spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] Fantaset discussione dello scheletro

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '23, 11:04

Fillo94 ha scritto:Io la butto lì, ma se questo set va bene dopo si può sempre mettere in cantiere "METAGAME: the revenge of the ancients" ;)


Eeeeeeh non è uscito l'1 e già pensa al 2
Fillo fovresti lavorare per la wotc
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 11:06

NUOVO TOPIC: COSA FARE CON LE MITICHE



Sostanzialmente il problema sono sempre io che voglio più multicolor XD
Quello che va bene a tutti:
- 5 mitiche monocolori, una per ogni colore
- 5 mitiche tricolori degli shards (bant, esper, grixis, jund, naya). Legolax va fatto per forza Jund. Saranno quindi creature leggendarie.
- 5 mitiche "extra", ancora non ben decise. Si pensa a 2 pentacolori (Alex e una saga) e 3 incolori (Uomo Comune fatto incolore stile eldrazi e probabilmente un paio di artefatti). Si accettano suggerimenti

Il seme della discordia sono le ultime 5 mitiche.
Nella prima opzione, sostenuta da Rancore, abbiamo altre 5 mitiche monocolori. Ci ritroviamo così con 2 mitiche bianche, 2 blu, 2 nere, 2 rosse e 2 verdi.
Come prima, Rancore non vuole sovraccaricate di multicolor il set e non vuoi che si finisca per passare sempre le mitiche in late draft.

Nella secondo opzione, io voglio chiudere il ciclo 3 mettere altre 5 mitiche per abzan, jeskai, temur, sultai e mardu.
Secondo me le mitiche non compaiono così spesso, quindi possiamo prenderci più libertà. Mi piace che abbiano più requisit, in modo tale da avere meno mitiche bomba che vanno bene ovunque. In sostanza in early draft se picki la mitica ci devi costruire bene il mazzo intorno, in late è troppo tardi e non sposta gli equilibri.

Qua siamo molto meno d'accordo rispetto a non comuni e rare, dove lo scheletro di DMU alla fine sembrava un buon compromesso per tutti. Qua io non cedo! Voglio le mie tricolor! Ovviamente obbedirò democraticamente alla volontà del popolo.

Voi quindi che ne pensate?
(aggiorno anche il post di testa)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Fillo94 » 2 ott '23, 11:57

semplice: levi Emilio, levi il problema XD

Comunque no, tornando seri credo il contro "più difficile da draftare" sia abbastanza self-explenatory, quindi propenderei anche io per team rancore. Capisco il voler chiudere il ciclo ed avere più spazio di design per le mitiche, ma Rancore è stato chiaro: non tutti avranno i colori e gli effetti che vogliono. Il rischio è che forzando il desgin top-down per le mitiche (intendo quando crei il flavour e poi la carta tipo Eldraine, chiedo venia se era bottom-up invece) poi giustamente chi invece si becca la carta dettata dalle necessità di design "tecnico" si lamenti giustamente. Sono dell'opinione che o gestisci tutto in funzione di uno scheletro equilibrato, oppure tutto per un set top-down, o ci sarà sempre chi giustamente si lamenta
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Sting » 2 ott '23, 12:04

Io personalmente sono combattuto…
Mi piacerebbe avere il mirroring completo (o ciclo da 10 bicolore o ciclo da 10 tricolor) , però dare il supporto necessario porterebbe via molto spazio…

Visto che facilmente le mitiche saranno le ultime cose da fare, non possiamo completare prima le rare e vedere quanti utenti ci mancano da integrare e poi decidiamo?
Facciamo le mitiche senza contare gli ultimi 5/10 slot, vediamo chi manca o cosa manca a livello meccanico dell’espansione e le facciamo per ultime?

EDIT: abbiamo anche 8 slot terre rare, da capire se portare a 10 per supporto a tutti i colori o lasciare a 5 e avere 3 slot jolly per altre lande 1x / fixing artefatto o altro…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 2 ott '23, 12:06

Domanda tecnica: le mitiche "tricolor" devono per forza essere tricolor nel cc o possono essere bicolor con attivata di un terzo colore? Che cosi vi salvate un sacco di sfighe di design. Le potete anche fare con un cc ibrido tipo 2 :B: :RG: e saluti al secchio.

Altra cosa: le mitiche tricolor sono indraftabili se il set non è tutto shard oriented e con un sacco di mana fixer. Un set strutturato come DMU può avere 10 mitiche bombe tricolor ma nessuno finirà mai per draftare volontariamente tre colori pieni. Quindi ha più senso avere ibride che siano anche giocabili piuttosto che bombe che ti forzano a giocare subottimale.

Tutto per dire: se fate un set su scheletro di DMU, non fate Mitiche schiette Tricolor che nessuno le drafta perché DMU era davvero efficiente in coppie di colori ma scarso a livello di fixing e mini splash. Leggendarie Mitiche a 3 colori per essere giocabili in draft con questa struttura devono essere o cc6+ e fare dei disastri, oppure essere dei filler o avere attivate che possano aiutare. Altrimenti state andando incontro a bulk e non bombe
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 12:08

Sting ha scritto:Visto che facilmente le mitiche saranno le ultime cose da fare, non possiamo completare prima le rare e vedere quanti utenti ci mancano da integrare e poi decidiamo?
Facciamo le mitiche senza contare gli ultimi 5/10 slot, vediamo chi manca o cosa manca a livello meccanico dell’espansione e le facciamo per ultime?


Diciamo che va ad influenzare un po' tanto gli slot per gli utenti.
Ad esempio, se ci sono le leggendarie shards, io posso propormi come utente Naya. E tu magari come utente Bant. Se poi ci vengono tolti questi slot doppiamo ripiegare nel monocolore.
Per questo volevamo bene prima definire lo scheletro e poi iniziare a stilare la lista degli utenti.

Jtk88 ha scritto:Domanda tecnica: le mitiche "tricolor" devono per forza essere tricolor nel cc o possono essere bicolor con attivata di un terzo colore? Che cosi vi salvate un sacco di sfighe di design. Le potete anche fare con un cc ibrido tipo 2 :B: :RG: e saluti al secchio.

Fare una bicolore con attivata del terzo colore mi pare un po' la stessa cosa però. Hai, se per esempio prendiamo jund, una carta di fatto giocabile in :RG: ma pressochè inutile senza :B: . Inoltre il design sarebbe limitatissimo perchè tutte dovrebbero avere delle abilità attivate o cose simile.
Per l'ibrido ci possiamo pensare.

Jtk88 ha scritto:Altrimenti state andando incontro a bulk e non bombe

Un po' estremo dirlo così, ma io non sarei scontentissimo XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda alvoi » 2 ott '23, 12:31

il meglio emilio ha scritto:Ad esempio, se ci sono le leggendarie shards, io posso propormi come utente Naya.


Bello è che tutta questa discussione nasce dal fatto che Emilio vuole essere naya XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19597
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Sting » 2 ott '23, 12:32

Secondo me dovremmo fare prima il conteggio degli utenti per avere una stima. (Stiamo sovrastimando o sottostimando i numeri?)
Come già detto da Rancore, lo scopo è quello di avere un ambiente draftabile (senza vincoli agli altri formati o a carte già esistenti) e poi, raffigurare quanti più utenti possibili. (In un certo senso siamo più bottom up che top down)
Strumenti c’è ne sono ma non ci staremo tutti…
(Carte tricolor pure, ibride o per identità di colore, bicolor, mono, incolore, citazioni nei testi di colore o nelle magie, etc.)
Purtroppo non c’è posto per oltre 6000+ iscritti, se non c’è posto facciamo come dice Fillo e facciamo un secondo set XD
Riportiamo in auge il blocco ? <3.<3

Comunque è un esperimento, vedremo cosa esce fuori…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '23, 12:33

alvoi ha scritto:Bello è che tutta questa discussione nasce dal fatto che Emilio vuole essere naya XD


Menzogne, i 5 slot per gli shards sono stati approvati subito perchè a tutti sembrava blasfemia non fare Legolax jund
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset discussione dello scheletro

Messaggioda Jtk88 » 2 ott '23, 12:39

Jtk88 ha scritto:Domanda tecnica: le mitiche "tricolor" devono per forza essere tricolor nel cc o possono essere bicolor con attivata di un terzo colore? Che cosi vi salvate un sacco di sfighe di design. Le potete anche fare con un cc ibrido tipo 2 :B: :RG: e saluti al secchio.

Fare una bicolore con attivata del terzo colore mi pare un po' la stessa cosa però. Hai, se per esempio prendiamo jund, una carta di fatto giocabile in :RG: ma pressochè inutile senza :B: . Inoltre il design sarebbe limitatissimo perchè tutte dovrebbero avere delle abilità attivate o cose simile.
Per l'ibrido ci possiamo pensare.

Ma no, cosa vuol dire questa frase?

Fai una mitica tipo:

Legolax, Soul of Jund :2: :G: :BR:

Cascade

When Legolax, Soul of Jund enters the battlefield, target player reveals their hand.
You choose a nonland card from it. That player discards that card.

:1: :B: : Reveal the top card of your library and put that card into your hand.
You lose life equal to its mana value.
:1: :R: : Legolax, Soul of Jund deals 3 damage to any target.
:3: :G: : Return Legolax, Soul of Jund from your graveyard to your hand.

5/3

Questa è una bomba tricolor che può essere giocata tranquillamente in bicolor e avere un sacco di utility.
Ovviamente è una carta buttata li a caso, ma la logica e il design space si amplia moltissimo aprendo a ibridi e non dovendo per forza essere forzati ad essere tricolor pieni
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite