fortezza dei pirati che all'occorrenza prende il mare. Quindi boh. Se avete opinioni al riguardo, le ascolto.
Ultima modifica di il meglio emilio il 16 gen '24, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 16 gen '24, 11:46

SITUAZIONE BIANCHE

Ho iniziato a fare le comuni bianche. I risultati possono variare...

COMUNI 11/12
Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/6nvyJ0L.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/btEO19W.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/3Sb94rr.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/jfVp8SH.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/l8Mw0zj.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/328e4HL.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/W0P0N3T.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/PwcRNyd.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/EC2Z7Jl.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/3g9V7gB.png[/rimg]

Spoiler:
[rimg]https://i.imgur.com/QCqfcIZ.png[/rimg]


Qua c'è ancora del lavoro da fare. Credo di aver azzeccato bene le distribuzione (quante carte vanno al tema ecnhantress, quante al tema fortification, etc), ma le singole carte potrebbero migliorare. Alcune ho paura che siano troppo forti e altre troppo scarse.
Inoltre manca uno slot, che volevo destinare ad un'aura, ma che probabilmente dovrà essere utilizzato per una creatura.
Aspetto consigli!
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 25 gen '24, 1:07

Ho sistemato le bianche. Come ultima carta ho aggiunto un serra angel che ha doppio attacco ma costa 8.
Sono a metà strada con le comuni blu.
Dato che la discussione non sta riscuotendo molto successo, aspetterò un po' prima di pubblicare i mockup. Probabilmente completerò prima tutte le comuni e una volta finite le caricherò qui.
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Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 29 gen '24, 21:02

Per non lasciare tutto morto posto le versioni testuali delle carte blu e nere che ho fatto


Arctic Ichthyosaur :3: :U: :U: :U:
Snow Creature - Lizard Leviathan
:2: :U: : discard Arctic Ichthyosaur: put a flood counter on target land and an islandwalk counter on target creature.
6/6

Battlefield Shift :U: :U:
Sorcery
Return target permanent and all permanents attached to it to its owner's hand

Brilliant Development :2: :U:
Instant
Draw three cards. Then discard two cards unless you discard a nonbasic land or Fortification card.

Dreadful Octopus :3: :U:
Creature - Octopus
Islandmass 4 -- As long as you control four or more Islands, whenever Dreadful Octopus attacks, tap target creature
Landmass 8 --Dreadful Octopus gets +5/+5 as long as you control eight or more lands.
3/3

Herald of Aragus :1: :U:
Creature - Merfolk
Islandmass 1 -- Herald of Aragus has flying as long as you control one or more Islands
:T: : put a flood counter on target land
1/1

Innovation Researcher :1: :U:
Creature - Human Artificer Wizard
Fortification spells you cast cost :1: less to cast.
Activated abilities of Fortifications you control cost :1: less to cast. This effect can't reduce the mana in that cost to less than one mana.
1/2

Makeshift Longboat :U:
Artifact - Vehicle
Crew 3
Whenever one or more creature crew Makeshift Longboat, put an islandwalk counter on one of them
3/3

Plancton Mulching :1: :U:
Sorcery
Surveil 3. Then, for each creature card you put into your graveyard, create a 0/1 green Plant creature token.
Draw a card.

Repulsive Feedback :U: :U:
Instant
As an additional cost to cast this spell, remove a counter from a land you control or pay [mana]1[/mana].
Counter target spell.

River Serpent :4: :U: :U: :U:
Creature - Serpent
Islandmass 7 -- River Serpent gets hexproof as long as you control seven or more Islands.
7/7

Staunch Corsair :2: :U:
Creature - Human Pirate
When Staunch Corsair enters the battlefield, look at the top five cards of your library. You may reveal an artifact or Pirate card from among them and put it into your hand. Put the rest on the bottom of your library in a random order.
2/3

Streams Manipulator :2: :U:
Creature - Human Pirate Wizard
When Stream Manipulator enters the battlefield, choose one:
- Untap target permanent
- Tap target creature. Put a stun counter on it.
2/2


Barrenness Invoker :1: :B: :B:
Creature - Zombie Wizard
When Barrennes Invoker enters the battlefield, put a drought counter on target land. Then if you control a desert, draw a card. (A land with a drought counter is a Desert with "T: Add C." and loses all its other types and abilities.)
1/1

Bloodflow Channeler :2: :B:
Creature - Merfolk Vampire
:B: , :T: , Sacrifice another creature: Add :B: :B: :B: . Spend this mana only to cast creature spells.
2/2

Calamity Bonds :B: :B:
Enchantment - Aura
Flash
Enchant creature
When a nontoken creature dies, enchanted creature's controller sacrifice it.

Deathbloom Sprout :B:
Creature - Plant
Reach
Landmass 5 — Deathbloom Sprout has deathtouch has long as you control five or more lands.
1/2

Decomposing :B:
Instant
Exile up to three target cards from graveyards. Create a 0/1 green Plant creature token for each land card exiled this way.

Draining Ritual :2: :B:
Instant
As an additional cost to play this spell, put a drought counter on target land you control.
Destroy target creature.

Past Reincarnated :3: :B: :B:
Sorcery
Return target creature or land card from your graveyard to the battlefield.

Quallinar Exhumer :3: :B:
Creature - Elf Cleric
When Quallinar Ritualist enters the battlefield, you may return target Elf or enchantment card from your graveyard to your hand.
2/2

Quicksand Runner :1: :B: :B:
Creature - Human Pirate
Desertmass 1 — Quicksand Runner has menace, deathtouch and lifelink as long as you control one or more Deserts.
2/3

Repurposing Resources :1: :B:
Instant
As an additional cost to cast this spell, sacrifice a creature or land.
Draw two cards. Put a storage counter on target land you control

Rotten Guardian :4: :B:
Enchantment Creature - Spirit
Deathtouch
Constellation — Whenever Rotten Guardian or another enchantment enters the battlefield under your control, choose one:
• Target creature gets +1/+1 until end of turn.
• Target creature gets -1/-1 until end of turn.
4/4

Sandstream Ferryman :2: :B:
Creature - Human Pirate
:T: : Target creature gains desertwalk until end of turn.
2/1
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