spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 15:15

Fillo94 ha scritto:un momento però, non mischiamo tutto insieme in un calderone unico. Leviathan, Centurion e Duel sono formati completamente diversi da Commander per il semplice fatto di essere 1v1. Cedh non è un formato, ma solo un modo di chiamare un commander competitivo, un po' come dire di giocare modern 4fun e modern competitivo. L'highlander non è commander dunque non rientra nel discorso che facevi sulle "mille" branche del commander.
Che poi se vogliamo essere pignoli l'unico commander "vero" è quello multiplayer, gli altri sono "fan made"; esattamente come nelle 60 carte esistono pre-modern o old-school che sono stati creati dai fan e non dalla wizard.
Ciò detto stiamo un po' sfociando nell'OT, quindi il discorso "commander" in se lo terrei da parte.

Per quel che riguarda gli articoli sono assolutamente PRO, io stesso mi diverto di tanto in tanto a fare mazzi 4fun che se portassi ad un torneo vero verrei falcidiato ;^^


Ma ci sta, infatti io Highlander lo tengo separato dall'EDH come si tiene separati zucchero e sale, però questo accostamente Casual = Commander a me da un pelo noia, anche perché se non riscopriamo il piacere del casual slegato da singoli formati e come un modo per viversi un tipo di gioco più rilassato (sfruttando la B&R dei vari formati solo come "sfida di deckbuilding") allora non ha senso nemmeno iniziare a giocare a magic al di fuori di un formato che, a mio avviso, è figlio di una idea sbagliata di approcciare il gioco in modo, per l'appunto, casual.

alvoi ha scritto:Comunque @BioS a me tu sembri una persona che vuole costruire un Cube

Ci credi che io il Cube non lo capisco? cioè, si, è un formato che unisce draft e costruito e ci sta, ma non diventa stantio tipo subito?

Prima o poi qualcuno me lo dovrà spiegare a fondo, sto formato.
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda Deugemo » 4 mar '24, 15:20

Io sono molto favorevole ai mazzi "forfun" da 60 carte :D , pur giocando molto anche EDH, alla fine ciò che cerco è la coerenza del mazzo che è raggiungibile anche con tematiche "Non tier 1" o low budget :D. Alla fine il prezzo delle carte è ai minimi storici e il power level non è mai stato così alto: dare la possibilità ai giocatori di capire che si possono montare mazzi forti e divertenti senza per forza dover prendere 4 ragavan 4 orchetti e 4 sheoldred mi sembra solo una cosa positiva.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 15:25

BioS ha scritto:Ci credi che io il Cube non lo capisco? cioè, si, è un formato che unisce draft e costruito e ci sta, ma non diventa stantio tipo subito?

Prima o poi qualcuno me lo dovrà spiegare a fondo, sto formato.


I cubi vintage powermaxed sì, diventano stantii quasi subito. Ma il bello del Cube è che puoi farci di tutto, da graveyard combo a cose estremamente basate sul flavour a semplicemente buttare in una scatola alcune carte interessanti che si possiedono a qualunque cosa questa sia
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti