spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:13

Il bonus sheet del fantaset è composto da 63 carte che esistono già in Magic, scelte con due criteri: che abbiano un senso nell'ambiente limited, e che siano legate in qualche modo al forum. Le carte avranno bordo vecchio (per distinguerle dal resto del fantaset) e saranno caratterizzate da un dipinto come art. Emilio e Rancore mi hanno dato carta bianca per questo bonus sheet, ma vi chiedo una mano soprattutto per scegliere quali carte volete vedere ristampate! :D Per ora le due che lo saranno al 100% sono:

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda il meglio emilio » 15 dic '23, 19:18

Me lo metti Gishath? :o_0:
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda Rancore » 15 dic '23, 19:25

Beh direi che sul foglio ci sono già molte proposte ottime. Non ho particolari consigli da dare perché molte delle carte belle legate al forum sono già lì. Unica cosa consiglio di stare attenti alla rarità: devono essere 18 Uncommon, 30 Rare e 15 Mitiche.

Ah serve anche un simbolo apposta! Quello posso farlo io, proposte?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:28

Rancore ha scritto:Beh direi che sul foglio ci sono già molte proposte ottime. Non ho particolari consigli da dare perché molte delle carte belle legate al forum sono già lì. Unica cosa consiglio di stare attenti alla rarità: devono essere 18 Uncommon, 30 Rare e 15 Mitiche.


Ah, teniamo le restrizioni per le rarità? Va bene, non ci avevo pensato

il meglio emilio ha scritto:Me lo metti Gishath? :o_0:


È giocabile nell'ambiente limited?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda Rancore » 15 dic '23, 19:32

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Beh direi che sul foglio ci sono già molte proposte ottime. Non ho particolari consigli da dare perché molte delle carte belle legate al forum sono già lì. Unica cosa consiglio di stare attenti alla rarità: devono essere 18 Uncommon, 30 Rare e 15 Mitiche.


Ah, teniamo le restrizioni per le rarità? Va bene, non ci avevo pensato

il meglio emilio ha scritto:Me lo metti Gishath? :o_0:


È giocabile nell'ambiente limited?


Le restrizioni sono importanti, perché certe carte molto forti hanno senso solo da mitiche in limited. Per dire, Gruff Triplets è nel bonus sheet del foglio excel, ma appare come mitica per ovvi motivi.

Gishath è sicuramente molto giocabile ed era stato inserito come mitica nel foglio. (L'ho già detto che dovresti dare un'occhiata al foglio excel?)

In generale comunque mi farei più il problema di "è legata al forum in qualche modo la carta?" più che se le carte siano giocabili o meno.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:34

Rancore ha scritto:In generale comunque mi farei più il problema di "è legata al forum in qualche modo la carta?" più che se le carte siano giocabili o meno.


Sul foglio avete messo il falco astrocoda che è legato al forum ma un morchione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda Rancore » 15 dic '23, 19:39

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:In generale comunque mi farei più il problema di "è legata al forum in qualche modo la carta?" più che se le carte siano giocabili o meno.


Sul foglio avete messo il falco astrocoda che è legato al forum ma un morchione


Proprio per quello dicevo che secondo me ha più senso che il bonus sheet sia legato al forum. Ci sono tante carte iconiche che non necessariamente sono giocabili in limited, ma non so se le taglierei per far posto a carte più generiche. Alla fine il set dovrebbe essere sul forum.

Ma ovviamente sono i miei due cent eh
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:40

Sí, ma il fantaset per cosa è pensato? Per essere draftato. Se metti una carta iconica ma che finisce 15esima nei pacchetti e durante i draft finisce sempre nella sideboard (come il falco astrocoda), forse è meglio non metterla e sostituirla con qualcosa di quantomeno lontanamente giocabile? My 2 cents anche qui ovvio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:45

Non dico che debbano essere carte forti, ma almeno non last pick in draft!

Apro il foglio excel e vedo: Falcone Alabrunita, Blood Moon, le terre di Urza, Time Elemental (che poi non è realmente una carta legata al forum, è solo l'immagine profilo di un utente), Leviatano (stesso discorso), Earthbind, Fanciullo di Spine, Raging Goblin...

Cioè a sto punto invece di draftare il fantaset porto al raduno un box di Homelands e draftiamo quello, per alzare il power level
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MET] Fantaset Metagame BONUS SHEET

Messaggioda Rancore » 15 dic '23, 19:50

alvoi ha scritto:Sí, ma il fantaset per cosa è pensato? Per essere draftato. Se metti una carta iconica ma che finisce 15esima nei pacchetti e durante i draft finisce sempre nella sideboard (come il falco astrocoda), forse è meglio non metterla e sostituirla con qualcosa di quantomeno lontanamente giocabile? My 2 cents anche qui ovvio


Ammetto che non ci pensavo molto al bonus sheet perché all'inizio non era neanche previsto. Poi è uscita questa idea proprio per mettere tutte quelle carte legate al forum che, essendo il set fatto di sole nuove carte, non potevano avere una rappresentazione.

Per quello non gli davo troppo peso, anche se c'erano carte ingiocabili.

Detto questo, anche dando un'occhiata al foglio, direi che molte carte sono comunque pienamente giocabili in limited, quindi per quanto mi riguarda se vuoi fare modifiche vai pure. Diciamo solo che terrei un occhio di riguardo alle carte collegate fortemente al forum, anche se ti sembra che stonino un po' con l'ambiente limited (che poi è quello che hai detto tu nel primo messaggio, quindi siamo allineati).

Per capirci, Gishath ci sta perfettamente, così come Hamza, Vannifar o Juggernaut. Magari cose tipo Blood Moon o le Tron Lands ci sta toglierle perché effettivamente non verrebbero mai giocate.


Edit: In relazione al tuo ultimo messaggio: Il fulcro del draft restano comunque le nuove carte. Non è che mo se ci sono un po' di carte ingiocabili nel bonus sheet il set diventa Homelands eh ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti