spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Guida all'Alterazione [by pochy]

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda VII » 10 set '12, 12:10

Ainer ha scritto:Signori, ho bisogno del vostro aiuto. Ho deciso di darmi anch'io all'alterazione, ma dall'articolo scritto qui sopra non ho ben capito che cosa recuperare al livello di materiale.

- Pennarelli: quali devo prendere? Devo chiedere quelli a punta fina tipo quelli usati per scrivere sui cd? Costo medio?
- Colori acrilici: in foto vedo dei barattoli, ma quanto costa uno e di base che colori dovrei prendere (RGBY?)
- Taglierino: non ho capito a che serve.
- Aerografo: dove lo compro (oltre che su internet)? Costo medio?
- Acetone: non ho capito come usarlo.
- Il nasto adesivo serve solo a fermare la carta al tavolo di lavoro o lo devo usare anche per coprire le parti che non voglio colorare (come ad esempio il testo della carta)?
- Diciamo che sto artworkando una montagna per prova. Ci ho disegnato sopra l'ala di una fenice a matita e l'ho ripassata con un pennarello fino (come scritto sopra, uso quello per scrivere sui cd, anche se mi sa che si sta rovinando). Per colorarla, devo prima dare un fondo rosso a tutta l'ala con il pennello e poi aggiungere le sfumature?

Ti rispondo dall'alto della mia ignoranza, ma alcune esperienze le ho fatte anche io (specie con marche di colori bastardi) quindi magari riesco a dirti più che altro cosa è meglio evitare di comprare e fare. Diciamo che in tutto questo tempo mi sono arrangiato come potevo:
1. Meglio di no i pennarelli per i CD, tendono ad "allargarsi" (come quando va una goccia d'acqua su un tratto di pennarello) e a rovinarti il tratto, io uso dei graphos. Ma credo ce ne siano di migliori.
2. Io uso degli Acryl, e mi ci trovo bene, basta una confezione da 10 colori. Marche di acrilici che m'hanno rovinato sono Louvre e Giotto, ma forse li ho usati io male, pochy saprà dirci meglio.
3. Io il taglierino lo uso per togliere il colore da dove non dovrebbe essere, come la cornice e il testo.
4. Mai usato, sono povro.
5. Mi pare lo usino per cancellare la carta o parti della carta, cancellarla proprio. O almeno credo. Io faccio tutto un altro uso non dell'acetone ma dello spirito: per cancellare (come faccio col taglierino) parti di acrilico caduto male metto lo spirito (santo) sulla punta di un cotton fioc.
6. Penso di sì, ecco, dovrei provare anche io, perché col taglierino non è che sia una figata. Però stai attento, prova a chiedere in cartoleria il nastro adesivo per vetri.
7. Sì, il procedimento è giusto, direi.
Immagine
Immagine
Avatar utente
VII
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 8 mag '12, 11:21

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Ainer » 10 set '12, 12:16

Thanks per la celere risposta. Entro la prossima settimana dovrei essermi riuscito a procurare i graphos e la confezione di Acryl, poi tornerò sicuramente con nuovi dubbi e domande!
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda pochy » 15 set '12, 9:44

- Pennarelli: uso dei normali pennarelli a punta fine per lucidi
- Colori acrilici: io uso dei citadel... costano tipo 3 euro a barattolino... non si mischiano poi un granchè, ma tengono molto bene
- Taglierino: io lo uso principalmente per togliere il colore attorno ai bordi, per fare un ulteriore bordo bianco che faccia risaltare il personaggio
- Aerografo: costa un sacco, lascia stare
- Acetone: puoi usarlo per togliere il colore alla carta, bagnando dei batuffoli di cotone... come fai con l'alcool per togliere la colla da qualche oggetto...
- puoi usarlo in entrambi i modi... io ultimamente non lo uso proprio
- si il procedimento è corretto
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Ainer » 15 set '12, 9:57

pochy ha scritto:- Pennarelli: uso dei normali pennarelli a punta fine per lucidi
- Colori acrilici: io uso dei citadel... costano tipo 3 euro a barattolino... non si mischiano poi un granchè, ma tengono molto bene
- Taglierino: io lo uso principalmente per togliere il colore attorno ai bordi, per fare un ulteriore bordo bianco che faccia risaltare il personaggio
- Aerografo: costa un sacco, lascia stare
- Acetone: puoi usarlo per togliere il colore alla carta, bagnando dei batuffoli di cotone... come fai con l'alcool per togliere la colla da qualche oggetto...
- puoi usarlo in entrambi i modi... io ultimamente non lo uso proprio
- si il procedimento è corretto


continuo a non capire l'uso del taglierino. Ok, lo uso per togliere quel colore che magari è finito dove non doveva finire, ma come ci fai i contorni bianchi al personaggio? Gratti sulla carta? Ma così non si rovina?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Tezzeret93 » 16 set '12, 3:14

Ainer ha scritto:
continuo a non capire l'uso del taglierino. Ok, lo uso per togliere quel colore che magari è finito dove non doveva finire, ma come ci fai i contorni bianchi al personaggio? Gratti sulla carta? Ma così non si rovina?


Se ci vai leggero non si rovina, ovviamente è inutile dire che almeno un po si vede l'uso, ma se si va leggeri, con colpetti piccoli e non tagli alla "Cutter", si riesce a rendere i bordi con un effetto simile all'esposizione alla luce, o se proprio, usa dei colori chiari e splendenti (tipo lo Skull White - Citadel) e "spennellargli" la strisciolina all'estremità della figura. ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Ainer » 18 set '12, 18:52

Mmmm... ho appena provato a usare l'acetone su un'isola, con un batuffolo di ovatta, per vedere come se ne veniva il colore, ma ha lo stesso effetto dell'acqua. Inizialmente non succede niente, però se si continua si gratta via il primo strato e la carta diventa completamente umida. Mi sa che ho capito male e l'acetone serve solo a togliere il colore che noi aggiungiamo?
Io l'ho usato su una normale isola, ma per sentito dire, l'acetone se usato su una carta foil, rilascia un foglio completamente bianco e foil, su cui poi artworkare. È vero?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

R: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Tezzeret93 » 18 set '12, 19:09

L'acetone va usato in manierla moderata, se sbagli, ti rovina tutta la carta, abbi pazienza e strofina con movimenti circolari sulla carta e con un po di esperienza il colore viene via. Pensa che io lo facevo con la trialina che ha lo stesso effetto dell'acetone in x3, si fa veloce ma è una bomba quindi attento che la carta se sbagli te la ritrovi trasmutata in acqua.
Riguardo alla foil...non ho capito cosa intendi dire:

- Se parli di sfregare la superficie con l'acetone

- O TOGLIERE la lamina traslucida della carta.

In primo caso no, è un processo che funziona SOLO con le carte foil piuttosto vecchie. E ti rimane uno strato traslucido, tipo arcobaleno alla luce.

Riguardo al secondo metodo: si, basta "pucciare" un angolo della carta nell'acetone PER POCHI SECONDI, 2 secondi massimo, con le unghie dopodochè tpgli lo stratp HOLO FOIL dalla carta e ti ritrovi una carta completamente bianca.
Non so quanto sia utile per le altered, ma è il processo primario per le Proxy.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Ainer » 18 set '12, 19:34

Tezzeret93 ha scritto:L'acetone va usato in manierla moderata, se sbagli, ti rovina tutta la carta, abbi pazienza e strofina con movimenti circolari sulla carta e con un po di esperienza il colore viene via. Pensa che io lo facevo con la trialina che ha lo stesso effetto dell'acetone in x3, si fa veloce ma è una bomba quindi attento che la carta se sbagli te la ritrovi trasmutata in acqua.
Riguardo alla foil...non ho capito cosa intendi dire:

- Se parli di sfregare la superficie con l'acetone

- O TOGLIERE la lamina traslucida della carta.

In primo caso no, è un processo che funziona SOLO con le carte foil piuttosto vecchie. E ti rimane uno strato traslucido, tipo arcobaleno alla luce.

Riguardo al secondo metodo: si, basta "pucciare" un angolo della carta nell'acetone PER POCHI SECONDI, 2 secondi massimo, con le unghie dopodochè tpgli lo stratp HOLO FOIL dalla carta e ti ritrovi una carta completamente bianca.
Non so quanto sia utile per le altered, ma è il processo primario per le Proxy.


Capito. Appena ho tempo riprovo.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Ainer » 2 ott '12, 19:22

Ok, mi servono ora delle marche, sia per pennarelli che per acrilici.
- Ho già cercato Acryl e Citadel, ma a quanto ho capito sono degli acrilici particolari, usati per warhammer, quindi devo andare dove lo vendono per trovarli, perché nelle normali cartolerie non li trovo.
- Graphos per i pennarelli, ma non li trovo né su internet, né in cartoleria, altre marche da suggerire? Se chiedo pennarelli a punta fine per lucidi, mi presentano sempre i Lumocolor per cd, quindi non so che cosa chiedere e soprattutto: la punta che grandezza deve avere?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Guida all'Alterazione [by pochy]

Messaggioda Tezzeret93 » 2 ott '12, 19:36

Ainer ha scritto:Ok, mi servono ora delle marche, sia per pennarelli che per acrilici.
- Ho già cercato Acryl e Citadel, ma a quanto ho capito sono degli acrilici particolari, usati per warhammer, quindi devo andare dove lo vendono per trovarli, perché nelle normali cartolerie non li trovo.
- Graphos per i pennarelli, ma non li trovo né su internet, né in cartoleria, altre marche da suggerire? Se chiedo pennarelli a punta fine per lucidi, mi presentano sempre i Lumocolor per cd, quindi non so che cosa chiedere e soprattutto: la punta che grandezza deve avere?


Altre carte non le conosco, però ti posso dire per esperienza che i colori acrilici Citadel li trovi, oltre nei Games Workshop (i negozi ufficiali di Warhammer ecc...), ma anche in una qualsiasi Mesticheria decentemente rifornita.

Più che altro, voi sapete dove trovare i rotoli di carta Holo (detta anche Olografica)?
Vi lascio un immagine:

Spoiler:
Immagine


Ho chiesto al grossista della cartoleria dei miei genitori, ma non la tiene...e mi scoccia cercarla in Tipografia...se a qualcuno venisse in mente: SI, faccio proxy ma solo per uso personale :)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti