spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Domande chiusura topic

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda badruk » 25 gen '13, 16:42

Tezzeret93 ha scritto:
Se la sinergia è così simile non vedo perchè dovrebbe rimanere aperto sinceramente.

perché su tre colori ne gioca due diversi forse?
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda donChi » 25 gen '13, 16:47

badruk ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:
Se la sinergia è così simile non vedo perchè dovrebbe rimanere aperto sinceramente.

perché su tre colori ne gioca due diversi forse?

Ma tu hai provato a fare "cerca" per vedere se un topic simile al tuo esiste già? Io l'ho trovato in 10 secondi. Dieci!! Ha strategia identica, e carte molto molto simili (con base uguale). Prova a cercare un po' invece di aver da ridire con chi ti chiude un topic a ragion veduta!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda Mad_Head » 25 gen '13, 17:03

L'ha chiuso semplicemente per agevolare le ricerche in futuro per tt la brava gente che usa il tasto cerca, scommetto che se non aprivi un nuovo topic ma lo postavi nella sez giusta sotto agli altri mazzi non ti diceva nulla, ed il tuo mazzo veniva preso in considerazione cmq... questi errori e incogruenze capitano quando si vuole "nuotare controcorrente" ovvero cercare di portare ad una lettura piu veloce e migliore per il foro quando hai 900 utenti che postano qua e la senza usare il tasto cerca... capisco che i mod possano sembrare molto fascist art director ma sinceramente ci vuole, adesso datemi contro a me se volete ma io sono dalla parte di diablo, serietà e disciplina ci vogliono, altrimenti qui va tt a gambe all'aria, un modo per alleviare il peso di star dietro a tutti quanti sbattendosi senza compenso e cercar di capire il lavoro che fanno tutti i mod è non star a prendersela o arrabbiarsi semplicemente perchè scrivono in rosso ma vederli un po come una sorta di guida che se stai sbagliando strada ti indicano quale direzione devi prendere, tutti si lamentano ma mi sembra che sia uno dei pochi a risp in maniera esauriente su qualsiasi dubbio e tempestivamente.. quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo tutti quanti
Immagine
Modern: Grixis , Affinity
T1.5: dredge , reanimator , dark depths
Tipo2: wr aggro
Pauper: UB control
Avatar utente
Mad_Head
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 483
Iscritto il: 10 lug '12, 15:56
Località: Drena (TN)

Re: R: Domande chiusura topic

Messaggioda Aion.ms » 25 gen '13, 17:40

Mad_Head ha scritto:L'ha chiuso semplicemente per agevolare le ricerche in futuro per tt la brava gente che usa il tasto cerca, scommetto che se non aprivi un nuovo topic ma lo postavi nella sez giusta sotto agli altri mazzi non ti diceva nulla, ed il tuo mazzo veniva preso in considerazione cmq... questi errori e incogruenze capitano quando si vuole "nuotare controcorrente" ovvero cercare di portare ad una lettura piu veloce e migliore per il foro quando hai 900 utenti che postano qua e la senza usare il tasto cerca... capisco che i mod possano sembrare molto fascist art director ma sinceramente ci vuole, adesso datemi contro a me se volete ma io sono dalla parte di diablo, serietà e disciplina ci vogliono, altrimenti qui va tt a gambe all'aria, un modo per alleviare il peso di star dietro a tutti quanti sbattendosi senza compenso e cercar di capire il lavoro che fanno tutti i mod è non star a prendersela o arrabbiarsi semplicemente perchè scrivono in rosso ma vederli un po come una sorta di guida che se stai sbagliando strada ti indicano quale direzione devi prendere, tutti si lamentano ma mi sembra che sia uno dei pochi a risp in maniera esauriente su qualsiasi dubbio e tempestivamente.. quindi non sputiamo nel piatto in cui mangiamo tutti quanti


Io sono nuovo, quindi per molti di voi non avrò una opinione rilevante, ma concordo con chi dice che forse si sta esagerando.

Mi è sembrato di capire che i mod sono pochissimi, io ho "incrociato" solo Diablo finora, quindi posso capire, non giustificare, i msg in rosso "standardizzati" ed il loro utilizzo anche quando basterebbe un messaggio normale da utente semplice, ma qualcosina va rivisto.

Un esempio potrebbe essere quello dell'open post: se è desiderio dell'utente creare una discussione separata, ed è in grado di giustificare tale richiesta, perché lockare al volo? Cambiare titolo no? Non si può ascoltare cosa propone prima di passare con lo stampino facile "LOCK"?

Ovviamente è un esempio, non sto perorando questo caso specifico.
I mod sono oberati dal lavoro? Se ne facciano altri. L'utenza è indisciplinata? Si responsalizzi quella più "matura", così da dare una mano con le segnalazioni dei casi più molesti.

Una soluzione c'è sempre, non è necessario sentirsi in uno stato di polizia per avere un ambiente vivibile... :-)
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda Serith » 25 gen '13, 18:00

premesso che sono d'accordo di locckare i post se sono identici e ringrazio gli admin per la loro pazienza nel guardare tutto.. capisco anche che appare poi fastidioso usare la funzione cerca e trovarsi 40 pagine da guardare con post uguali..
penso che dovrebbe comunque esserci una regola scritta piu specifica per il lock dei vari post o il loro spostamento per evitare situazioni "spiacevoli".. mi spiego meglio con un esempio pratico..
circa due settimane fa avevo creato un post per una lista reanimator non classica ma che usava i colori BWG di un post già esistente..essa si basa però sull'uso di parecchi planeswalker con una filosofia di gioco completamente diversa dal reanimator classico butta via e rianima in quanto quello è solamente il piano secondario di gioco.. il mio posto è stato spostato nella sezione reanimator BWG classico e nessuno se l'è guardata, semplicemente perché quel post si puo definire chiuso.. tutto quello che c'era da dire sul reanimator classico era già stato detto.
sarebbe magari sensato scrivere due righe per ogni nuovo topic che si apre dicendo "nonostante il mazzo abbia questi colori e ci sia già un post, io ho incentrato la strategia su X e voglio potenziare l'aspetto Y".. sarà poi discrezione del mod stabilire se il nuovo topic è giustificato o se si può benissimo unificare il tutto in un topic singolo :)
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda donChi » 25 gen '13, 18:04

Ragazzi, ma se vi sentite in uno "stato di polizia" perchè viene lockato un topic, allora c'è qualche problema..
Se si vuole aprire una discussione con un motivo diverso da una esistente, si può sempre motivare. Il più delle volte (praticamente tutte) non è così, si piazza una lista, spesso neanche taggata, e si chiede "che ne pensate?". Punto. Provate a pensare se tutti facessero in questo modo: sarebbe il caos. E in un forum grande il caos non aiuta. Ci sono altri forum - soprattutto informatici, ma non solo - in cui post così sono cancellati senza neanche dire nulla o giustificare, perchè si dà per scontato che il regolamento lo si legga e lo si rispetti. Chi non lo fa, peggio per lui. Qui non è così, viene sempre data una spiegazione, e non viene cancellato nulla se non in certi limitati e specifici casi. Direi che possiamo baciarci i gomiti.
Infine, il rosso viene usato per un intervento da moderatore (ed è più che giusto che si faccia così, per una questione di ruoli), e i messaggi "standard" sono - presumo - per comodità e ufficialità della decisione. Sinceramente, non vedo proprio dove sia il problema.

E tutto questo lo dico da "utente normale".
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: R: Domande chiusura topic

Messaggioda Aion.ms » 25 gen '13, 19:31

donChi ha scritto:Ragazzi, ma se vi sentite in uno "stato di polizia" perchè viene lockato un topic, allora c'è qualche problema..
Se si vuole aprire una discussione con un motivo diverso da una esistente, si può sempre motivare. Il più delle volte (praticamente tutte) non è così, si piazza una lista, spesso neanche taggata, e si chiede "che ne pensate?". Punto. Provate a pensare se tutti facessero in questo modo: sarebbe il caos. E in un forum grande il caos non aiuta. Ci sono altri forum - soprattutto informatici, ma non solo - in cui post così sono cancellati senza neanche dire nulla o giustificare, perchè si dà per scontato che il regolamento lo si legga e lo si rispetti. Chi non lo fa, peggio per lui. Qui non è così, viene sempre data una spiegazione, e non viene cancellato nulla se non in certi limitati e specifici casi. Direi che possiamo baciarci i gomiti.
Infine, il rosso viene usato per un intervento da moderatore (ed è più che giusto che si faccia così, per una questione di ruoli), e i messaggi "standard" sono - presumo - per comodità e ufficialità della decisione. Sinceramente, non vedo proprio dove sia il problema.

E tutto questo lo dico da "utente normale".


Il fatto che non vedi il problema deriva probabilmente dal l'abitudine... Per esempio io sono abituato che il rosso si usa in caso di richiami seri o provvedimenti, non per ogni comunicazione di servizio. Da qui il fatto che se mi "richiami" col rosso per ogni svista, e per di più col messaggino preconfezionato, la sensazione di essere moderato da un bot è forte. Diretta conseguenza è il discorso dei lock: se mi chiudi un topic col solito messaggio "doppio topic, usate la funzione cerca", non mi hai chiesto spiegazioni e non me ne hai date, indipendentemente dalle mie intenzioni.
Ripeto: troppo lavoro per un mod solo? Fatene altri.
Non volete? Sfruttateci: anch'io posso dire a tizio di taggare le carte, o usare il pulsante "segnala" per far notare un topic doppio; non avrò la forza di un post in rosso, ma sarò sicuramente più umano e avrò meno fretta.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda Scrocchi » 25 gen '13, 19:42

Non voglio commentare l'episodio nello specifico ma voglio dare un mio parere generale in quanto moderatore.

Moderare un forum come quello di metagame (specialmente nelle sezioni mazzi e formati) non è semplice, oltre ai topic chiusi ci sono un sacco di topic uniti, senza una moderazione rigida sarebbe il disastro per svariati motivi. L'obbiettivo principale è quello di tenere le sezioni molto pulite e chiare anche per i nuovi iscritti cosi da evitare una reazione a catena di doppi topic etc... un altro motivo importante è l'indicizzazione sui motori di ricerca, non so se vi siete accorti che cercando qualsiasi cosa riguardante magic sui motori di ricerca metagame salterà fuori sempre in prima pagina, questo succede perchè Alex e Goharoth stanno facendo un lavoro pazzesco, quindi faccio un esempio, se un tizio cerca su google "UW Flash" e gli viene fuori l'unico topic presente con 8 pagine di commenti, se non ci conosce capisce al volo che si tratta di un forum con gente attiva con la quale confrontarsi si iscrive e siamo tutti più contenti, se non moderiamo cosi su google saltano fuori tutti i topic che avranno al massimo 3 o 4 risposte.
Ora mi rivolgo all'utenza in generale, metagame ha un regolamento (generale e di sezione), quanti di voi l'hanno letto?
Altra cosa, se per voi è cosi difficile cercarsi un topic pensate a noi che ad ogni nuova apertura dobbiamo passarci 7/8 pagine di topic per vedere se l'archetipo è già presente in sezione, non siamo mica dei robot almeno per quel che mi riguarda io non mi ricordo a memoria tutti i topic creati (Diablo non so XD).
L'errore può arrivare anche da parte dello staff, non costruiamoci dei castelli sopra cerchiamo invece di darci una mano a vicenda ;)

EDIT:
Il fatto che non vedi il problema deriva probabilmente dal l'abitudine... Per esempio io sono abituato che il rosso si usa in caso di richiami seri o provvedimenti, non per ogni comunicazione di servizio. Da qui il fatto che se mi "richiami" col rosso per ogni svista, e per di più col messaggino preconfezionato, la sensazione di essere moderato da un bot è forte. Diretta conseguenza è il discorso dei lock: se mi chiudi un topic col solito messaggio "doppio topic, usate la funzione cerca", non mi hai chiesto spiegazioni e non me ne hai date, indipendentemente dalle mie intenzioni.
Ripeto: troppo lavoro per un mod solo? Fatene altri.
Non volete? Sfruttateci: anch'io posso dire a tizio di taggare le carte, o usare il pulsante "segnala" per far notare un topic doppio; non avrò la forza di un post in rosso, ma sarò sicuramente più umano e avrò meno fretta.

Guarda che nessuno ti vieta di farlo e di segnalare poi via MP un MOD se deve intervenire con operazioni a lui consentite
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: R: Domande chiusura topic

Messaggioda Aion.ms » 25 gen '13, 22:29

Non hai colto il punto, ma ormai non fa nulla.
Grazie per la spiegazione sul l'indicizzazione, avrei dovuto pensare che per un forum che ci campa questo è un aspetto primario.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: Domande chiusura topic

Messaggioda Ayrton » 27 gen '13, 13:05

Io posto poco, ma sono qui dall'inizio. Questo forum non è accogliente, punto.

Quando nessuno segue una regola,la regola va cambiata perché non funziona. Sono le regole che si adattano alla realtà, non il contrario. Non potete sperare di educare gli utenti, dovete assecondarli perché loro sono la vostra forza. E se gli ricordate una cosa, anche per la centesima volta, fatelo gentilmente e con simpatia. Anche fosse la millesima volta che fanno lo stesso errore voi siete tenuti ad essere cordiali e amichevoli.

Se un utente sbaglia e dopo essere stato redarguito gli passa la voglia o si sente umiliato siete voi che scazzate, non l'utente. Keep it simple and stupid.

In tutti i forum dell'universo, e più si espandono più ciò accade, il 99,9% degli utenti non usa la funzione cerca. Fatevene una ragione. Succederà in eterno (e più il forum si ingrandisce più sara così) che ci siano OT per post di gente che non ha usato la funzione cerca. Idem per i topic inutili. Deal with it.

Esempio: la scrittina rossa sarcastica o con implicito facepalm se commento una carta nel topic degli spoiler e non nel topic apposito è una grossa ingenuità nella vostra impostazione. Se c'è un topic primario dove escono le carte nuove è quello il primo posto dove viene spontaneo postare un commento, quindi deve essere quello il posto. La regola deve seguire ciò che viene immediato a chiunque, non mettere un paletto di scomodità. Piuttosto tenete un topic in sticky non commentabile col riassunto dello spoiler che solitamente sta nel primo post.

Ripeto: guardate cosa fanno gli utenti spontaneamente e fate le regole e la struttura in base a quello, non sperate di correggere la spontaneità, combatterete contro i mulini a vento. La matita rossa la usano i professori, se la usate anche voi vi ponete in cattedra e a nessuno sta simpatico chi si siede in cattedra. Un mod non deve avere ragione, deve far sentire a proprio agio una masnada di utenti che, si spera, crescerà sempre più e tanto più crescerà quanto più forte sarà la sensazioen di accoglienza e di semplicità che gli trasmetterete.

In my humble opinion.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti