spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Re: Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum

Messaggioda kyogre » 30 lug '13, 13:01

Umbert710 ha scritto:È inutile appesantire il forum con 100 nuove sottosezioni.Io al massimo eliminerei il GdR per far spazio a una divisione di for fun nei tre formati di punta.

Suppongo che questo sia il tuo commento alla mia proposta, e se guardi bene ho proposto proprio questo, ho solo fatto l'elenco completo con le sezioni che ci sono già. ;)

EDIT: Quello che dice LoA nel post sotto più o meno è giusto, quindi queste sezioni le chiamerei "T2 Budget/4Fun", perchè comunque nella testa dei giocatori Budget e 4Fun sono due concetti diversi. (Anche se spesso il risultato è medesimo, ovvero la non-competitività)
In ogni caso qui c'è gente che parla di come chiamare queste nuove sezioni, ma ancora nessuno ha deciso cosa fare di concreto, penserei a come agire piuttosto che pensare alle piccolezze.
Ultima modifica di kyogre il 30 lug '13, 13:26, modificato 1 volta in totale.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda LoA » 30 lug '13, 13:07

Umbert710 ha scritto:È inutile appesantire il forum con 100 nuove sottosezioni.Io al massimo eliminerei il GdR per far spazio a una divisione di for fun nei tre formati di punta.

Sì ma sarebbe più semplice per chiunque postare in una sottosezione di modern budget che in 4fun perchè comunque non è facile per il novellino ammettere che il suo mazzo fa schifo mentre è più facile dire che è budget :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Joneleth Irenicus » 30 lug '13, 17:16

Sarò magari strano io ma non trovo molto utile che ci sia una sezione 4fun quando ogni formato ha una sezione principale è una sottosezione per archetipi competitivi.

Qui sto leggendo che i thread dovrebbero essere tutti con approccio competitivo nelle sezioni dei formati ma non si capisce a cosa serva la sottosezione apposita, allora.

Forse è il caso di ristrutturare i forum dei formati trasformandoli in categorie con sotto di essi due forum, uno competitivo e uno budget.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda donChi » 30 lug '13, 17:33

Joneleth Irenicus ha scritto:Sarò magari strano io ma non trovo molto utile che ci sia una sezione 4fun quando ogni formato ha una sezione principale è una sottosezione per archetipi competitivi.

Qui sto leggendo che i thread dovrebbero essere tutti con approccio competitivo nelle sezioni dei formati ma non si capisce a cosa serva la sottosezione apposita, allora.

Forse è il caso di ristrutturare i forum dei formati trasformandoli in categorie con sotto di essi due forum, uno competitivo e uno budget.

Mi piace.
Ma soprattutto, ribadisco quanto dissi tempo fa: al momento le sezioni non rispecchiano la spiegazione dei regolamenti, ovvero nelle sezioni "archetipi competitivi" ci sono solo i primer, ma non - appunto - gli archetipi competitivi. E per rendere le discussioni più proficue, oltre che più adatte, andrebbero ripulite di tutti i commenti e le liste personali/budget/"aquestacartacisonoaffezionatoquindivogliomettercela" che ci sono dentro. O più semplicemente, riaprire la discussione e farla di puro sviluppo/discussione dell'archetipo competitivo.
Io mi sono capito, ma non so se sono stato chiaro.. :D
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda LoA » 30 lug '13, 20:04

donChi ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Sarò magari strano io ma non trovo molto utile che ci sia una sezione 4fun quando ogni formato ha una sezione principale è una sottosezione per archetipi competitivi.

Mi piace.
Ma soprattutto, ribadisco quanto dissi tempo fa: al momento le sezioni non rispecchiano la spiegazione dei regolamenti, ovvero nelle sezioni "archetipi competitivi" ci sono solo i primer, ma non - appunto - gli archetipi competitivi. E per rendere le discussioni più proficue, oltre che più adatte, andrebbero ripulite di tutti i commenti e le liste personali/budget/"aquestacartacisonoaffezionatoquindivogliomettercela" che ci sono dentro. O più semplicemente, riaprire la discussione e farla di puro sviluppo/discussione dell'archetipo competitivo.
Io mi sono capito, ma non so se sono stato chiaro.. :D

Sarebbe meglio riaprirle...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Eronius » 30 lug '13, 20:41

Assolutamente questo forum ha bisogno di cambiare,sia come struttura in ambito delle sezioni,sia come atteggiamento degli utenti. Io ho 28 anni,gioco a magic dai tempi di ice age e di Bm nutellossi in questo mondo ne ho visti a bizzeffe,sia ai tornei che nei vari forum,ma ci sono persone e persone e sono il primo a dire che sarebbe sbagliatissimo fare di tutta l'erba un fascio. Mi collego quasi tutti i giorni in questo che ormai per me è come il bar sotto casa,un ritrovo tra amici,per parlare del nostro hobby che ci accomuna tutti quanti,e come è giusto che sia,ognuno deve mettere del suo per migliorare il nostro ritrovo quotidiano e far si che l'ordine sia SEMPRE rispettato.Vedo tantissimi topic aperti da utenti che hanno 0 messaggi e nemmeno si presentano.Questo non è minimamente corretto nei confronti delle persone che condividono con noi nell'area di presentazione,una parte di loro.
Quindi come prima proposta direi assolutamente di fare come in molti forum dove se vuoi aprire un nuovo topic,devi essere abilitato dal MOD di turno previa presentazione nella sezione adatta,credo non sia nulla di cosi complicato visto che ormai è diventata la regola base di ogni forum che si trovi in rete.
Suddividere ogni formato in varie categorie
STANDARD
Competitive (Si parla unicamente dei deck usati nei tornei piu blasonati,con la possibilita ovviamente di esprimere idee sulle varie modifiche ma con un occhio di riguardo ad attenersi SEMPRE alla lista base e non stravolgere completamente il mazzo).
Deckbuilder o 4fun o budget,chiamatela come meglio credete ( i vostri deck,e sottolineo i VOSTRI,ovvero tutto quello che la vostra mente da deckbuilder riesce a tirar fuori,cose assurde,genialate,deck budget e combo impossibili)

Cosi per ogni formato dal t2 al commander,passando per modern e legacy ecc ecc

Una delle cose piu importanti è anche dare le motivazioni delle proprie scelte rispetto agli altri,esempio base: io tizio,metterei questa carta nel deck al posto di questa perche secondo me la carta che ho scelto ha queste funzioni bla bla bla. Mi sembra una cosa fattibilissima e il tutto avrebbe senso logico e soprattutto un ordine.
Magari mi sfugge qualcos'altro,spero si possa arrivare ad una soluzione per migliorare questo forum.
Immagine
Eronius
Livello VI
Livello VI

Messaggioda AraelWindwings » 31 lug '13, 12:42

DaveSpace ha scritto:Sarà antipatico quello che sto scrivendo, ma il problema di questo forum è che l'età media degli iscritti è troppo bassa per poter pensare di creare un punto di discussione e di approfondimento interessante.

E' plausibile, ma il gioco stesso ha quel range di target.

Per i Warn e i Ban, ricordate che è un forum pubblico di libero accesso, non è che sia un cosi gran deterrente, basta re-iscriversi.

L'unico consiglio che posso dare è che bisogna smetterla di guardare l'utenza dall'alto verso il basso, ad alcuni il potere fa proprio male e lo esercita anche peggio.

Conosco pochi membri dello staff, di questi mi tocca stimare ed elogiare solo il comportamento di Goharoth, che incarna tutto ciò che vorrei da un membro di uno staff, dal modo in cui scrive, al modo in cui risponde, al modo in cui tiene ordinato i topic.
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 lug '13, 12:46

Faccio un riassunto di quello che mi è saltato in mente fin'ora.

- Gli utenti danno spesso nomi ai thread che li mettono fuori da una ricerca mirata, motivo per cui altri utenti ne aprono di nuovi senza nessuna colpa se non quella di non conoscere tutti i thread mai scritti su questo forum. I moderatori non richiamano all'ordine quanto dovrebbero su questa pratica sconsiderata (e potrebbe semplicemente dipendere dal fatto che sono pochi).
- Non vengono assegnati warning/ban, anche temporanei. Il motivo credo sia che difficilmente su questo forum ci sono discussioni molto animate, e i provvedimenti disciplinari sono tipicamente assegnati in quei casi, nei forum, d'altra parte visto che qui il problema è un altro andrebbe rivista questa politica
- La struttura del forum è inadeguata alle aspettative che i moderatori/admin sembrano avere rispetto ad esso: l'osservazione per cui se vuoi postare un mazzo budget o tecnicamente inefficace devi farlo nella sezione 4Fun non regge rispetto a sezioni dei formati strutturate con una sottosezione competitiva come sono ora. Postando nella sezione 4Fun i mazzi non competitivi e nella sottosezione competitiva quelli che lo sono nella sezione principale di ogni formato non dovrebbe esserci niente.

Riguardo quest'ultimo punto penso possa essere utile sconvolgere la struttura attuale dei forum per renderla più chiara per ridurre l'entropia generale, così come anche segnalato da Eronius qui sopra.

In particolare la struttura della categoria "Mazzi e Formati" potrebbe essere rivista in questo modo:

Standard - Tipo 2 - T2 (categoria, non forum)
Area dedicata allo Standard: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte.
Subforum: Archetipi Competitivi, Deckbuilder Area, Archivio

Modern (categoria, non forum)
Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte.
Subforum: Archetipi Competitivi, Deckbuilder Area

Legacy - Tipo 1.5 - T1.5 (categoria, non forum)
Area dedicata al Legacy: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte.

Vintage - Tipo 1 - T1 (categoria, non forum)
Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte.

Block Constructed (categoria, non forum)
Area dedicata al Block Constructed: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte.
Subforum: Archetipi Competitivi, Deckbuilder Area, Archivio

Limited (Sealed e Draft)
Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Formati Alternativi
Pauper, Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic.
Subforum: Commander (EDH), Cube, Planechase, Pauper, Archenemy

Tutto ciò rivedendo il regolamento in modo da essere in linea con il forum.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda donChi » 31 lug '13, 13:15

Un paio di puntualizzazioni, necessarie.

AraelWindwings ha scritto:Per i Warn e i Ban, ricordate che è un forum pubblico di libero accesso, non è che sia un cosi gran deterrente, basta re-iscriversi.
No. Esiste la possibilità di bannare direttamente un indirizzo IP, per cui Tizio può tentare di reiscriversi quante volte vuole, ma non riuscirà. E se lo fa con un altro indirizzo IP (ovvero accesso internet differente), tanti auguri a seguire il forum. Anche perchè se fa il pirla di nuovo e viene bannato, si è mangiato pure il secondo punto di accesso.
E questo lo so per certo, avendo gestito io stesso un forum come questo.

Joneleth Irenicus ha scritto:- Gli utenti danno spesso nomi ai thread che li mettono fuori da una ricerca mirata, motivo per cui altri utenti ne aprono di nuovi senza nessuna colpa se non quella di non conoscere tutti i thread mai scritti su questo forum.
No. La ricerca funziona non solo sui titoli, ma sui contenuti dei post. Il 99% delle volte vengono aperti post senza fare una ricerca intelligente, ovvero scrivere direttamente i nomi delle carte fulcro del mazzo. Al limite si cercano 2 carte, non si trovano combinate insieme, e quindi si apre il post, senza magari neanche sforzarsi di cercare in entrambe le lingue, o magari facendo una ricerca mirata e intelligente (ad esempio, se ho il mio jund in cui uso l'hellkite, non uso proprio il drago come parametro di ricerca, dato che è una variante: sarà più intelligente usare carte "universali" per il jund. esempio a caso, ma fatto per rendere l'idea del concetto che voglio esprimere). Io stesso mi sono trovato più e più volte a suggerire di cercare topic già esistenti, trovandoli in 1-2 ricerche. E non sono di certo un genio della ricerca su forum, ve l'assicuro..

E non cito i casi di palese apertura di post a caso, senza senso, e senza minimamente leggere i regolamenti. Per cose così, su forum "seri" (quelli informatici, ad esempio), si viene bannati senza passare dal via. Qui invece, in caso di richiamo, ci si lamenta contro i moderatori perchè "sono troppo cattivi e mi hanno chiuso il mio post, e allora corro a scrivere un nuovo post in cui chiedo perchè Diablo me l'ha lockato".. E questo in risposta a frasi strepitosamente intelligenti come questa:
L'unico consiglio che posso dare è che bisogna smetterla di guardare l'utenza dall'alto verso il basso, ad alcuni il potere fa proprio male e lo esercita anche peggio.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda AraelWindwings » 31 lug '13, 13:23

donChi ha scritto:Un paio di puntualizzazioni, necessarie.

AraelWindwings ha scritto:Per i Warn e i Ban, ricordate che è un forum pubblico di libero accesso, non è che sia un cosi gran deterrente, basta re-iscriversi.
No. Esiste la possibilità di bannare direttamente un indirizzo IP, per cui Tizio può tentare di reiscriversi quante volte vuole, ma non riuscirà. E se lo fa con un altro indirizzo IP (ovvero accesso internet differente), tanti auguri a seguire il forum. Anche perchè se fa il pirla di nuovo e viene bannato, si è mangiato pure il secondo punto di accesso.
E questo lo so per certo, avendo gestito io stesso un forum come questo.

A meno che il tuo IPS non ti abbia assegnato un IP statico (ed in genere è una feature extra a pagamento) basta cambiare il proprio indirizzo IP.
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Linea Diretta con la Redazione