spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Virtual Playtable

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Virtual Playtable

Messaggioda Ubik » 31 gen '12, 0:43

Diverse settimane fà mi sono messo in contatto con uno dei 2 creatori di Margic Workstation per cercare di avere informazioni/indiscrezioni sulla possibilità di implementare tale piattaforma con altre funzioni, sui possibili upgrade ed eventuali innovazioni. Con mia sorpresa (fino a un certo punto) ho appreso che MWS pur essendo il #1 dei software per i simulatori di carte è paragonabile alla visione di un treno su un binario morto.
Per farl breve, il possessore dei diritti per la licenza di MWS non ha più intenzione di migliorare tale programma e l'unica cosa che può esser fatta è l'upgrade dei vari set che di volta in volta la Wizard fà uscire. Vyacheslav Kalitkin, lo sviluppatore del programma con cui ho parlato, mi ha riferito che dopo l'estromissione dal progetto MWS essendo lui il programmatore di quasi tutta la piattaforma, ha deciso di crearne una molto simile ma con maggiori funzionalità e migliori dinamiche di gioco.
Mi ha dato questo link: virtualplaytable.com dicendomi di scaricare il programma, installarlo e dargli una mano tramite feedbacks da postare sul forum www.virtualplaytable.com/forum su ciò che a mio giudizio poteva essere migliorato.
Avendo saputo che alcuni di voi (come me) non apprezzano le meccaniche di Cokatrice, probabilemnte perchè abituati a MWS, consiglierei di provare questo programma, dato che al 90% sia della metodologia di gioco, sia nella grafica ricorada molto MWS. Unico problema ma molto grosso è la scarsità di giocatori che lo conoscono e dunque che lo utilizzano.
Basti pensare che da 4 giorni che l'ho scaricato sono riuscito a fare solo 2 partite. Ad ogni modo se avete voglia di provare qualcosa di nuovo rispetto a MWS o qualcosa di alternativo a Cokatrice, vi consiglio di scaricarlo e provare a giocarci.
L'unica cosa che vi dico è di aver tanta, ma tanta pazienza.
Per problemi di installazione (veramente elementare, quasi come Cokatrice) potete contattarmi o qui o con MP. Poi magari proviamo a testare insieme e in maniera più approfondita il programma.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Virual Playtable

Messaggioda Lambertus » 31 gen '12, 1:06

preferisco cockatrice :)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Virual Playtable

Messaggioda Ubik » 31 gen '12, 14:51

Lambertus ha scritto:preferisco cockatrice :)

Indubbiamente Cokatrice è migliore per una lunga serie di motivi, ma per me come per altri giocatori provenienti da MWS Cokatrice è lentissima nell'applicazione di gioco, la grafica lascia proprio a desiderare e il fatto di non poter gestire le carte sul board non sai quanto m dà fastidio.
MI piacerebbe comunque avere delle ipressioni di gioco con chi proverà a scaricare quest'altra piattaforma. ;)
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Virual Playtable

Messaggioda Ainer » 1 feb '12, 0:39

Ok, programma scaricato e provato e devo dire che mi piace. Ha molti difetti (primo fra tutti quello di non riconoscere la differenza tra i tipi carte durante le partite, ma lì si risolve gestendosela con il player avversario), quello che mi trova più in disaccordo è l'utilizzo forzato delle crop (anche se ho messo le full nella cartella in questione), che lascia il resto della carta alla gestione del programma nell'editor. Nelle partite invece viene usata la full. Sempre nell'editor, mancano i simboli d'espansione da M12 in poi, sostituiti dalla sigla del set. Fastidioso anche l'obbligo di giocare a finestra fissa, senza poterla allargare mi sento stretto quando gioco.

Punti forti: gestisce il retro delle carte (quindi carte bifronte ok), è aggiornato con le innovazioni delle funzioni di gioco delle ultime espansioni, veloce e snello, legge i file di mws tranquillamente e permette di gestire delle collezioni personali. Altro punto forte del programma è il filter dei set e la ricerca, molto dettagliata. Ah, anche la traduzione in italiano di tutte le carte e del programma in generale (non che non conosca l'inglese, ma sapete com'è, italiano mi piace ancora di più).

Ha ancora molta strada da fare, ma già lo trovo più comodo di cockatrice, che aveva un deck editor fastidioso, una schermata scarna, un filter penoso, una grafica della tavola da gioco brutta e non mi permetteva di scegliere le versioni della carta con l'immagine che mi piace di più. Rispetto a Virtual Playtable Cockatrice ha però le funzionalità più intuitive.

Considerazioni finali: per ora tengo istallati tutti e tre i programmi (mws, cockatrice e vpt), ma probabilmente andrò per la disistallazione di cockatrice col passare del tempo. Vedremo come si svilupperà la cosa.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Virual Playtable

Messaggioda Alex » 1 feb '12, 0:55

Tenete presente che Virtualtable non sarà un programma gratuito ed attualmente nelle intenzioni del programmatore russo Detonator c'è di far pagar un canone su base temporale per poter giocare. Chiaramente il programma viene lasciato gratis adesso in modo che le community che lo usano lo aiutino nello sviluppo. Insomma è più una questione di principio che altro Open Source VS Software a pagamento, cioè Cockatrice VS Virtualtable.

Un grosso vantaggio di Cockatrice è l'educazione delle persone che lo usano on-line, visto che è previsto il ban per chi si comporta male quittando e visto che molti usano dei nick registrati :)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4732
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Virual Playtable

Messaggioda Ubik » 1 feb '12, 15:31

Ainer ha scritto:Ok, programma scaricato e provato e devo dire che mi piace. Ha molti difetti (primo fra tutti quello di non riconoscere la differenza tra i tipi carte durante le partite, ma lì si risolve gestendosela con il player avversario), quello che mi trova più in disaccordo è l'utilizzo forzato delle crop (anche se ho messo le full nella cartella in questione), che lascia il resto della carta alla gestione del programma nell'editor. Nelle partite invece viene usata la full. Sempre nell'editor, mancano i simboli d'espansione da M12 in poi, sostituiti dalla sigla del set. Fastidioso anche l'obbligo di giocare a finestra fissa, senza poterla allargare mi sento stretto quando gioco.

Punti forti: gestisce il retro delle carte (quindi carte bifronte ok), è aggiornato con le innovazioni delle funzioni di gioco delle ultime espansioni, veloce e snello, legge i file di mws tranquillamente e permette di gestire delle collezioni personali. Altro punto forte del programma è il filter dei set e la ricerca, molto dettagliata. Ah, anche la traduzione in italiano di tutte le carte e del programma in generale (non che non conosca l'inglese, ma sapete com'è, italiano mi piace ancora di più).

Ha ancora molta strada da fare, ma già lo trovo più comodo di cockatrice, che aveva un deck editor fastidioso, una schermata scarna, un filter penoso, una grafica della tavola da gioco brutta e non mi permetteva di scegliere le versioni della carta con l'immagine che mi piace di più. Rispetto a Virtual Playtable Cockatrice ha però le funzionalità più intuitive.

Considerazioni finali: per ora tengo istallati tutti e tre i programmi (mws, cockatrice e vpt), ma probabilmente andrò per la disistallazione di cockatrice col passare del tempo. Vedremo come si svilupperà la cosa.


Bell'analisi, mi trovi d'accordo con te su quasi tutto tranne che sul fatto che io non ho riscontrato il problema delle crops che dici. Vedo le carte crop sia in deck editor che in partita.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Virtual Playtable

Messaggioda Ainer » 1 feb '12, 15:52

Bell'analisi, mi trovi d'accordo con te su quasi tutto tranne che sul fatto che io non ho riscontrato il problema delle crops che dici. Vedo le carte crop sia in deck editor che in partita.


Grazie, ma il problema che intendevo era riferito al fatto che non voglio vedere le crop nel programma, ma le full. Vedo le full in partita e mi piace, ma nel deck editor usa solo le crop (estrapolandole peraltro dalle full). A me piacerebbe vedere le full anche nel deck editor, pur dovendo rinunciare ai simboli di espansioni colorati per la rarità nelle vecchie carte.

Tenete presente che Virtualtable non sarà un programma gratuito ed attualmente nelle intenzioni del programmatore russo Detonator c'è di far pagar un canone su base temporale per poter giocare. Chiaramente il programma viene lasciato gratis adesso in modo che le community che lo usano lo aiutino nello sviluppo. Insomma è più una questione di principio che altro Open Source VS Software a pagamento, cioè Cockatrice VS Virtualtable.

Un grosso vantaggio di Cockatrice è l'educazione delle persone che lo usano on-line, visto che è previsto il ban per chi si comporta male quittando e visto che molti usano dei nick registrati :)


Non sapevo (ma immaginavo) che sarebbe divenuto a pagamento. Tuttavia, finché ci sarà la cosa "versione free" - "versione pay", con la pay che aggiunge quel qualcosa al programma base, mi sta bene la versione free. Nel momento in cui la versione free sarà una limitazione del programma, allora lo toglierò. Il vantaggio di Cockatrice di essere free, non l'avevo considerato proprio perché anche vpt è per ora free. Certo, Cockatrice è anche open source e le miglioria al programma le può effettuare tutta la comunità con abilità nella programmazione, ma rimane il fatto che comunque per ora lo trovo scomodo. Con il tempo potrebbe migliorare sensibilmente e divenire più comodo, mentre vpt potrebbe diventare a pagamento. Mi regolerò di conseguenza su cosa tenere e cosa disistallare.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Virtual Playtable

Messaggioda Koori » 2 feb '12, 22:04

a me non la fa installare...non c'è l'installer è autopartente... :?
ImmagineImmagine

La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta!
Avatar utente
Koori
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Virtual Playtable

Messaggioda Ubik » 2 feb '12, 23:38

Koori ha scritto:a me non la fa installare...non c'è l'installer è autopartente... :?


si, qui: http://virtualplaytable.com/forum/discu ... able-0.5.8
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: Virtual Playtable

Messaggioda Ainer » 3 feb '12, 11:55

Oppure puoi semplicemente decomprimerlo e cliccare nell'exe che sta nella cartella appena comparsa. Molto più veloce e si ottiene lo stesso effetto.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti