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[MET] Fantaset discussione dello scheletro

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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Rancore » 3 ott '23, 11:18

Fillo94 ha scritto:innanzitutto grazie perchè nessuno si è calcolato il mio intervento :shy:

Comunque a sto punto siccome l'hai proposto non puoi più tirarti indietro e quindi voterei l'opzione 3 <3.<3


Oh no, l'ho letto il tuo intervento e approvo. Bisogna rimuovere emilio.

Per la parte restante che hai scritto: esatto, il mio punto quando ho descritto il set all'inizio era che cose come questa inevitabilmente sarebbero successe, ma dobbiamo mantenere gli occhi fissi sull'unico obiettivo che ho esplicitamente chiesto, ovvero che sia un set giocabile.

Vedrai adesso che casino quando inizieremo a fare le carte degli utenti :D Lavorare top-down è divertente, ma ultimamente non quello che vorrei che diventasse il set. Poi, come ho già detto altre volte, sono d'accordo che più riusciamo a inglobare il flavor nelle carte che facciamo e meglio è, ma tra flavor e giocabilità sarò sempre a favore di quest'ultima.
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '23, 11:39

Ragazzi comunque per me non c'è problema se si vota di non chiudere il ciclo tricolor e tenere solo le shards. Io ho fatto una proposta e volevo sentire le opinioni, ma se le opinioni sono negative va bene uguale.

Sono anche più contento se si vota no piuttosto che c'entrare a tutti i costi il compromesso. Jtk88 ha proposto due compromessi interessanti, anche se per quanto simili tra di essi c'è di mezzo un abisso.
L'idea delle abilità attivate off-color, per quanto probabilmente la migliore a livello di giocabilità, è terribilmente limitante a livello di design delle carte.
L'idea dei costi ibridi è molto più attuabile ma è comunque un impedimento al design.

Quindi direi di votare o l'opzione 1 o l'opzione 2.
Poi in fase di design possiamo valutare eventuali "compromessi" da attuare, basati su cosa serve alla carta e all'archetipo. Le carte verdi, per dire, potrebbero essere tricolor semplice dato che il verde fixa più facilmente. In base all'archetipo supportato, alcune carte potrebbero avere abilità offcolor o essere ibride. Potrebbe anche essere una scelta top-down. Mi viene in mente DIablo che potrebbe essere :WU: dato che è un mod, ma con un'abilità o un costo aggiuntivo :B: per rappresentare la sua "caduta".

Sulla terza opzione non saprei, da un lato sarebbe interessante sperimentare, ma dall'altro non mi pare necessario fare dei compromessi ad ogni costo.
Decidiamo la linea da seguire e a quel punto seguiamola convinti. In ogni caso io e Rancore ci impegneremo a ideare carte il più funzionali e divertenti possibile.
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Sting » 3 ott '23, 11:57

Anch’io sarei contro la terza opzione, aumentare le mitiche vuol dire ridurre il peso specifico di ogni carta.
Le più scarse diventano ancora più scarse (la classica mitica rossa inutile made in WotC ) mentre quelle buone sono una botta di ….
È un po’ come in draft quando devi arrivare alle 40carte ma ti ostini a giocarne 42-43. Aumenti la varianza ma in senso negativo.
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda alvoi » 3 ott '23, 12:11

E se, dato che non credo che faremo migliaia di draft di quest'espansione, togliessimo le mitiche e basta? invece di fare 53 rare ne facciamo tipo 60 e le dividiamo così: 8 per colore, 10 bicolor e 10 tricolor però appunto non tricolori pesanti ma stile Capenna
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Rancore » 3 ott '23, 12:12

Non pensavo che la terza opzione avrebbe avuto così tanto seguito :D

Per il momento quindi ci sarebbero due favorevoli per l'opzione 3 (fillo e Sting) e due per una opzione che non sia la 3 (io e emilio).

Poi in fase di design possiamo valutare eventuali "compromessi" da attuare, basati su cosa serve alla carta e all'archetipo. Le carte verdi, per dire, potrebbero essere tricolor semplice dato che il verde fixa più facilmente. In base all'archetipo supportato, alcune carte potrebbero avere abilità offcolor o essere ibride. Potrebbe anche essere una scelta top-down. Mi viene in mente DIablo che potrebbe essere :WU: dato che è un mod, ma con un'abilità o un costo aggiuntivo :B: per rappresentare la sua "caduta".


Comunque questo 100%. Se pensiamo che ci stia un bell'effetto non sarei contrario ad aggiungere un colore in questo modo a una carta già bicolor pura. Diciamo che la linea guida per le bicolor dovrebbe essere "rendere la carta giocabile in questa combinazione di colori", poi se vogliamo premiare chi riesce a splasharne un terzo no problem.

E se, dato che non credo che faremo migliaia di draft di quest'espansione, togliessimo le mitiche e basta? invece di fare 53 rare ne facciamo tipo 60 e le dividiamo così: 8 per colore, 10 bicolor e 10 tricolor però appunto non tricolori pesanti ma stile Capenna


Intanto di rare ce ne sono già 60, ma poi le mitiche hanno un ruolo in draft, perché permettono di fare carte più forti senza sbilanciare gli equilibri. Io proverei a tererle per il momento :D
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Sting » 3 ott '23, 12:16

Cos…? :o_0:
Io sono contrario alla 3.
Rimarrei a DMU.
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '23, 12:19

alvoi ha scritto:E se, dato che non credo che faremo migliaia di draft di quest'espansione, togliessimo le mitiche e basta?


Oh alvoi, quando dici così mi fai tornare a Lorwyn....
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda alvoi » 3 ott '23, 12:28

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:E se, dato che non credo che faremo migliaia di draft di quest'espansione, togliessimo le mitiche e basta?


Oh alvoi, quando dici così mi fai tornare a Lorwyn....


ma sì infatti, le mitiche hanno rovinato questo gioco
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 3 ott '23, 12:48

Domanda tecnica: non sarebbe meglio prima definire quali archetipi voler inserire dentro il set, quali flavour, quali meccaniche e quali sinergie e poi da li eventualmente decidere come dividere gli slot delle mitiche in base ai colori supportati?
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Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Sting » 3 ott '23, 12:55

Jtk88 ha scritto:Domanda tecnica: non sarebbe meglio prima definire quali archetipi voler inserire dentro il set, quali flavour, quali meccaniche e quali sinergie e poi da li eventualmente decidere come dividere gli slot delle mitiche in base ai colori supportati?

C’è un altro topic dedicato, abbiamo già definito i concetti generali ed creato le carte per la rarità comune.
In altre due discussioni ci sono i mockup per le comuni bianche e le comuni blu.

Sei entrato in corso d’opera e forse non hai ancora avuto modo di vederlo.
(Da cellulare non riesco a linkare facilmente i post, sorry).

EDIT: viewtopic.php?t=32683#p277198

Decidiamo la linea da seguire e a quel punto seguiamola convinti. In ogni caso io e Rancore ci impegneremo a ideare carte il più funzionali e divertenti possibile.


Io invece mi occuperò di farle sbilanciate e meno divertenti possibili… :D
Se non mi volete ditelo… XD
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