spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 12 ago '16, 14:05

Ciao a tutti,

nel tempo libero mi sto divertendo a sviluppare un applicazione android che può essere utile per chi gioca a magic (anche se si chiama contatore punti vita ha diverse funzionalitá), quindi ve la segnalo, nella speranza la possiate trovare utile e/o interessante! :)

L'app la potete trovare qua:
https://goo.gl/qohvgA
L'app è completamente free! :)

Per ora le sue funzionalitá sono:
  • Contatore di punti vita per partite normali (attualmente solo 2 giocatori sono supportati)
  • Contatore di punti vita per partite Commander (come sopra solo 2 giocatori per ora)
  • Enciclopedia visuale di tutti (spero) i simboli di espansione, con dettagli per ogni espansione quali: Nome, Simbolo, Sigla, Data di lancio, Composizione delle carte (comuni, non comuni, rare, mitice, altri formati), se è disponibile solo online o se fa parte delle espansioni di tipo "From the vault". (anche se inizialmente generato da uno script con i nomi di espansioni, i simboli, la sigla e data di lancio, il resto delle informazioni le ho aggiunte a mano quindi potrebbero starci imperfezioni)
  • Per ora (Anche se in futuro spero di renderlo meglio integrato con l'app) vi permette di inserire il vostro numero DCI, e visitare alla vostra pagina Planeswalker direttamente dall'app.

Inoltre potete personalizzare: il colore di sfondo per ogni giocatore, il nome di ogni giocatore.
L'app tiene traccia anche dei punti veleno.
Per ora l'applicazione è localizzata in italiano e in inglese (la lingua viene presa dai locales del telefono), e i nomi delle espansioni sono disponibili in italiano, inglese e spagnolo (anche questi mostrati secondo i locales del telefono, nella prossima/e versioni penso che verranno mostrati in tutte le lingue disponibili all'interno di un dropdown, mostrando come default quello nella lingua del telfono)

Ho rilasciato per ora 4 versioni, aggiungento caratteristiche ad ogni nuova versione.
Mi farebbe piacere, se volete provarla, di ricevere dei feedback e suggerimenti su come migliorare l'applicazione. E nel caso vi crashasse per favore inviatemi il rapporto dell'errore se il cel ve lo consente.

Chiaramente sarei anche contento se vi va di contribuire all'app (sviluppo, traduzione, etc...).

Infine se volete diventare degli "early adopter" ovvero testare le nuove features in anteprima (in cambio sempre di qualche feedback su problemi e/o malfunzionamenti) mandatemi un pm con la vostra mail e vi aggiungo nel pool degli alfa tester!

Grazie,
Ivan
0:. 0:. 0:.
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda Alp » 12 ago '16, 15:18

complimenti per la bellissima idea, spero la porterai presto su Apple. In caso mandami un MP
Lode a storm e eggs sempre
Avatar utente
Alp
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set '15, 21:06

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 12 ago '16, 16:05

Ciao Alp,

Alp ha scritto:complimenti per la bellissima idea, spero la porterai presto su Apple. In caso mandami un MP


Mi piacerebbe molto farlo, ma ad oggi la vedo nura per una serie di "piccoli" ostacoli:
1. Dovrei comprarmi un mac che non ho per sviluppare apps per iphone (e gia questa per ora è un pò costosa)
2. Dovrei studiarmi objective-c e tutto il framework per app iphone (meno problematica, ma se non ho il mac al punto 1 non è molto utile studiarlo senza uno scopo)
3. Mantenere l'app nell'app store costa 99 euro l'anno! Ed è una spesa che non mi darebbe alcun ritorno ad oggi (ma certo se le cose cambiano, allora potrei farci un pensierino).

Comunque se qualcuno si offre volontario, sicuramente posso supportarlo nello sviluppo, e magari dividiamo le spese dell'app store e gli introiti eventuali da banner, nonchè ovviamente gli fornisco il file xml che ho creato per generare la lista di simboli con tutte le informazioni (che comunque penso prima o poi di mettere su un repository pubblico, e forse crearci un web service che fornisce un minimo di API rest, per chi volesse sfruttarlo nella propria app).

Ma diamo tempo al tempo :D sono uno e le cose da fare sono tante :D Per ora cerco di migliorare l'app e farla crescere (in 4 mesi solo 76 utenti attivi :'()

Un ultima cosa, mi ero scordato di menzionarlo, per chi non ha dispositivi con play store l'app è disponibile su amazon store, a questo url: http://amzn.to/2aHtjWg ed è compatibile anche con i dispositivi che hanno come os BB10 (Blackberry z10, z30 etc.., installabile sempre dall'amazon store)
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda donChi » 12 ago '16, 18:10

Topic spostato nella sezione corretta. :)

PS: anche per Whindows Phone, please.. non bistrattateci sempre.. TT_TT
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda ryugaru » 12 ago '16, 22:45

scarico subito a priori, mi piace sostenere chi si impegna nella creazione di qualcosa :D
edit: ok scaricata.
ti passo subito delle critiche spero costruttive, alcune magari sono pure ovvie e le stai già cambiando:

-l'app si presenta un filo troppo spartana come finitura grafica
questo gli dà un aspetto poco professionale/serio, svalutandone il vero valore e scoraggiandone il download già in fase di preview.

-l'elenco espansioni non mi convince a pieno.
l'ordine su 2 file non è il massimo come ordine, incasina anche un pò la cronologia.
nelle info dovresti mettere anche la validità dei vari formati tipo se apro il set graveborn vorrei sapere se è valido in modern e se lo posso giocare nei tornei ufficiali.
metterei anche la scadenza sui set che stanno per ruotare fuori dallo standard e i set validi

in ultimo, non so se è il mio tel (xiamo redmi 3 pro con miui) ma alcuni set me li sottolinea di rosso
Avatar utente
ryugaru
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 ago '12, 19:48

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 12 ago '16, 23:56

ryugaru ha scritto:scarico subito a priori, mi piace sostenere chi si impegna nella creazione di qualcosa :D

Grazieeee!!! :) :)

ryugaru ha scritto:edit: ok scaricata.
ti passo subito delle critiche spero costruttive, alcune magari sono pure ovvie e le stai già cambiando:

-l'app si presenta un filo troppo spartana come finitura grafica
questo gli dà un aspetto poco professionale/serio, svalutandone il vero valore e scoraggiandone il download già in fase di preview.

Per l'esattezza, cosa trovi spartano? tutta l'app, o solo i menu e l'area dedicata alle espansioni? Cosa ne pensi della grafica dei match? Anche quella ti sembra spartana?

ryugaru ha scritto:-l'elenco espansioni non mi convince a pieno.
l'ordine su 2 file non è il massimo come ordine, incasina anche un pò la cronologia.

Originariamente avevo previsto una lista, ma non mi convinceva, e più di una persona mi suggerì di provare a metterlo su due colonnete. In allegato trovi una screenshot della versione dell'app che utilizzava una lista per i simboli
ryugaru ha scritto:nelle info dovresti mettere anche la validità dei vari formati tipo se apro il set graveborn vorrei sapere se è valido in modern e se lo posso giocare nei tornei ufficiali.
metterei anche la scadenza sui set che stanno per ruotare fuori dallo standard e i set validi

In realtá avevo in mente una cosa simile. Pensavo di aggiungere una voce al menu per ottenere l'elenco dei set legali in standard, devo decidere se farlo sfruttando le chiamate rest di http://whatsinstandard.com/ o aggiungerle nel file xml.

ryugaru ha scritto:in ultimo, non so se è il mio tel (xiamo redmi 3 pro con miui) ma alcuni set me li sottolinea di rosso

No questo è il correttore ortografico del tuo telefonino, che trovando nomi in inglese li sottolinea in rosso considerandoli sbagliati.

Comunque nella prossima versione penso che aggiungerò almeno queste due nuove features:
1. Quali mazzi sono legali in standard (pensavo di aggiungere una opzione nel menu, ed eventualmente mostrarlo anche nella schermata dei dettagli della singola espansione)
2. Se l'edizione non è stata ancora rilasciata, mostrarlo nei dettagli.
3. Rendere personalizzabile l'applicazione della lingua.

Ovviamente se avete altre critiche/richieste rispondete a questo post o mandatemi un pm.

donChi ha scritto:PS: anche per Whindows Phone, please.. non bistrattateci sempre.. TT_TT

Diciamo che sarebbe più fattibile rispetto ad un app per iphone (non mi pare che ci siano da comprare licenze o pagare fee per lo store), e potrei anche aggiungere che è da un pò che vorrei intraprendere un progetto in C++, e se non erro le app per windows phone sono fatte in C++, ma... io sono un utente linux da moltissimi anni, e ho tutto su linux, windows è relegato su un portatile che uso pochissimo, e dove non ho nulla di quel che uso quotidianamente, quindi per fare l'app dovrei oltre che usare un os che non amo :P, usare un computere che non è il mio computer principale, quindi la vedo dura.... cmq magari sti giorni do un occhiata a come si sviluppano app per windows phone, e se è fattibile magari in versione spartana potrei provare a svilupparla.

Un ultima cosa, se ci sta qualcuno che parla spagnolo, e vuole aiutarmi a localizzare l'app in spagnolo, si faccia avanti, gli offriró in cambio tanta gratitudine, e una pinta di birra se mai dovesse capitare dalle parti di Dublino (o di Roma quando sono a casa per le vacanze! :D), non sono moltissime le cose da tradurre tanto!
Allegati
lista.png
lista.png (121.89 KiB) Osservato 2321 volte
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 11 set '16, 12:07

Ho un paio di domandine da porre, che mi aiuteranno per sviluppare le prossime features dell'app (soprattutto per cercare di guadagnare qualche utente in più :D):

  • Secondo voi quale è il numero massimo di giocatori che l'app dovrebbe supportare? 2/4/8/Illimitati?
  • Ha senso un numero illimitato di giocatori, o vale la pena mettere un tetto?
  • Ha senso aggiungere anche il supporto per il formato 2HG ?
  • Se sì quanti giocatori massimo (inteso come team) ha il 2HG? (Due?)
  • Qanto ritenete utile secondo voi l'aggiunta di: un timer, un lancio di dado, un lancio di una moneta, ed l'aggiunta di un pool di contatori energia per la nuova meccanica kaladesh?
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 9 ott '16, 12:50

Ciao a tutti,

recentemente ho rilasciato la versione 2.0 dell'app. Con le seguenti novitá:
1. Nuova veste grafica per le vostre partite a magic.
2. Aggiunta modalitá di gioco 2HG
3. Aggiunti i contatori energia
4. Ora un edizione quando non è rilasciata viene evidenziata in rosso.

Ecco una screenshot della nuova grafica:
Spoiler:
Immagine


Buon divertimento.
Se avete critiche, bug e/o suggerimenti, rispondete a questo thread!
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda Delvecchio » 10 ott '16, 10:21

Complimenti! Grafica molto bella!

Mi permetto di consigliarti per le vite, anche dei "pulsantini" +5 / -5 per accellerare le operazioni di conteggio....
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: Segnalazione app android: Contatore punti vita Magic

Messaggioda dreamos82 » 29 ott '16, 15:20

Ciao Delvecchio! Grazie per il suggerimento.

È una feature che stavo gia valutando, ma per ora con una prioritá un pò più bassa (mi stavo concentrando su altre features in questo momento quali per esempio l'aggiunta di un timer).
Comunque non sei il primo a chiedermela, quindi penso in un prossimo futuro (nel giro di un paio di versioni) la potrei implementare.

Cmq una domanda (per capire se l'ui è abbastanza intuitiva) sai che se fai long tap sui punti vita ti si apre la dialog dove puoi inserire un numero arbitrario di punti vita da aggiungere/sottrarre?
Nerd and in freetime programmer :)
Avatar utente
dreamos82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 mag '16, 12:51
Località: Dublin

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron