spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda kyogre » 31 ago '12, 9:35

Apro io il topic di risposta a questo messaggio del buon Diablo:

Credo che sarebbe sufficiente commentare unicamente in modo costruttivo... alcuni post sembrano veramente scritti, giusto per scrivere qualcosa.
Se tutti lo facciamo, vedi che il topic non supera le 15/20 pagine, ma regolare lo spam e l'OT non è semplice (si potrebbe anche aprirne due: uno per tutti dove si commenta; e uno riservato solo alle news senza nessuna aggiunta... ma credo che non sia realizzabile)
Prendetelo come una critica costruttiva, e di pietà per chi vuole leggere tutto il topic in cerca di news.
Io ho dovuto leggerlo tutto per tenermi aggiornato e operare la "moderazione" ove necessario... pietà!!!

Non rispondete a questo messaggio, non incrementiamo l'OT. Se volete discuterne aprite un topic nuovo. Sarò lieto di commentare con voi, sia che siate a favore, sia che siate contro.


Purtroppo mi ci devo mettere pure io nella descrizione di "post scritti giusto per scrivere qualcosa", leggasi la diatriba Izzet vs Rakdos fra me e Tezzeret ad esempio. A mia discolpa posso dire che Return To Ravnica è un set che aumenta l'hype in un modo smisurato, ma effettivamente c'è da fare qualcosa: 8 carte spoilerate e già quasi 680 messaggi.

Direi di escludere uno sterminio di massa dei post inadeguati, sarebbe un lavoro enorme per i moderatori. Secondo me l'idea del doppio topic non è male, non mi sembra così difficile da attuare e risolverebbe il problema al 100%.
My 2 cents :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Elysium » 31 ago '12, 11:14

essendo un forum, se si toglie la possibilità di commentare per il gusto di farlo si taglia le gambe al concetto stesso di forum :D Secondo me ci vorrebbe semplicemente un moderatore del topic che aggiorna la prima pagina con tutte le news interessanti, come più o meno gia accade :)
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Ainer » 31 ago '12, 12:15

Entrambe le idee sono valide. Tuttavia con la prima, il doppio post, che magari possiamo tenere chiuso a mo' di sola lettura e costantemente aggiornato, eviteremo il problema che sorge nella seconda idea, l'aggiornamento, che renderebbe il post di testa lungo chilometri. A tale scopo, sarei per la creazione di una sezione a parte solo per questo tipo di post, con magari qualche avviso sul topic di discussione quando l'altro viene aggiornato. Creando una sezione o sottosezione a parte evitiamo il caos nella sezione anteprime e al contempo possiamo discutere senza remore da quale sia la gilda migliore a di che colore è l'intimo di Chandra.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Diablo » 31 ago '12, 18:31

Elysium ha scritto:essendo un forum, se si toglie la possibilità di commentare per il gusto di farlo si taglia le gambe al concetto stesso di forum :D Secondo me ci vorrebbe semplicemente un moderatore del topic che aggiorna la prima pagina con tutte le news interessanti, come più o meno gia accade :)

Mai detto nulla in contrario, semplicemente cercavo di farVI capire che post del genere: "Speriamo che fanno quella carta così", "Figata quel jace", "Io sono Dimir, che schifo le altre gilde", "Quella carta è carina"... a mio parere allungano unicamente il post, e da esterno (e mi ci metto anch'io) non interessa sapere il parere personale, ma solo le news verificate, o in attesa di conferma.
Insomma non bisognerebbe scrivere la prima cavolata che passa in mente, a volte riflettere due secondi in più su quello che si sta scrivendo renderebbe meno lunghi i topic e si verrebbe a creare una discussione meno tendente all'OT.
Infine, vi faccio notare il topic di Gatecrash!!! Dai... nessuna carta spoilerata, un'unica news ufficiale (un planeswaker sicuro), e guardate che spam che si è venuto a creare. Lì effettivamente non c'è quasi nulla che centri con il topic. :shy:
Ma questi sono pareri personali tendenti all'ordine di cui la mia mente tende a assuefarsi.
kyogre ha scritto:Direi di escludere uno sterminio di massa dei post inadeguati, sarebbe un lavoro enorme per i moderatori. Secondo me l'idea del doppio topic non è male, non mi sembra così difficile da attuare e risolverebbe il problema al 100%.

Sono disposto a farlo, sarebbero 2-3 orette di "lavoro". Ma quanto dura? 10-15 gg? Poi ci sarebbero nuovamente 40 pagine di topic da cestinare perchè vi sentireste liberi di dire quello che volete, intanto male che va viene poi cancellato.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda kyogre » 31 ago '12, 19:16

Diablo ha scritto:
kyogre ha scritto:Direi di escludere uno sterminio di massa dei post inadeguati, sarebbe un lavoro enorme per i moderatori. Secondo me l'idea del doppio topic non è male, non mi sembra così difficile da attuare e risolverebbe il problema al 100%.

Sono disposto a farlo, sarebbero 2-3 orette di "lavoro". Ma quanto dura? 10-15 gg? Poi ci sarebbero nuovamente 40 pagine di topic da cestinare perchè vi sentireste liberi di dire quello che volete, intanto male che va viene poi cancellato.


Esatto, per questo io sono a favore del doppio topic. E poi non sarebbe il massimo per te decidere quali post tenere e quali cancellare credo. :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Diablo » 31 ago '12, 19:29

kyogre ha scritto:Esatto, per questo io sono a favore del doppio topic. E poi non sarebbe il massimo per te decidere quali post tenere e quali cancellare credo. :)

Quello è semplice da fare... ma è la quantità che richiede tempo.
Comunque il doppio topic sarebbe molto comodo per voi, ma scomodissimo per i moderatori (che devono comunque leggere tutto e valutare se è OT, se il msg è accettabile ai fini del regolamento, etc...).
Già così di "boiate" se ne leggono abbastanza, figurati in un topic ove è libero lo spam e/o i commenti personali e/o le dispute tra due utenti. Irrealizzabile, come ho detto in precedenza.
Comunque, rimane un forum pubblico, ove tutti possono scrivere quello che vogliono. Non siamo in una dittatura.
Rimane però il "buon senso" nel postare, di questo si dovrebbe discutere e cercare di porre rimedio.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda kyogre » 31 ago '12, 19:37

Diablo ha scritto:Quello è semplice da fare... ma è la quantità che richiede tempo.
Comunque il doppio topic sarebbe molto comodo per voi, ma scomodissimo per i moderatori (che devono comunque leggere tutto e valutare se è OT, se il msg è accettabile ai fini del regolamento, etc...).
Già così di "boiate" se ne leggono abbastanza, figurati in un topic ove è libero lo spam e/o i commenti personali e/o le dispute tra due utenti. Irrealizzabile, come ho detto in precedenza.
Comunque, rimane un forum pubblico, ove tutti possono scrivere quello che vogliono. Non siamo in una dittatura.
Rimane però il "buon senso" nel postare, di questo si dovrebbe discutere e cercare di porre rimedio.


Guarda, questo è il mio pensiero da comune utente: il problema del flood in topic come quelli non è risolvibile, nemmeno bannando gente a raffica (cosa che a quanto vedo evitate di fare, vi fa onore). Ci sarà sempre il nuovo arrivato che scriverà "Che figo Jace nuovo!!" e cancellare ogni volta i messaggi non servirebbe a niente. Anche perchè la differenza tra commento utile ed inutile a volte è molto sottile. A questo punto il nostro obbiettivo è salvare la visibilità e l'utilità del topic al visitatore occasionale, oppure a quello che semplicemente vuole vedere come procedono gli spoiler senza sorbirsi le opinioni di una ventina di player.
Le regole nel topic "di discussione" rimarrebbero le stesse, ovviamente non ci dovrà essere un "Ecco ragazzi, qua scrivete quello che volete", mentre il topic "ufficiale" potrebbe benissimo essere lockato, ed i moderatori ci posterebbero soltanto le news utili ed attendibili, senza commenti.

;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Diablo » 31 ago '12, 19:42

kyogre ha scritto:Guarda, questo è il mio pensiero da comune utente: il problema del flood in topic come quelli non è risolvibile, nemmeno bannando gente a raffica (cosa che a quanto vedo evitate di fare, vi fa onore). Ci sarà sempre il nuovo arrivato che scriverà "Che figo Jace nuovo!!" e cancellare ogni volta i messaggi non servirebbe a niente. Anche perchè la differenza tra commento utile ed inutile a volte è molto sottile. A questo punto il nostro obbiettivo è salvare la visibilità e l'utilità del topic al visitatore occasionale, oppure a quello che semplicemente vuole vedere come procedono gli spoiler senza sorbirsi le opinioni di una ventina di player.
Le regole nel topic "di discussione" rimarrebbero le stesse, ovviamente non ci dovrà essere un "Ecco ragazzi, qua scrivete quello che volete", mentre il topic "ufficiale" potrebbe benissimo essere lockato, ed i moderatori ci posterebbero soltanto le news utili ed attendibili, senza commenti.

;)

La differenza tra commento inutile e utile è semplicissima da fare: nel primo caso ci sono opinioni personali (inutili), nel secondo ci sono pareri obiettivi che analizzano la news (utili).
Comunque in prima pagina vengono sunte tutte le news, già ora! E' come avere due topic nello stesso: uno di un post, e il l'altro con i restanti msg. :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda kyogre » 31 ago '12, 19:50

Diablo ha scritto:La differenza tra commento inutile e utile è semplicissima da fare: nel primo caso ci sono opinioni personali (inutili), nel secondo ci sono pareri obiettivi che analizzano la news (utili).
Comunque in prima pagina vengono sunte tutte le news, già ora! E' come avere due topic nello stesso: uno di un post, e il l'altro con i restanti msg. :D


Veramente ci sono soltanto due immagini nel post di testa di RTR :?

Comunque in fondo hai ragione sulla differenza utile/inutile. In definitiva cosa proponi? :)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Rendere più leggibili i topic di spoiler: come fare?

Messaggioda Diablo » 31 ago '12, 20:06

kyogre ha scritto:Veramente ci sono soltanto due immagini nel post di testa di RTR :?

Se non dovessimo leggere milioni di post, avremmo più tempo per aggiornare il topic in prima pagina. Purtroppo dobbiamo privilegiare i lock e gli edit secondo regolamento, per mantenere un determinato ordine e comprensione del forum. Poi se ci rimane tempo, operiamo per l'utenza fornendo notizie. :D
Io stesso commento di rado, e quando lo faccio sono le 4:00 di notte quando loggati ci siamo sempre io e il mio inserabile amico "Google [Bot]" XD
kyogre ha scritto:Comunque in fondo hai ragione sulla differenza utile/inutile. In definitiva cosa proponi? :)

Buon senso e non scrivere la prima cavolata (ci starebbe meglio un altro termine non ammissibile in un forum pubblico) che passa per il cervello.
Se uno non riceve risposte al suo post inutile, prima o poi si stanca... invece dandogli corda, si sente il "simpaticone" del forum creando così pagine e pagine di discussioni-spam.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite