spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Diablo » 14 mar '13, 22:41

Emrakul ha scritto:a questo punto riproporrei la mia idea: cambiare l'uso stesso delle funzioni in questo modo
4 fun --> liste personalizzate (budget,con preferenze...) ed idee folli (ne caso si mostrino competitive migrano verso le "sezioni appropriate").In questo modo nel 4 fun regnerebbe il caos (nn che nn sia già così),ma almeno ci sarebbero meno dubbi sul dove postare ( e chi posta normalmente nelle sez apropriate solo xkè + visitate o perchè vuole considerare il suo mazzo competitivo non ha + scuse/dubbi)
modern,legacy....(sezioni apropriate) -> discussioni su come creare il mazzo perfetto (no budget ne personale ) con buone argomentazioni
primer --> solo le analisi del mazzo (insomma,il riassunto dei topic delle sezioni appropriate).
che ne dite?( sicuramete sarà un lavoraccio spiegare il tutto ali utenti,ma se necessario sono disponibile a dare una mano)

In linea puramente teorica è già così. :)
Solo che tutti continuano a postare liste personali nelle sezioni Sviluppo... forse non rispondendo e ignorando quel genere di post prima o poi la discussione prende la piega di una discorso relegato allo sviluppo "perfetto" dell'archetipo.
Io non posso (e non ho il tempo) di scrivere 200 messaggi al giorno per spiegare questo, dividere la discussione e spostare il post nella sezione 4fun.
L'unica soluzione che mi viene in mente è istruire 20-30 utenti (quelli più esperti e con una maggiore presenza online) a questa "idea" e che ognuno faccia la sua piccola parte, ignorando o nel caso dicendo che "questa non è la sezione corretta per postare una propria lista" e se il caso inviandomi un mp (devo chiedere ad Alex di ampliarmi la casella postale: 50 messaggi li saturo in sei ore!) e chiedendomi di lockare sul nascere un nuovo topic o cancellare una determinata serie di post che non sono inerenti al topic ma puramente soggettivi.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Emrakul » 15 mar '13, 15:08

ok,il problema è che la teoria non è la pratica (che genio che sono!nè!?!?);secondo me servirebbe ( oltre ad una modifica al regolamento dove questa parte non è molto chiara) fare una dichiarazione ufficiale (non so come,magari aprendo un topic dove si "annuncia " il cambiamento) o qualcosa di simile x far si che la notizia della nuova organizzazione cominci a diffondersi.Poi,col tempo,correggendosi a vicenda la situazione si dovrebbe aggiustare (si spera).
P.S Se c'è bisogno d'aiuto sono a disposizione (entro certi limiti)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Ezio Auditore » 15 mar '13, 15:44

Un topic col regolamento non lo ritengo molto performante. Perchè? Se la gente non usa la funziona cerca / guarda se nella pagina dopo c'è un topic relativo al suo deck, figurati se si legge un regolamento e lo rispetta!
La cosa migliore sarebbe che gli stessi utenti moderino le discussioni, facendo notare che certi post sarebbero dovuti essere evitati in modo da alzare il livello delle discussioni. Spesso anche alcuni mod si lasciano andare con commenti mono riga random.
Certo non auspico un nazi-forum ma nemmeno che continui ad essere una chat room / post di facebook.
Il forum ha un alto potenziale e spero lo sfrutti al meglio. Se migliorano i post, anche i meno esperti imparano qualcosa ... per proprietá transitiva XD. Cosi da attrarre i giocatori forti che ancora non frequentano magari. Questo vale tantissimo per il modern dato che manca un forum di riferimento e con un grosso bacino di utenza interessato.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Emrakul » 15 mar '13, 16:16

la mia è solo un'idea;nella realtà non so se possa funzionare (ma credo abbia ragione tu).
l'idea dell'auto-moderazione è buona,ma temo che molti utenti (soprattutto quelli nuovi ) potrebbero"restarci male" e abbandonare il forum (non che sia necessariamente una cosa negativa, ma non mi piace l'idea ).
In conclusione:non so... TT_TT
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda donChi » 15 mar '13, 16:53

Avanzo una proposta, diversa ma secondo me utile per risolvere il problema-regolamento (che all'inizio non viene letto): è possibile far si che all'iscrizione del forum ci sia un "messaggio iniziale" / "primo post a cui si viene rimandati" / "qualcosa di sto tipo", in cui sia detto chiaramente che il regolamento va letto e osservato, pena chiusura/blocco/qualche-pena-per-chi-non-lo-rispetta? Oppure con direttamente il regolamento capeggiato, a caratteri cubitali, da un "Leggi bene, fai così, o ti mettiamo fuori"? (estremista, l'ultima, ma era per rendere l'idea che dev'essere un avviso "imponente" e chiaro).
Magari così un nuovo utente entra, legge, e la scusa "non sapevo che ci fosse un regolamento che non ho letto" - già ora molto labile - non può più essere usata..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Ezio Auditore » 15 mar '13, 20:19

[size=100][/size]Tanti messaggi non è sinonimo di bene, anzi. Meglio pochi ma buoni che molti e dello spam.
Per risolvere la questione "visione del regolamento"... tipo un pm a tutti è possibile?
(non mi intendo di gestione dei forum ma cosí sicuramente cliccherebbero e verrebbe presa come cosa seria).
Un regolamento piú rigido ovviamente scoraggia l'utenza a postare ma, non quella della gente da top 8 ai tornei della domenica che invece è quella che serve. Quella gente non spreca tempo a postare se metá dei post finiscono in 'senza goyf-fech?" oppure con proposte assurde. Va beh chiedere liste budget ci puó anche stare ma...
Vinto 2-0 da pod fine o "sto deck non mi piace ma spero vinca cosí vendo i 13 glittering wish che ho" fine... Assolutamente no. Sono quelli che scoraggiano.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Diablo » 19 mar '13, 8:47

Finalmente ho tempo per rispondere. :)
Allora:
donChi ha scritto:Avanzo una proposta, diversa ma secondo me utile per risolvere il problema-regolamento (che all'inizio non viene letto): è possibile far si che all'iscrizione del forum ci sia un "messaggio iniziale" / "primo post a cui si viene rimandati" / "qualcosa di sto tipo", in cui sia detto chiaramente che il regolamento va letto e osservato, pena chiusura/blocco/qualche-pena-per-chi-non-lo-rispetta? Oppure con direttamente il regolamento capeggiato, a caratteri cubitali, da un "Leggi bene, fai così, o ti mettiamo fuori"? (estremista, l'ultima, ma era per rendere l'idea che dev'essere un avviso "imponente" e chiaro).
Magari così un nuovo utente entra, legge, e la scusa "non sapevo che ci fosse un regolamento che non ho letto" - già ora molto labile - non può più essere usata..

Direi che è proprio una questione di indole italiana (e forse umana) non leggere i regolamenti e i libretti di istruzione se non come ultima possibilità e solo dopo richiami o nel caso di oggetti elettronici se non si riesce a fare quello che si vuole solo grazie al proprio neurone... all'iscrizione ci sono due testi da leggere, ma nessuno (compreso me!) li ha letti. :_o
Stessa cosa per l'mp: si clicca, si vede cos'è e... oops, cancellato. :D
Vale anche per l'obbligo di leggere un paragrafo al momento dell'iscrizione, in cui l'unica impostazione attivabile sarebbe quella di verificare che la barra di scorrimento sia a fine corsa... anche qua, due click e si svolto il compitino (senza leggere).
Ezio Auditore ha scritto:Tanti messaggi non è sinonimo di bene, anzi. Meglio pochi ma buoni che molti e dello spam.
Per risolvere la questione "visione del regolamento"... tipo un pm a tutti è possibile?
(non mi intendo di gestione dei forum ma cosí sicuramente cliccherebbero e verrebbe presa come cosa seria).
Un regolamento piú rigido ovviamente scoraggia l'utenza a postare ma, non quella della gente da top 8 ai tornei della domenica che invece è quella che serve. Quella gente non spreca tempo a postare se metá dei post finiscono in 'senza goyf-fech?" oppure con proposte assurde. Va beh chiedere liste budget ci puó anche stare ma...
Vinto 2-0 da pod fine o "sto deck non mi piace ma spero vinca cosí vendo i 13 glittering wish che ho" fine... Assolutamente no. Sono quelli che scoraggiano.

E qui entriamo nell'ottica di un idea che è un'utopia: sarebbe fantastico se gli utenti entrassero per postare consigli e non come ora solo per richiederne... ne guadagnerebbe la qualità dei post, dei topic e del forum. Un sogno sarebbe che ogni utente se proprio vuole scrivere è che lo faccia con lo spirito "scrivo questo perchè è di aiuto tutti" invece del canonico "scrivo per vedere se altri fanno il lavoro per me e mi semplificano la vita". Entrambi i virgolettati sono strettamente collegati, il primo risolve i dubbi del secondo (in quanto è sufficiente leggersi il topic per avere consigli), il secondo non assolve al primo, ma crea soltanto una serie di post (a volte ripetitivi) che non sono di utilità a nessuno a parte all'autore della richiesta.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Aion.ms » 19 mar '13, 13:33

Diablo ha scritto:Finalmente ho tempo per rispondere. :)
Allora:
Direi che è proprio una questione di indole italiana (e forse umana) non leggere i regolamenti e i libretti di istruzione se non come ultima possibilità e solo dopo richiami o nel caso di oggetti elettronici se non si riesce a fare quello che si vuole solo grazie al proprio neurone... all'iscrizione ci sono due testi da leggere, ma nessuno (compreso me!) li ha letti. :_o
Stessa cosa per l'mp: si clicca, si vede cos'è e... oops, cancellato. :D
Vale anche per l'obbligo di leggere un paragrafo al momento dell'iscrizione, in cui l'unica impostazione attivabile sarebbe quella di verificare che la barra di scorrimento sia a fine corsa... anche qua, due click e si svolto il compitino (senza leggere).

E qui entriamo nell'ottica di un idea che è un'utopia: sarebbe fantastico se gli utenti entrassero per postare consigli e non come ora solo per richiederne... ne guadagnerebbe la qualità dei post, dei topic e del forum. Un sogno sarebbe che ogni utente se proprio vuole scrivere è che lo faccia con lo spirito "scrivo questo perchè è di aiuto tutti" invece del canonico "scrivo per vedere se altri fanno il lavoro per me e mi semplificano la vita". Entrambi i virgolettati sono strettamente collegati, il primo risolve i dubbi del secondo (in quanto è sufficiente leggersi il topic per avere consigli), il secondo non assolve al primo, ma crea soltanto una serie di post (a volte ripetitivi) che non sono di utilità a nessuno a parte all'autore della richiesta.


Diablo però perdonami, capisco la frustrazione e "l'impotenza", ma così si legge tra le righe a chiare lettere un bel "la maggior parte di voi utenti è composta da zoticoni egoisti, noi vorremmo fare ma non vale la pena perder tempo per 'sti qua". Ovviamente è un'iperbole, però un paio di interventi proposti qui dentro mi sembrano più che validi per essere liquidati come utopia.
Per prima la questione del regolamento: innegabile la pigrizia, o la cattiva fede, di chi non se lo va a leggere; non vedo però cosa ci sia di sbagliato nel creare un link/reindirizzamento obbligatorio per i nuovi iscritti, così anche i pigri una sbirciata ce la danno. Chi non vuole leggerlo non lo leggerà comunque, ma chi è solo pigro e sbadato non avrà più scuse, tanto che implementare questa cosa non richiede chissà che sforzo.

Il discorso primer e sezioni. Per la mia breve permanenza nel foro credo che la suddivisione sia corretta, però non condivido la tua obiezione circa "l'autopromuoversi" di una discussione: questa si che è utopia, perché è fisicamente impossibile, in quanto per ogni utente che impara ne subentra un altro imberbe. Mi dispiace dirlo, ma credo che la soluzione sia una sola: un periodo di inasprimento nel chiudere, spostare e richiamare discussioni alle corrette sezioni e vocazioni, in modo da spostare le discussioni competitive senza budget tra i primer (previo risultato ufficiale ovviamente), quelle per i tornei locali nella sezione principale e tutto il resto nel for fun. Ovviamente richiederebbe un notevole sforzo, ma nulla che non sia fattibile con l'aiuto degli utenti più esperti, sia che vengano addestrati a mod sia che rimangano utenti. My two cents.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Diablo » 19 mar '13, 16:22

Aion.ms ha scritto:Diablo però perdonami, capisco la frustrazione e "l'impotenza", ma così si legge tra le righe a chiare lettere un bel "la maggior parte di voi utenti è composta da zoticoni egoisti, noi vorremmo fare ma non vale la pena perder tempo per 'sti qua". Ovviamente è un'iperbole, però un paio di interventi proposti qui dentro mi sembrano più che validi per essere liquidati come utopia.

Mai affermato quello. Ho semplicemente detto che il forum è visto come un luogo dove chiedere consigli, mentre dovrebbe essere un posto dove scrivere qualcosa che è di utilità a tutti: è proprio un problema di fondo radicato nell'indole umana.
La mia professoressa avrebbe definito che l'istinto umano è riconducibile a questo pensiero:
<<Fate poco fratelli... e quel poco fatelo fare agli altri>>.
Aion.ms ha scritto:Per prima la questione del regolamento: innegabile la pigrizia, o la cattiva fede, di chi non se lo va a leggere; non vedo però cosa ci sia di sbagliato nel creare un link/reindirizzamento obbligatorio per i nuovi iscritti, così anche i pigri una sbirciata ce la danno. Chi non vuole leggerlo non lo leggerà comunque, ma chi è solo pigro e sbadato non avrà più scuse, tanto che implementare questa cosa non richiede chissà che sforzo.

Direttamente da uno dei link che si dovrebbero leggere al momento dell'iscrizione:
Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio Stato, o dello Stato dove “Metagame.it” è ospitato, o di una legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “Metagame.it” abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, nè “Metagame.it” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.
Ma a quanto pare, e dal numero di topic in questa sezione, risulta inutile mettere quel tipo di link.
Non viene neanche letta la sub-descrizione delle sezioni! Ed essa è visibilissima e lapalissiana. :)
Aion.ms ha scritto:Il discorso primer e sezioni. Per la mia breve permanenza nel foro credo che la suddivisione sia corretta, però non condivido la tua obiezione circa "l'autopromuoversi" di una discussione: questa si che è utopia, perché è fisicamente impossibile, in quanto per ogni utente che impara ne subentra un altro imberbe. Mi dispiace dirlo, ma credo che la soluzione sia una sola: un periodo di inasprimento nel chiudere, spostare e richiamare discussioni alle corrette sezioni e vocazioni, in modo da spostare le discussioni competitive senza budget tra i primer (previo risultato ufficiale ovviamente), quelle per i tornei locali nella sezione principale e tutto il resto nel for fun. Ovviamente richiederebbe un notevole sforzo, ma nulla che non sia fattibile con l'aiuto degli utenti più esperti, sia che vengano addestrati a mod sia che rimangano utenti. My two cents.

Bhe, qualsiasi segnalazione è presa in considerazione sia essa fatta tramite post, con il tasto "segnala" e anche tramite mp (valido anche per me fino a poco tempo or sono). Quindi, c'è solo da iniziare a farlo con più costanza. :)
Per spostare le discussioni tra i primer, queste devono avere dei requisiti minimi: non discutere delle liste personali, essere concentrate sullo siluppo dell'archetipo, "no spam" e infine "no commenti monoriga e/o monosillaba". Quando un topic avrà queste caratteristiche (la vedo veramente dura, c'è lo sviluppo delle liste personali anche all'interno dei primer, nei quali si dovrebbe discutere solo dei primer!) sarò lieto di spostarlo e perchè no, anche di partecipare alla discussione.
Per quanto riguarda il punto "nuovo utente" dal mio punto di vista ci deve essere lo stesso trattamento, il regolamento è uguale per tutti, va letto, e non ci sono scusanti.
Un quesito personale: ti sei preso due orette per leggerti i topic della sezione modern? Se li prendi a gruppi di cinque noterai che quattro sono decisamente idee 4fun (ma questo vale anche per il T2). Figurati se il modern ha 23 pagine di archetipi. :|
Infine, come si nota dalla sezione 4fun, se non ci fosse un poco di filtro, tutte le sezioni sarebbero così: ti piacerebbe? E soprattutto chi cerca una discussione semi-seria si ritroverebbe 5000 risultati inutili senza avere la certezza che il topic selezionato sia effettivamente quello per lo sviluppo serio. Sarà per questo che i pro non scrivono qua ma preferiscono altri forum anche meno frequentati?
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [PROPOSTA] Sottosezioni competitive, budget e simili

Messaggioda Ezio Auditore » 19 mar '13, 17:27

Il post che segue non è per fare pubblicità ad altri o frecciatine ma, un post sincero.

Il discorso "miglioramento del forum" credo che debba anche essere incentrato su particolari sezioni più che su una cosa globale.

-Legacy: imho è una sezione persa e in cui difficilmente si caverà qualcosa. Perchè?
1) primi 5 topic attivi: mono w soldato, RG LandControl, Infect UG, Spiral Tide, Budget reanimator. (spiral tide se montato e giocato bene è forte obv)
2) il costo del formato. Se è pieno di liste con carte discutibili la sezione modern, figuriamoci nel formato delle dual.
3) un forum concorrente è frequentato da giocatori seri che inseriscono i report delle trasferte domenicali da 60+ player.

Dando Esteso e Vintage come defunti, rimangono:

-Modern
1) manca un sito di riferimento in italiano per tale formato e che abbia un vasto bacino di utenza
2) costi molto più abbordabili. (anche se la gente preferisce discutere di mazzi azzoppati senza carte fondamentali piuttosto che deck seri con costo contenuto. Insomma, invece di martyr proclamation ha più successo aggro col verde senza goyf)
3) infinito supporto a livello di ptq che già vengono inseriti nel sito.

-Obv poi c'è il T2 che è il formato di punta della wizard ed è giusto abbia supporto.


Insomma, magari più mod / fascia di "utenti plus" in tali sezioni con magari la possibilità di alzare il lv di moderazione.

Come diceva diablo, un esempio: "ciao raga, che ne pensate del jund con ajani di san diego?" Fine. Ora, non voglio criticare l'utente ma è un esempio perfetto di quanto scritto in precedenza.
Lo hai testato e hai qualche impressione? hai visto i video dei pro e ti interessa sapere cosa li ha portati a questa scelta? ecc ecc. Così è inutile ai fini della discussione.
Fosse arrivato utente X dicendo, gente incuriosito l'ho montato, i test non sono ancora molti ma ho provato una decina di game vs pod e uwr ed effettivamente i risultati sono incoraggianti in quanto ecc ecc, ecco quello sarebbe bello da leggere.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti