spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 9 nov '23, 20:23

Sting ha scritto:Il mio dubbio per le combinazioni ( e le loro quantità specifiche) è dovuto al fatto che, nel primo set, a parità di carte per combinazione, mi troverei tablare molte carte nei colori Jund ma non un comandante supportato. Poi, con il blocco completo, drafterei Jund in due pacchetti “blind” nella speranza di trovare un comandante Jund negli ultimi due pacchetti. E se non lo trovo?

Su questo non so. Nell'esempio che hai posto di Jund:
- :RG: e :BR: sarebbero sottorapresentati nel primo set, in quanto presenti solo in Umyuk e Khorr
- :BG: è l'unico ad essere sovrarappresentato
Quindi di carte jund non ne dovrebbero girare tantissime.
Entrambi i set poi avranno buon fixing e un buon numero di carte incolore proprio per supportare questo.
Le sbustate saranno 1-1-1-1 per ogni set, non due del primo e due del secondo. Anche questo dovrebbe mitigare.
Saranno comunque presenti leggendarie bicolore e (dovrei riuscirci) almeno 1 leggendaria pentacolor per set. E intendo pentacolor per identità ma non per casting cost (tipo Jegantha).

Sting ha scritto:Non è semplicissimo bilanciare il tutto al primo tentativo. L’as-fan per questo progetto è micidiale.
So che non ti piace partner ma devi pensare a qualche filler / regola per poter coprire temporaneamente tutte le combinazioni. Ad esempio i giocatori che non trovano la tricolore che vogliono possono sempre accedere a un 3/3 dei colori e con qualche abilità base. Almeno non perdi tutto il draft nel caso vada male.

No il senso di tutto è appunto creare un draft commander senza gimmick. Non è per nulla facile, lo so, ma non rinuncio senza provare. L'idea che hai proposto mi pare comunque buona e considerabile qualora andasse tutto a catafascio.
Il problema principale secondo me è che tagliare le leggendarie potrebbe rivelarsi la strategia principale. Però proprio per questo ho messo i pick singoli e non doppi come nei commander legends.
L'ideale sarebbe fare "1 leggendaria garantita a pacchetto" come ha fatto la wotc per alcuni set, ma non so se in set "caserecci" si può fare.

EDIT: una cosa considerabile sarebbe fare comunque doppia rara per pacchetto anche se i pacchetti sono da 15 e i pick sono singoli. Boh, non so se si può fare.
Io e i miei amici comunque quando avevamo fatto il commander draft di Ikoria ce l'avevamo fatto, anche se abbiamo sculato parecchio.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 9 nov '23, 21:09

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Il mio dubbio per le combinazioni ( e le loro quantità specifiche) è dovuto al fatto che, nel primo set, a parità di carte per combinazione, mi troverei tablare molte carte nei colori Jund ma non un comandante supportato.

...

Su questo non so. Nell'esempio che hai posto di Jund:
- :RG: e :BR: sarebbero sottorapresentati nel primo set, in quanto presenti solo in Umyuk e Khorr
- :BG: è l'unico ad essere sovrarappresentato
Quindi di carte jund non ne dovrebbero girare tantissime.
Entrambi i set poi avranno buon fixing e un buon numero di carte incolore proprio per supportare questo.

....

Aspetta, nell'esempio intendevo a parità di carte per combinazione, ovvero con es. 10 carte per ogni coppia.
le 10 :BG: le prendono 2 giocatori (grossolanamente 5 a testa) mentre :RG: e :BR: avendo un solo giocatore interessato per combinazione, non riescono a prenderle subito e finiscono per tablare ( 10 carte e solo 1 giocatore interessato in entrambe le combinazioni di colori).

Se invece le fai pesate per combinazioni maggiori e minori allora è corretto come dici.

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:... Poi, con il blocco completo, drafterei Jund in due pacchetti “blind” nella speranza di trovare un comandante Jund negli ultimi due pacchetti. E se non lo trovo?

...
Le sbustate saranno 1-1-1-1 per ogni set, non due del primo e due del secondo. Anche questo dovrebbe mitigare.
Saranno comunque presenti leggendarie bicolore e (dovrei riuscirci) almeno 1 leggendaria pentacolor per set. E intendo pentacolor per identità ma non per casting cost (tipo Jegantha).


Aspetta, qui parlo di Pacchetti e non dei pick specifici.
Se ho capito bene il blocco completo è draft 2 pacchetti del primo set e 2 pacchetti del secondo set, giusto?
Quindi l'as-fan deve essere abbastanza alto da darti un tricolore "garantito" entro quei due pacchetti.
Calcoliamo l'as-fan "teorico" con un pacchetto da 10 common / 3 uncommon / 7 su 8 rara e 1 su 8 mitica:

Ed infine lo scheletro dei set. Ogni set avrà:
- 101 comuni. 80 monocolori, 10 bicolori, 5 tricolori e 6 incolori
- 80 noncomuni. 35 monocolori, 15 bicolori, 10 tricolori e 20 incolori
- 60 rare. 10 mocolori, 15 bicolori, 20 tricolori, 15 incolori
- 20 mitiche. 5 monocolori, 10 tricolori, 5 incolori


Con questo hai circa 0.495 per una tricolor common, 0.375 per una tricolor uncommon, 0.291 per una tricolor rara e lo 0.03125 per una mitica per pacchetto aperto.
Totale 1,19 carte per pacchetto (tra le varie rarità) è una tricolore.
Il problema è che dovresti trovare la tricolore per la combinazione che stai draftando, non una tricolor a caso. Quindi questo valore diviso 5?
Se fosse 0.2 per pacchetto, draftando 2 pacchetti per espansione x 8 giocatori siamo grossolanamente a 3.2 ( in realtà di meno in quanto diminuiscono le probabilità in base a quello che pickano su gli altri giocatori). In tutte le bustine aperte da tutti i giocatori potrebbero esserci 3 carte per tricolore che girano.
Io non sò calcolare se è sufficiente, quello te lo devi vedere tu! XD

EDIT: Questo considerando che tutte le carte tricolor possano essere il tuo comandante.
Se di meno, il valore si abbassa ancora.

Per il resto non quoto tutto, sappi che se posso esserti di aiuto per ragionare su questo pazzo progetto ci sono! :D
(non a fare le carte singole perchè questo vecchio Boomer non riesce a starti dietro... XD )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 9 nov '23, 21:23

Sting ha scritto:Se invece le fai pesate per combinazioni maggiori e minori allora è corretto come dici.

Penso proprio per quello di "pesarle"

Sting ha scritto:Aspetta, qui parlo di Pacchetti e non dei pick specifici.
Se ho capito bene il blocco completo è draft 2 pacchetti del primo set e 2 pacchetti del secondo set, giusto?


No no, il draft sarebbe SET 1 - SET 2 - SET 1 - SET 2 appunto per rendere le combinazioni più bilanciate.

Sting ha scritto:Con questo hai circa 0.495 per una tricolor common, 0.375 per una tricolor uncommon, 0.291 per una tricolor rara e lo 0.03125 per una mitica per pacchetto aperto.
Totale 1,19 carte per pacchetto (tra le varie rarità) è una tricolore.

Oddio mi paiono percentuali bassissime TT_TT sei sicuro del calcolo? alvoiiiiiii

Sting ha scritto:Il problema è che dovresti trovare la tricolore per la combinazione che stai draftando, non una tricolor a caso. Quindi questo valore diviso 5?
Se fosse 0.2 per pacchetto, draftando 2 pacchetti per espansione x 8 giocatori siamo grossolanamente a 3.2 ( in realtà di meno in quanto diminuiscono le probabilità in base a quello che pickano su gli altri giocatori). In tutte le bustine aperte da tutti i giocatori potrebbero esserci 3 carte per tricolore che girano.
Io non sò calcolare se è sufficiente, quello te lo devi vedere tu! XD

Ma l'idea è che il grosso delle carte tricolore siano creature leggendarie. Di "altre" tricolori ce ne saranno poche, in modo tale che una volta pickato il generale tu ti possa arrabbattare come al meglio

Sting ha scritto:Per il resto non quoto tutto, sappi che se posso esserti di aiuto per ragionare su questo pazzo progetto ci sono! :D
(non a fare le carte singole perchè questo vecchio Boomer non riesce a starti dietro... XD )

Grazie Sting! Come prima fase direi che devo:
- calcolare il numero ottimale di leggendarie
- sistemare lo scheletro di conseguenza. Quello che ho fatto l'ho buttato un po' a caso, sicuramente va modificato
- sistemare le identità tematiche e meccaniche delle combinazioni tricolore. Aspetto consigli!
- iniziare a buttare giù i concept per le leggendarie.

Io comunque con i miei amici il draft di Iko ero riuscito a farlo TT_TT TT_TT 5 pacchi a testa in 4, sono usciti ben 2 apex subito pickati e commanderati, gli altri due giocatori uno aveva bicolor con Lutri e l'altra penta con Jegantha. è così impossibile farlo in un pod da 8 giocatori? TT_TT TT_TT
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 9 nov '23, 21:27

Non sono percentuali "%" sono carte singole in media per pacchetto.
L'as-fan non è percentuale ma a conteggio di carte.

Semplicemente ho fatto n° tricolor/carte totali per rarità x quantità della rarità specifica nel pacchetto.
(se ho sbagliato correggetemi! XD )

EDIT: Faccio autopromozione, avevo creato un articolo sull'As-fan l'anno scorso:

https://hubpages.com/hub/MTG-What-does-as-fan-mean?hubview

Grazie per i chiarimenti aggiuntivi, così ho capito meglio.

Secondo me dovresti aumentare le common tricolor per dare una base accessibile a tutti e diminuire le tricolor mitiche, perchè sul totale pesano veramente poco....
(ammesso che vuoi mettere leggendarie già ad comune, oppure usi il nuovo schema e le metti uncommon...)

EDIT 2: 5 apex mitici su 16 carte mitiche x 0.125 ( 1 su 8 ) = 0.0390625 x 20 bustine (5x4 persone) = 0.78125 carte
Avete avuto una fortuna sfacciata a trovarne 2! non ne era "garantito" nemmeno 1!
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 nov '23, 9:44

Sting ha scritto:Secondo me dovresti aumentare le common tricolor per dare una base accessibile a tutti e diminuire le tricolor mitiche, perchè sul totale pesano veramente poco....
(ammesso che vuoi mettere leggendarie già ad comune, oppure usi il nuovo schema e le metti uncommon...)


Eh no a comune no, sarebbero impossibili da bilanciare. L'idea sarebbe usare gli slot comune&non per la maggior parte delle terre nonbase e delle fortificazioni, in modo che siano molto disponibili da draftare. Le leggendarie dovrebbero essere a rarità più alta, l'idea è che tutti se ne vedono passare davanti almeno 1 (meglio 2) me non ne devono girare troppe. Infatti mi sa che dalle scheletro originale leverò le tricolor common e probabilmente anche le uncommon. A common di multicolori credo farò giusto un ciclo dei bicolori "abbondanti", mentre ad uncommon metterò un ciclo di leggendarie magari.

Sting ha scritto:EDIT 2: 5 apex mitici su 16 carte mitiche x 0.125 ( 1 su 8 ) = 0.0390625 x 20 bustine (5x4 persone) = 0.78125 carte
Avete avuto una fortuna sfacciata a trovarne 2! non ne era "garantito" nemmeno 1!


Questo lo so! Infatti volevo aumentare il numero e vedere quando ne ottenevo uno soddisfacente!
Parlando di comandanti, Ikoria ha solo un ciclo di 5 mitiche tricolor, Commander legends 1 ha anche lì solo un ciclo di 10 mitiche e Baldur's gate un ciclo di 10 rare. Se aumentiamo il numero fino ad arrivare ad una ventina diviso in 4 cicli, non raggiungiamo un numero soddisfacente? Più ovviamente 10 uncommon bicolor e a questo punto direi anche 10 rare?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 10 nov '23, 11:27

Capisco, pensavo che a comune si potessero mettere quei 3/3 tricolor “base” per rendere accessibile facilmente il tricolore a tutti e poi se si trova di meglio si fa l’upgrade… giusto per rendere accessibile il tema e avere una rete di sicurezza per non fare un salto nel vuoto.

Allora, prova a farti un calcolo partendo da quello che ti piacerebbe ottenere e poi ricalcoli al contrario il numero di leggendarie di cui hai bisogno. Poi aggiusti i numeri e vedi se è plausibile.
Es. vorrei che ci sia almeno una leggendaria uncommon (bicolore o tricolore) almeno il 50% delle volte e 50% con 2. (As-fan 1.5)
Qui il calcolo è facile è esattamente metá delle uncommon…
Facile 40 leggendarie su 80 uncommon x 3 carte uncommon nel pacchetto = 1,5 as-fan.

Troppo.

Facciamo 1 as-fan uncommon e poi mettiamo le rare per l’altro mezzo punto. Facciamo il calcolo al contrario:
1 / 3 slot uncommon per pacchetto x 80 uncommon = 26,67
Con 25 siamo abbastanza stretti ma ci potrebbe stare? O passiamo a 30 per avere qualche punticino extra?

0,5 / 0,875 slot raro per pacchetto x 60 rare = 34,2857 arrotonda a 35.
Per guadagnare mezzo punto di as-fan con le rare ti devi dissanguare mentre alle rarità basse è un gioco da ragazzi per via del moltiplicatore 3 (uncommon) o 10 (comuni).

Se confronti i due calcoli 15 uncommon valgono come 35 rare per generare 0,5 punti di As-fan. Una bella differenza!

EDIT: per fare la stessa cosa (0,5 as-fan, una carta che trovi il 50% dei casi) con le comuni te ne bastano 5 carte.

Per questo MaRo dice che il tuo tema deve essere a comune o non è il tuo tema.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 nov '23, 11:48

Sting ha scritto:Capisco, pensavo che a comune si potessero mettere quei 3/3 tricolor “base” per rendere accessibile facilmente il tricolore a tutti e poi se si trova di meglio si fa l’upgrade… giusto per rendere accessibile il tema e avere una rete di sicurezza per non fare un salto nel vuoto.


Questa è un'ottimo idea comunque, ma vediamo se riusciamo a farcela senza. Ma in caso credo sia attuabilissima con facilità se c'è bisogno.

Ho in mente due modelli al momento, uno pieno pieno di leggendarie e uno più soft
10 leggendarie mitiche
25 leggendarie rare
15 leggendarie noncomuni

oppure

5 leggendarie mitiche
20 leggendarie rare
15 leggendarie noncomuni

Quale sarebbe l'as-fan?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 10 nov '23, 12:21

Ma fai il conto! :0
Hai l’articolo, gli esempi, …

Spoiler:
Qualcosa come 0,9895 la prima e 0,88535 la seconda.
Perché ti voglio bene :*
Prossima volta la consulenza è a pagamento!

Nel primo caso quasi una carta “garantita” in media, nel secondo una carta nel 90% dei casi.
Poi devi vedere i colori di quella carta se vuoi che sia tricolore o bicolor, etc.

Direi un po’ basso, se uno la trova la picka subito e non ce ne sono altre in giro per quelle bustine.
Sarebbe meglio aggiungere qualche common per portare il valore totale a 2,5 - 2,75.

Prima che me lo chiedi… :0 … ti basterebbero una 15-20tina di comuni per arrivarci…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 nov '23, 14:32

Ahahah grazie Sting!

Sting ha scritto:Qualcosa come 0,9895 la prima e 0,88535 la seconda.


Mi sembrani buoni numeri, secondo te quello 0.1 è tanto incisivo?

Sting ha scritto:Direi un po’ basso, se uno la trova la picka subito e non ce ne sono altre in giro per quelle bustine.


Per è anche un po' il brivido del draft, tutti i commander se vanno ragionevolmente tra il primo e il terzo pick

Sting ha scritto:Sarebbe meglio aggiungere qualche common per portare il valore totale a 2,5 - 2,75.

Prima che me lo chiedi… :0 … ti basterebbero una 15-20tina di comuni per arrivarci…


Un valore superiore a due mi pare altissimo e 15-20 common è un numero troppo elevato, al massimo 5
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7601
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Il fantastic fantaset di Emilio

Messaggioda Sting » 10 nov '23, 15:11

Secondo me 0,1 non cambia tantissimo, perché ci sia una differenza “visibile” deve essere almeno lo 0.25 (a naso).
Ovvero che nel 25% dei casi ottieni una carta aggiuntiva con quel tipo di caratteristica. (Leggendaria, etc.)

Comunque dovessi scegliere sarei comunque per l’estremo più alto.
Con valori inferiori a 1 vuol dire che come designer è ok non trovare in qualche caso leggendarie nella busta.

Il valore di 2.5- 2,75 se mi ricordo bene era il valore di carte bicolori dentro il draft di return to ravnica.
Lo avevamo usato con un amico per provare a fare un nostro set/cube per quello avevo imparato a usare l’as-fan.

In Ravnica, 2,5 vuol dire fare metà delle volte 2 carte bicolori e l’altra metà 3 carte nelle 15.
2,75 vuol dire 25% 2 carte e 75% 3 carte.
In media…

EDIT: pensiero un po’ così, random.
Con tutte le persone che fanno fantaset o cube facciamo un paio di articoli e/o un calcolatore con @Arabic?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti