spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Salve a tutti...

Presentati alla community di Metagame.it.

Salve a tutti...

Messaggioda Cemento » 3 giu '23, 14:07

...lieto di conoscervi. Partirei con l'ovvio: sono un giocatore di Magic, quasi esclusivamente limited, ma, e qui sì che forse si fa più interessante dal momento che ci avviciniamo alla coda della distribuzione, non mi definirei un appassionato. Non amo il genere fantasy, in generale, e l'universo Magic ha solo il merito di offrire il meno peggio, potendo contare su una discreta varietà di personaggi, ambientazioni e temi, spesso ben dosati. Segue che non mi ha mai incuriosito la lore di Magic, né risultano di alcuna rilevanza gli aspetti di flavor nell'apprezzamento personale di un set limited, ad esempio. Il forte appeal per l'elevata qualità ed espressività artistica, soppravvisuta negli anni ad alcuni cambi di stile, è l'aspetto più viscerale che mi lega a Magic, nella fattispecie intendo delle sole terre, base e non.
Altro lato che sospetto di condividere con pochi è che, sebbene sia a tutti gli effetti un giocatore casual, mentirei se dicessi che gioco per 'divertimento'. Mi piace partecipare di Magic, essere testimone, nel mio caso principalmente attraverso il formato limited del set di turno, di un gioco di carte tra i migliori mai realizzati grazie alle interessanti dinamiche di gameplay che l'ispirato game design rende possibile, l'ampia gamma di sfide intellettuali che è in grado di offrire attraverso i formati, un comparto strategico basato su un sistema di mana e che sfrutta delle meccaniche di gioco basate su un'identità di colore, e, nondimeno, alla lunga storia che ha alle spalle. Da Magic ho sempre percepito una perfetta armonia tra complessità e arte, al punto che credo sia grazie a questo che sono riuscito a mantenermi sempre più o meno vicino a un gioco che ai miei occhi è un 'poker con belle illustrazioni' (da leggere positivoamente in quanto adoro il poker in tutte le sue varianti) piuttosto che la glorificazione cartacea e strategica di un mondo fantasy. Poi beh draft booster è clamoroso.

Vi ho tediato abbastanza, aggiungo giusto un paio di sciocchezze. La mia combinazione di colori preferita è verde/blu. Quanto a content creator usufruisco, con una discreta regolarità, dei soli servizi del podcast Limited Resources di Marshall Sutcliffe e Luis Scott-Vargas.
P.s.: il nickname è letteralmente la prima cosa che mi è venuta in mente in sede di iscrizione.
Ultima modifica di Cemento il 4 giu '23, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cemento
 

Re: Salve a tutti...

Messaggioda fabrimagic » 3 giu '23, 14:28

interessante descrizione
a questo punto mi viene in mente di chiederti quali sono le terre le cui art ti sono piaciute di più
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Khalni » 3 giu '23, 15:02

Ciao, contento che ti sia presentato ;)
Sono curioso, visto che parli del fatto che il tuo legame principale con MtG riguarda principalmente il lato artistico e di draft, di farti qualche domanda:
1) Il tuo apprezzamento per il lato artistico ti ha mai portato a collezionare delle carte? Se sì, ti definiresti un collezionista o lo fai solo per hobby?
2) Visto il fatto che non apprezzi (se ho capito bene) il lato fantasy del gioco, cosa ti ha portato comunque a buttarti su un gioco a base fantasy? Suppongo non ci siano molti giochi e non siano altrettanto popolari se si va sul non fantasy, ma penso ad esempio ad un onitama che pur essendo un gioco di tutt'altro tipo (e decisamente non collezionabile) punta parecchio sul lato artistico. Hai provato delle alternative?
3) Anch'io lovvo simic, stiamo popolando il forum <3.<3 Sì lo so non era una domanda :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Salve a tutti...

Messaggioda il meglio emilio » 3 giu '23, 22:15

Benvenuto!

Khalni ha scritto:3) Anch'io lovvo simic, stiamo popolando il forum <3.<3 Sì lo so non era una domanda :D


Si tra te e arabic state sovrappopolando XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Mr.B » 3 giu '23, 23:07

Benvenuto sul forum Cemento :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Cemento » 4 giu '23, 11:20

Grazie a tutti per il benvenuto.

Rispondo a tutte in una. Non collezionando non mi sono mai soffermato sulle singole carte. Tanto per risponderti tendo a preferire le rappresentazioni di paesaggi naturali e le carte vecchie ma non disdegno le affatto rare costruzioni archittetoniche che vengono offerte, mentre con le nuove è in parte anche una questione di presentazione, il layout (non full-art ovviamente) recente non valorizza l'art, delle terre in particolare, niente di irrisolvibile astraendo un po' mentalmente. Sul lato gaming: non direi che 'mi sono buttato'. Non gioco assiduamente, perlopiù a ridosso delle uscite, e non spendo molto. Mi tengo però aggiornato sul constructed, modern in primis, e mi piace seguire la spoiler season. Scacchi e poker contano come alternative? perché non gioco ad altro e non sto valutando gioco simili, belli o brutti che siano. Giochicchiavo a Yu-gi-oh! da molto giovane, art orrende da cui mi sono allontanato volentieri.

P.s.: Simic colour ok, la gilda però, come dire, ha i suoi difetti. Piccola rant: se mi è permesso dire verde/blu non è una combinazione che ha avuto moltissima fortuna nella storia di Magic, l'eccezione importante forse in standard alcune rotazioni fa, quando ha vinto anche un Mythic Championship. In draft, se andassimo su 17 Lands a vedere la performance dei mazzi simic dell'era Arena nei set bicolor, probabilmente scopriremmo che è all'ultimo posto come percentuale media di vittorie. Non sono ancora riusciti a trovargli un'identità strategica chiara, e sì, sebbene finisce spesso per essere un mazzo ramp/control, è altrettanto vero che tende ad essere carente in sinergie. Il più delle volte ti ritrovi con una pila di carte che solo teoricamente convergono verso un obiettivo, nella pratica i due colori spesso confliggono tra di loro nei tempi di gioco. Esito? La maggioranza dei formati o non è a passo con la velocità del formato, o non ha payoff all'altezza o che semplicemente viene outclassed dalle altre combinazioni con il blu, tendendo questo a sviluppare naturalmente migliori relazioni con tutti gli altri colori. Quanto a meccaniche discorso simile, è uno degli slot in cui tendono a fare più esperimenti, non c'è una vera e proprio tema ricorrente, il che onestamente non mi dispiace, peccato però che siano quasi sempre (forse 3 su 4?) fallimentari, vedi gli ultimi 3 set. Poi certo nei set in cui pentacolor è supportato tendono a essere i colori che ne offrono la base, nota molto lieta per quanto mi riguardo. Forse sarebbe corretto vedere questa come la loro nicchia, l'essere veicolo di strategie 5-color
Avatar utente
Cemento
 

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Gostan » 4 giu '23, 13:48

Benvenuto :D
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Salve a tutti...

Messaggioda il meglio emilio » 4 giu '23, 17:40

Cemento ha scritto:Piccola rant: se mi è permesso dire verde/blu non è una combinazione che ha avuto moltissima fortuna nella storia di Magic, l'eccezione importante forse in standard alcune rotazioni fa, quando ha vinto anche un Mythic Championship.


Gioca commander
Ovviamente scherzo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Salve a tutti...

Messaggioda fabrimagic » 5 giu '23, 10:31

esatto, in commander Simic è molto forte
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Cemento » 5 giu '23, 13:06

L'avevo sentita questa. La stessa fonte mi ha detto che invece in cEDH il verde è il colore peggiore.
Avatar utente
Cemento
 

Prossimo

Torna a Presentazioni | Registro delle Firme

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti