spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Idea Articolo] Le dimenticate!

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

[Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda Rancore » 3 ago '23, 11:01

Sapevate che esiste una carta che fa Polymorph su tutte le vostre creature a velocità istantaneo?

O che esiste una carta che, per 4 mana, fa un Field of Ruin di massa?

E che dire della carta che, ogni volta che un giocatore mescola il proprio mazzo, gli fa mettere una carta dalla mano in cima?

Magari le conoscevate, ma io no. Purtroppo con la marea di nuove carte e nuovi prodotti che escono di questi tempi, è facile dimenticarsi delle carte poco giocate, anche se spesso queste sarebbero molto divertenti da rispolverare in certe strategie!

Per questo motivo, è un po' di tempo che pensavo di scrivere una serie di brevi articoli per "ricordare" ai giocatori che certe carte e certi effetti esistono. Ora che ho un po' di tempo tra le mani, e visto che tanto interessa anche a me, ho pensato di aprire questo thread per chiedere due cose:
- Anzitutto, pensate potrebbero interessare?
- Qualcuno (basta una persona), avrebbe voglia di aiutarmi?

Provo a delineare rapidamente quale sarebbe la mia idea:
- Focus principale: il Commander. Nulla vieta di evidenziare che una carta starebbe bene in un altro formato, ma le analisi dovrebbero essere principalmente tarate verso questo formato. Questo significa, ad esempio:
:W: Linkare la pagina di EDHREC relativa alla carta
:W: Dire in quanti mazzi si trova
:W: Magari menzionare un paio di comandanti in cui starebbe bene
- Voglio anzitutto analizzare le carte create per set/prodotti supplementari, con enfasi sulle carte nuove stampate per i mazzi Commander. Magari in futuro si potrebbe fare lo stesso lavoro per i set vecchi (sarebbe molto interessante!), ma al momento ci sono già abbastanza carte dimenticate tra i prodotti extra.
- Voglio fare un'analisi SOLO delle carte poco conosciute. Ovviamente sappiamo tutti che Flusterstorm è una bomba, ma magari pochi si ricordano di Crescendo of War. A fine articolo, mi piacerebbe comunque fornire un link alla lista di TUTTE le carte presenti nel set analizzato.

Quindi, che tipo di lavoro mi servirebbe?
Idealmente si tratta di dividersi le carte da studiarsi (ad esempio per colori) e fare una breve analisi per ciascuna carta poco nota. Per dare un'idea, vi allego una bozza dell'analisi che ho fatto per il primo set Commander (CMD).

Spoiler:
Archangel of Strife: Menzionata perché ha un'art spettacolare di Greg Staples

Celestial Force: Ah, il buon vecchio Commander. Poco da dire su questa carta, purtroppo guadagnare 12 vite per ciclo è troppo poco per i canoni attuali.

Crescendo of War: Iniziamo con le carte interessanti. Giocata in solo 3098 liste su EDHREC, è una sorta di anthem a costo 4 che potenzia solo creature attaccanti o bloccanti. Il potenziamento però è notevole: il segnalino Strife viene messo ad OGNI upkeep, quindi al prossimo giro di tavolo garantirà un +4/+0 a tutte le creature attaccanti e un +0/+4 a tutte le bloccanti. Ci sono tanti modi per trarre vantaggio da questo tipo di effetto:
- Avere molte più creature dell'avversario (ad esempio in un mazzo token pilotato da Jetmir, Nexus of Revels o Marneus Calgar)
- Sfruttare la meccanica Goad per lasciare che gli avversari si uccidano da soli. Un comandante su tutti: Marisi, Breaker of the Coil

Martyr's Bond: Sicuramente una carta nota e per molto tempo una staple del Commander, negli ultimi anni sta entrando un po' nel dimenticatoio. A 6 mana di questi tempi si vuole generalmente fare altro, ma secondo me vale la pena ricordare Martyr's Bond per il suo effetto davvero unico. Faccio notare che non dice "nontoken", quindi se sacrifichiamo un token creatura, ad esempio, OGNI avversario dovrà sacrificare una creatura. Ancora più divertente se sacrifichiamo una pedina Tesoro! OGNI avversario dovrà sacrificare un artefatto. E se poi di pedine ne sacrifichiamo tre o quattro, gli avversari potranno sostanzialmente dire addio a tutti i loro artefatti.

Riddlekeeper: Interessante che triggeri per ogni creatura che attacca. Se siete abbastanza folli da giocare Bruvac, the Grandiloquent in un pod aggressivo, magari potreste considerarla. Purtroppo però è un po' lenta per com'è diventato ora il formato.

Trench Gorger: A parte l'essere un Leviatano, che la rende interessante per Kiora, Sovereign of the Deep e Kenessos, Priest of Thassa, questa va menzionata perché trovo troppo divertente l'idea di giocare Mono Blu Goblin Charbelcher. C'è anche un po' di ridondanza con Mana Severance!

Dread Cacodemon: Il commander dei primordi era tutto incentrato sull'avere creature GROSSE e questo è una mucca senza precedenti. L'effetto è abbastanza forte da meritargli una menzione e arrivare a 10 mana non è così difficile in un mondo con Cabal Coffers e Cabal Stronghold.

Scythe Specter: Wow, le art di questo primo set Commander sono spaziali. Purtroppo però anche questo spettro è una reliquia di altri tempi, sicuramente troppo lento per il gioco attuale.

Sewer Nemesis: Carta che non conoscevo, ma che può dire (e dice!) la sua insieme a Captain N'ghathrod. Interessante anche in combinazione con Umbris, Fear Manifest o Syr Konrad, the Grim.

Avatar of Slaughter: Questa è forse la carta più conosciuta di questo gruppo, anche grazie all'art iconica di J. Engle. 8 mana sono tanti, ma una carta che dà Double Strike a tutte le creature va quantomeno considerata. Il semplice giocarla in main phase e passare alla combat garantirà un alpha strike niente male. Ancora meglio se si riesce a farla entrare nel campo di battaglia "fregando" sul costo (ad esempio con Ilharg, the Raze-Boar, con Purphoros, Bronze-Blooded o con un semplice Sneak Attack).

Magmatic Force: Copio-incollo il commento su Celestial Force? Copio-incollo il commento su Celestial Force: Ah, il buon vecchio Commander. Poco da dire su questa carta, purtroppo fare 12 danni per ciclo è troppo poco per i canoni attuali (ma è comunque meglio che Celestial Force).

Hydra Omnivore: Carta abbastanza nota. Purtroppo viene chumpbloccata da qualsiasi cosa, ma se si riesce a connettere può fare danni seri. Magari flippando Invasion of Ikoria...

Basandra, Battle Seraph: Ottimo comandante per Crescendo of War, ma soprattutto... le art di questo set sono fuori di testa.

Vish Kal, Blood Arbiter: NOoOoOooo! Se vuoi giocare Aristocrats devi per forza giocare Teysa Karlov o Elas il-Kor, Sadistic Pilgrim! E invece no! Dal basso dei suoi 270 mazzi su EDHREC, Vish Kal è un comandante iconico che può ancora dire la sua a tavoli di medio power level. La possibilità di sacrificare creature immediatamente dopo averlo giocato permette di sviluppare il board senza perdere tempo a castare tre volte il proprio comandante per fare un po' di value in più. E oltre a fornirvi un motore di sacrificio, fa anche da rimozione! E' sostanzialmente impossibile da fermare se non viene neutralizzato, perché potete fare tutto a velocità instant.

Nin, the Pain Artist: Questa carta è abbastanza conosciuta, ma vedo che in tempi recenti si tende a dimenticarla. Io attualmente la gioco nel mio mazzo Zedruu, the Greathearted e devo dire che sono sempre contento di vederla. A 2 mana non ci dispiace se l'avversario spreca una rimozione e se sopravvive rende ogni token e creatura inutile una montagna di carte extra. Punti bonus se, come me, giocate Swans of Bryan Argoll o Brash Taunter!


Insomma, più o meno questo. A tempo perso penso di riuscire a fare anche da solo, ma in due si fa prima. Se c'è interesse, si potrebbero scrivere tre/quattro articoli per iniziare e poi magari pubblicarli settimanalmente.

Non so, che ne pensate?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda fabrimagic » 3 ago '23, 11:45

bellissima iniziativa, i set commander ed anche alcuni dei set recenti (tra cui purtroppo anche quelli di Universe Beyond) sono pieni di perle poco conosciute e poco apprezzate
purtroppo non ho tempo per aituarti né la conoscenza adatta dei formati, quindi alle tue domande rispondo così
Rancore ha scritto:- Anzitutto, pensate potrebbero interessare?


Rancore ha scritto:- Qualcuno (basta una persona), avrebbe voglia di aiutarmi?

no ;^^

bella anche l'idea di farla diventare una rubrica da mettere in Home
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda Rancore » 3 ago '23, 13:10

Beh la prima risposta è quella più importante ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda HowardRoark » 3 ago '23, 15:31

Do un mio contributo che vale quel che vale perché Commander l'ho giocato pochissimo. Può essere interessante Magnetic Web in un mazzo con comandante Basandra, Battle Seraph, più che altro per forzare le creature a bloccare le nostre che hanno un segnalino magnete. Una carta particolarmente sinergica è Spitemare, magari equipaggiato con Inquisitor's Flail per raddoppiare i danni, ma in generale forzare un blocco a una creatura fastidiosa credo sia sempre buona come cosa.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda Mr.B » 3 ago '23, 17:20

Bellissima idea Rancore, per quello che posso provo ad aiutarti magari qualche carta bilsacca dimenticata da tutti la riesco a trovare :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Idea Articolo] Le dimenticate!

Messaggioda alvoi » 11 ago '23, 18:51

Rancore ha scritto:Crescendo of War: Iniziamo con le carte interessanti. Giocata in solo 3098 liste su EDHREC, è una sorta di anthem a costo 4 che potenzia solo creature attaccanti o bloccanti. Il potenziamento però è notevole: il segnalino Strife viene messo ad OGNI upkeep, quindi al prossimo giro di tavolo garantirà un +4/+0 a tutte le creature attaccanti e un +0/+4 a tutte le bloccanti. Ci sono tanti modi per trarre vantaggio da questo tipo di effetto:
- Avere molte più creature dell'avversario (ad esempio in un mazzo token pilotato da Jetmir, Nexus of Revels o Marneus Calgar)
- Sfruttare la meccanica Goad per lasciare che gli avversari si uccidano da soli. Un comandante su tutti: Marisi, Breaker of the Coil


Attento che dà +4/+0 anche alle bloccanti, non +0/+4. Forse la carta è meno interessante di quanto sembri

Comunque l'idea è carina! Di Commander non so molto, ma due commenti per il Cube potrei anche scriverli se vuoi ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti