spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

[Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 11:04

Immagine

-- :G: :R: :B: :U: :W: --
Ci stavo pensando da un po' di tempo: si parla sempre e solo di formati, di ottimizzare i mazzi, di tornei, di commander che deve essere così e colì... ma non sentite, spesso, la mancanza di giocare con quello che si ha, senza dover per forza ottimizzare, il montare un mazzo con meno di 99 carte che però possa raccontare una breve storia, o calarvi in un ruolo fantasy così, per puro divertimento? In fondo, Magic: the Gathering è sempre stato un gioco di fantasia, creato da Richerd Garfield per ingannare l'attesa dell'arrivo degli altri giocatori di D&D, e con 26,678 differenti carte (escludendo quelle dei set UN- e quelle BRUTTECATTIVE(TM), altrimenti parliamo di 27,349 differenti carte) le possibilità sono pressoché infinite!
Eppure, oggi come oggi, si dà più credito all'ambiente di torneo. Non me ne vogliate, l'ambiente torneistico è importante per il gioco, ma quando il mindset è sempre quello, ma non è bello svestire i panni del torneista e rimettere su il cappello da mago e fare mazzi a CASISSIMA? Beh, io mi ci diverto ancora e voglio portarvi i miei mazzi pazzi, le mie analisi delle carte in ottica casual e soprattutto farvi rivivere vecchie glorie del passato in salsa tutta Casual!

-- :G: :R: :B: :U: :W: --

Spellforgers - L'angolo del Casual vuole essere una rubrica polivalente, che passa dalla storia del gioco alla creazione di mazzi per tutte le tasche e per tutti i tipi di giocatore, strizzando l'occhio alla componente casual. Rubriche su altri formati, sia ancora vivi che oramai "morti", la storia del gioco, di come le persone abbiano vissuto Magic sia nel passato che ora (vecchi siti, fumetti, ect). Riscoprire vecchie glorie di Magic, analizzare quelli che sono stati i cambi di magic attraverso la storia. Perché non si arriva a celebrare 30+ anni di gioco senza guardare al suo passato e a come ci si è arrivati qui.
per una maggiore chiarezza, ecco qui i Sottotitoli di ogni elemento che andrà a comporre Spellforgers - L'angolo del Casual:
Brewer's Minute: in questa sottorubrica si parlerà di una carta, selezionata con la funzione random card di Scryfall. Un vero e proprio esercizio mentale, dove vedremo fin dove una carta può spingersi. Perché ricordate: non esistono carte ingiocabili, esistono solo idee bislacche!
Mazzo Pazzo!: e siamo tutti, in fondo, giocatori casual, anche se non vogliamo darlo a vedere. In questa sottorubrica parleremo di cosa si intende per casual, il range di costo e come adattare un mazzo di un determinato formato per partite con gli amici (oh, mica tutti possono avere il mazzo sgravo!)
Oltre il Cartoncino: Magic non è solo il gioco di carte, ma è anche la community, il cosplay, gli eventi e tanto altro. Sottorubrica per parlare un po' di fumetti, delle persone dietro le "figurine" e dello stato della community di Magic in todo.
M:tG History Channel: Nel corso del tempo, attorno a Magic si sono create varie cose, da articoli su vecchi magazine a siti dove piccole strisce di fumetto anticipavano articoletti, oltre a passare dall'indimenticabile Dojo. Riscopriamo insieme il vecchio mondo internettiano (e non) legato al nostro gioco di carte preferito.
Dite la Vostra, che io rispondo con la mia!: E che rubrica casual sarebbe se non dessi anche a voi la possibilità di esprimervi! Ogni tanto, potete mandare anche voi mazzi pazzi, pezzi di storia (magari la vostra), sfide personali al sottoscritto... E io vi risponderò all'interno dell'articolo!
----------------------------------------

Questo, almeno per ora, è il progetto in se. Ditemi voi che ne pensate, potrebbe interessarvi come rubrica?
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 11:14

BioS ha scritto:Questo, almeno per ora, è il progetto in se. Ditemi voi che ne pensate, potrebbe interessarvi come rubrica?


Ma intendi volerla scrivere tu per la homepage del sito? Sembra molto curioso

BioS ha scritto:Brewer's Minute: in questa sottorubrica si parlerà di una carta, selezionata con la funzione random card di Scryfall. Un vero e proprio esercizio mentale, dove vedremo fin dove una carta può spingersi. Perché ricordate: non esistono carte ingiocabili, esistono solo idee bislacche!


Hey, su questa voglio il copyright ;) viewtopic.php?f=257&t=9681
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 11:19

alvoi ha scritto:Ma intendi volerla scrivere tu per la homepage del sito? Sembra molto curioso


Si, anche perché così permetterebbe di avere degli articoli che possano andare oltre quello che sono mazzi che fanno top8. Ed è interessante, a mio avviso, anche per i nuovi giocatori, che spesso si trovano sballati tra il dover per forza scegliere un formato competitivo o un commander col risultato di trovarsi senza un gruppo fisso con cui giocare/testare e per i più competitivi per ricordare che magic non è solo torneistica, ma molto, molto altro.

alvoi ha scritto:Hey, su questa voglio il copyright ;) viewtopic.php?f=257&t=9681


Primo articolo che faccio di quella, aspettati il cameo!
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 11:20

BioS ha scritto:Si, anche perché così permetterebbe di avere degli articoli che possano andare oltre quello che sono mazzi che fanno top8. Ed è interessante, a mio avviso, anche per i nuovi giocatori, che spesso si trovano sballati tra il dover per forza scegliere un formato competitivo o un commander col risultato di trovarsi senza un gruppo fisso con cui giocare/testare e per i più competitivi per ricordare che magic non è solo torneistica, ma molto, molto altro.


Ah ma sono d'accordo con te, anzi! Il forfun è sempre il formato migliore :D Per me hai il permesso di scrivere quello che vuoi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 11:27

alvoi ha scritto:Ah ma sono d'accordo con te, anzi! Il forfun è sempre il formato migliore :D Per me hai il permesso di scrivere quello che vuoi


Devo solo aspettare l'approval per iniziare a scrivere sul sito, then. :D
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda Mr.B » 4 mar '24, 11:44

Beh io mio primo articolo, la guida al deckbuilding in commander l'ho scritto sul forum, poi è diventato un articolo del sito :D

Secondo me il casual ultimamente si è sovrapposto tantissimo con il commander (almeno nella mia zona). Chi vuole giocare casual gioca commander con quello che ha, i formati da 60 carte sono stati snobbati soprattutto dalla casa madre che si è concentrata sulla sua gallina dalle uova d'oro da 100 carte singleton.

Però apprezzo tanto la carica e l'entusiasmo che ci metti quindi per me hai il via libera (tanto il mio voto non conta un tubo XD)
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 11:51

Mr.B ha scritto:Beh io mio primo articolo, la guida al deckbuilding in commander l'ho scritto sul forum, poi è diventato un articolo del sito :D


Sì, per me si potrebbe procedere in questo modo

Mr.B ha scritto:Secondo me il casual ultimamente si è sovrapposto tantissimo con il commander (almeno nella mia zona). Chi vuole giocare casual gioca commander con quello che ha, i formati da 60 carte sono stati snobbati soprattutto dalla casa madre che si è concentrata sulla sua gallina dalle uova d'oro da 100 carte singleton.


Anche perché la Wizzy non vende nemmeno più i mazzi precostruiti da 60 carte, che erano bellissimi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '24, 11:59

Mr.B ha scritto:Secondo me il casual ultimamente si è sovrapposto tantissimo con il commander (almeno nella mia zona). Chi vuole giocare casual gioca commander con quello che ha, i formati da 60 carte sono stati snobbati soprattutto dalla casa madre che si è concentrata sulla sua gallina dalle uova d'oro da 100 carte singleton.


Io infatti sono un po' scettico per questa rubrica perchè credo che il "60 casual" non abbia più mercato da quando esiste il commander. Però certo non voglio mettermi a discutere (perchè alla fine ognuno ha la sua opinione) nè tantomeno scoraggiare gente dal giocare 60 casual (alla fine ognuno gioca quello che vuole), anzi di fronte all'entusiasmo di BioS sono molto curioso.
Però si, il commander è un po' l'elefante nella stanza.

alvoi ha scritto:Anche perché la Wizzy non vende nemmeno più i mazzi precostruiti da 60 carte, che erano bellissimi


Eeeeh la nostalgia
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 12:07

Io voglio farla APPOSITAMENTE per far capire che no, commander e casual non sono la stessa cosa. Puoi montare un Commander Casual, con carte schiappe, e montare un Commander Competitive con roba da schiaffi dietro la nuca. Ma comunque commander, alla lunga, non può essere l'entry point dei giocatori, dato che la maggior parte quando poi passa ai formati a 60 implodono su loro stessi.

Per carità, ci può stare anche come idea, ma personalmente la vedo limitante. Plus, ora il commander è tipo in pieno scisma, con formati come cEDH, Leviathan, Centurion, PreEDH, EDH, pEDH, ect ect, e sinceramente i prezzi dei precostruiti non aiutano molto. Questo, e il fatto che se non hai un playgroup fai la fine mia che monti un mazzo power level 7 e ti trovi gente che scomba e vince in un turno a CASO.

EDIT: Che poi, aggiungo, è anche un modo per far capire che Magic non è solo quello che si vede nell'ultimo periodo e che abbiamo una storia dietro che sto notando essere sempre meno tenuta in considerazione.
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 12:09

il meglio emilio ha scritto:alla fine ognuno gioca quello che vuole


Voglio giocare 40 casual. Senza il limite di quattro copie

BioS ha scritto:commander non può essere l'entry point dei giocatori


Credo che questo la Wizards non l'abbia capito ancora
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti