spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MTGA] Omologazione dei deck

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: [MTGA] - omologazione dei deck

Messaggioda fabrimagic » 1 apr '19, 15:55

Midnat ha scritto:
fabrimagic ha scritto: sono d'accordo, anche se ormai anche per i draft non è più così: se fai RNA il 90% dei mazzi contro cui giochi è Orzov, Esper o Azorius, se giochi M11 nel 90% dei casi il tuo avversario gioca il bianco, quindi anche qui c'è abbastanza omologazione


Frena frena frena!!!
Forse non hai letto la mia presentazione ma sono un vecchio giocatore che ha ripreso da poco... quindi ora ti becchi una bella richiesta di spiegone!

RNA?
Poi, questi nomi... Orzov ecc... da dove derivano? Prima ho citato Esper solo perchè l'ho letto in giro talmente tante volte che alla fine l'ho cercato su Google...
M11?

grazie e scusa se me ne sono approfittato subito per farti qualche domanda!

:D

in caso di dubbi su nomi, abilità, piani, espansioni etc puoi fare riferimento a questa wiki (in inglese). contiene praticamente tutto quello che c'è da sapere sul gioco, compreso lo slang utilizzato (ad es. splash)
se invece vuoi fare una ricerca specifica su una carta tra tutte le carte esistenti puoi fare riferimento a questo sito
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7085
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Tarox_97 » 1 apr '19, 15:57

Faccio una precisazione per quanto ho detto sopra, io in real ho giocato al massimo qualche sealed, mi sono informato su come funzionano i draft ma non sono mai andato a farne uno.
Ho iniziato ad affacciarmi con Arena e li ho trovati dal una bella esperienza anche se come dice Lostanco perdono il vantaggio di avere un pool di carte definito dai pacchetti in possesso dei giocatori e quindi una sfida ad accaparrarsi le risorse.
Su arena sono quindi un formato differente, dove tu hai un pool di carte determinato da quelle che ti passano davanti mentre andrai a fronteggiare mazzi di cui sai solamente che sono composti da carte del set.
Si può comunque diventare esperti del formato ma a differenza di quello reale avrai lo svantaggio di non saper quali minacce affronterai finché non vedi il mazzo dell'avversario
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Midnat » 1 apr '19, 16:01

Tarox_97 ha scritto:Lo splash é quando aggiungi un colore in quantità minore a quello principale. Serve soprattutto a mettere carte che tornano utili in late game, quindi chiusure o rimozioni.
In pratica se un colore è forte è probabile che riesci ad aggiungere qualche carta anche se il cuore del mazzo si basa su altri


Grazie chiaro

Lostanco ha scritto:Aggiungo che per il bene della competizione, se chiedi a qualsiasi pro cosa preferisce tra un formato come ti piace dire a te omologato ed uno stracolmo di strategie diverse tutte competitive, sicuramente ti dirà il primo. Il motivo è presto detto, la competizione aumenta se le variabili da prevedere sono di meno così da facilitare la costruzione delle sideboard.


Ecco le sideboard, punto interessante... Cioè tu dici oggi vado a fare uno standard e ci sono circa 5-7 deck che girano a quel punto la differenza di capacità la farebbe la capacità di adattarsi all'oppo e l'uso della side?

Lostanco ha scritto:Quindi, sul draft in real ti do ragione, su arena assolutamente no, anzi, proprio per questa difformità su arena mi limito al solo costruito.


Si in effetti scusa non sono stato troppo chiaro, in realtà penso ai draft in real come possibilità per me che tra lavoro e impegni di famiglia non ho troppo tempo di starci dietro di andare ogni tanto in qualche negozio e sedermi a un tavolo per divertirmi "alla pari".

Mi troverei in difficoltà oggi a spendere, quanto, 300€? per andare ogni tanto a fare uno standard con il rischio di andarci magari solo un paio di volte prima di dover cedere un pezzo di deck

Comunque grazie mille ragazzi mi state facendo recuperare anni di arretrato in pochi giorni!!!!
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Lostanco » 1 apr '19, 16:27

Midnat ha scritto:
Lostanco ha scritto:Aggiungo che per il bene della competizione, se chiedi a qualsiasi pro cosa preferisce tra un formato come ti piace dire a te omologato ed uno stracolmo di strategie diverse tutte competitive, sicuramente ti dirà il primo. Il motivo è presto detto, la competizione aumenta se le variabili da prevedere sono di meno così da facilitare la costruzione delle sideboard.


Ecco le sideboard, punto interessante... Cioè tu dici oggi vado a fare uno standard e ci sono circa 5-7 deck che girano a quel punto la differenza di capacità la farebbe la capacità di adattarsi all'oppo e l'uso della side?


Esattamente, ad ogni modo essendo un gioco di carte la componente aleatoria incide mediamente più della "skill" del giocatore, tuttavia è normale che a parità di fortuna vince sempre chi ha costruito meglio il proprio mazzo, chi sa "saidare" meglio in vista di g2 e g3 e chi sa tenere le mani migliori a seconda della necessità. Riassumendo, diciamo che giocare e saidare bene sono un buon viatico per aggiudicarsi le partite.

Midnat ha scritto:
Lostanco ha scritto:Quindi, sul draft in real ti do ragione, su arena assolutamente no, anzi, proprio per questa difformità su arena mi limito al solo costruito.


Si in effetti scusa non sono stato troppo chiaro, in realtà penso ai draft in real come possibilità per me che tra lavoro e impegni di famiglia non ho troppo tempo di starci dietro di andare ogni tanto in qualche negozio e sedermi a un tavolo per divertirmi "alla pari".

Mi troverei in difficoltà oggi a spendere, quanto, 300€? per andare ogni tanto a fare uno standard con il rischio di andarci magari solo un paio di volte prima di dover cedere un pezzo di deck

Comunque grazie mille ragazzi mi state facendo recuperare anni di arretrato in pochi giorni!!!!


Se non hai tempo per stare dietro continuativamente al gioco il draft è sicuramente la soluzione migliore, anche se ultimamente i mazzi standard non sono poi così costosi e permettono a cifre modeste di giocare competitivamente divertendosi. Faccio sempre l'esempio di mono blu, con 50 euro(forse meno) te lo costruisci e giochi fino alla rotazione, ma discorso analogo vale per altri archetipi.
Ti faccio presente inoltre che dall'anno scorso ogni aprile la wizard rilascia dei mazzi chiamati Challenger Decks che sono fatti apposta per chi non riesce a star dietro troppo spesso al formato ma vuole concedersi comunque un paio di tornei di svago; al costo di 30 euro ti porti a casa un mazzo standard pronto da giocare compreso di sideboard. Trovi una discussione a riguardo sul forum.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Midnat » 1 apr '19, 17:47

Lostanco ha scritto:Se non hai tempo per stare dietro continuativamente al gioco il draft è sicuramente la soluzione migliore, anche se ultimamente i mazzi standard non sono poi così costosi e permettono a cifre modeste di giocare competitivamente divertendosi. Faccio sempre l'esempio di mono blu, con 50 euro(forse meno) te lo costruisci e giochi fino alla rotazione, ma discorso analogo vale per altri archetipi.
Ti faccio presente inoltre che dall'anno scorso ogni aprile la wizard rilascia dei mazzi chiamati Challenger Decks che sono fatti apposta per chi non riesce a star dietro troppo spesso al formato ma vuole concedersi comunque un paio di tornei di svago; al costo di 30 euro ti porti a casa un mazzo standard pronto da giocare compreso di sideboard. Trovi una discussione a riguardo sul forum.


Ottimo, in effetti credo di aver visto il mono blu di cui parli.

I challenger mi sembrano veramente un ottimo punto di partenza. Quasi quasi ne prendo due e vedo di coinvolgere qualcuno tra gli amici che giocavano con me anni fa.



Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda alvoi » 1 apr '19, 17:54

Ti dico solo una cosa: due settimane fa con la mia brew di orzhov puro control navigavo tra oro 3 e oro 1 in arena, da quando ho montato mono blu in una settimana sono arrivato a diamante. Coincidenze?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Sorin Markov » 1 apr '19, 18:04

Ma in modalità classificata giocare mazzi competitivi o già noti secondo me ci sta.
Invece, non capisco chi gioca mazzi competitivi completi in modalità non classificata. Nelle ultime due settimane stavo provando un mazzo rakdos fatto con le carte sbustate e meta dei mazzi erano mono rosso. L'altra meta mono bianco lifegain o control.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda Lostanco » 1 apr '19, 18:12

Sorin Markov ha scritto:Ma in modalità classificata giocare mazzi competitivi o già noti secondo me ci sta.
Invece, non capisco chi gioca mazzi competitivi completi in modalità non classificata. Nelle ultime due settimane stavo provando un mazzo rakdos fatto con le carte sbustate e meta dei mazzi erano mono rosso. L'altra meta mono bianco lifegain o control.


Le persone a cui ti riferisci si dividono in due categorie:
1. Gente che deve fare le quest ma non ha voglia di fregarsi l'elo in classificata;
2. Burloni a cui piace giocare mono bianco lifegain "turno 1 bevenuto di ajani, turno 2 ajani pridemate, turno 3 ajani pridemate + nacatl non comune di m19" (sembra che le hanno "attaccate alle mani"...) solo per farmi bestemmiare dato che in Bo1 casual gioco solo aggro.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [MTGA] Omologazione dei deck

Messaggioda alvoi » 1 apr '19, 18:18

In modalità non classificata se vedo uno con un tier concedo e gioco quella dopo XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19292
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti