spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzi che non so affrontare: help

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Camilla Salander » 25 dic '23, 17:16

Buon Natale a tutti!
Poichè sono positiva al covid da Venerdì (no comment) si è praticamente realizzato il sogno di sempre: non avere un *BIIIP* da fare il 24/25/26 Dicembre! E quale più ghiotta occasione per passare 3 giorni a giocare a Magic tra uno starnuto di proporzioni bibliche e una tachipirina? :gonzo:
E così in questi primi due/tre giorni ho giocato DAVVERO TANTO, molto più del solito. E sono giunta alla conclusione che sebbene ci siano dei mazzi molto molto irritanti (che abbiamo già citato e discusso nel 3d dal titolo "Ditemi che non capita solo a me...") ma tutto sommato affrontabili (spesso basta avere un po' di pazienza oppure la fortuna di avere una smazzata giusta), ci sono invece due tipi di mazzi che oltre ad irritarmi, non so proprio come affrontare. Sicuramente ce ne sono tanti altri eh, e sicuramente il motivo è la mia nabbità, comunque si tratta di :
- Mazzo tramutante
- Mazzo santuario

Mazzo tramutante. Il problema di chi si fa un mazzo del genere è che ogni creatura tramutante che cala, questa dà un'abilità a tutte le altre. E spesso sono creature che costano anche 1 o 2 mana soltanto. Nel giro di 4 o 5 smazzate ci si ritrova di fronte un esercito di creature con: volare, anti malocchio, +2/+2, attacco improvviso, cautela, etc.etc.. Se per misericordia riesci a cecchinarne uno o due (già un miracolo, e solo se ti girano subito le carte giuste) o vengono immediatamente ricalati oppure ne mettono in campo altri 2 diversi e quindi buonanotte e buonanotte. E se per caso resisti qualche turno e lottando sui gomiti riesci a sopravvivere fino a qualche smazzata più in là, ecco che arriva Signore dell'alveare dei tramutanti e ciaone. Sono arrivata al punto che nell'istante in cui vedo calare il primo tramutante (di solito Tramutante squarcianubi) io quitto ahahahha
C'è poi l'amabilissimo Mazzo santuario: Allora di norma questi senza fare un beneamato *BIIIP* se non calare un santuario dopo l'altro e mezza creatura a dir tanto ZAM ZAM e sei morto. Anche in questo caso se riesci a resistere un po' di solito arriva il Santuario del tutto e buonanotte. Nel frattempo di particolare simpatia sono il Santuario delle zanne rocciose o Santuario della luce tranquilla in combo con Go-shintai del fine comune. Anche in questo caso se per botta di fortuna ti entra da subito qualche spacchino di incantesimi bene, altrimenti io personalmente sono quasi sempre sopraffatta. A differenza del mazzo tramutante quin penso sempre di avere una speranza e mi ostino a voler vincere, ma avrò vinto una o due volte contro 'sti qui. :-_=:

Avete qualche consiglio? Vi capita di incontrarli?

P.S. Non è vero, a Natale volevo tanto stare con la mia famiglia e non da sola a farmi passare i crackers da sotto l'uscio e giocare a Magic TT_TT
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Sting » 25 dic '23, 18:21

Ciao Camilla,
Innanzitutto auguri di pronta guarigione!

Secondo, con quale mazzo/formato stai giocando?
Forse con qualche info in più si riesce a capire dove sta il problema e come si possono affrontare. Ad esempio aggiungendo più rimozioni o hate per incantesimi, etc.
Oppure si possono proporre miglioramenti sulle liste.

Facci sapere! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda il meglio emilio » 25 dic '23, 19:52

Sono mazzi entrambi deboli a rimozioni globali. Un farewell ben piazzato per dire dovrebbe far quittare entrambi i mazzi. Ovviamente ci devi arrivare e poi avere un gameplay solido post-wrattha.
I consigli ovviamente possono variare in base al formato e al mazzo che giochi, ma da che mondo è mondo il mazzo tramutante è debole alle wratthe. Il mazzo santuari non lo conosco molto bene ma mi pare funzionare in modo simile al mazzo tramutante, solo che con incantesimi al posto delle creature.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Camilla Salander » 25 dic '23, 20:55

Sting ha scritto:Ciao Camilla,
Innanzitutto auguri di pronta guarigione!

Secondo, con quale mazzo/formato stai giocando?
Forse con qualche info in più si riesce a capire dove sta il problema e come si possono affrontare. Ad esempio aggiungendo più rimozioni o hate per incantesimi, etc.
Oppure si possono proporre miglioramenti sulle liste.

Facci sapere! :D


Grazie!


il meglio emilio ha scritto: Sono mazzi entrambi deboli a rimozioni globali. Un farewell

ben piazzato per dire dovrebbe far quittare entrambi i mazzi. Ovviamente ci devi arrivare e poi avere un gameplay solido post-wrattha.
I consigli ovviamente possono variare in base al formato e al mazzo che giochi, ma da che mondo è mondo il mazzo tramutante è debole alle wratthe. Il mazzo santuari non lo conosco molto bene ma mi pare funzionare in modo simile al mazzo tramutante, solo che con incantesimi al posto delle creature.


Io ho un mazzo bianco/verde di 60 carte e gioco Historic. All'interno del quale ho 2 Fendente Esiliatore, 2 Non-Mi-Ricordo-Il-Nome che rompono incantesimi e creature costituzione >4 e poi basta... mi sembra nessun altro spacchino di Santuari. Invece come carte che possono eliminare creature ho la planeswalker Viandante (sempre se sono >4 come forza), ah poi c'è Non-Mi-Ricordo-il-Nome (manco di questo) cmq una creatura che quando entra in campo può eliminare un incantesimo o un artefatto ma costa molto da giocare perchè è 6/6. Per un mazzo santuario non sono sufficienti perchè di solito giocano SOLO santuari, oppure qualche creaturina santuario che esplica i suoi effetti ma che non usano mai per attaccare o difendere. Invece tra i tramutanti ce n'è uno che rende tutti gli altri tramutanti recuperabili dal cimitero pagando qualcosa, oppure anche un altro che dà antimalocchio a tutti. Una roba che ha anti-malocchio e indistruttibile, come si distrugge? E che nel frattempo ha pure volare, attacco improvviso, rapidità, e magari è diventata 5/5. ç_ç Li odio
Potrei inserire farewell (anche se va contro tutti i miei principi ahahaha) e poi dopo che faccio? Il gameplay solido post wrattha mi sa che non ce l'ho :gonzo:
Contro i santuari quando mi va bene riesco a distruggere ALMENO il santuario che mi toglie i punti vita a manetta (appunto il santuario delle zanne rocciose che giocano TUTTI) o a raccattare qualche punto vita per compensare un attimo all'inizio, e poi se tutto gira bene riesco a ingranare subito con le mie cosine e uccidere l'avversario prima che tutti gli altri santuari esplichino i loro effetti .. ad esempio tutti quelli Go-Shintai sono bastardissimi: ad ogni inizio mantenimento per ogni santuario controllato esplicano un effetto -> fanno macinare carte, fanno tot danno a chi [Censurato] vogliono, tolgono punti vita, creano altri santuari 1/1... il tempo per correre ai ripari è troppo esiguo!!! Il santuario del raccolto fruttuoso li fa ingranare molto rapidamente. Anche perchè poi spesso abbinano con carte simpaticissime tipo Vitor, Spina della rosa del vespro o Sangue squisito. Poi molto rapidamente calano Il santuario del tutto e si vanno a ripescare quei pochi che miracolosamente magari gli hai segato...
La MIA tattica è avere un mazzo con creature che partono piccole e diventano grandi grazie ad altre e nel frattempo esplicano le loro abilità. Però se non mi danno il tempo di crescere due minuti, il danno che metto a segno è esiguo. A parte che contro i tramutanti ti trovi contro un muro di tramutanti volare 3/3 con attacco improvviso e rapidità quasi subito... Ok, forse non è una tattica. :boo: Col tempo mi rendo conto che il mio mazzo va bene solo contro determinati altri mazzi di "un certo tipo", per renderlo versatile anche contro questi altri mazzi dovrei inserire delle carte che in tante altre occasioni non mi servono (tipo farewell)

Scusate il discorso forse nel complesso è diventato un po' confusionario. Deliri dell'influenza. VADO A GIOCARE. ANCORAAAAAAAAAAA
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda il meglio emilio » 25 dic '23, 21:30

Il punto di questi mazzi è che giocano sinergie tra loro potentissime, perciò non riesci a fermarli andando a smontarle pezzo singolo per pezzo singolo, a meno che tu non sia un mazzo control spinto.
Come gameplay solido post-wratth mi vengono in mente carte come guff triplets, ovvero carte efficienti che ti ripopolano il board in poco tempo.
Giocare wratthe in aggro non è sempre facile, se vuoi farlo magari puoi provare a giocarne di asimmetriche. Cosa che non so quanto sia facile in historic.
Un esempio che mi viene in mente contro i santuari è tempest of light: tu distruggi tutti gli incantesimi, fai il board all'avversario mentre il tuo rimane virtualmente intatto perchè giochi pochi/nessun incantesimo. (non so se tempest of light sia legale in historic, era per fare un esempio)
Contro tramutanti può essere più difficile. Ad esempio, se giochi un mazzo segnalini, puoi giocare damning verdict. Altrimenti ci sono wratthe con un meccanismo di recovery incorporata come phyrexian rebirth, che ti lasciano un bel token dopo aver pulito il board. (purtroppo non credo che nessuna carta che ti ho nominato sia legale in historic, formato che assolutamente non conosco. I miei sono consigli generali).

Ti direi di informarti un attimo sulle rimozioni globali che puoi giocare nel tuo formato. Sono l'unico modo che hai per arginare quel tipo di mazzo.

Non so nemmeno se giochi con il side (non credo), ma senza side penso che tu debba semplicemente accettare che sei impreparata ad affrontare alcuni mazzi e, a meno essi non consistano in una fetta davvero importante dei tuoi avversari, non vale la pena stravolgere il tuo mazzo per affrontarli.

PS: Non-Mi-Ricordo-Il-Nome mi pare proprio una leggendaria che viene da Kamigawa, sicura non sia una carta? :D
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Gostan » 25 dic '23, 21:56

Ciao, Buon Natale e buona guarigione :D
Quello è uno dei motivi per cui gioco standard, troppi mazzi forti che ti annientano come se tu non stessi giocando affatto
Io ti direi di farti un mazzo monoblu e un mazzo monorosso, proprio quelli che mi stanno tanto simpatici, perchè sono mazzi che nel giro dei primi turni, se girano come Santa Elenda comanda, ti fanno vincere, ma ovviamente questa sarebbe la risposta più estrema XD
Capisco il fatto che ti ci incaponisci, anche io certe volte mi ci metto di tigna e prontamente mi pento di averlo fatto
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Riot » 25 dic '23, 23:35

Ciao Camilla, ti consiglio di cercare di giocare control per un pò...
...giocare i mazzi che ti mettono in difficoltà ti permettono di capire come giocarci contro. Poi magari torni a giocare come prima ma lo farai con una consapevolezza diversa, come un giocatore migliore.

Buon natale.

Mi spiace tu sia covidata.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Sting » 26 dic '23, 11:57

Ciao Camilla,
Quando costruisco mazzi e mi trovo di fronte un problema di questo tipo, provo ad approcciarlo o “andando sotto” o “andando oltre” il problema.
Ovvero, posso provare a velocizzare il mazzo e vincere prima che l’avversario riesca ad avere una soglia importante di tramutanti o santuari, oppure si può cercare di oltrepassare il problema aggiungendo le carte come farewell che ti permettono di “rompere” il gioco avversario.

“Andare sotto” è il classico metodo dei mazzi aggressivi (Aggro), in questo caso la strategia migliore è quella di rinforzare il gioco/strategia del tuo mazzo. Aggiungere carte specifiche solo contro un avversario è una brutta strategia perché si indebolisce la consistenza del mazzo.

“Andare oltre” è il classico metodo dei mazzi Controllo, in questo caso si mettono risposte efficienti contro le minacce avversarie come potrebbe essere un farewell o simili, e si vince dopo aver distrutto il piano avversario.

Quale delle due opzioni ti sembra più plausibile per il tuo tipo di mazzo?

A quanto mi sembra di leggere molte carte che stai giocando nel tuo mazzo sono di Kamigawa, ne hai altre solo legali in Historic o sono tutte legali in Standard?
Se sono tutte legali in standard potresti fare il passaggio all’altro formato come suggerivano altri oppure, se rimani in Historic, possiamo vedere come velocizzare e migliorare il tuo mazzo attuale.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda alvoi » 27 dic '23, 11:54

Buon Natale e buona guarigione!

Mi accodo ai consigli vari già dati prima di te: o li uccidi prima che loro uccidano te, oppure li rallenti. Nel primo caso devi giocare creature più veloci, nel secondo caso giocare wratte e carte da controllo. Ma secondo me ti conviene postare la lista e dirci di preciso in che formato giochi!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzi che non so affrontare: help

Messaggioda Camilla Salander » 22 gen '24, 15:24

Grazie a tutti per le risposte... Ci ho provato per un po' ma mi sono stufata!!! Mi sono arresa!!!
Alla fine mi sono fatta un nuovo mazzo e sono passata a giocare Standard invece che Historic. Mi mancano tanto le mie fedeli creature dopo anni di gioco insieme, ma vabbè... mi sto già affezionando a quelle nuove. :duh:
Ho speso un sacco di carte Jolly che avevo accumulato per cercare di ricominciare con un mazzo minimamente competitivo, e infatti sono passata subito a Diamante in poco tempo... certo senza quei maledetti Santuari tra le **** ^___^
Ho anche aggiunto tantissimi antimalocchio/antispacchini perchè comunque ho visto che l'andazzo in Standard è quello: mazzi neri/rossi/blu che basano il proprio gameplay sullo spaccare/neutralizzare/far sacrificare (anche visto l'esiguo costo di mana di queste carte) più che sulla battaglia fra creature con diverse abilità (che invece è ciò che piace a me). La soddisfazione di avere in mano qualcosa tipo Impulso di salvezza al momento giusto, è veramente tanta. Certo mi capitano delle mani con in mano 4 antimalocchio e 0 creature ma penso di aver trovato un buon compromesso (nel numero) tra creature e magie salvacreature. A volte basta riuscire a mantenerne in vita 1 o 2 (magari adeguatamente pompate) per vincere.

Per allargare i miei orizzonti sto spendendo altri soldi anche per partecipare ad eventi speciali, qualcuno di voi ha provato i mazzi Signore Degli Anelli che c'erano a disposizione l'altro giorno? Mi sono divertita un sacco a provare i mazzi già predisposti da loro, con tutti i protagonisti della saga!!! Erano troppo belle le illustrazioni, soprattutto degli hobbit! KAWAAAI!!!! *_* *_* Anche se alla fine non ho introdotto nel mio mazzo nessuna di quelle carte perchè mi parevano tutte con uno scarso rapporto mana/potenza.
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti