spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 17 apr '24, 17:28

Ho fatto un draft :WU: plot. L'idea che mi sono fatto dell'archetipo è: removal economiche per recuperare il tempo perso facendo plot (ottime sono quella :1: :W: che distrugge creatura attaccante, che lanci con cleave, eriette's lullaby, steer clear ma anche take the fall se il mazzo lo permette), mettere qualche muretto nei primi turni (canyon crab) e costruire il mazzo stando attenti ad incastrare bene i pezzi, sfruttando i trigger di non fare spell nel proprio turno o di farne 2 o più in un turno specifico. Ad esempio una carta chiave del mazzo è loan shark, e insieme a questa ci stanno molto bene peerless ropemaster (gestite il board nei primi turni facendo removal o mettendo pezzi, plottate squalo di quarto e fate il ropemaster per rimbalzare cose più un 3/4 che pesca una carta, tutto quello che vuole fare il mazzo) o shackle slinger.
Comunque ha un late game fortissimo, difficile trovare un mazzo che fa più value di questo col passare dei turni.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 18 apr '24, 9:57

Mi lasciate fare un brevissimo rant? Com'è possibile che TUTTI giochino 3+ colori e restino impuniti, e quando io provo a fare un leggerissimo splash in un mazzo perdo metà delle partite solo per colpa dello splash? Cioè i miei avversari giocano sempre almeno tre colori e hanno mana perfetto, io ho un mazzo UR abbastanza aggressivo, ho deciso di splashare bianco per un Oltec Matterweaver che secondo me è una bomba, un Form a Posse e un Mystical Tether, per farlo ho una Inspiring Vantage e due pianure e... al momento sono 3-2. Le tre partite vinte? Non ho visto una singola carta bianca, le carte UR mi hanno vinto la partita da sole. Le due partite perse? Ho mulligato perché le mani iniziali non avevano fonti blu, non ho trovato comunque fonti blu, e ho perso. E GIOCO OTTO FONTI BLU! Ma ovviamente vedo più spesso il bianco che il blu. Praticamente con questo mazzo è: ho una fonte rossa e una blu in mano iniziale? Se sì, vinco. Se no, perdo. Non è il Magic che piace giocare a me. Poi la gente mi chiede perché non splasho mai in Limited. Be' dopo questa esperienza non splasherò MAI PIÚ. Anzi, sono indeciso se togliere le tre carte bianche (tanto non le pesco mai, nel senso, figurati se pesco la mitica bomba che ho splashato, nah) e ci metto una Spring Splasher, una Magebane Lizard e un Peerless Ropemaster così almeno smetto di perdere di colour screw perché davvero, mi dà un fastidio essere lì a far fatica a giocare il mio drop a due perché la manabase fa schifo e intanto il mio avversario gioca turno 2 Miriam, Herd Whisperer e turno 3 Marchesa, Dealer of Death! (È un'esagerazione, ma non mi stupirei succedesse davvero). Cioè, magari sono scarso io, ma mi chiedo come sia possibile splashare. Nel senso, ci insegnano da sempre che per giocare carte sullo splash servono almeno tre fonti, io le mie tre fonti bianche le ho messe, meno di così sono 100% sicuro che non le pesco e le carte bianche mi diventano dei chiodi in mano, così invece diventano dei chiodi le carte blu ovviamente. Boh mi sto abbastanza convincendo di voler giocare UR puro mettendo quelle tre morchie che ho in sideboard al posto delle tre carte bianche fortissime che però non giocherò mai. Sono davvero molto irritato. Spero che questo formato non sia così, spero che il modo "giusto" di giocarlo sia giocare due colori sempre, perché se come dice Valto "due colori più splash è facilmente gestibile" io andrò in riabilitazione perché questo è solo il mio primo draft del formato (fino ad ora ho giocato sealed, e per fortuna avevo un bel mazzo RW aggro) e sono già estremamente irritato per questo. Vabbè, questa è la lista, il tag mazzo non va, il tag deck non va, su bestdeckforyou non ci sono ancora le carte di otj (Arabic dove sei?) quindi prendetevela dura e pura nei denti:

deck
1 mystical tether
1 unlicensed hearse
1 form a posse
1 geyser drake
1 breeches, the blastmaker
1 irascible wolverine
1 iron-fist pulverizer
1 quick draw
2 slickshot show-off
1 oltec matterweaver
1 inspiring vantage
1 jailbreak scheme
1 seize the secrets
1 mine raider
1 slick sequence
2 razzle-dazzler
1 malcolm, the eyes
1 eroded canyon
2 take the fall
2 loan shark
1 rodeo pyromancers
1 quilled charger
2 plains
7 island
5 mountain
sideboard
1 omenpath journey
1 siphon insight
1 insatiable avarice
1 terminal agony
1 outlaw medic
1 peerless ropemaster
1 trained arynx
1 magebane lizard
1 thornado
1 tomb trawler
2 overzealous muscle
1 vaultborn tyrant
1 spring splasher
1 humiliate
1 freestrider commando
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19353
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 18 apr '24, 11:45

Faccio un commento generico anche perché sono da telefonino.
Di solito splashare senza avere il verde come colore principale è abbastanza problematico. Se vuoi comunque farlo senza questa condizione, è ovviamente possibile, e secondo me un buon modo è 1) avere cantrip che costano poco come opt, 2) splashare cose che vuoi giocare in late game, in modo che sia più probabile avere la fonte che ti serve al momento giusto. La carta bianca che volevi splashare è un drop a 3, e secondo me neanche troppo assurdo:, fatto di terzo è forte ma con sole 3 fonti bianche difficilmente ce la farai.

Magari per avere più sotto controllo la cosa puoi utilizzare una distribuzione statistica per calcolarti la probabilità di avere almeno una fonte bianca di terzo. Io userei una binomiale perché non ne conosco di più adatte ma forse quella ipergeometrica tiene conto del fatto che il numero di pescate lo esegui su un mazzo sempre più ridotto (non lo so perché non l'ho fatta).
Ma sono cose che saprai meglio di me :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 18 apr '24, 14:22

HowardRoark ha scritto:Di solito splashare senza avere il verde come colore principale è abbastanza problematico. Se vuoi comunque farlo senza questa condizione, è ovviamente possibile, e secondo me un buon modo è 1) avere cantrip che costano poco come opt, 2) splashare cose che vuoi giocare in late game, in modo che sia più probabile avere la fonte che ti serve al momento giusto. La carta bianca che volevi splashare è un drop a 3, e secondo me neanche troppo assurdo:, fatto di terzo è forte ma con sole 3 fonti bianche difficilmente ce la farai.


Avevo due copie di take the fall, un malcolm, the eyes... i modi di pescare li avevo

Poi stavo splashando tre carte, il drop a 3 okay, ma le altre due erano carte da lategame

E soprattutto: non ho avuto nessun problema a giocare le carte bianche. Ogni volta che le ho pescate le ho potute giocare. Il problema è stato con le carte blu!! Che è ancora più assurdo...

HowardRoark ha scritto:Magari per avere più sotto controllo la cosa puoi utilizzare una distribuzione statistica per calcolarti la probabilità di avere almeno una fonte bianca di terzo. Io userei una binomiale perché non ne conosco di più adatte ma forse quella ipergeometrica tiene conto del fatto che il numero di pescate lo esegui su un mazzo sempre più ridotto (non lo so perché non l'ho fatta).
Ma sono cose che saprai meglio di me :D


Giusto :D siccome io sono pigro, di solito uso l'articolo di Frank Karsten (https://www.channelfireball.com/article ... fcca03ad8/). Sinceramente otto fonti blu, sette rosse e tre bianche mi sembravano abbastanza. Appunto perché le carte bianche erano forti indipendentemente da quando giocate, non dovevo necessariamente giocarle di terzo.

Comunque sì, rifacessi il draft da capo non prenderei l'oltec e proverei a giocare UR puro. Il "problema" è che ero partito con Mystical Tether p1p1, quindi per un po' di tempo ho pensato di essere RW per poi passare a UR quando mi ha wheelato Braghe
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19353
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 18 apr '24, 17:20

@alvoi
anche io odio odio odio a morte i problemi di mana nelle partite limited, e non mi sembrano nemmeno tanto infrequenti
forse siamo scarsi noi nel deckbuilding XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7099
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 18 apr '24, 19:59

fabrimagic ha scritto:@alvoi
anche io odio odio odio a morte i problemi di mana nelle partite limited, e non mi sembrano nemmeno tanto infrequenti
forse siamo scarsi noi nel deckbuilding XD


ma io dico, mana screw e mana flood fanno parte del gioco, io gioco sempre 16 o 17 terre, è normale che qualche partita si perda per quello

però il colour screw, mannaggia, io vedo un sacco di gente che gioca mazzi con troppi colori e la fa franca, e io provo una volta a splashare due carte e vengo punito in modo pazzesco XD forse siamo scarsi noi, però davvero ho visto gente che fa 7-0 con mazzi che se li provo a giocare io finisco 0-3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19353
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda Valto » 18 apr '24, 21:36

non so se avete visto i dati di 17lands, ma il dominio del verde e di selesnya in questi primi giorni è impressionante.

https://www.17lands.com/card_data?expansion=OTJ&format=PremierDraft&start=2024-04-16&sort=win_rate%2Cdesc
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 19 apr '24, 10:50

Comunque il power level di quest'espansione mi sembra assurdo, sarò stato fortunato ma sono riuscito a costruire un sealed che sembra un precostruito, anche le common a 'sto giro mi sembrano troppo efficienti.
Ecco la lista:
DECK:
1 ankle biter
1 desperate bloodseeker
1 dance of the dumbleweeds
1 intrepid stablemaster
1 blaksnag buzzard
1 vault plunderer
1 clear shot
1 redrock sentinel
1 sterling hound
1 consuming ashes
2 stingerback terror
2 giant beaver
2 the gitrog, ravenous ride
1 primal command
1 badlans revival
1 betrayal at the vault
1 spinewoods armadillo
1 back for more
6 swamp
7 forest
3 mountain
1 mirage mesa
Ultima modifica di HowardRoark il 19 apr '24, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 19 apr '24, 11:17

Valto ha scritto:non so se avete visto i dati di 17lands, ma il dominio del verde e di selesnya in questi primi giorni è impressionante.

https://www.17lands.com/card_data?expansion=OTJ&format=PremierDraft&start=2024-04-16&sort=win_rate%2Cdesc


Grazie Valto! Sembra molto interessante. In realtà era abbastanza attesa come cosa, cioè, il mio mito Paul Cheon l'aveva predetto:



però è abbastanza impressionante. Non dico di voler forzare verde ogni volta, ma cercherò di finirci se capita XD soprattutto se apro delle bombe. A proposito:

HowardRoark ha scritto:Quindi il power level di quest'espansione mi sembra assurdo, sarò stato fortunato ma sono riuscito a costruire un sealed che sembra un precostruito, anche le common a 'sto giro mi sembrano troppo efficienti.


Sì, ci sono tantissime bombe a rara-mitica e perciò hanno alzato il power level delle comuni per poter rispondere alle minacce a rarità elevata. Il Limited sta diventando praticamente giocare con i mazzi precostruiti forti. Io sinceramente non so quanto apprezzo (anzi lo so, e apprezzo poco). Per me il Limited dovrebbe essere picchiarsi con i 3/2 tutto il giorno (come insegnano Sting ed Ari Lax)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19353
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Outlaws of Thunder Junction Draft & Sealed

Messaggioda HowardRoark » 19 apr '24, 11:28

alvoi ha scritto:
Sì, ci sono tantissime bombe a rara-mitica e perciò hanno alzato il power level delle comuni per poter rispondere alle minacce a rarità elevata. Il Limited sta diventando praticamente giocare con i mazzi precostruiti forti. Io sinceramente non so quanto apprezzo (anzi lo so, e apprezzo poco). Per me il Limited dovrebbe essere picchiarsi con i 3/2 tutto il giorno (come insegnano Sting ed Ari Lax)


Concordo. Diciamo che così secondo me si appiattisce la fase di deck building più che altro, perché giocare continua ad essere molto divertente.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite