spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda magicitek » 6 set '13, 14:57

Io tempo fa tentai di migliorare il topic con la lista dei mazzi... se avessi potuto avrei completato con tutti i mazzi tier e rogue che conosco e (magari) aggiunto una micro spiegazione per far capire com'è composto oltre al nome... così sarebbe bastato linkare o cercare direttamente in tale topic i mazzi, sopratutto se si aveva problemi colla ricerca (quella di questo forum non è chiarissima...) delle liste. Poi è finito lockato senza che nessuno dicesse anche solo "basta così, non allungatelo per niente" e ho rinunciato... Come vi sembra l'idea?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Balin » 8 set '13, 19:16

Arithmetic ha scritto:Non so per quale motivo, ma in questi ultimi giorni mi sono preso la briga di fare una cosa: di ogni utente nuovo che si registrava e postava nella sezione presentazioni, andavo a vedere il primo altro post scritto. E il risultato e che per la stragrande maggioranza questo post era: apertura di un topic doppione o in sezione sbagliata; lista personale messa un po' lì a caso chiedendo consigli quando 5 post prima c'erano tutti i consigli possibili e immaginabili con tanto di liste; "consigli" e commenti a richieste di altri utente fatti anch'essi un po' a caso se non addirittura sbagliati.


Mi è venuta un'idea, dato che succede quello che c'è scritto qui sopra, perché non si integra un sistema in cui già alla presentazione del nuovo utente si scrive di leggere il regolamento? al posto di scrivere gli "inutili" post con scritto "benvenuto", si potrebbe scrivere qualcosa tipo, "Fai attenzione! Prima di postare leggi per bene il regolamento se no riceverai un warning".

Arithmetic ha scritto:ltima pagina del processo di iscrizione, appare il regolamento con il pulsante "ho preso visione" o cose del genere, e al PRIMO sgarro di questo tipo, ban temporaneo, cosa scritta sul fondo del regolamento. Perchè questa situazione deve cambiare, e se la gente non cambia allora a mali estremi estremi rimedi.

oppure questo che mi sembra un buon rimedio ;)
"Una volta conosciuto il volo camminerete sulla Terra guardando il cielo, perché lassù siete stati e lassù vorrete tornare"

Mazzi giocati:
MODERN:
-Merfolks
-G/W Tooth and Nail
-U/W Tron
COMMANDER:
-Karador, Ghost Chieftain
-Kaho, Storica di Minamo
Avatar utente
Balin
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 5 gen '13, 21:21

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 set '13, 23:39

Io tempo fa tentai di migliorare il topic con la lista dei mazzi... se avessi potuto avrei completato con tutti i mazzi tier e rogue che conosco e (magari) aggiunto una micro spiegazione per far capire com'è composto oltre al nome... così sarebbe bastato linkare o cercare direttamente in tale topic i mazzi, sopratutto se si aveva problemi colla ricerca (quella di questo forum non è chiarissima...) delle liste. Poi è finito lockato senza che nessuno dicesse anche solo "basta così, non allungatelo per niente" e ho rinunciato... Come vi sembra l'idea?


Ecco, a me piaceva molto l'idea. Dava una panoramica del Meta, molto utile. Poi Tier 1.5/2 a volte è una cosa un po' soggettiva, ma almeno tutti i mazzi Tier e i mazzi Rogue che per un motivo e per l'altro qualche buon piazzamento riescono a farlo sono elencati. Così anche un utente non aggiornato sulla situazione del Meta, sui mazzi del momento ecc.. può farsi un'idea. Così un nuovo utente non apre doppi topic(sì lo so, qualcuno lo farà comunque). Approvo.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 9 set '13, 7:59

Arithmetic ha scritto:Ultima pagina del processo di iscrizione, appare il regolamento con il pulsante "ho preso visione" o cose del genere, e al PRIMO sgarro di questo tipo, ban temporaneo, cosa scritta sul fondo del regolamento. Perchè questa situazione deve cambiare, e se la gente non cambia allora a mali estremi estremi rimedi.

This.
Anche se nessuno legge mai queste cose (mai fatto neanche io e non ho intenzione di iniziare a farlo ora...)
Il problema è che il primo topic di un nuovo utente non è mai quello di presentazione, è un doppio topic nella sezione modern o nel formato che gioca (lasciamo stare i rari ma buffi casi in cui qualcun chiede il suo mazzo in linea diretta con la redazione).
Un'altra cosa potrebbe essere che, per aprire un nuovo topic, si debba passare per una pagina che chiede:
Hai usato la funzione cerca?
Evita di aprire doppi topic inutili...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '13, 8:45

Per quello basta impostare un limite di post dopo i quali sia possibile aprire un nuovo thread dopo essersi iscritti. in questo modo ti iscrivi e sei obbligato a fare 10-20-30 post prima di poter aprire un doppio topic, cosa che forse ti costringe a cercare, e imparare l'uso di quella funzione.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda LoA » 9 set '13, 8:57

Joneleth Irenicus ha scritto:Per quello basta impostare un limite di post dopo i quali sia possibile aprire un nuovo thread dopo essersi iscritti. in questo modo ti iscrivi e sei obbligato a fare 10-20-30 post prima di poter aprire un doppio topic, cosa che forse ti costringe a cercare, e imparare l'uso di quella funzione.

...E inizi a spammare di brutto....
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '13, 9:07

LoA ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Per quello basta impostare un limite di post dopo i quali sia possibile aprire un nuovo thread dopo essersi iscritti. in questo modo ti iscrivi e sei obbligato a fare 10-20-30 post prima di poter aprire un doppio topic, cosa che forse ti costringe a cercare, e imparare l'uso di quella funzione.

...E inizi a spammare di brutto....


E vieni bannato...
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Agorian » 9 set '13, 9:39

Io non sono d'accordissimo alla linea dura per i nuovi iscritti. Ok, devono imparare anche loro e tutto quanto, ma ban temporanei e warning mi sembrano un tantino eccessivi. Semmai ripulire i topic, rendendo più agevole la ricerca diretta delle informazioni. Esempio: nei topic dedicati ai mazzi, oltre a postare la propria lista (una e l'ultima a cui si è giunti), si potrebbe inserire nel topic di testa il sunto delle pagine a seguire, così che chi debba affacciarsi per la prima volta a quel archetipo abbia tutte le informazioni necessarie fin dalla prima pagina (senza leggere 20-30 pagine di "che ne pensate di "Carta" al posto di "Carta1"?").
Non trovo neanche giusto vietare la creazione di topic prima di un determinato numero di messaggi: il "novellino" vuole aiuto che non può ricevere subito, ma dopo essere andato in giro per il forum a spammare per raggiungere il suo misero obiettivo. Potremmo invece iniziare a postare i topic solo in 4fun (per quanto riguarda i mazzi) con le varie diciture [STANDARD/MODERN/COMMANDER - SVILUPPO] e solo dopo aver ottenuto realmente risultati (basta uno screenshot sulla pagina dei Punti PW, sulla vittoria su cocka o su MTGO) si può spostare in competitivo.
Sono d'accordo sulla linea dura, ma non sui novizi. Tutti noi abbiamo commesso errori, spammato, aperto doppi topic, ecc... e non ne siamo sconvolti, ma i mod ci hanno giustamente rimesso sulla giusta strada.

AG
Immagine
Avatar utente
Agorian
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mar '13, 20:00

Re: R: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Aion.ms » 9 set '13, 10:10

Agorian ha scritto:Io non sono d'accordissimo alla linea dura per i nuovi iscritti. Ok, devono imparare anche loro e tutto quanto, ma ban temporanei e warning mi sembrano un tantino eccessivi. Semmai ripulire i topic, rendendo più agevole la ricerca diretta delle informazioni. Esempio: nei topic dedicati ai mazzi, oltre a postare la propria lista (una e l'ultima a cui si è giunti), si potrebbe inserire nel topic di testa il sunto delle pagine a seguire, così che chi debba affacciarsi per la prima volta a quel archetipo abbia tutte le informazioni necessarie fin dalla prima pagina (senza leggere 20-30 pagine di "che ne pensate di "Carta" al posto di "Carta1"?").
Non trovo neanche giusto vietare la creazione di topic prima di un determinato numero di messaggi: il "novellino" vuole aiuto che non può ricevere subito, ma dopo essere andato in giro per il forum a spammare per raggiungere il suo misero obiettivo. Potremmo invece iniziare a postare i topic solo in 4fun (per quanto riguarda i mazzi) con le varie diciture [STANDARD/MODERN/COMMANDER - SVILUPPO] e solo dopo aver ottenuto reale in competitivo.
Sono d'accordo sulla linea dura, ma non sui novizi. Tutti noi abbiamo commesso errori, spammato, aperto doppi topic, ecc... e non ne siamo sconvolti, ma i mod ci hanno giustamente rimesso sulla giusta strada.

AG


Credo che questa sia l'idea più intelligente e "democratica" che si possa applicare... Tutti i nuovi topic vanno in For Fun, con tag relativi al formato, e ogni utente può richiederne la promozione a Competitivo previa dimostrazione di risultati. Diminuendo così il carico di lavoro nelle sezioni competitive, i mod possono essere più severi sulla qualità dei post nei topic "promossi", rendendo le cose molto più snelle...
Così avremmo:
- For Fun open per tutti, ogni novizio può sentirsi libero di esporre le proprie idee;
- Competitivo con approvazione per aprire topic (o importarne uno dalla sezione generale), ma aperto in scrittura a tutti: il minore carico di topic dovrebbe permettere ai mod una severità maggiore circa i post inutili, che verrebbero cancellati e l'autore ammonito;
- Sotto Sezione (o topic messi al top nella rispettiva sezione competitive) Primer chiusa in scrittura, dove ogni intervento andrebbe autorizzato: dovendo essere ogni post un "breve articolo" sulla modifica apportata e relativo testing, credo che proporlo ad un mod come si fa già con l'open post sia la soluzione migliore.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda Arithmetic » 9 set '13, 10:28

Aion.ms ha scritto:Credo che questa sia l'idea più intelligente e "democratica" che si possa applicare... Tutti i nuovi topic vanno in For Fun, con tag relativi al formato, e ogni utente può richiederne la promozione a Competitivo previa dimostrazione di risultati. Diminuendo così il carico di lavoro nelle sezioni competitive, i mod possono essere più severi sulla qualità dei post nei topic "promossi", rendendo le cose molto più snelle...
Così avremmo:
- For Fun open per tutti, ogni novizio può sentirsi libero di esporre le proprie idee;
- Competitivo con approvazione per aprire topic (o importarne uno dalla sezione generale), ma aperto in scrittura a tutti: il minore carico di topic dovrebbe permettere ai mod una severità maggiore circa i post inutili, che verrebbero cancellati e l'autore ammonito;
- Sotto Sezione (o topic messi al top nella rispettiva sezione competitive) Primer chiusa in scrittura, dove ogni intervento andrebbe autorizzato: dovendo essere ogni post un "breve articolo" sulla modifica apportata e relativo testing, credo che proporlo ad un mod come si fa già con l'open post sia la soluzione migliore.

Questa idea così espressa piace anche a me... Effettivamente ormai, diciamocelo, i mazzi tier 1/1.5/2/rogue dei formati hanno tutti un topic dedicato, più o meno recente, pù o meno aggiornato, più o meno ben fatto. Perciò tutti i mazzi in effetti nascono come 4fun, e solo successivamente possono dimostrare di essere un minimo competitivi.
LoA ha scritto:Anche se nessuno legge mai queste cose (mai fatto neanche io e non ho intenzione di iniziare a farlo ora...)
Un'altra cosa potrebbe essere che, per aprire un nuovo topic, si debba passare per una pagina che chiede:
Hai usato la funzione cerca?
Evita di aprire doppi topic inutili...

Esatto, e in questo caso se non lo vuole leggere: fatti suoi. Io comunque rimango sull'idea della politica dura nei confronti di chi sbaglia. Cavolo il regolamento c'è ed è lì, spreca 10 minuti della tua vita per leggerlo e capirlo così risparmierai molto più tempo a chi deve gestirlo sto forum e a chi deve metterci mezz'ora in un post/sezione per trovare ciò che gli serve!
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti