spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[JHH] Jumpstart Historic Horizons

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 0:07

Ma tipo il Mystical Archive era una grande idea secondo me. Questo è rovinare un formato completamente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 10:00

Okay, dopo i primi commenti a caldo provo a scrivere qualcosa di più sensato.

Conjure. L'idea dietro mi piace. Alla fine è la stessa cosa di Time Sidewalk. È una meccanica che avrei voluto in paper già da tempo, e secondo me è anche fattibile, basta semplicemente avere un po' di attenzione. Se uno ha la carta che all'ETB ti congiura uno Stormfront Pegasus in mano, è sufficiente averne già imbustato uno ed ecco qua, nessun problema. Altrimenti, se proprio vuoi essere rigoroso, fai creare la pedina in un'altra zona e lasciala giocare dall'altra zona. Ma non cambia troppo rispetto a Garth eh.

Verdetto: bella idea, si può fare anche in paper con poco sforzo e tenendo la meccanica pressoché identica. Promossa.

Seek: "passa in rassegna il tuo grimorio" per i pigri. Supponendo zero manipolazione di cima e fondo del mazzo, una cosa come "seek for a basic land" si legge uguale a Recross the Paths. A questo punto penso che "seek for X" si possa tradurre in Magic vero come "shuffle your library, then reveal cards from the top until you find X, put that into your hand, then shuffle again". È esattamente uguale tranne che per il fatto che il mazzo viene mescolato dopo (viene mescolato anche prima, ma quello è per evitare giochetti). L'unica cosa un po' dubbiosa è la carta che cerca per il "most prevalent creature type", ma lì vabbè oh, se uno gioca quella carta deve controllare prima qual è.

Verdetto: l'idea non mi piace, e secondo me si poteva evitare. Però si può fare anche in Magic vero cambiando poco, quindi vabbè. Diciamo "non bocciata".

Permanently: "400.7. An object that moves from one zone to another becomes a new object with no memory of, or relation to, its previous existence."

Verdetto: schifo disumano, assolutamente insopportabile.

Davriel: questo tizio sembra Urza di Unstable.

Verdetto: carta che poteva essere benissimo in silver border nel Magic vero.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda Rancore » 27 lug '21, 13:03

La mia opinione personale: avrei preferito che le carte digital exclusive non fossero aggiunte ad Historic. Non sono molto fan delle meccaniche, mi sembra che introducano complicazioni inutili che sarebbero potute essere aggirate con poche perdite per metterle anche in paper (vedi post di Alvoi).

DETTO QUESTO

Un po' di pro e contro sulla questione, provando ad essere il più oggettivi possibili.

Pro:

1. Secondo me ci sta sperimentare sul "digital only". A differenza di quello che alcuni si auspicano, MTGA secondo me dovrebbe avere un'identità sua, diversa da quella di MTGO. Arena è sempre stata più diretta al casual play ed è il punto di partenza di tanti nuovi giocatori, quindi ci sta che la Wizard introduca meccaniche un po' strane e particolari (e neanche particolarmente competitive). Dobbiamo ricordarci che una buona percentuale dei giocatori di Arena non gioca da anni come noi e probabilmente è capace di esaltarsi di più all'idea di una grossa novità come questa.

2. Jumpstart è un modo molto divertente di giocare a Magic e sono convinto che le carte digitali rendano l'ambiente più interessante. Jumpstart non è fatto per giocare limited in modo "serio", quindi ben vengano effetti strani e un aumento della varianza.

3. E' giusto che anche Historic abbia un'identità sua. Ripeto, prima che si inizi a lapidarmi, avrei preferito molto che queste carte non fossero introdotte in Historic, perchè non mi piacciono. Esattamente come non ho apprezzato particolarmente la meccanica D20. Resta però il fatto che questa scelta da parte della Wizard contribuirà a rendere Historic ancora più slegato dagli altri formati e, sopratutto, dal cartaceo.
La qual cosa è positiva! Per dirne una, più l'Historic si separa a livello di identità dal Pioneer e più ha senso avere Pioneer su Arena (almeno secondo me).

4. Un sacco di carte in più per Historic Brawl! ... Ora se solo si decidessero a metterlo :_o

Contro:

1. Questa onestamente è la cosa che mi dà più fastidio di JHH: SONO 700+ CARTE! Non capisco perchè tutti si indignino delle carte "digital only" e nessuno dica niente su questa cosa. E' vero, hanno introdotto la duplicate protection sulle carte che si hanno già, ma restano comunque quasi 400 NUOVE carte per Historic. E non c'è nenache possibilità di concatenare partite di Jumpstart come con i draft: devi spendere sempre 2000 gold / 400 gemme per avere (se sei fortunato) 4 rare. Non so, a me questa cosa sembra folle.

2. Questo è un punto meno importante, ma ho idea che introdurre carte esclusive per Arena possa creare un po' di confusione nei nuovi giocatori. Magari uno adora Davriel e decide di farsi il mazzo anche cartaceo, solo per scoprire che la carta non esiste.

3. Come già detto prima, a livello di design non mi piacciono molto queste carte. Come al solito la Wizard entra a gamba tesa e fa le cose in grande, ma non si poteva, che ne so, fare un set più piccolo (che ne so, 400/500 carte, come il primo JMP) e inserire solo 5/10 carte esclusive? Così si testano le acque e si vede come va la situazione. Boh. D'altra parte è vero che se vuoi introdurre un cambiamento grosso devi anche forzarlo un po'
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 14:33

Rancore ha scritto:La mia opinione personale: avrei preferito che le carte digital exclusive non fossero aggiunte ad Historic. Non sono molto fan delle meccaniche, mi sembra che introducano complicazioni inutili che sarebbero potute essere aggirate con poche perdite per metterle anche in paper (vedi post di Alvoi).


Vero, fossero state solo per l'evento Jumpstart, e poi non legali in Historic, nessuno si sarebbe lamentato. Così invece stanno modificando pesantemente l'unico formato eternal su Arena

Rancore ha scritto:1. Secondo me ci sta sperimentare sul "digital only". A differenza di quello che alcuni si auspicano, MTGA secondo me dovrebbe avere un'identità sua, diversa da quella di MTGO. Arena è sempre stata più diretta al casual play ed è il punto di partenza di tanti nuovi giocatori, quindi ci sta che la Wizard introduca meccaniche un po' strane e particolari (e neanche particolarmente competitive). Dobbiamo ricordarci che una buona percentuale dei giocatori di Arena non gioca da anni come noi e probabilmente è capace di esaltarsi di più all'idea di una grossa novità come questa.


Da una parte concordo, dall'altra allora vorrei anche un po' di supporto digitale per MTGO, visto che esiste da secoli e su Mac non si può ancora giocare

Rancore ha scritto:2. Jumpstart è un modo molto divertente di giocare a Magic e sono convinto che le carte digitali rendano l'ambiente più interessante. Jumpstart non è fatto per giocare limited in modo "serio", quindi ben vengano effetti strani e un aumento della varianza.


Questo è ineccepibile. A me jumpstart diverte molto

Rancore ha scritto:3. E' giusto che anche Historic abbia un'identità sua. Ripeto, prima che si inizi a lapidarmi, avrei preferito molto che queste carte non fossero introdotte in Historic, perchè non mi piacciono. Esattamente come non ho apprezzato particolarmente la meccanica D20. Resta però il fatto che questa scelta da parte della Wizard contribuirà a rendere Historic ancora più slegato dagli altri formati e, sopratutto, dal cartaceo.
La qual cosa è positiva! Per dirne una, più l'Historic si separa a livello di identità dal Pioneer e più ha senso avere Pioneer su Arena (almeno secondo me).


Sicuramente è positivo che Historic si separi dal Pioneer (l'ho detto anche io in un altro topic qualche tempo fa): più sono distanti e più ha senso Pioneer. Però adesso mi aspetto Pioneer entro fine anno

Rancore ha scritto:4. Un sacco di carte in più per Historic Brawl! ... Ora se solo si decidessero a metterlo :_o


Bellissimo historic brawl con le carte "perpetually" che se dai -1/-2 perpetuamente al tuo comandante con costituzione 2 non lo puoi giocare più XD XD

Rancore ha scritto:1. Questa onestamente è la cosa che mi dà più fastidio di JHH: SONO 700+ CARTE! Non capisco perchè tutti si indignino delle carte "digital only" e nessuno dica niente su questa cosa. E' vero, hanno introdotto la duplicate protection sulle carte che si hanno già, ma restano comunque quasi 400 NUOVE carte per Historic. E non c'è nenache possibilità di concatenare partite di Jumpstart come con i draft: devi spendere sempre 2000 gold / 400 gemme per avere (se sei fortunato) 4 rare. Non so, a me questa cosa sembra folle.


Aggiungerei: dato che hanno trovato la soluzione per la duplicate protection, potrebbero applicarla retroattivamente a Jumpstart 1 e, perché no, alle terre rare di M21. Basta "unificare" le carte e dare wildcard a seconda di quante copie hai perso, sarebbe un regalone che alla Wizards costa ZERO e fa solo venire voglia di comprare carte in più...

Rancore ha scritto:2. Questo è un punto meno importante, ma ho idea che introdurre carte esclusive per Arena possa creare un po' di confusione nei nuovi giocatori. Magari uno adora Davriel e decide di farsi il mazzo anche cartaceo, solo per scoprire che la carta non esiste.


Yup. Secondo me adesso dovrebbero come minimo stampare le stesse carte su MTGO e iniziare a fare le queue di Historic anche su MTGO, per renderlo un formato più ufficiale.

Rancore ha scritto:3. Come già detto prima, a livello di design non mi piacciono molto queste carte. Come al solito la Wizard entra a gamba tesa e fa le cose in grande, ma non si poteva, che ne so, fare un set più piccolo (che ne so, 400/500 carte, come il primo JMP) e inserire solo 5/10 carte esclusive? Così si testano le acque e si vede come va la situazione. Boh. D'altra parte è vero che se vuoi introdurre un cambiamento grosso devi anche forzarlo un po'


Lo stanno forzando un po' troppo, mettendo meccaniche che potevano benissimo esistere anche in paper.

E comunque adesso voglio le dual originali nel Cube di Arena XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda Mr.B » 27 lug '21, 15:13

A me queste meccaniche non fanno impazzire per nulla. Capisco anche le problematiche di Conjure in paper, mettersi in mano una carta creata dal nulla può dare dei problemi anche in fatto di reperibilità. Se Garth avesse "conjurato" il black lotus in mano che dovevo fare ad un torneo? mi accetavano la proxy stampata in bianco e nero sulla carta igenica o dovevo recuperare un vero Black lotus?!
Seek ha una problematica tutta sua, non prevede il rimescolamento del mazzo dopo aver preso la carta. Quindi apriva ad ogni tipo di manipolazione in real.
Permanently, come sollolineato da Alvoi, va semplicemente contro una regola del gioco quindi boh, non so nemmeno come hanno implementato le regole per farla funzionare.

Per quanto riguarda il set invece sono contento dell'iniezione di nuove carte dal power level decisamente alto nel formato, concordo che sono forse un po' troppe, ma tutto sommato ci stanno.
I problemi economici interni ad Arena invece ce li tiriamo avanti dal Day1 quindi suppongo che la WotC voglia che l'economia interna ad arena faccia schifo.


PS. l'aggiunta di questo set probabilmente è il motivo per cui branza è solo sospeso e non bannato dall'historic.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 15:31

Mr.B ha scritto:A me queste meccaniche non fanno impazzire per nulla. Capisco anche le problematiche di Conjure in paper, mettersi in mano una carta creata dal nulla può dare dei problemi anche in fatto di reperibilità. Se Garth avesse "conjurato" il black lotus in mano che dovevo fare ad un torneo? mi accetavano la proxy stampata in bianco e nero sulla carta igenica o dovevo recuperare un vero Black lotus?!


Bastava creare delle token...

Mr.B ha scritto:PS. l'aggiunta di questo set probabilmente è il motivo per cui branza è solo sospeso e non bannato dall'historic.


Sto pensando che forse se brainstorm mi piace così tanto dovrei tornare a giocare legacy
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda il meglio emilio » 27 lug '21, 15:34

Ragazzi conjure, permanently e seek è tutta roba di hearthstone trasposta pari pari in magic
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7536
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda Tulio Jabba » 27 lug '21, 17:13

il meglio emilio ha scritto:Ragazzi conjure, permanently e seek è tutta roba di hearthstone trasposta pari pari in magic


Dovrebbe essere preoccupante, copiano un gioco del 2015 che nel frattempo è cambiato completamente e ha pure perso parte della sua player base.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda fabrimagic » 27 lug '21, 18:39

cmq non capisco tutta questa paura di avere carte esistenti solo su Arena e non in cartaceo:
nessuno si è mai lamentato quando hanno fatto Titanic Pelagosaur XD

scherzi a parte: a me piace l'idea che facciano meccaniche solo per Arena e conseguentemente differenzino maggiormente l'historic da quell'altro formato nuovo che non ricordo come si chiama
io spero solo che il meta dell'historic non diventi una ciofeca, ma la vedo difficile
l'unica cosa negativa è che quando uscirà JHH io sarò in vacanza e se ne parlerà dopo una settimana
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda Sorin Markov » 27 lug '21, 19:38

alvoi ha scritto:
Spoiler:
Okay, dopo i primi commenti a caldo provo a scrivere qualcosa di più sensato.

Conjure. L'idea dietro mi piace. Alla fine è la stessa cosa di Time Sidewalk. È una meccanica che avrei voluto in paper già da tempo, e secondo me è anche fattibile, basta semplicemente avere un po' di attenzione. Se uno ha la carta che all'ETB ti congiura uno Stormfront Pegasus in mano, è sufficiente averne già imbustato uno ed ecco qua, nessun problema. Altrimenti, se proprio vuoi essere rigoroso, fai creare la pedina in un'altra zona e lasciala giocare dall'altra zona. Ma non cambia troppo rispetto a Garth eh.

Verdetto: bella idea, si può fare anche in paper con poco sforzo e tenendo la meccanica pressoché identica. Promossa.

Seek: "passa in rassegna il tuo grimorio" per i pigri. Supponendo zero manipolazione di cima e fondo del mazzo, una cosa come "seek for a basic land" si legge uguale a Recross the Paths. A questo punto penso che "seek for X" si possa tradurre in Magic vero come "shuffle your library, then reveal cards from the top until you find X, put that into your hand, then shuffle again". È esattamente uguale tranne che per il fatto che il mazzo viene mescolato dopo (viene mescolato anche prima, ma quello è per evitare giochetti). L'unica cosa un po' dubbiosa è la carta che cerca per il "most prevalent creature type", ma lì vabbè oh, se uno gioca quella carta deve controllare prima qual è.

Verdetto: l'idea non mi piace, e secondo me si poteva evitare. Però si può fare anche in Magic vero cambiando poco, quindi vabbè. Diciamo "non bocciata".

Permanently: "400.7. An object that moves from one zone to another becomes a new object with no memory of, or relation to, its previous existence."

Verdetto: schifo disumano, assolutamente insopportabile.

Davriel: questo tizio sembra Urza di Unstable.

Verdetto: carta che poteva essere benissimo in silver border nel Magic vero.


MI trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi.
Conjure è l'unica meccanica che mi piace e che vorrei avere anche nel magic cartaceo. Di fatto richiama un po' il concetto delle lezioni e di learn. Poi qualsiasi carta che renda giocabile Drago di Shivan è ben accetta.
Riguardo a permanently, a questo punto togliamo la rimozione dei danni a fine turno e chiamiamo il gioco Hearthstone. Spero sia limitata a poche carte e che non la ripropongano in futuro X( .
Parlando di Unstable mi viene in mente che c'era una meccanica di quel set che sarebbe stato facilmente portare su arena: il pescare carte dai mazzi degli avversari (di fatto una versione più concisa di effetti tipo quello di [Card]Thief of Sanity[/Card]).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti