spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] Fantaset Metagame Common White

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] Fantaset Metagame Comuni White

Messaggioda alvoi » 22 set '23, 12:09

Spezzo la discussione originale e unisco :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19251
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Deugemo » 22 set '23, 14:39

Appassionato del forum che sposta un segnalino da un tuo permanente ad un altro (anche dell'avversario) che ne dite?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Sting » 22 set '23, 15:54

Deugemo ha scritto:Appassionato del forum che sposta un segnalino da un tuo permanente ad un altro (anche dell'avversario) che ne dite?

Che mi viene in mente che si potrebbe fare un generatore di segnalini stun nel blu per farli spostare da lui sui permanenti avversari…
Es. un artefatto blu che pesca tappando ma si mette il segnalino stun sopra per non essere troppo forte.
Con quella togli drawback e ottieni un bonus.

Forse è già un po’ meglio.

Oppure si mettono riferimenti a permanenti non terra per evitare il trucco che accennava alvoi.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Rancore » 23 set '23, 11:09

Anzitutto, GRAZIE DEUGEMO <3.<3

Solo alcune veloci correzioni (poco importanti perché tanto a fine set bisognerà rifare un controllo totale del wording)

Ravvivare la conversazione: Crea 3 pedine ---> Crea tre pedine
Seguace del trapper: typo ("creauta"). Inoltre il wording è "Ogniqualvolta TAPpi una creatura STAPpata controllata da un avversario..." (quindi no "che" dopo "Ogniqualvolta" e specificare che la creatura dell'avversario deve essere stappata)
Aggiorno la lista: typo ("controllo")

Poi, provo a rispondere a tutti i commenti. Se avete commentato sulla stessa carta, potrei inglobare tutto:

Sorin Markov ha scritto:Faccio qualche osservazione sperando possa essere costruttiva.

Aspirante mod: non gli facciamo prendere anche un tipo? ok che si possa attivare più volte?
Mod Guardingo: trapper? XD
Appassionato del forum: il nome sta bene con legame vitale. Rischio di sinergia eccessiva con la seconda abilità?
Utente entusiasta: L'idea mi piace. C'è altro che incentivi a tenere "grosse" discussioni con segnalini?
Mod amato dalla folla: 4/4 o 3/4 è troppo? Mi sembra piccolo.
Armonia degli utenti mi sembra molto forte per una comune. Sicuri di volere un effetto di questo tipo a comune?

Pensieri sparsi: tutti mod o moderatori?


In effetti attivare ogni turno gli aspiranti è un po' forte. Direi di modificare le loro abilità con "Se questa creatura non è leggendaria ..."

Il mod guardingo anche secondo me dovrebbe chiamarsi Trapper. Anzi, nei commenti del file excel si chiama così, va cambiato

Appassionato del forum: è un po' forte con lifelink in effetti, ma attacca comunque come un 3/3 di turno 4. Secondo me, visto il power level del set, è accettabile.

Utente Entusiasta (e questione thread grossi): Il bianco punta ad usare Comment in modo perlopiù "base". Creo un thread, metto un segnalino in upkeep, attacco. Altri colori, come vedrete, usano l'abilità in modo più non-standard, sacrificando thread con tanti segnalini per value, ecc. In generale, per rispondere anche ad alvoi, la tendenza opposta che hanno certe carte (creo tanti thread o uno solo?) è voluta. Se credete che vada accentuata fateci sapere ;)
Inoltre attenti che un thread si svuota in fretta: per attivare carte come Moderatore Guardingo o Pagina del Regolamento state già rinunciando a potenziare una vostra creatura.

Mod Amato dalla Folla: Rileggendolo, proporrei di fargli trattenere due creature anziché una, visto che tanto triggera solo se convocato.

Armonia degli Utenti: Io l'avevo proposta come sorceria in realtà. Effettivamente così è un po' forte, ne discuteremo sicuro. Voi avete proposte?
@Alvoi: La dimostrazione del fatto che ognuno ha il suo parere nel valutare le carte :D Io sono dalla parte di Sorin, mi sembra tutt'altro che five mana do nothing.

Questione Mod/Moderatori: Farei tutti Mod, visto che rende i nomi più brevi e i testi meno incasinati. Che dite?

alvoi ha scritto:[Novellino] Deboluccia, secondo me Guardian Gladewalker è più forte. Forse come 1/2 potrebbe avere senso?


Approvo sull'aumentare la costituzione del Novellino.

Sorin Markov ha scritto:Permesso speciale: l'idea è di premiare se la si gioca "gratis" di convoke prima di tapparsi per altro? Non mi convince.

Aggiornare la lista: non mi convince pienamente il flavor

Restrizioni all'account: è una mia impressione o ci sono più rimozioni comuni che in un normale set? Necessario per supportare l'archetipo detein?


Permesso Speciale: esattamente! E' bella per questo. L'ispirazione è Martyr's Soul (e Aerial Boost, che era un signor trick in MOM). @Alvoi, eviterei di farla a un mana solo, proprio per il fatto di avergli dato convoke.

Aggiornare la Lista (e questione flavor): Non sempre il flavor sarà un match al 100% con le carte. E' importante prima di tutto che il set sia giocabile. Nel bianco serve un effetto di protezione, quindi una carta simile era necessaria. Detto questo, se pensate che certe carte potrebbero cambiare nome/tipo/flavor proponete senza problemi! Potete anche proporre di cambiare gli effetti per rendere la carta più in flavor, pur di mantenere una funzione simile.

Restrizioni all'account: Di solito il bianco ha una rimozione incondizionata, una rimozione sottoforma di incantesimo e una condizionale (ad esempio creatura con forza 4 o più). Qui abbiamo l'incantesimo e due rimozioni che sono a metà tra condizionato e no. Io direi di provare ad andare avanti così, poi vediamo se nel caso spostarne una a non comune.

alvoi ha scritto:[Moderatore dai Commenti Costruttivi] Questa mi sembra bilanciata, forse ci siamo andati con i piedi di piombo

[Trapper] Qui l'idea è molto interessante, ma la mia domanda è: non ho capito se il bianco voglia avere tanti Argomenti piccoli oppure un solo Argomento grande, questa tenderebbe a volere tanti piccoli ma poi ce ne sono altre che ne vogliono uno solo e grande... inoltre secondo me non è granché forte, almeno un 2/2 potrebbe essere

[Appassionato del forum] Farlo solo con i segnalini sui tuoi permanenti, direi. Altrimenti sposto i +1/+1 counter del mio avversario sulle sue terre e tanti saluti

[Utente Entusiasta] Ecco, questa è la carta che vuole un solo Argomento grande a cui mi riferivo prima. Non so, forse il termine di paragone potrebbe essere Slumbering Keepguard (quindi potresti fare che invece che triggered è attivata, e anche lo scry quando entra un argomento potrebbe avere senso)

[Cricca di Amici] Anche questa vuole un solo Argomento grande. E mi sembra un po' sgravata per essere una comune


Moderatore dai Commenti Costruttivi: Sì, per il momento siamo stati un po' conservativi con Comment (anche per colpa mia), soprattutto quando ripetibile e a comune. Più avanti magari decideremo se abbassare i costi delle abilità.

Trapper: Sì, facciamolo 2/2

Appassionato del forum: Intanto sicuramente ci vuole un nonland. Poi si potrebbe valutare se spostarli solo tra i nostri permanenti. Secondo me anche se facciamo che li può spostare all'avversario non è troppo un problema, è quel tipo di complessità extra che possiamo permetterci essendo tutti giocatori navigati. Però dite voi.

Utente Entusiasta: Sì, scry 1 potrebbe starci.

Cricca di Amici: Sono d'accordo anch'io che sia un po' forte per essere una comune. Doveva essere una creatura che creasse token per aiutare Convoke. Magari la spostiamo a Uncommon e ne facciamo un'altra a common?

alvoi ha scritto:[Su: Questa è l'ultima infrazione] Molto bella! Instant è troppo forte? Magari aggiungendo come clausola "non attaccante" ci può stare


Questa è l'ultima infrazione: Instant ci starebbe, ma non possiamo rendere tutte le rimozioni così efficienti. Abbiamo già l'altra a instant con Convoke.

Fillo94 ha scritto:ma l'aspirante mod non è un pochino costosetto? Ok che ottieni un 4/5 che trattiene 1 a turno, ma :9: :W: mana in tutto mi sembrano tanti.
Per quell'effetto per me anche :5: per l'attivata mi sembra equo

Anche l'abilità del moderatore dai commenti costruttivi mi pare un po' overcosted anche contando ti servono 2 leggendarie. Io la farei a :3:, tanto poi ti serve un ulteriore mana per usare il counter


Gli aspiranti volevamo farli tutti con abilità che costano :8: . Concordo che sia un po' costoso ora come ora, ma c'è da tenere conto che è una comune e che la puoi tranquillamente giocare a :W: . Detto questo, magari si potrebbe dargli almeno un segnalino in più rileggendola. A :5: invece impossibile, sottovaluti quanto sia forte trattenere una creatura a turno (meglio di Citadel Siege che era la BOMBA nel limited di Tarkir)

Sul moderatore, come dicevo prima, per il momento siamo stati conservativi, ma non è impossibile abbassare il costo a :3: .

ATTENZIONE! I Thread per il momento hanno come effetto che spostano UN SOLO segnalino, ma GRATIS e in upkeep. Adesso lo scrivo sul file excel così non ci confondiamo più.

Deugemo ha scritto:Appassionato del forum che sposta un segnalino da un tuo permanente ad un altro (anche dell'avversario) che ne dite?


Anche così si potrebbe fare, ma mi sembra un po' di nicchia. Giusto per fare hate contro gli stun avversari però? Non vedo molti altri usi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda il meglio emilio » 23 set '23, 11:26

Ragazzi secondo me Questa è l'Ultima Infrazione va benissimo.
Sono il primo a cui piange il cuore per un removal sorceria, ma è una comune a costo 2

Comunque per la discussione Mod/Moderatore, io con i nomi sono andato un po' a caso.
Cioè ho cercato di evitare lo slang e l'inglese il più possibile per dare al set una parvenza più "ufficiale", ma alla bisogna li ho inseriti perchè sono comunque una parte importante del forum
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Deugemo » 23 set '23, 15:05

Grazie Rancore, ho corretto anche altri errori che ho trovato poi caricherò una versione 0.2 :D

il lato creativo comunque è ancora in divenire: i nomi possono essere cambiati, mancano i testi di colore e le immagini
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Fillo94 » 25 set '23, 10:00

Rancore ha scritto:
Fillo94 ha scritto:ma l'aspirante mod non è un pochino costosetto? Ok che ottieni un 4/5 che trattiene 1 a turno, ma :9: :W: mana in tutto mi sembrano tanti.
Per quell'effetto per me anche :5: per l'attivata mi sembra equo

Gli aspiranti volevamo farli tutti con abilità che costano :8: . Concordo che sia un po' costoso ora come ora, ma c'è da tenere conto che è una comune e che la puoi tranquillamente giocare a :W: . Detto questo, magari si potrebbe dargli almeno un segnalino in più rileggendola. A :5: invece impossibile, sottovaluti quanto sia forte trattenere una creatura a turno (meglio di Citadel Siege che era la BOMBA nel limited di Tarkir)

Chiedo venia, mi era sfuggito fosse un ciclo. Comunque anche alla luce di quello blu, perché non fare come costante, oltre al costo di attivare, anche il fatto di mettere 4 segnalini? sarebbe già più equilibrata la storia col costo (che avevo fatto i conti male, anche se il costo base è :1: :W: rancore, non :W: ;)). Magari a sto punto si abbassa la costituzione a 1 e gli si da vigilance, per giustificare il costo :2:
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Rancore » 26 set '23, 10:01

Fillo94 ha scritto:
Rancore ha scritto:
Fillo94 ha scritto:ma l'aspirante mod non è un pochino costosetto? Ok che ottieni un 4/5 che trattiene 1 a turno, ma :9: :W: mana in tutto mi sembrano tanti.
Per quell'effetto per me anche :5: per l'attivata mi sembra equo

Gli aspiranti volevamo farli tutti con abilità che costano :8: . Concordo che sia un po' costoso ora come ora, ma c'è da tenere conto che è una comune e che la puoi tranquillamente giocare a :W: . Detto questo, magari si potrebbe dargli almeno un segnalino in più rileggendola. A :5: invece impossibile, sottovaluti quanto sia forte trattenere una creatura a turno (meglio di Citadel Siege che era la BOMBA nel limited di Tarkir)

Chiedo venia, mi era sfuggito fosse un ciclo. Comunque anche alla luce di quello blu, perché non fare come costante, oltre al costo di attivare, anche il fatto di mettere 4 segnalini? sarebbe già più equilibrata la storia col costo (che avevo fatto i conti male, anche se il costo base è :1: :W: rancore, non :W: ;)). Magari a sto punto si abbassa la costituzione a 1 e gli si da vigilance, per giustificare il costo :2:


Nel dubbio, fare sempre riferimento al foglio excel: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

L'Aspirante Mod costa un solo mana bianco ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Fillo94 » 26 set '23, 15:04

Rancore ha scritto:Nel dubbio, fare sempre riferimento al foglio excel: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

L'Aspirante Mod costa un solo mana bianco ;)

ma deugemo l'ha fatto a :1: :W:, sono innocente :shy:

comunque a maggior ragione ci starebbe mettere 4 segnalini! che ne dici in questo senso?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] Fantaset Metagame Common White

Messaggioda Rancore » 26 set '23, 16:01

Fillo94 ha scritto:
Rancore ha scritto:Nel dubbio, fare sempre riferimento al foglio excel: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

L'Aspirante Mod costa un solo mana bianco ;)

ma deugemo l'ha fatto a :1: :W:, sono innocente :shy:

comunque a maggior ragione ci starebbe mettere 4 segnalini! che ne dici in questo senso?


Sono super d'accordo e l'avevo anche già modificata sul foglio excel ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti