spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: info draft

Messaggioda ZODIACO81 » 27 nov '12, 18:56

Goharoth ha scritto:Per quanto concerne il draft (per il mazzo vampiri vedo che hai già postato nel topic apposito in T2, luogo decisamente più adatto e in-topic di questo per parlarne ;-)) Return to Ravnica ti viene decisamente incontro per farti le ossa: tendenzialmente i draft ruotano tutti intorno alle combinazioni di colori delle 5 gilde del set, per cui spesso basta concentrarsi su una di esse, al limite pensando ad un terzo colore per un possibile splash, e sei a posto (in termini molto semplicistici, ma virtualmente lo sei). Comunque da quel che intuisco il problema è che quando drafti NON devi pickare carte forti a prescindere dei colori che drafti, ma ti devi concentrare su uno/due colori e strutturare su di essi il mazzo: potrai avere tra le mani anche tutto il potere di questo mondo, ma se poi sei costretto a lasciarlo lì ad ammuffire perché hai continui problemi di mana screw, è completamente inutile. ;-)



grazie mille del consiglio, al prossimo druft, cercherò di pescare o nero/verde oppure rosso/blu senza guardare altro. ( oppure mi faccio un mazzo predefinito a casa e poi in un momento di caos li scambio :D :D :D ) dai scherzo...attuerò il tuo consiglio...grazie ancora...
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: info draft

Messaggioda Wraith » 27 nov '12, 19:18

ZODIACO81 ha scritto:

grazie mille del consiglio, al prossimo druft, cercherò di pescare o nero/verde oppure rosso/blu senza guardare altro. ( oppure mi faccio un mazzo predefinito a casa e poi in un momento di caos li scambio :D :D :D ) dai scherzo...attuerò il tuo consiglio...grazie ancora...


Più che scegliere un colore prima di sbustare ti conviene adattarti al momento a quello che trovi...
Cioè, in genere (lo so che sbaglio) mi oriento seguendo in genere la prima rara...se è giocabile e se è un muccone\bomba, ti da già lei i colori, se no passi...
All'ultimo draft prima ero convinto di montare Azorius, ma nella primo pacchietto ho trovato un sciamano letamago...a quel punto fai il mazzo attorno.
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: info draft

Messaggioda donChi » 27 nov '12, 20:00

Io, per esperienza, non sono così drastico sulla scelta dei colori, e sul pick fisso nei miei colori. Dipende molto dalle carte che ho scelto e dalle carte che ho davanti.
I primi 3-4 pick sono sempre le migliori carte (da draft) che mi trovo davanti, anche se di colori diversi. Poi, in base a queste, inizio a direzionarmi su alcuni colori (tendenzialmente 2, con eventuali carte molto buone di altri 2 colori, ma solo se valgono davvero la pena). Questo per la prima bustina, in modo da iniziare ad avere un primo pool di carte il più forti possibili e già vagamente direzionate verso qualcosa.
La seconda bustina inizia con i 2-3 pick migliori in assoluto (indipendentemente dal colore), a meno che io non trovi qualcosa di estremamente sinergico con quel che già ho iniziato, nel qual caso picko quello. Poi, pick nei colori iniziati, con l'eventuale splash in caso di roba che vale la pena. Alla fine della seconda bustina ho un abbozzo di mazzo già più o meno organico, e cerco di capire che direzione definitiva può prendere in merito ai colori (che magari, dopo i primi pick del secondo giro, è leggermente o completamente cambiata)
Terza bustina: scelte circostanziate per ogni pick, dal primo al penultimo (l'ultimo è obbligato.. XD). Priorità assoluta a roba forte per il mio mazzo. In seconda scelta, carte medio-alte dei miei colori o di un'eventuale splash che valga la pena. Terza scelta, carte forti fuori dal mio colore. Quarta, carte medie/medie-- x i miei colori. Quinta scelta, carte medie o "rompi" (che non vorrei il mio oppo le avesse) non dei miei colori. Ultima scelta: la carta più forte tra quelle che vedo.
(Nel frattempo, presto particolare attenzione a 2 caratteristiche, che fanno la differenza: abilità evasive e flash/instant. Spesso, in draft, sono davvero decisivi sia avere creature che l'altro non può bloccare, sia rimanere mana open e scegliere il più tardi possibile la giocata migliore.)
Con questo metodo vengono svariati pick fuori colore, e sembrerà un controsenso, ma secondo me non lo è, per questi motivi:
1. a fine del terzo giro avrò 45 carte. Di queste, per fare il mazzo ne uso 24 al massimo, il resto è side. Ho 21 carte (quasi la metà) che non userò come base del mazzo, ma solo (forse) come side. Quindi inutile imbottirsi di roba scarsa solo perchè "nei miei colori", quando metà di questa roba sarà sotto la media e quindi più inutile di un token..
2. non è un sealed, dove le carte che vedo sono mie e basta, ma è un draft: quel che non prendo io lo prenderà un altro. Perchè devo lasciare una carta che può infastidirmi, e prendere invece una carta che forse non userò? Meglio eliminare una potenziale minaccia lasciandola parcheggiata nel mio porta deck, che prendere una comune del mio colore che non farà la differenza.

In conclusione: credo che non esista una "strategia iniziale" predefinita, ma che tutto sia da circostanziare alle carte che mi trovo davanti pick dopo pick.. Di certo, in ogni caso, guardare bene lo spoiler delle carte prima di iniziare è molto utile, può dare ottime indicazioni su cosa aspettarmi (quali sono le carte migliori, quali trick esistono, quali tipi di carte - spari, scartini, counter, ecc.. - sono presenti, e via discorrendo) e su quali sinergie possono essere più convenienti.
Questo per quanto ho visto dalla mia esperienza.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: info draft

Messaggioda ZODIACO81 » 28 nov '12, 18:45

ok, grazie ancora per tutti i vosrti consigli e le vostre opinioni, da cui io prenderò spunto.
un'ultima cosa ancora, che colori mi consigliate di fare? ( rosso/nero),(nero/verde),(bianco/verde),(rosso/blu),(bianco/blu).... ovviamente a parità di altre condizioni quali, pikkaare un jace oppure bonfire, insomma carte fortissime..vorrei un consiglio generico... grazie ancora a tutti voi.
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: info draft

Messaggioda donChi » 28 nov '12, 19:27

Non si può dare un consiglio di questo tipo valido.. dipende intanto dalle espansioni che drafti, e poi dipende unicamente dalle carte che ti trovi sotto.. se anche rosso-blu fosse una combinazione fortissima, ad esempio, ma tu ti trovasi carte pessime di quei colori e ottime di altri, drafteresti male..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: info draft

Messaggioda ZODIACO81 » 28 nov '12, 19:34

donChi ha scritto:Non si può dare un consiglio di questo tipo valido.. dipende intanto dalle espansioni che drafti, e poi dipende unicamente dalle carte che ti trovi sotto.. se anche rosso-blu fosse una combinazione fortissima, ad esempio, ma tu ti trovasi carte pessime di quei colori e ottime di altri, drafteresti male..


effettivamente hai ragione, cmq io drafto in espansione ritorno a ranvica, cmq era un consiglio generale, a parità di altre condizioni, insomma se nel druft sbustassi carte medie...tutto qui...cmq grazie ancora
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

RTR Limited: discussione e carte preferite

Messaggioda lulz » 29 nov '12, 11:21

Apro questo topic in vista della stagione PTQ Sealed, per confontarmi con altri giocatori su vari aspetti di questo Limited RTR.
- Quali sono secondo voi le migliori 2-3 comuni/non comuni del set?
- Qual'è l'archetipo che vi piace di più e quello che secondo voi è il più forte (carte permettendo)?
- Ci sono carte solitamente sottovalutate o sopravvalutate?
- Quali carte/archetipi perdono molto in Sealed rispetto al Draft, visto che il formato è più lento? Quali guadagnano?

Secondo me la comune più forte in assoluto (e anche la mia preferita) è la Frostburn Weird, l'archetipo che preferisco è infatti Izzet (con splash a piacere, di solito W se è più sul tempo o B per qualche removal se è più controlloso). La non comune migliore è il Vitu-Ghazi Guildmage, che vince da solo le partite :D L'archetipo più forte penso sia Rakdos Aggro, il Guildmage è fortissimo in quel mazzo e i drop a 2 e a 3 con Scatenare sono difficilissima da arginare. Una carta che in draft trovo molto sottovalutata è Dispel, che non è certo una bomba , ma vista l'abbondanza di trick e removal instant in questo formato diventa un buon counter da maindeck imho.

Questo formato mi piace molto e mi ha appassionato, l'intento del topic è parlare del Limited di RTR in generale, scambiandosi opinioni e migliorandosi l'un l'altro, quindi non sentitevi vincolati dalle domande che ho scritto (sono solo dei suggerimenti), dite ciò che volete! :D
Ultima modifica di lulz il 29 nov '12, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: Migliori carte da Limited in RTR

Messaggioda Goharoth » 29 nov '12, 12:18

Hmm... di comuni ce ne sono svariate, ma tra tutte direi Auger Spree (che in questo formato uccide praticamente qualsiasi cosa, ed è un istantaneo, peccato solo non costi mana ibrido), Splatter Thug (probabilmente la mia comune preferita, fortissima sia in Rakdos che in Izzet), Centaur Healer (un 3/3 a 3 che fa guadagnare 3 ha fin troppi ottimi 3 per essere ignorato X-D) e Gatecreeper Vine (è un piccolo muro, è sinergico con l'Axebane Guardian, e aiuta efficacemente a fixare il mana). Ma ce ne sono davvero tante buone.
Come non comuni... a parte tutti i charm (escluso Rakdos) e i guildmage (escluso Izzet), direi Call of the Conclave (che in Selesnya è la Carta con la C maiuscola, dato che permette di popolare già nei primi turni i centauri, ferma o quasi la race avversaria e picchia come un dannato) e Arrest.

Come archetipi dopo svariati draft devo dire che uno dei migliori è Rakdos, dato che ha di tutto e molte delle carte buone dell'archetipo sono comuni, ma forse il migliore in assoluto è Selesnya, dato che riesce a partire molto rapidamente come Rakdos (anche se è più difficile farlo, dato che ci vogliono le carte giuste, come i Call of the Conclave) ed ha un late game spesso devastante.

Come carte sottovalutate direi Syncopate: non l'ho vista giocare spesso, ma aiuta moltissimo sia Izzet che Azorius a fermare le minacce più grosse avversarie semplicemente prevenendone il gioco, senza contare che nullifica scavenge.

Il Sealed "normale" non l'ho ancora mai provato, ma dato che si gioca principalmente seguendo una gilda, temo che il fattore "fortuna" entri in gioco più di altre volte. Comunque sia tra i vari archetipi a mio avviso più di tutti perde Rakdos, dato che statisticamente è più difficile riuscire a assemblare quell'esercito superaggro che lo rende davvero forte.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Migliori carte da Limited in RTR

Messaggioda DaveSpace » 29 nov '12, 12:52

Ho giocato giusto sabato scorso un Sealed di RTR, dopo averne fatti 5 al pre-release e diversi Draft.
Personalmente preferisco il Draft rispetto al Sealed, specie per questa espansione, infatti essendo molto colorata, con tante carte multicolor usabili in diverse combinazioni il rischio è quello di trovarsi corti di carte, proprio sabato scorso avevo un buon pool di carte, però il problema è che non avevo una netta dominanza di colori trovandomi così ad essere piuttosto corto, sono stato costretto a fare un quattro colori, in realtà tre con splash nero per 3 rimozioni (le uniche che avevo), il tutto si è tradotto in una curva di mana piuttosto instabile.
La cosa che trovo molto difficile nei Sealed di RTR è proprio quella di montare un buon mazzo senza arrivare ad avere troppi colori mischiati, giocando Draft questo succede di meno, in quanto ogni giocatore tende a prendere carte per due colori, al massimo 3 per lo splash, il pool diventa di conseguenza più omogeneo e le scelte più semplici.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: R: info draft

Messaggioda Sigaretta » 29 nov '12, 13:39

Ti prego chiamalo DRAFT sento correre un brivido lungo la schiena ogni volta che leggo druft XD
Ritornando IT credo che l' archetipo piú forte sia selesnya con splash di nero per rimozioni e se si ha il culo di sbustare pack rat è GG. Selesnya per me è la gilda piú forte non è velocissima come rakdos ma puó rampare per arrivare a calare ciccioni in poco tempo, ha un parco rimozioni di tutto rispetto (sentenza di trostani, freccia, arrest) e i trick migliori.
Avatar utente
Sigaretta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 feb '12, 22:45

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti