spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] Fantaset discussione dello scheletro

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 2 ott '23, 12:43

Ammetto che cosi è rotta sta carta però. Magari bilanciamola un po’

Jtk88 ha scritto:Legolax, Soul of Jund :3: :G: :BR:

Cascade

When Legolax, Soul of Jund enters the battlefield, target player reveals their hand.
You choose a nonland card from it. That player discards that card.

:1: :B: : Reveal the top card of your library and put that card into your hand.
You lose life equal to its mana value.
:2: :R: : Legolax, Soul of Jund deals 3 damage to any target.
:3: :G: : Return Legolax, Soul of Jund from your graveyard to your hand.

5/3


Sempre rotta, ma almeno ha una parvenza di bilanciamento
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda alvoi » 2 ott '23, 12:44

Magari l'attivata verde puoi toglierla visto che comunque il verde è necessario per giocarla
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19250
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 2 ott '23, 12:47

L'attivata verde è quella che lo rende rotto secondo me.
È il plus che ti permette di giocarlo in Gx, che sia GR, GB o Jund schietto. Forse la farei nera e toglierei il confidant effect a sto punto.

Legolax, Soul of Jund :3: :G: :BR:

Cascade

When Legolax, Soul of Jund enters the battlefield, target player reveals their hand.
You choose a nonland card from it. That player discards that card.

:2: :R: : Legolax, Soul of Jund deals 3 damage to any target.
:3: :B: : Return Legolax, Soul of Jund from your graveyard to your hand.

5/3

Cosi magari ha anche più senso
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 12:49

Questo ha il problema però di essere un "trappolone" di design, nel senso che dobbiamo fare 10 carte così, risulta un po' complicato e alla lunga stancante.
Poi mettere sia il costo ibrido che le abilità attivate mi pare un po' overkill
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 2 ott '23, 12:58

Ma non è che devi fare 10 carte cosi, puoi prendere anche solo una idea e dare un effetto che sia del terzo colore. Altro esempio:

Jtk88, Lore Teller :1: :U: :R:

When Jimmy, Lore Teller enters the battlefield, attacks, blocks or leaves the battlefield, you may search your library for up to one land card, put it onto the battlefield tapped, then shuffle your library.

2/5

Carta UR con color pie identity URG data l'abilità. Non schietto URG come cc, ma come lore e color pie si.
Penso ci sia un sacco di design space che si può investigare per fare carte rotte in questo senso.

A questa volendo gli puoi fare una roba tipo:

When ~ enters the battlefield, attacks, blocks or leaves the battlefield, you may pay :G: . If you do, you may search your library for up to two land cards, put them onto the battlefield tapped, then shuffle your library.

E aggiungere un paio di keyword tipo ward :2: e Flying e hai una mitica ok come filler e OP in tricolor che tra l'altro si auto fixa(ish)
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Mr.B » 2 ott '23, 13:04

E se invece usassimo l'ibrido incolore/colorato tipo Beseech the Queen?

Comunque viste le abilità la carta di Legolax la farei più così:
Jtk88 ha scritto:Legolax, Soul of Jund :3: :B: :RG:

Cascade

When Legolax, Soul of Jund enters the battlefield, target player reveals their hand.
You choose a nonland card from it. That player discards that card.

:2: :R: : Legolax, Soul of Jund deals 3 damage to any target.
:3: :B: : Return Legolax, Soul of Jund from your graveyard to your hand.

5/3

Poi per le abilità attivate si può vedere, a me sembra spanatissima già con una sola delle due figuriamoci con entrambe
Ultima modifica di Mr.B il 2 ott '23, 22:38, modificato 1 volta in totale.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 13:07

Jtk88 ha scritto:Ma non è che devi fare 10 carte cosi, puoi prendere anche solo una idea e dare un effetto che sia del terzo colore. Altro esempio:


Il senso della discussione è proprio questo: dobbiamo decidere se fare un ciclo da 5 o da 10 mitiche. Quindi in base a quello che decidiamo si, dovremo fare 10 carte così.

Jtk88 ha scritto:Carta UR con color pie identity URG data l'abilità. Non schietto URG come cc, ma come lore e color pie si.
Penso ci sia un sacco di design space che si può investigare per fare carte rotte in questo senso.


E non credo neanche che la soluzione ottimale sia rompere la color pie, nè l'obiettivo sia fare "carte rotte"
Ultima modifica di il meglio emilio il 2 ott '23, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Riot » 2 ott '23, 13:16

Lo scheletro di Emilio mi piace e non mi preoccuperei neanche troppo delle tricolor rotte, restano comunque difficili da usare e rendono più complicato il draft.
Chi drafta bene e monta bene il deck si può meritare anche un missile.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Rancore » 3 ott '23, 10:44

Scusate riesco a commentare solo ora. Vado un po' in ordine sparso.

Anzitutto, io (come sapete) sarei per fare solo le 5 shards.

La mia opinione sulle 10 mitiche è la stessa di Jtk88, che l'ha spiegata molto meglio di come sto per fare. In sostanza, comunque, mettere 10 mitiche "puramente" tricolor NON rende il draft più difficile, com'è scritto nello screen di emilio, lo rende più brutto (passatemi il termine): limitandoci anche solo al terzo pacchetto, è molto improbabile che aprirete una mitica nei vostri colori se sono tutte tricolor. Questo fa sì che vi ritroverete a passare una mitica nel 90% dei casi e che non ci sia lotta per le mitiche. Il che è un problema, perché chi ha avuto la fortuna di draftare i colori delle mitiche che vengono aperte riceveranno quasi sicuramente una mitica in color.

Prima di proporre eventuali soluzioni, vorrei anche dire una cosa su questo:
il meglio emilio ha scritto:
Jtk88 ha scritto:Ma non è che devi fare 10 carte cosi, puoi prendere anche solo una idea e dare un effetto che sia del terzo colore. Altro esempio:


Il senso della discussione è proprio questo: dobbiamo decidere se fare un ciclo da 5 o da 10 mitiche. Quindi in base a quello che decidiamo si, dovremo fare 10 carte così.


Chiariamo cosa intendiamo con ciclo? Io non pensavo di far seguire alle mitiche tutte lo stesso stampino, ma secondo me fare in modo che tutte le mitiche abbiano un costo del tipo colore singolo + ibrido dei due colori che completano la shard/wedge ci sta. Un conto è dire "tutte le mitiche devono avere due abilità attivate" (NO), un altro è dire "tutte le mitiche hanno costi del tipo :U: :WB: " (SI'). Il primo limita un sacco il design, il secondo è solo un format per il costo, che ci dà libertà totale nell'effetto.

Siamo d'accordo?

Ora, qualche mia proposta:

:1: La prima proposta è chiaramente di andare a testa bassa con DMU, quindi solo 5 mitiche shard. Ci sta, sicuramente funziona, il punto negativo è che mi scoccia un po' non trovare un compromesso con emilio, visto che sta lavorando UN SACCO al set.

:2: La seconda proposta è di seguire il template di Jtk88. Mi sembra un ottimo compromesso e lascia ampio spazio di manovra. Non dobbiamo neanche tenere i costi come li ha proposti lui in realtà. Ad esempio, potremmo seguire l'idea usata su Capenna per carte come Jinnie Fay, Jetmir's Second: carte che possono essere giocate ugualmente in mono/bi e tricolor.

:3: La terza proposta è un po' pazza, ma visto che non siamo la Wizard e non abbiamo vincoli particolari, possiamo anche ... aggiungere 5 mitiche. Questo ha come effetto quello di diluire la possibilità di trovare una certa mitica, ma aggiungere varianza al draft in questo modo non è un problema. Finiremmo con 25 mitiche, di cui 10 tricolor "pure", 1 o 2 pentacolor, 10 monocolor e 3 incolori.

Io propendo per la seconda proposta, che avrebbe l'effetto di rendere anche le 5 mitiche che già dovevamo fare più giocabili. Però ditemi voi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Fillo94 » 3 ott '23, 11:00

innanzitutto grazie perchè nessuno si è calcolato il mio intervento :shy:

Comunque a sto punto siccome l'hai proposto non puoi più tirarti indietro e quindi voterei l'opzione 3 <3.<3

Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti