spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '24, 17:35

Voglio inventare 1 o 2 nuovi sottotipi di Battaglia per il mio fantaset. Ho qualche ideuccia, ma vorrei raccogliere anche le vostre e vedere cosa ne pensate.

Per riferimento: https://scryfall.com/search?as=grid&ord ... 3Apaper%29

Le Battaglie sono un nuovo tipo di permanente di cui forse potevamo fare a meno. Ma dato che sono qui per restare, perchè non divertirci con esse?

A me le Battaglie non piacciono è il motivo principale è uno: non mi piace il sottotipo Assedio. TUTT le Battaglie stampate fino ad ora sono Assedi. A mio avviso, una scelta scellerata.
Assedio significa: mentre un Assedio entra, scegli un avversario che lo protegga. Tu e gli altri giocatori potete attaccare l'Assedio. Quando viene sconfitto esilialo, poi lancialo trasformato.
Adesso elencherò tutti i difetti che secondo me ha il tipo assedio e che vorrei "risolvere" con dei nuovi tipi:
- è incredibilmente statico. Entra e fa un vantaggio al proprietario. Poi sta lì sul campo di battaglia a fare niente se non venire attaccato.
- è necessariamente una carta bifronte
- in multiplayer, nessun giocatore ad eccezione del proprietario è incentivato ad attaccare l'assedio
. l'avversario è poco incentivato a difendere l'assedio, dato che piuttosto è meglio rimuovere la carta una volta flippata
- il play pattern è molto lineare. Giochi un assedio, ottieni un vantaggio. Lo attacchi e lo giri, ottieni un vantaggio. Raramente ci sono scelte complicate dietro questa cosa.

Cosa vorrei io:
- battaglie che non sono carte bifronte
- battaglie che danno vantaggio a chi le protegge, rendendo rischiosa la scelta di giocarle ma dando anche la possibilità di fare alleanze in multiplayer
- battaglie che danno vantaggio a chiunque le attacca, incentivando anche i giocatori che non sono nè proprietari nè protettori ad interagire con la battaglia
- perchè no, una battaglia che può entrare anche protetta da chi l'ha lanciata

Un esempio di idea che mi era venuta in mente. Non penso sia particolarmente bilanciata, ma serve a dare l'idea.

Assalto al Maniero :3: :W:
Battaglia - Assalto(?)
(Mentre un Assedio entra, scegli un giocatore che lo protegga. Gli avversari del protettore possono attaccare l'Assedio.)
Le creature controllate dal protettore di hanno +2/+2.
Quando un giocatore attacca l'Assalto al Maniero, crea due pedine soldato 1/1 con attacco improvviso.
Quando un giocatore sconfigge l'Assalto al Maniero, crea tre pedine tesoro.
5

Che ne pensate? Voi che idee o suggerimenti avete?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda Sting » 22 feb '24, 18:31

Io avevo pensato qualcosa simile al tuo pensando ai “Casi” da detective di Karlov Manor.
Ovvero delle “fortezze” con abilità statiche o che si attivano ogni turno e che rimangono sotto il controllo il giocatore.
Poi sotto hanno “Conquista” (oppure espugnare, vediamo poi il wording) e hanno un effetto one-shot per chi la distrugge via combattimento.
Template come quello dei Casi.

Così un giocatore cerca di tenerlo per mantenere il vantaggio nel lungo periodo e gli altri si possono coalizzare per distruggere il vantaggio, come giustamente hai detto anche tu.

Concettualmente sono gli “edifici” che aveva ipotizzato garfield per la prima Ravnica e che sono diventati i Planeswalker.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '24, 19:45

Beh, l'idea non è male e in parte simile a quella che ho postato.
La mia carta è un mischione che potrebbe generare due tipi diversi di battaglie e adattarsi bene a quello che hai proposto tu.

Tipo 1: Conquiste
Rappresentano la conquista di fortezze, porti, territori, etc
Una conquista entra sotto il controllo di qualunque giocatore come protettore. La conquista fornisce un forte bonus passivo a chi la controlla, facendoti scegliere se averla tu o aiutare un avversario. La conquista però può essere attaccata. Il giocatore che sconfigge la conquista ottiene un premio

Tipo 2: Assalti ( ?Boh? Non ho troppe idee per il nome)
Rappresenta attacchi lampi o a sorpresa, più caotici e violenti
Una conquista entra sotto il controllo di un avversario come protettore. Qualunque giocatore che lo attacca riceve un bonus. Non hai incentivi a giocarla su te stesso (e quindi neanche puoi), ma non è neanche brainless perchè gli avversari ricevono un bonus e se giocano bene possono ricevere un bonus anche più grande di te.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Creiamo un nuovo tipo di battaglia

Messaggioda Sting » 22 feb '24, 20:44

Ne aggiungo un’altra, che mi è venuta in mente ripensando a una carta del concorso crea la tua carta, il popolano di Age of Empire, che forse aveva postato Sorin? Fillo? Non ricordo. Era qualche edizione fa.

Ovvero una Risorsa che i giocatori possono rubarsi a vicenda un po’ come un monarca e che garantisce una abilità simile a “Crew x” per ottenere un effetto.
Chi gli infligge danno la prende e per farla durare un pochino pensavo all’abilità di nantuko fantasma:

Miniera d’oro :3:
Battaglia - risorsa
(Previeni i danni da combattimento togliendo un segnalino e passa sotto il controllo del controllore di quella fonte) devo ancora studiare un wording efficiente, se esiste…

Raccolta 2 (TAPpa un qualsiasi numero di creature che controlli con forza totale pari o superiore a 2) : crea una pedina tesoro.
Se ci sono 6 o più segnalini su questa carta, crea invece due tesori.

3

L’idea è che a forza di combattere per la risorsa questa venga infine distrutta. Tipo un campo di mele che produce pedine cibo ma che viene distrutta a forza del calpestio delle truppe e dei danni collaterali della guerra.
In questo modo hai delle scelte: se prolifero la potenzio, ma potrebbe durare più turni in gioco se me la rubano, oppure, se si attiva solo a stregoneria devo scegliere se attivarla o difenderla per attivarla in un altro turno, dove avrò più creature, etc.

Il wording è un po’ un incubo, magari ci sono altri modi per farlo.
Tipo, Monarca lo prendo io e se lo attacchi si rompe e basta?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti