spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Cosa fare?

Sondaggio concluso il 29 giu '23, 23:56

Restare come ora e non rischiare
3
25%
Cambiare tentando un miglioramento
9
75%
 
Voti totali : 12

[Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda alvoi » 26 giu '23, 23:56

Buonasera a tutti!

Con il solito obiettivo di rendere il forum un posto migliore, volevo chiedere cosa ne pensate della sezione "Approfondimento Carte e Combo".

Mi spiego: al momento questa sezione contiene 1806 topic, ma... ogni singolo topic che viene creato dura un paio di giorni e poi "muore". Questo è perché è una sezione fatta per semplici domande, dunque il funzionamento generico è il seguente: arriva un utente, fa una domanda di ruling, qualcuno risponde, se ne parla un po', e poi il discorso è chiuso.

Dunque in realtà io e Khalni abbiamo pensato: non è davvero necessario avere una sezione intera per questo, basterebbe un topic intitolato ad esempio "Domande di Ruling" in cui tutti possono postare per fare domande e ricevere risposte. Sarebbe un topic solo, occuperebbe meno spazio, e renderebbe le discussioni più croccanti. Magari non un topic solo per tutti i 1806 topic che ci sono attualmente, potremmo fare "Domande di Ruling", "Domande da Torneo", "Domande sulla Sideboard" e cose del genere, però secondo me andrebbe verso una direzione di innovazione e più vivibilità del forum.

Dato che non sono Diablo un dittatore assoluto, chiedo a voi: cosa ne pensate? Se siete contrari, per favore fatevi sentire. Se nessuna voce contraria si fa sentire, inevitabilmente credo prenderemo la decisione di cambiare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda Khalni » 27 giu '23, 0:10

Ma io non volevo, mi ci hanno tirato dentro! :duh:
Scherzi a parte, a me l'idea pare buona, il rinnovamento è anche questo. E poi, opinione personalissima, un titolo un po' generale fa più clickbait :D
alvoi ha scritto:Domande di Ruling", "Domande da Torneo", "Domande sulla Sideboard"

Modificherei il sondaggio, se andare in direzione di un topic, due o tre o lasciare così. Poi domande da ruling ne ho viste poche ultimamente ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda alvoi » 27 giu '23, 0:15

Mah io direi che le domande da torneo non sono di ruling, quindi due topic diversi ci vogliono. Poi quando farò il lavoro di unificazione dei topic, cercherò di capire se “domande sulla sideboard” sia necessario
Cioè, il sondaggio lo terrei cosí, poi il numero di topic in cui unificare secondo me si può discutere qui
Non mi cadere su ste cose da spammer, alvuì, unisco - Khalni :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda TheGreatBallofFire » 27 giu '23, 8:24

Stavolta non mi trovate d'accordo per un semplice motivo: le barre dei motori di ricerca. Se scrivo un ruling di iterazione tra x e y e ho i topic nominati vengono trovati prima dando più visibilità al forum stesso, se fai un mapazzone unico lo perdi.
Magari si può pensare di unire i topic sulle stesse carte quello sì, ma fare un minestrone unico non mi sembra porti vantaggi.
My2cents
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda alvoi » 27 giu '23, 9:36

TheGreatBallofFire ha scritto:Se scrivo un ruling di iterazione tra x e y e ho i topic nominati vengono trovati prima dando più visibilità al forum stesso, se fai un mapazzone unico lo perdi.


Non ero a conoscenza di questo fatto. È vero?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda Fillo94 » 27 giu '23, 9:48

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Se scrivo un ruling di iterazione tra x e y e ho i topic nominati vengono trovati prima dando più visibilità al forum stesso, se fai un mapazzone unico lo perdi.

Non ero a conoscenza di questo fatto. È vero?

ni in realtà dato che avrai comunque i risultati di ciò che è stato scritto dentro al post, ma chiaramente è meno immediato di leggere il titolo. Per intenderci dovrò cercare se qualcuno ha già fatto una domanda sul ruling tra la carta X e Y, invece di cercare direttamente il post intitolato "interazione tra X e Y"
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda fabrimagic » 27 giu '23, 9:51

Ma ci sono problemi di spazio sul forum?
E comunque io ancora non ho capito la differenza tra questa sezione e le domande di ruling ai tornei, me la spiegate?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda alvoi » 27 giu '23, 9:57

Fillo94 ha scritto:ni in realtà dato che avrai comunque i risultati di ciò che è stato scritto dentro al post, ma chiaramente è meno immediato di leggere il titolo. Per intenderci dovrò cercare se qualcuno ha già fatto una domanda sul ruling tra la carta X e Y, invece di cercare direttamente il post intitolato "interazione tra X e Y"


Okay, quindi non crea realmente problemi, stai solo diciamo diminuendo l'impatto immediato.

Bisogna considerare costi e benefici, secondo me i benefici restano ancora maggiori

fabrimagic ha scritto:Ma ci sono problemi di spazio sul forum?


Problemi di spazio no, problemi dovuti al fatto che il forum ha 71 (settantuno!) sezioni diverse e quindi spesso risulta dispersivo (già il fatto che dalla homepage del forum si debba scorrere verso il basso per vedere i titoli delle ultime sezioni lo trovo un gran difetto), quello sì. Se riusciamo ad accorpare sezioni inutili, che sono piene di topic che nessuno legge più (perché dai, diciamocelo chiaro e tondo, chi va a leggere topic del 2013 su interazioni tra carte? È molto più semplice crearne uno nuovo, no? E noi moderatori non andiamo mica a controllare che ogni singolo topic nuovo contenga una domanda mai stata fatta, ne usciremmo folli, più folli di quanto siamo già)

EDIT: ad esempio, un topic sulle interazioni di humility c'era già: viewtopic.php?f=37&t=3485&p=38627 ma: 1. nessuno ha voglia di cercare, ad ogni topic nuovo, tre o quattro volte nella speranza di trovare un topic vecchio che parla delle stesse carte (perché non basta cercare "humility" bisogna pure cercare la traduzione italiana ed eventuali altre carte menzionate nel topic) e 2. in realtà non sempre la domanda è esattamente la stessa e quindi potrebbero venir fuori casini

fabrimagic ha scritto:E comunque io ancora non ho capito la differenza tra questa sezione e le domande di ruling ai tornei, me la spiegate?


Esempio di ruling da torneo: viewtopic.php?f=37&t=3782&p=42958
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda fabrimagic » 27 giu '23, 11:02

allora non ho capito perché non si possa creare una sezione unica del tipo Ruling carte & tornei, visto che la sezione tornei è stata spostata tutta nella sezione sulle carte, compreso il topic che mi hai citato come esempio ;^^
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] La sezione "Approfondimento Carte e Combo"

Messaggioda alvoi » 27 giu '23, 11:08

fabrimagic ha scritto:allora non ho capito perché non si possa creare una sezione unica del tipo Ruling carte & tornei, visto che la sezione tornei è stata spostata tutta nella sezione sulle carte, compreso il topic che mi hai citato come esempio ;^^


L'idea è avere in totale due o tre topic (da spostare in Magic Generale), invece di tre sezioni inutili
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti