spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda fabrimagic » 14 apr '22, 23:57

Oddio che situazione surreale! voglio venire a giocare con voi! XD
Comunque credo che sia come dici tu
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda Tarox_97 » 15 apr '22, 0:10

A proposito quando un creatura blocca più creature, infligge comunque prima del danno a una e il rimanente all'altra giusto?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda fabrimagic » 15 apr '22, 9:59

immagino che le regole sull'assegnazione del danno siano le stesse di quando una creatura attaccante viene bloccata da più creature
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda Fillo94 » 15 apr '22, 12:02

fabrimagic ha scritto:Oddio che situazione surreale! voglio venire a giocare con voi! XD
Comunque credo che sia come dici tu

No beh era una situazione ipotetica dato che mi voglio montare un EDH a tema counters ahahah XD

Tarox_97 ha scritto:A proposito quando un creatura blocca più creature, infligge comunque prima del danno a una e il rimanente all'altra giusto?

credo infligga lo stesso danno a entrambe, anche se mi hai fatto venire il dubbio in effetti :?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda Max_game » 15 apr '22, 14:45

Tarox_97 ha scritto:A proposito quando un creatura blocca più creature, infligge comunque prima del danno a una e il rimanente all'altra giusto?

Rule 510.1d.
Nell'ordine scelto prima danno letale a una e poi la differenza all'altra.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Cenn's Tactician e Menace

Messaggioda alvoi » 17 apr '22, 18:10

Tra l'altro nella situazione (2 creature con menace bloccate entrambe da 2 creature), i bloccanti si possono ordinare nei due modi diversi per le due creature attaccanti giusto? Così da uccidere entrambi i bloccanti se servisse
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda exohsevans » 26 apr '22, 21:21

CIao! Non faccio una domanda qui da anni, ma ricordo molto bene che mi odiavate.. ma io vi voglio molto bene per tutte le risposte che mi avete saputo dare nel tempo! :=.
Ho ricominciato a giocare a Magic da poco ed ho vissuto una situazione di gioco al quale in molti non hanno saputo rispondere, la situazione è la seguenti:

Il mio avversario ha dichiarato combat con un 3/3. A questo punto, io dichiarato un doppio blocco con con Archangel Avacyn e Supreme Phantom. Avacyn è già entrata un turno prima quindi le mie creature non sono indistruttibili. La domanda è la seguente: la creatura attaccante 3/3 è obbligata a distribuire i danni prima alla 2/2, secondo il paragrafo 510.1c del regolamento, oppure il mio avversario potrebbe anche decidere di fare prima danno ad Avacyn, in modo che la 2/2 non muoia e l'effetto "wratta" di Avacyn non si inneschi?

La parte del regolamento che mi fa pensare che il danno debba essere distrbuito prima alla 2/2 è il seguente:

510.1c Una creatura bloccata assegna il suo danno da combattimento alle creature che la bloccano. Se, al momento dell’assegnazione del danno, la creatura non ha creature che la bloccano (se, per esempio, le creature che la bloccavano sono state precedentemente distrutte o rimosse dal combattimento), la creatura non assegna danno da combattimento. Se c'è esattamente una creaura che la sta bloccando, assegna tutto il suo danno da combattimento a quella creatura. Se due o più creaure la stanno bloccando, assegna il suo danno da combattimentoa quelle creature seguendo l'ordine di assegnazione del danno dichiarato per essa. Questo permette di dividere il danno da combattimento inflitto dalla creatura bloccata. Tuttavia, non si può assegnare danno da combattimento ad una creatura bloccante a meno che a tutte le creature che la precedono nell'ordine di assegnazione della creatura bloccata sia stato assegnato danno letale. Per controllare di aver assegnato danno letale, si prende in considerazione il danno che è già stato annotato sulle creature e il danno che le altre creature assegnano nella stessa sottofase di danno da combattimento, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'ammontare di danno che viene effettivamente inflitto. È possibile assegnare ad una creatura un ammontare di danno superiore al danno letale per quella creatura.

Alcuni ragazzi della fumetteria pensano che il danno possa sempre essere distribuito dal giocatore attaccante in ogni situazione, ma è davvero così?

Vi ringrazio in anticipo per chi vorrà chiarire questo dubbio e vi auguro una buona serata.
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Halo Fountain + March of the Machines

Messaggioda Rancore » 27 apr '22, 14:47

Ciao ragazzi, scusate la domanda stupida, ma se controllo [Card]Halo Fountain[/Card] + [Card]March of the Machines[/Card], posso tappare e stappare come parte dello stesso costo? Non ne sono sicuro, perché a differenza di carte come [Card]Aphetto Alchemist[/Card] adesso lo STAP fa parte del costo dell'abilità.

Nel caso la risposta alla domanda sopra fosse sì, c'è una combo interessante in [Card]Halo Fountain[/Card] + [Card]March of the Machines[/Card] + [Card]Gilded Lotus[/Card]/[Card]Coveted Jewel[/Card] per mana infinito (che poi si traduce in una vittoria, visto che con la fontana puoi pescarti il mazzo).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Halo Fountain + March of the Machines

Messaggioda Fillo94 » 27 apr '22, 15:55

ho guardato un po' su internet e la risposta mi pare sì perché puoi risolvere i costi nell'ordine che preferisci, quindi puoi tappare e poi stappare se stessa come parte del costo
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda fabrimagic » 27 apr '22, 16:50

beh a meno che i bloccanti non abbiano branco, ma ne dubito, dovrebbe essere così
d'altronde è scritto anche nella regola
ma, soprattutto, nell'esempio che hai fatto, chi è il 2/2? ;^^
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti