spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 12:12

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:alla fine ognuno gioca quello che vuole


Voglio giocare 40 casual. Senza il limite di quattro copie

BioS ha scritto:commander non può essere l'entry point dei giocatori


Credo che questo la Wizards non l'abbia capito ancora


... *guarda al formato 40card Old School con terrore e rispetto*
Purtroppo la Wizard sta puntando su ciò che vende e su ciò che i content creator portano avanti. Youtube è un inferno se vuoi provare a cercare roba che non sia commander-oriented. Che poi ripeto, bel formato ma si corre il rischio di monopolizzare male e dare una idea sbagliata del casual.
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 12:19

BioS ha scritto:Youtube è un inferno se vuoi provare a cercare roba che non sia commander-oriented.


Ah, non so, io guardo solo Legacy e Vintage su youtube XD giocati su mtgo, che bellezza

BioS ha scritto:... *guarda al formato 40card Old School con terrore e rispetto*


Se non costasse così tanto sarebbe il formato perfetto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 12:44

alvoi ha scritto:Ah, non so, io guardo solo Legacy e Vintage su youtube XD giocati su mtgo, che bellezza


Same, grazie a dio ora hanno rilasciato le carte di Warhammer 40k, quindi adesso è in linea col legacy e vintage reale!

alvoi ha scritto:Se non costasse così tanto sarebbe il formato perfetto


è tempo di vivere il proprio sogno budget!
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 13:06

Ho un formato che potrebbe piacerti, che è una variante di Revised 40, Old School 40 etc

"Precon 40"

Minimo di quaranta carte, devono tutte appartenere alla stessa edizione.
Massimo tre rare, in una copia ciascuna.
Massimo nove non comuni, delle quali puoi metterne alcune in due copie, le altre in una copia.
Tutto il resto comuni, con qualche limitazione anche qui sul numero di copie.

Non ho stabilito tutte le regole ma l'idea sarebbe di avere un mazzo simile ad un draft/sealed andato parecchio bene, o uno dei mazzi precostruiti di quelli forti che faceva un tempo la Wizards
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 13:36

alvoi ha scritto:Ho un formato che potrebbe piacerti, che è una variante di Revised 40, Old School 40 etc

"Precon 40"

Minimo di quaranta carte, devono tutte appartenere alla stessa edizione.
Massimo tre rare, in una copia ciascuna.
Massimo nove non comuni, delle quali puoi metterne alcune in due copie, le altre in una copia.
Tutto il resto comuni, con qualche limitazione anche qui sul numero di copie.

Non ho stabilito tutte le regole ma l'idea sarebbe di avere un mazzo simile ad un draft/sealed andato parecchio bene, o uno dei mazzi precostruiti di quelli forti che faceva un tempo la Wizards


Da provare! nel caso mi studio qualche lista prima fare robe
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 13:46

BioS ha scritto:Da provare! nel caso mi studio qualche lista prima fare robe


Be' secondo me si può mescolare facilmente con l'idea della funzione carta a caso su scryfall

Premi "carta a caso" finché non trovi una rara buildaround interessante da un'espansione "vera" e poi costruisci a partire da quella.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '24, 14:25

BioS ha scritto:Per carità, ci può stare anche come idea, ma personalmente la vedo limitante. Plus, ora il commander è tipo in pieno scisma, con formati come cEDH, Leviathan, Centurion, PreEDH, EDH, pEDH, ect ect, e sinceramente i prezzi dei precostruiti non aiutano molto. Questo, e il fatto che se non hai un playgroup fai la fine mia che monti un mazzo power level 7 e ti trovi gente che scomba e vince in un turno a CASO.


Il punto è che quello che hai detto si applica 10 volte tanto al "60 carte" rispetto che al commander. Scisma tra diversi formati, mazzi precostruiti (quelli di un tempo ovviamente) incredibilmente scarsi e una forbice tra i mazzi competitivi e non incredibilmente alta.
Ripeto, non dico questo per scoraggiarti, ma non ridurre il successo del commander ad un semplice sghiribizzo dei pazzerelli americani che non hanno capito cos'è il casual.
100 carte singleton, 40 punti vita e avversari multipli sono tutti fattori che favoriscono un ambiente casual rispetto ad uno competitivo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda BioS » 4 mar '24, 14:43

il meglio emilio ha scritto:
BioS ha scritto:Per carità, ci può stare anche come idea, ma personalmente la vedo limitante. Plus, ora il commander è tipo in pieno scisma, con formati come cEDH, Leviathan, Centurion, PreEDH, EDH, pEDH, ect ect, e sinceramente i prezzi dei precostruiti non aiutano molto. Questo, e il fatto che se non hai un playgroup fai la fine mia che monti un mazzo power level 7 e ti trovi gente che scomba e vince in un turno a CASO.


Il punto è che quello che hai detto si applica 10 volte tanto al "60 carte" rispetto che al commander. Scisma tra diversi formati, mazzi precostruiti (quelli di un tempo ovviamente) incredibilmente scarsi e una forbice tra i mazzi competitivi e non incredibilmente alta.
Ripeto, non dico questo per scoraggiarti, ma non ridurre il successo del commander ad un semplice sghiribizzo dei pazzerelli americani che non hanno capito cos'è il casual.
100 carte singleton, 40 punti vita e avversari multipli sono tutti fattori che favoriscono un ambiente casual rispetto ad uno competitivo.


Guarda, il problema è uno solo: Dici commander e dici assolutamente il nulla. I formati delle 60 carte hanno tutti una dimensione legata al pool di carte, ma che senso ha avere varianti su varianti di gioco solo perché uno vuole giocare commander "con le mie regole" (vedasi Duel Commander vs Centurion vs Leviathan vs cEDH).
Che poi, se stiamo parlando di 100 carte singleton, potenzialità di multiplayer e punti vita alti, io potrei anche nominarti l'Highlander, che è un formato singleton a 100 carte dove non hai la limitazione del generale e puoi giocarlo come ti pare.
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda Fillo94 » 4 mar '24, 15:00

BioS ha scritto:Guarda, il problema è uno solo: Dici commander e dici assolutamente il nulla. I formati delle 60 carte hanno tutti una dimensione legata al pool di carte, ma che senso ha avere varianti su varianti di gioco solo perché uno vuole giocare commander "con le mie regole" (vedasi Duel Commander vs Centurion vs Leviathan vs cEDH).
Che poi, se stiamo parlando di 100 carte singleton, potenzialità di multiplayer e punti vita alti, io potrei anche nominarti l'Highlander, che è un formato singleton a 100 carte dove non hai la limitazione del generale e puoi giocarlo come ti pare.

un momento però, non mischiamo tutto insieme in un calderone unico. Leviathan, Centurion e Duel sono formati completamente diversi da Commander per il semplice fatto di essere 1v1. Cedh non è un formato, ma solo un modo di chiamare un commander competitivo, un po' come dire di giocare modern 4fun e modern competitivo. L'highlander non è commander dunque non rientra nel discorso che facevi sulle "mille" branche del commander.
Che poi se vogliamo essere pignoli l'unico commander "vero" è quello multiplayer, gli altri sono "fan made"; esattamente come nelle 60 carte esistono pre-modern o old-school che sono stati creati dai fan e non dalla wizard.
Ciò detto stiamo un po' sfociando nell'OT, quindi il discorso "commander" in se lo terrei da parte.

Per quel che riguarda gli articoli sono assolutamente PRO, io stesso mi diverto di tanto in tanto a fare mazzi 4fun che se portassi ad un torneo vero verrei falcidiato ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Idea Rubrica] Spellforgers - L'angolo del casual

Messaggioda alvoi » 4 mar '24, 15:11

Fillo94 ha scritto:modern 4fun


Nessuno gioca più modern 4fun, però XD

Fillo94 ha scritto:Che poi se vogliamo essere pignoli l'unico commander "vero" è quello multiplayer, gli altri sono "fan made"; esattamente come nelle 60 carte esistono pre-modern o old-school che sono stati creati dai fan e non dalla wizard.


Pure il commander è fan-made però

Comunque @BioS a me tu sembri una persona che vuole costruire un Cube
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti