spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Fantaset] Tyveri

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[Fantaset] Tyveri

Messaggioda Rancore » 23 lug '13, 23:36

Ciao a tutti! Ormai è da un po' di tempo che dico che pubblicherò un fantaset, solo che, al di là del fatto che sarò a casa solo tra due settimane, mi vengono sempre più dubbi su i vari aspetti del set (meccaniche, flavor, ecc.). Per questo motivo, visto che ho ancora tempo volevo chiedere alla community un po' di aiuto sui seguenti problemi:

1) Meccaniche

Inizio dicendo che la mia idea era di introdurre 5 nuove meccaniche, senza riprenderle da vecchi set. Il problema qui è che ho paura che siano troppo sgravate o non corrette dal pdv del ruling o troppo al di fuori della color pie. Visto che vorrei un set il più equilibrato e simile a uno reale possibile (vorrei poterlo draftare, vedi topic Torneo di Fantamagic) vorrei che mi deste le vostre opinioni su queste possibili meccanihe da inserire.

Prima di tutto però, bisogna introdurre il flavor. Questa di seguito è la storia: (NB! Questo è solo una bozza che avevo cominciato a scrivere nel cellulare. Nel computer a casa ho una storia più definita)

Spoiler:
Diario di Venser, 144esimo giorno del primo anno su Tyveri.
Il piano che mi ha attirato sembrava ordinario fino a pochi giorni fa. La diffusa colonia umana viveva in pace, lontana dai Tre Oceani e dalle loro illusioni e dalle Terre piatte, dimora di goblin e elementali. Non hanno ancora percepito la mia scintilla, il loro livello magico medio è decisamente basso, paragonabile, forse, a quello dei nostri stregoni apprendisti.
La colonia dove attualmente risiedo è profondamente diversa da quella in cui sono arrivato la prima volta che ho messo piede su questo piano: ora mi trovo a Virsa, che nella loro lingua significa "Accampamento".
Mai un nome di città è stato tanto lontano dalla realtà. Nonostante le sue antiche e guerriere origini, Virsa è perlopiù una città di commercianti, difesa solo dai cadetti della prestigiosa accademia militare, Torwe nella loro lingua.
Se non fosse stato per ciò che è successo una settimana fa, probabilmente non sarei più su questo mondo. Il flusso di mana che ho sentito attraverso l'etere, che mi aveva spinto a visitarlo, è esploso in un sol giorno.
Un'incontrollabile energia ha pervaso l'intero piano, provocando effetti che rimangono in maggior parte sconosciuti. Ciò che si può vedere, comunque, provoca orrore e paura. Dai cimiteri ombre sinistre si sono sollevate, gli incubi delle persone hanno preso forma fisica e gli "Uzder" (orrori nella lingua di qui) hanno saccheggiato e distrutto città intere, raccolti sotto la guida del Negromante non-morto che ha nome Vors. Quest'ultimo pare sia ricomparso proprio a causa di questa esplosione di mana, che ha liberato i vincoli magici che da tempo lo tenevano legato al centro del piano, in un deserto quasi inaccessibile chiamato Sarsora.
Vors ha creato una vera e propria armata e i pochi umani sopravvissuti si sono legati ad una giovane e carismatica comandante, Laisya.
Se fossero solo gli orrori il problema, tuttavia, la situazione sarebbe forse controllabile. Ciò che provoca in me più paura è quello che è successo alle creature di questo posto (umani compresi). Ibridi , con caratteristiche comuni a razze diverse tra quelle che popolano queste terre, si sono creati da chi è stato travolto dall'onda di mana.
Le illusioni hanno cominciato ad avanzare dai Tre Oceani, elementali colpiscono fulminei, svanendo subito dopo in potenti esplosioni, dove mai prima d'ora si erano spinti. Nelle foreste, gli alberi si sono svegliati e si muovono distruggendo ciò che incontrano. Ciò che temo è che si possa ripetere il caos dimensionale che colpì a suo tempo Dominaria.
Questo mondo sta collassando su se stesso e poche forze possono fermare questa degenerazione fatale. L'unica strada che sento di poter seguire è quella di trovare questa sterminata fonte di mana e applicarvi un potente incantesimo di incatenazione, che ho da poco appreso: il Veto. Ovviamente, non posso farlo da solo e avrò bisogno di maghi esperti che mi aiutino ad incanalare l'immenso flusso magico.
Non ho scritto tutti questi giorni proprio perchè mi sono messo in viaggio con pochi compagni per cercare il centro energetico di questo piano.
Mi trovo adesso in una vastissima e fitta foresta, Hama. Proprio ieri ho conosciuto per la prima volta gli elfi di questo piano. Proprio così, anche qui ci sono elfi e, incredibilmente, sono molto simili a quelli che ho incontrato su Lorwin e Dominaria. Il loro potere magico è tuttavia decisamente diverso da qualunque altro io abbia mai visto. Non è una novità che gli elfi attingano mana dalla natura della foresta, ma in questo caso si tratta di una vera e propria simbiosi con l'ambiente circostante.
Più volte ho visto elfi pellemorfi, capaci di trasformarsi in alberi e tutta la popolazione Zarii sembra "parte" della foresta stessa. Niente gerarchie, niente capostipiti o autoritarie. Solo recentemente i vecchi generali elfici hanno ripreso il comando, visto che anche loro non sono stati esenti dal vortice che ha colpito queste lande.
Al momento sono solo, ma mi conviene muovermi. La fonte di mana può ovviamente essere sfruttata per attuare incantesimi di qualunque tipo e le spie di Bolas sono diffuse su ogni piano.


Come si vede le razze del piano rappresentano i 5 colori e l'idea è quella di introdurre un buon numero di carte multicolore (non ibride) che rappresentino la mescolanza di abilità e poteri che si è venuta a formare con l'esplosione di mana, in vista di un secondo set quasi completamente multicolore (stile Alara).
Di seguito le meccaniche a cui avevo pensato per ogni colore:
:W: ) Gli umani rappresentano il bianco, supportati da creature minori classiche come spiriti e angeli. Non sono i classici umani da WW, proprio perchè il piano non conosceva quasi la guerra fino all'avvento di Vors. L'idea era di inserire un buon numero di chierici, per questo necessitavo di un'abilità in linea con la prevenzione del danno. L'idea era:

Communion (Whenever a creature you control would be dealt damage, you may tap this permanent. If you do, prevent one of those damages.) (il wording corretto l'ho su MSE, adesso ho improvvisato).

Il problema con questa abilità, secondo me, è che:
1) Rischia di essere troppo sgrava, dal momento che non ci sono costi da pagare se non il TAP della creatura. Eventualmente si può aggiungere un costo, tipo :1: , ma poi diventa troppo debole
2) È un po' scontata.

:U: ) Rappresentativi del blu sono le illusioni e in minor parte gli umani. L'abilità però, si applica agli instant/sorcery.

Bounce (As you cast this spell, you may return a permanent you control to its owner's hand. If you do, copy this spell. You may choose new targets for the copy.)

Problemi:
1) Il wording. Nel momento in cui copio questa magia, posso far tornare un altro permanenente in mano? Io ovviamente non lo vorrei, visto che poi diventa supersgrava, però non so come correggerlo. Magari aggiungendo: "if you do, copy this spell Except it doesn't gain this ability"? Solo che si può parlare di abilità delle magie? E poi, per dirne una, Storm non si autocopia...

:B: ) Colore degli orrori, zombie e quant'altro. No vampiri!! L'abilità doveva dare l'idea del parassitismo che c'è tra orrore e creatura tormentata, quindi qualcosa che riducesse il costo di lancio della creatura se aveva qualcuno da tormentare. Alla fine avevo pensato a:

Enslaved <cost> (<cost>: Exile this spell from your hand enslaving a creature. When enslaved creature dies, you may cast this spell from the exile without paying its mana cost)

Problemi:
1) Come al solito il wording. Si può lanciare una magia dall'esilio? Io penso a Suspend, ma è la stessa cosa?
2) Non rischia di essere troppo sgrava?

:R: ) Colore degli elementali e goblin, che avevano bisogno di un'abilità esplosiva che desse l'idea del loro effetto kamikaze. L'idea era:

Supreme Sacrifice (Whenever this creature becomes blocked, you may sacrifice it. If you do, it deals damage equal to its power to target opponent and it doesn't deal combat damage this turn)

Problemi:
1) Vorrei cambiare il nome con qualcosa di più breve e incisivo (che non sia Explosion per piacere :D)
2) Questa non vorrei fosse troppo bassa a PL. Insomma, non fa neanche danno alla creatura parante... Rimane da contare la sinergia con Enslaved però.
3) Come al solito, il wording è ok?

:G: ) Colore di elfi, bestie e silvantropi. Come già detto nella storia, l'abilità doveva rispecchiare la simbiosi con la natura circostante, quindi avevo pensato a:

Take Root (When this permanent enters the battlefield you may put a Root counter on target land you control). Ovviamente, le carte avevano poi effetti in base ai segnalini che rimuovi, ecc.

Problemi:
1) kiogre la sta usando per Therian! Non gliela voglio rubare, anche perchè lui l'ha pubblicata prima... Non ci sono altri problemi particolari, ma già questo crea la necessità di cambiarla.

Multicolore) Le abilità rimangono le stesse, ma sono divise in base alle combinazioni:
:G: :R: : SS
:G: :B: : Enslaved
Ecc.

Questo per quanto riguarda le abilità. Poi ne avevo pensate molte altre, tipo:

Probe for X (abilità trovata sul forum di MSE, molto bella, ma non so quanto in flavor): (As this permanent enters the battlefield, look at the top 3 cards of your library. You may reveal a X card from among them. If you do, you succeed). Poi chiaramente, come era successo in LRW con "Clash with an opponent", se vinci succede qualcosa. Questa abilità potrebbe andare bene per gli umani, ma dovrei introdurre la ricerca di qualcosa nella storia (c'è già un ciclo di reliquie nel set, posso ampliarlo)

Symbiosys <costo> (At the beginning of your upkeep, you may pay <cost>). Poi effetti se hai pagato o meno. In pratica come un kicker per turno, che però permette di fare trick interessanti. (tipo Braid of Fire con CumUp)

Symbiosys -- If you control three or more forest ... instead. Molto simile all'abilità "Voce collettiva" del fantaset di Ravnica, solo che incentrato sulle foreste. Il problema è che è un'abilità molto lenta e permette la costruzione solo di monocolor. Eventualmente si può sostituire forest con land...

Enslaved X (When this creature dies, you may put target black creature card with converted mana cost X or less from your hand onto the battlefield). Questa mi piace molto. Il fatto che la creature debba essere nera previene il mettere in gioco Tarmo incounterabili a velocità instant, ma sono sicuro che è ancora troppo forte. Ci vorrebbe qualche limitazione (non so "horror creature card" invece che "black creature card"), ma mi piacerebbe molto fissarla.

Detto ciò, ho bisogno comunque di molto aiuto, quindi proponete tutte le abilità che vi vengono in mente (rimanendo all'interno del color pie possibilmente) o fissate le precedenti.

2) Flavor

Poco da dire qui. Può funzionare una storiella del genere?


Inutile dire che ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto... Kiogre, donChi, alvoi, Steamflogger e tutti gli altri interessati a fantaset, FATEVI SENTIRE!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 lug '13, 0:15

Allora per ora ti do una risposta veloce, mi concentro sulle abilità.
Bounce mi piace parecchio, e non c'è il problema che si copi anche l'abilità perchè dice "when you cast" e le copie non le giochi(in questo caso), semplicemente si creano in pila. Messa su un instant permette di salvare un nostro permanente oltre all'effetto della magia stessa, not bad.
Anche la rossa mi piace, proprio da rosso, ma non il nome.
La bianca invece non mi dice niente e non riesco ancora ad inquadrarla.
La nera mi sembra un po' sgrava ma poi dipende dalle carte che farai. Ma semplicemente potresti mettere un costo minore invece che farla giocare senza pagare il costo.
Per la verde sostengo: Symbiosis X (As long as you control X land, effetto.) Puro, semplice. :D

P.S. Metterò anche io il mio fantaset... sono pignolo, e non ho ancora trovato un nome soddisfacente al piano.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Rancore » 24 lug '13, 1:46

Grazie per la risposta! Quando poi avrai un po' di tempo, fammi sapere se hai qualche idea per l'abilita' bianca.
Pensavo, come nome per la rossa puo' starci:
Burst
Blast
Blazing (in italiano diventerebbe "Divampante")

Steamflogger Boss ha scritto: Ma semplicemente potresti mettere un costo minore invece che farla giocare senza pagare il costo.


Considera che paghi gia' un costo con Enslaved. Per farti un esempio di carte che avevo fatto:

CARDNAME1 (C)
:4: :B: :B:
Flying
Enslaved :2: :B: :B:
4/2

CARDNAME2 (R)
:2: :B:
Enslaved :0:
CARDNAME2 can't block
3/1
(con quest'ultima ho cominciato a chiedermi se la meccanica non fosse troppo forte, pero' come vedi c'e' sempre un costo da pagare. In pratica l'abilita' diventa: il costo di mana per giocare questa creatura e' pari al suo costo di Enslaved, con il drawback che ti deve morire una creatura. Tipo Morbid diciamo, ma per il costo di mana)

Per l'abilita' nera, cosa pensi della seconda scelta? (When this creature dies, you may put target black/horror creature card with converted mana cost X or less from your hand onto the battlefield)

Per finire, cosa pensi del flavor? Hai avuto tempo per leggerlo?

Edit: se hai bisogno di un nome per il piano ti posso aiutare...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Matt967 » 24 lug '13, 10:54

Allora, io comincio dal flavor:
è azzeccato per un primo blocco di un'espansione a due o tre, nel senso che vi è un contesto iniziale turbato misteriosamente da qualcosa di misterioso. Ovviamente dipende tutto da come evolverai la storia nei prossimi blocchi e svelerai gli arcani, ma per adesso ci sta tutto, anche la netta demarcazione tra i colori che ultimamente è un po' mancata e non solo perché Ravnica è Ravnica...
Per quanto riguarda le meccaniche:
:B: Mi piace molto, sta a te fare carte super sgrave oppure accettabili, al massimo puoi cambiarla del tipo " you may cast these card from the exile with payng X " con X minore del cdm originale, oppure facendola più simile a morbide " enslaved - il costo di mana di questa carta diventa X se è morta una creatura in questo turno". Comunque è bella anche come l'hai fatta tu
:R: Bella, il nome potrebbe essere "Great End" o qualcosa di simile visto che lo fi se una tua creatura è spacciata in combattimento di solito.
:U: Bella anche questa, e molto tattica. Adatta al blu.
:W: O applichi un costo oppure la fai a target limitato, tipo "quando questa creatura entra in gioco scegli X permanenti che controlli" e puoi prevenire solo danni a quei permanenti.
:G: buona l'idea della "soglia" di lande, oppure "ogniqualvolta una landa entra in gioco metti 1 o X senalini etc. da combinare con vari rampini magari (in tema elfi...)
Ok sono solo idee le mie, comunque attendo gli spoiler e il proseguo della storia!

P.S. Ricordati che Venser è morto su mirrodin in una certa data, quindi se vuoi farlo interagire con bolas e altri stai attento a riferimenti esterni (tipo le vicende di alara, il conflux etc.).
Avatar utente
Matt967
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 giu '13, 8:02

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 lug '13, 12:13

Uhm adesso che guardo gli esempi la nera mi piace così, la preferisco alla seconda scelta.
Dimmi che flavour vuoi dare all'abilità bianca e provo a darti qualche idea(anche nel mio fantaset il bianco previene danni, ma visto che sto usando abilità snobbate di visione futura uso absorb).
Il flavour dell'espansione l'ho fatto scorrere velocemente ma direi che ci sta, la divisione netta di colori è una cosa che va benissimo.

P.S. Blazing mi piace come nome, in italiano suona ancora meglio. Poi o puoi farlo che la creatura fa danni pari alla propria forza, oppure dargli un valore prefissato(del genere Blazing X).

Spoiler:
Se vuoi suggerirmi un nome di piano, dimmi pure in mp
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Rancore » 25 lug '13, 4:46

Mi sembrava che Venser fosse morto! In effetti mi pareva di aver cambiato il nome del PW nella storia corretta...
Per ricapitolare:

Bianco) Al momento sto ancora buttando giù nuove abilità, quindi dovremo aspettare. @Steamflogger, se vuoi proporre nuove abilità manda un mp (il flavor c'è già, ti dò carta bianca)
Blu) La possibilità di salvare una creatura può essere un forte vantaggio, penso che sostituirò il testo con "target land" al posto di "target permanent"
Rosso) Nome definitivo Blazing, l'abilità rimane la stessa
Nero) Penso che terrò la prima Enslaved, stando attendo a non esagerare il PL.
Verde) Boh... Non sono convinto... Penserò a qualcosa..
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Rancore » 30 lug '13, 21:39

Dopo un po' di discussioni con Steamflogger, queste dovrebbero essere le abilita' definitive:

:W: ) Immolate <cost> ( Whenever this creature would be dealt damage, you may pay <cost>. If you do, you may distribute that damage among any number of creatures with immolate you control).

:U: ) Bounce (As you cast this spell, you may return target nonland permanent you control to its owner's hand. If you do, copy this spell. You may choose new targets for the copy.)

:B: ) Enslaved <cost> (<cost>: Exile this spell from your hand enslaving a creature. When enslaved creature dies, you may cast this spell from the exile without paying its mana cost)

:R: ) Blazing -- When this creature becomes blocked, you may sacrifice it. If you do, it deals damage equal to it's power to target creature or player.

:G: ) Symbiosys -- <cost>, discard CARDNAME: Put an awakening counter on target land you control. That land is an X/Y Shapeshifter creature that's still a land as long as it has an awakening counter on it.
X e Y sarebbero la forza e la costituzione della creatura, tipo per Bloodrush

L'unico dubbio rimane l'abilita' verde. A livello di gioco vedo un po' complesso ricordarsi tutti i PT di tutte le terre che abbiamo. Possibili cambiamenti possono essere:
1) Le terre hanno sempre PT fisso (preferirei di no)
2) il numero di segnalini determina la PT:
Symbiosys X -- <cost>, discard CARDNAME: Put X life counters on target land you control. For the rest of the game, that land is an X/X Shapeshifter creature that's still a land where X is the number of life counters on it. (questa la preferisco)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Enrichetto » 31 lug '13, 13:05

) Enslaved <cost> (<cost>: Exile this spell from your hand enslaving a creature. When enslaved creature dies, you may cast this spell from the exile without paying its mana cost)


Se non erro dovrebbe essere "exile this card from your hand" e "you may cast this card from the exile" (come nelle carte con flashback).

Symbiosys X -- <cost>, discard CARDNAME: Put X life counters on target land you control. For the rest of the game, that land is an X/X Shapeshifter creature that's still a land where X is the number of life counters on it.


Questa è di certo la migliore. Ma mi piacerebbe fossero segnalini Awakening, fa più figo.

EDIT: modifica il post di testa con i dati aggiornati, in modo da renderlo una bella bacheca per tutti gli interessati :)
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [Consigli Fantaset] Tyveri

Messaggioda Rancore » 31 lug '13, 18:33

Enrichetto ha scritto:
) Enslaved <cost> (<cost>: Exile this spell from your hand enslaving a creature. When enslaved creature dies, you may cast this spell from the exile without paying its mana cost)


Se non erro dovrebbe essere "exile this card from your hand" e "you may cast this card from the exile" (come nelle carte con flashback).

Symbiosys X -- <cost>, discard CARDNAME: Put X life counters on target land you control. For the rest of the game, that land is an X/X Shapeshifter creature that's still a land where X is the number of life counters on it.


Questa è di certo la migliore. Ma mi piacerebbe fossero segnalini Awakening, fa più figo.

EDIT: modifica il post di testa con i dati aggiornati, in modo da renderlo una bella bacheca per tutti gli interessati :)



Grazie dell'aiuto! Non so perchè abbia scritto spell! :)
Il problema degli Awakening counters è la sinergia con Vassallo del Groviglio che preferirei evitare.
Comunque pensavo... L'idea di mettere più segnalini crea complessità a livello di ruling: cosa succede se rimuovo un segnalino? Supponendo che la terra ne avesse 3, diventa un 2/2? E se li tolgo tutti? Muore la terra? O rimane, ma non creatura?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti