spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Fantaset] Tyvery

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

[Fantaset] Tyvery

Messaggioda Rancore » 3 set '13, 15:40

Finalmente, con molto ritardo, apro il topic per il mio fantaset: Tyveri!

Tyveri

1. Flavor

1.1 Introduzione al piano

Spoiler:
A distanza siderale dai piani ad oggi conosciuti dalla maggior parte dei Planewalker si estende Tyveri, piano abbastanza esteso che ormai da tempo ha ritrovato la tranquillità.
La parte più abbondante di popolazione è costituita da umani, insediatisi in quasi tutti gli ambienti del piano, che dopo anni di lotte fratricide hanno imparato il valore della pace e dell’armonia, unendosi sotto un unico vessillo e limitando gli uomini armati solamente per le rare quanto inefficaci incursioni di Goblin, Elementali e Illusioni, esseri che abitano rispettivamente la totalità Terre Piatte (o Farrgest nella lingua del piano) i primi e le coste dei Tre Oceani (Dystos) le seconde.
Coloro che su Tyveri sono propensi a scegliere la carriera militare, si riuniscono a Virsa, sede dell’antica e maestosa accademia di Torwe, baluardo inespugnabile e fulcro della battaglia finale della Guerra dei Tre Reami, che le portò l’enorme fama di cui ancora oggi gode. Fu durante questa battaglia che Vors, il Negromante conosciuto come signore dell’Orrore, venne sconfitto dall’alleanza di Elfi e Umani e incatenato al centro di un immenso deserto chiamato Sarsora. I vincoli magici che vennero imposti a Vors furono così potenti che da allora nessuno sentì più parlare del Negromante. Adesso i soldati, quando non impegnati sul poco problematico fronte, aiutano perlopiù la popolazione, svolgendo attività di controllo.
La tranquillità del piano è la causa principale dello scarso utilizzo della magia che viene fatto dagli autoctoni. Quasi nessuno potrebbe ottenere la scintilla di Planeswalker e chi ne avesse la possibilità non potrebbe mai accorgersene. Il livello di abilità dei maghi del piano rimane quindi molto basso, fatta eccezione per alcuni eremiti come Veylor e per gli elfi che abitano le sconfinate foreste a est del dominio umano e, in particolare, la grande foresta di Hama.
Gli elfi (o Zarii, nella loro lingua) sono anch’essi una razza prospera e pacifica e la loro magia è molto particolare se paragonata con quella di altri piani. Infatti, nonostante anche su altri piani il rapporto con la natura sia intenso, su Tyveri esso è ancora più profondo, quasi a rendere l’intera razza elfica una parte di un organismo più grande, identificabile con la foresta stessa.
L’equilibrio è tuttavia uno stato impossibile da mantenere e le ripercussioni dovute anche alla Guerra dei due Fratelli e al successivo scoppio di energia hanno trapiantato la scintilla del caos sul piano, pronta ad esplodere da un momento all’altro …


1.2 Luoghi

- Virsa
Spoiler:
Virsa è la capitale della comunità umana del piano. La grande città si estende sul mare ed è il frutto della continua espansione dei primi villaggi di esploratori e marinai umani insediatisi su quella terra (non a caso, Virsa, in antica lingua, significa "accampamento"). Il porto è il più importante dell'intero piano e rende la città ricca e prospera grazie al commercio. Un ingegnoso sistema di trasporti e strade, inoltre, velocizza di molto il passaggio di risorse e beni alimentari dalle campagne circostanti alla città stessa. La città ospita anche l'ultima vera accademia militare del piano, Torwe, dalla quale escono ogni anno nuovi soldati che, da volontari, decidono di aiutare la comunità aiutando contro le sporadiche incursioni di confine o ottenendo ruoli di rilievo nella polizia cittadina. La guerra, da alcuni anni, è sconosciuta.

Immagine
Copyright: noahbradley on Deviantart


- Hama
Spoiler:
La grande foresta di Hama è il regno degli elfi e dei silvantropi, oltre che di bestie, driadi e elementali. L'intricato percorso in mezzo agli alberi è considerato alla stregua di un labirinto e pochi, oltre agli elfi, vi si sono mai avventurati. Gli umani non osano raccogliere legna nemmeno ai limiti della foresta. In tutto il piano è conosciuto lo strettissimo rapporto che coesiste tra Zarii e foresta

Immagine
Copyright: ferdinandladera on Deviantart


- Farrgest
Spoiler:
Le terre piatte, o Farrgest, sono dimora di Goblin e Elementali, ma non sono quest'ultimi a renderle semi-inabitate. Infatti, le Terre Piatte sono calde e poco produttive, rinfrescate solo dalle sporadiche oasi e dai ruscelli che scendono dalla montagna solitaria chiamata Neria. La maggior parte degli esseri viventi di queste terre vivono con poco e si svegliano la notte. Anche i Goblin, abituati al buio dei loro cunicoli, escono la notte in cerca di cibo. Quest'ultimo, può essere procurato in due modi: cacciando, o saccheggiando le dispense delle ultime basi militari ai confini delle terre piatte, popolate da umani (perlopiù soldati e prigionieri) e con lo scopo preventivo di evitare un'altra invasione di goblin come successe circa 2 secoli prima.

Immagine
Copyright: noahbradley on Deviantart


- Dystos
Spoiler:
Dystos è l'enorme distesa oceanica che copre buona parte dell'intero piano. Sulla costa dell'oceano vivono Illusioni e Draghetti, ma nessuno sa quali creature si possono incontrare più all'interno. Le illusioni sono perlopiù pacifiche, anche se non hanno contatti di sorta con la popolazione umana, che raramente si addentra nelle loro baie per pescare.

Immagine
Copyright: noahbradley on Deviantart


- Sarsora
Spoiler:
Sarsora è l'immenso deserto nel centro delle terre piatte e del piano stesso. Non vi sarebbe nulla di rilevante, se Vors, il terribile Necromante, non fosse stato imprigionato lì.

Immagine
Copyright: lithriel on Deviantart


1.3 I Personaggi

Spoiler:
- Lyve
Lyve è il planeswalker protagonista della storia. La sua scintilla si accese dopo aver incontrato Venser nel suo piano di origine. Da allora, ispirandosi al suddetto planeswalker, ha cominciato a vagare per i piani, sempre alla ricerca di nuove creature e magie da imparare. Di anno in anno è cresciuto più forte, finché, su un piano sconosciuto alla maggioranza dei planeswalker, ha trovato un'antica pergamena che descriveva la più potente magia esistente: il Veto. Sopraffatto dal potere di tale arcana stregoneria, ha nascosto la pergamena ed ha cominciato a chiedersi se non fosse meglio distruggere lo scritto.
I suoi pensieri sono stati interrotti quando ha percepito attraverso l'etere l'enorme energia nascosta nel piano di Tyveri. Con l'esplosione della Scintilla del Caos, è rimasto coinvolto nelle vicende del piano e ha deciso di aiutare la colonia umana a sopravvivere alla distruzione.

- Laisya
Dopo anni passati a scalare le gerarchie sociali, Laisya ha coronato il suo sogno ed è diventata comandante in capo dell'accademia di Torwe. Ostinata e di forte carattere, è rispettata dai soldati e dagli ufficiali, nonostante quest'ultimi non vedano molto di buon occhio una donna al comando.
Sarà proprio Laisya a prendere il comando delle truppe di Virsa, dopo l'esplosione della Scintilla del Caos.

- Veylor
Famoso eremita e unico umano a vivere veramente a Dystos. Nonostante ciò, è rispettato dalle illusioni che vivono sulla costa. Si dice che il suo sapere sia sconfinato e che sia in vita da ormai più di un millennio, spiegando ciò con la presunta leggenda che sappia manipolare il tempo. Il suo passato, presente e futuro sono tutt'ora oscuri (si dice che sia stato il "Risolutore Silente" della Grande Guerra, nel senso che abbia manipolato gli eventi in modo da risolvere il conflitto).

- Vors
Si tratta della più potente creatura magica del piano. Fino all'esplosione della Scintilla del Caos, era rimasto confinato nel deserto di Sarsora, ma adesso, libero, ha ricominciato a controllare i sogni degli uomini e i morti stessi per creare confusione e finire ciò che aveva cominciato(il controllo totale del piano).

- Sesiana
Personaggio secondario, grande nemica di Laisya, ma forte guerriera e comandante di una postazione nelle Terre Piatte


1.4 Storia

[NDR. Purtroppo non ho trovato il tempo di aggiungere dettagli alla storia, ma provvederò quando non ho niente da fare]

Spoiler:
Diario di Lyve, 144esimo giorno del primo anno su Tyveri.
Il piano che mi ha attirato sembrava normale fino a pochi giorni fa. La diffusa colonia umana viveva in pace, lontana dai Tre Oceani e dalle loro illusioni e dalle Terre piatte, dimora di goblin e elementali. Non hanno ancora percepito la mia scintilla, il loro livello magico medio è decisamente basso, paragonabile, forse, a quello dei nostri stregoni apprendisti.
La colonia dove attualmente risiedo è profondamente diversa da quella in cui sono arrivato la prima volta che ho messo piede su questo piano: ora mi trovo a Virsa, che nella loro lingua significa "Accampamento".
Mai un nome di città è stato tanto lontano dalla realtà. Nonostante le sue antiche e guerriere origini, Virsa è perlopiù una città di commercianti, difesa solo dagli iscritti alla prestigiosa accademia militare, Torwe nella loro lingua.
Se non fosse stato per ciò che è successo una settimana fa, probabilmente me ne sarei andato via da diverso tempo da questo mondo. Il flusso di mana che ho percepito attraverso l'etere, che mi aveva spinto a visitarlo, è esploso in un sol giorno.
Un'incontrollabile energia ha pervaso l'intero piano, provocando effetti che rimangono in maggior parte sconosciuti. Ciò che si può vedere, comunque, provoca orrore e paura. Dai cimiteri ombre sinistre si sono sollevate, gli incubi delle persone hanno preso forma fisica e gli "Uzder" (orrori nella lingua di qui) hanno saccheggiato e distrutto città intere, raccolti sotto la guida del Negromante non-morto che ha nome Vors. Quest'ultimo pare sia ricomparso proprio a causa di questa esplosione di mana, che ha liberato i vincoli magici che da tempo lo tenevano legato al centro del piano, in un deserto quasi inaccessibile chiamato Sarsora. Vors ha creato una vera e propria armata e i pochi umani sopravvissuti si sono legati ad una giovane e carismatica comandante, Laisya.
Se fossero solo gli orrori il problema, tuttavia, la situazione sarebbe forse controllabile. Ciò che provoca in me più paura è quello che è successo alle creature di questo posto (umani compresi). Ibridi si sono creati da chi è stato travolto dall'onda di mana, con caratteristiche comuni a razze diverse tra quelle che popolano queste terre.
Le illusioni hanno cominciato ad avanzare dai Tre Oceani, elementali colpiscono fulminei, svanendo subito dopo in potenti esplosioni, dove mai prima d'ora si erano spinti. Nelle foreste, gli alberi si sono svegliati e si muovono distruggendo ciò che incontrano. Ciò che temo è che si possa ripetere il caos dimensionale che colpì a suo tempo Dominaria.
Questo mondo sta collassando su se stesso e poche forze possono fermare questa degenerazione fatale. Vi è forse solo un’unica strada, che consiste nel trovare l’origine di questa sterminata fonte di mana. Fatto ciò, sperando nella veridicità dei testi custoditi nella grande biblioteca di Virsa, sarà necessario apporre un “Veto”, stregoneria che per adesso sembra una leggenda, ma che consisterebbe nell’incanalare l'immenso flusso magico in poco tempo, per privare completamente la fonte. Ovviamente, per completare un tale incantesimo, saranno necessari tutti i maghi che potrò trovare, visto che anche un Planeswalker, con le sue sole forze, non potrebbe mai riuscirvi.
Non ho scritto tutti questi giorni proprio perchè mi sono messo in viaggio con pochi compagni per cercare il centro energetico di questo piano.
Mi trovo adesso in una vastissima e fitta foresta, Hama. Proprio ieri ho conosciuto per la prima volta gli elfi di questo piano. Proprio così, anche qui ci sono elfi e, incredibilmente, sono molto simili a quelli che ho incontrato su Lorwin e Dominaria. Il loro potere magico è tuttavia decisamente diverso da qualunque altro io abbia mai visto. Non è una novità che gli elfi attingano mana dalla natura della foresta, ma in questo caso si tratta di una vera e propria simbiosi con l'ambiente circostante.
Più volte ho visto elfi pellemorfi, capaci di trasformarsi in alberi e tutta la popolazione Zarii sembra "parte" della foresta stessa. Niente gerarchie, niente capostipiti o autoritarie. Solo recentemente i vecchi generali elfici hanno ripreso il comando, visto che anche loro non sono stati esenti dal vortice che ha colpito queste lande.
Al momento sono solo, ma mi conviene sbrigarmi. Se la fonte di mana potesse essere controllata, potrebbe ovviamente essere sfruttata per attuare incantesimi di qualunque tipo e le spie di Bolas sono diffuse su ogni piano.


2. Le Meccaniche del set

Spoiler:
:W: 2.1 Immolate: Whenever this creature would be dealt damage, you may pay <cost>. If you do, you may distribute that damage among any number of creatures with immolate you control.

Immolate è la meccanica bianca. Privilegia l'utilizzo di molte creature su cui "spalmare" i danni che vengono inflitti ad una creatura che controlli. E' abbastanza mana intensive, ma in late game si può rivelare utile per rendere quasi impossibile uccidere di danni le proprie creature.

:U: 2.2 Bounce: As you cast this spell, you may return target nonland permanent you control to its owner’s hand. If you do, copy this spell. You may choose new targets for the copy.

Bounce è la nuova abilità blu. Permette di raddoppiare le magie che giochi, ma al prezzo di far tornare un tuo permanente non-terra in mano. Questo, oltre a creare un forte vantaggio, permette alcuni trick a velocità istant per salvare le proprie creature.
NB! E' ovviamente possibile creare solo una copia della magia, non è permesso far tornare più permanenti in mano per copiare più volte (tipo Extort, che può essere pagato solo una volta)

:B: 2.3 Enslaved: <cost>: Exile this card from your hand enslaving a creature you control. When enslaved creature dies, you may play this card from the exile without paying its mana cost. Enslave only as a sorcery.

Enslaved, la nuova abilità nera, permette di "barare" nel pagare il mana per lanciare una creatura. Infatti, è possibile esiliare la creatura dalla mano per un costo e poi giocarla a gratis dall'esilio quando la creatura "schiavizzata" muore.

:R: 2.4 Blazing: When this creature becomes blocked, you may sacrifice it. If you do, it deals X damage to target opponent, where X is its power. This creature deals no combat damage this turn.

Blazing, la nuova abilità rossa, rispecchia l'atteggiamento "kamikaze" degli elementali e goblin di Farrgest. Tenti di fermarmi? Allora esplodo!! Non c'è molto da spiegare, il "deals no combat damage this turn." è stato deciso per evitare 2x1 pericolosi e rendere le carte più equilibrate.

:G: 2.5 Symbiosis X -- <cost>, Discard CARDNAME: Put X life counters on target land you control.

Symbiosis è la nuova abilità verde. La domanda sorge spontanea: cosa sono i Life counters? I Life counters vengono messi sulle terre. Ogni terra con uno o più segnalini Vita è una creatura in aggiunta ai suoi altri tipi e la sua forza/costituzione è pari al numero di segnalini su di essa. La terra creatura è, ovviamente, incolore. Quando viene rimosso un segnalino da una terra questa perde punti di forza/costituzione pari al numero di segnalini rimossi. Se vengono rimossi tutti i segnalini la terra non è più creatura. (Si è voluto evitare che la terra morisse per evitare devastanti 2x1 da parte dell'avversario)

:W: :U: :B: :R: :G: 2.6 Carte Planeshifted

Dal momento che l'esplosione di mana ha portato ad un mescolamento delle caratteristiche comuni ad ogni razza magica, mi è sembrato opportuno riprendere il layout del blocco visione futura che indica le abilità fuori dal color pie. Perciò, ogni colore ha un certo numero di carte con abilità fuori dalla color pie (7 carte per l'esattezza, di rarità non sempre uguali).

:G: :R: 2.7 Terre Creatura

Non è una ripetizione dell'abilità verde, ma verrano stampate 4 Terre Creatura. Queste terre potranno avere un costo di mana, che andrà pagato per giocarlo. Tuttavia, sarà possibile giocare una sola terra a turno e questa non è una magia (pertanto non può essere counterata). Non spoilero di più, vi dico solo che una di queste terre è una ristampa (chissà che carta sarà :D)***


3. Informazioni sul set

- Gli spoiler ufficiali inizieranno la settimana dopo l'uscita di Theros, per ora accontentatevi del leak sulle promo del Game Day :D
- Il set sarà draftabile e conterrà 200 carte (comprese 2 terre base per tipo). So che non è un numero convenzionale, ma è veramente una faticaccia rimanere in flavor e trovare un immagine per 200 carte, specie per me che ho alte pretese...
- Verranno ristampate alcune carte di set precedenti
- Questo è il simbolo del set:
Spoiler:
Immagine


4. Aggiornamenti

25/09/2013: Spoilerate le prime 11 carte.

03/09/13: Presentato il set e spoilerate le due promo del GameDay

5. Galleria delle carte
Spoiler:
:W:
Immagine Immagine

:U:
Immagine Immagine

:B:
Immagine Immagine
Immagine

:R:
Immagine Immagine

:G:
Immagine Immagine

Multi
Immagine Immagine

Terre
-
Ultima modifica di Rancore il 25 set '13, 20:16, modificato 2 volte in totale.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Fantaset] Tyvery

Messaggioda alvoi » 3 set '13, 17:24

Bello! Ottime idee!

Ristampi Dryad Arbor, per caso? :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19482
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Fantaset] Tyvery

Messaggioda kyogre » 3 set '13, 17:43

Bello bello! L'immagine dello sciamano nero l'ho usata anche io nel mio set, molto bella. Se posso vedo di cambiarla peró ;)



@alvoi: No secondo me come terra creatura ristampa il black lotus XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Fantaset] Tyvery

Messaggioda Rancore » 25 set '13, 20:11

Cominciano gli spoiler!

Ora che l'hype per la fine degli spoiler di Theros è finito, penso sia il momento di postare qualche carta, magari recuperando il tempo perso. Purtroppo il set non è ancora finito (mi mancano 3-4 terre e qualche multicolore), perciò potrebbero esserci errori di testo/carte troppo OP.
Ci tengo a precisare che, essendo un fantaset, ho tentato di evitare di inserire troppe carte OP, ma non ci sono neanche comunazze livello Pillarfield Ox. Ho comunque provato a rimanere il più equilibrato possibile...

Cominciamo con la mitica di oggi... Avete sempre desiderato una rimozione non globale che colpisca le creature con Hexproof? Magari incounterabile. Magari che non guardi alla rigenerazione. Beh, qui abbiamo ciò che fa per voi:
Spoiler:
Immagine


Il resto dello spoiler sono 2 carte per colore. Una segue la color pie, l'altra è una planeshifted, in linea con la storia del piano.
Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine

Spoiler:
Immagine


Per finire, un piccolo bonus... Carta multicolore probabilmente inutile, ma troppo bella per me!
Spoiler:
Immagine


Come al solito, fatemi sapere che ne pensate!!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02


Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite