spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RTR] Return to Ravnica Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda Worthless » 30 set '12, 1:27

Ero partito con l'idea di fare solamente un prerelease, alla fine mi son lasciato convincere ed oltre a quello a coppie ho fatto un mini prerelease con solo 8 persone.

Partiamo dal principio.

Il torneo comincia alle 12, dalle 11 alle 12 abbiamo sbustato ed ho sculato alla grande (cosa che non ho fatto nel secondo purtroppo)

Nelle mie bustine trovo:
Lossodonte Castigatore ottima
Capitano del Distretto non male
Ago Spinale mi ha salvato in parecchie situazioni
Tradimento del sepolcro ovviamente giocando bianco verde non l'ho giocata, ma non riesco a capire se sia una buona carta o meno
Zelota della cenere
niente male, non per me ma credo che sia ottima merce di scambio
Jace, Architetto del Pensiero
questa l'ho trovata foil, credo che valga abbastanza, ma non so se riuscirò a piazzarla bene.
Angelo della Serenità
mi ha salvato in parecchie situazioni, non so la valutazione però, certo costa molto ma è davvero una bestia

Per quanto riguarda comuni e non comuni mi è andata bene, sono riuscito a fare un Selesnya puro veramente molto carino, e giocato insieme ad un azorius girava davvero parecchio bene, ne abbiamo vinte due e perse due, anche se le due sconfitte erano evitabili. La prima soprattutto, stavamo in netto vantaggio contro un duo selesnya\golgari, li riduciamo a 18 punti vita rimanendo a 34, poi calano Vraska, il mio amico l'ha counterizzata ma hanno detto che i planeswalker contando come giocatori non erano magie non potevano essere counterizzate, dato che sia io che il mio amico quando giocavamo assiduamente non esistevano 'ste cose :asd: , stupidamente ci siamo fidati senza chiamare un judge e così hanno distrutto il mio angelozzo con cui entro due turni avremmo vinto :(

La seconda partita è stata combattutissima, purtroppo ho mulligato una mano con "troppe" terre ed ho tenuto la seconda purtroppo so rimasto senza terre, ma malgrado questa è stata combattuta. Però avendo giocato due arconti c'era poco da fare :asd:

altre due le vinciamo facilmente, ma non riusciamo a qualificarci per 3 punti (quelli della prima partita ._.)

Però mi sono divertito parecchio, ho sbustato delle belle carte e il pranzo era ottimo. Poi mi è arrivata la proposta di partecipare ad un mini-sealed, e così ho sborsato altri 25 cocuzze ed ho preso n'altro pacco Selesnya, dove sbusto belle comuni ma rare abbastanza imbarazzanti. Però riesco a montarmi un mazzo che gira da dio, veloce e aggressivo, da vero selesnya in pratica :asd: ho sempre vinto e tra le 6 buste base e quelle di vittoria ho sbustato queste:

Mortai di Mizzium
Perlustrare la Città
Minaccia della Guida dei Cadaveri
Squarcio Ciclonico
Reggente della Necropoli
Domatrice selvaggia
Attrezzatura Mutevole ._. pessima, veramente pessima
Ranghi in crescita
Capitano del Distretto
Benedizione Collettiva

Se poteste farmi una valutazione generale mi farebbe piacere, sono abbastanza nabbo in questo ambito^^

Però devo dire che le sbustate mi sembrano buone e mi son divertito parecchio^^
Immagine
Avatar utente
Worthless
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 set '12, 1:28

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda Foxantes » 30 set '12, 13:24

Pre-release con 43 persone, faccio un reportino veloce veloce.

Scelgo Azorius e ovviamente tra le buste mi trovo Niv-Mizzet, tra le bestemmie del mio compagno che aveva preso Izzet. Del mio colore apro Verdetto Supremo, inoltre noto di avere un buon pool rosso e quindi penso di splasharlo all'UW, però all'ultimo minuto decido di splashare invece il verde, inserendo Presenza di Morte, il centauro 3/3 che da 3 vite e il coso con difensore che fa cercare una basic/cancello. Inizio a giocare:

Match 1: Selesnya
Niente da dire, in tutte e 3 le partite vede Grove of the Guardian e mi ritrovo con le spalle al muro. Ne vinco una a causa di un suo errore, in pratica casto Supreme Verdict e lui si dimentica di usare la Rootborn Defenses.

0-1

Match 2: Golgari
Nella prima mi mette sotto pressione con un Deathrite Shaman, che unito al Tritacodici trasforma il mio mazzo nella sua fonte personale di punti vita, ma riesco comunque a cavarmela. Nella seconda tra lui che non vede niente e me che sido dentro Rest in Peace riesco a cavarmela egregiamente.

1-1

Match 3: Golgari
La prima vengo schiaffeggato a sangue anche grazie alla promo Golgari che lui vedrà in tutte le partite, mentre nella seconda lo tengo a bada. Vinco la terza all'ultimo turno addizionale, dopo aver wrattato quando mancava 1 minuto al time :D

2-1

Match 4: Selesnya
Lui usa Growing Ranks e io sono costretto a rimbalzargli una pedina Centauro per non farlo entrare nel tunnel del Populate. Comunque in entrambe le partite riesco a controllarlo con i vari detain e vinco, anche se ammetto che non c'è mai stato un momento in cui sono stato davvero al sicuro.

3-1

Match 5: Golgari
Quanti golgari! Non so se ha sbustato male, ha costruito male il mazzo, ha avuto sfiga o cosa, comunque non riesce mai a preoccuparmi e le vinco entrambe.

4-1

Match 6: Boh, patto per fare top8.

4-1-1

Draft in top, un po' con la sfiga e un po' con la bassa conoscenza dell'espansione che ho non riesco a draftare niente di serio e vengo subito preso a calci dall'utente Sesbassar, che saluto. Mi spettano inoltre altre 3 buste e il pick di 2 carte dal From the Vault: Realms insieme al resto della top. Purtroppo avendo perso subito sono riuscito a tirar via solo una Urborg, Tomb of Yawgmoth, di cui non mi lamento affatto, e un Forbidden Orchard. Dalle altre 3 buste trovo solo un Loxodon Smiter, che però ho preso un prevendita :( Comunque è stata una bella esperienza, ora attendo fiducioso il PTQ.
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda VII » 30 set '12, 15:21

Ma Goharoth come diavolo hai fatto a fare terzo se ogni partita pare sia stata una catastrofe? Io manco in top8 stavo e non mi è andata malissimo. °____°
O da te il torneo si è svolto diversamente?
Immagine
Immagine
Avatar utente
VII
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 8 mag '12, 11:21

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda Goharoth » 30 set '12, 16:11

Oggi prerelease two-headed giant. Io ho giocato Azorius, la "altra testa" Rakdos. Detain purtroppo non è il massimo della vita in two-headed giant (è vero che alla fin fine serve per tenere a bada i mostri più forti avversari, ma avendo due giocatori da affrontare perde di efficacia in generale), però speravo di trovare qualche volante utile (e le creature evasive sono a mio avviso ancora più incisive in two-headed giant, dato che spesso "a terra" spesso c'è un marasma di creature) e da carte per poter controllare la situazione. Alla fine, come rara di gilda ho trovato la nuova wrattha incounterabile, mentre in una bustina è saltata fuori una fantastica Martial Law - e il detain continuo è fantastico in two-headed. Alla fine ho montato un classico mazzo bianco/blu con svariati volanti, counter, rimbalzini e qualche rimozione. Il mio amico Rakdosiano ha montato invece Jund (anche se il verde era solo splashato), con TUTTE le removal nere e rosse non rare, più Dreadbore. O__O Inoltre nel mio mazzo giocavo 2 Fencing Ace e 2 Ethereal Armor, dato che avevo svariati incantesimi, mentre il mio amico aveva mangiacarogne e qualche potenziamento per poter eventualmente rinforzare gli Ace, o le nostre creature in generale.

Il torneo è andato bene, abbiamo perso solo da un'accoppiata Golgari/Rakdos, che ci ha lentamente uccisi a suon di mostri ogni turno, più... Guttersnipe. Non fate come me, NON sottovalutate quella carta. Ad un certo punto mi sono ritrovato nella situazione di dover scegliere se usare un'Avenging Arrow per uccidere il Guttersnipe o una Lobber Crew. Ho preferito uccidere la seconda, dato che, oltre a fermarci la race, mi sembrava più temibile in un mazzo Rakdos che, a regola, dovrebbe essere basato principalmente sulle creature... Non l'avessi mai fatto: dopo averci tolto almeno 12 punti vita con attivazioni varie, alla fine ci ha finito grazie ai 9 danni causati da Explosive Impact + attivazione del Guttersnipe. Ouch. E, cosa che mi fa "ridere", è che in mano avevo il Palisade Giant, che avrei giocato il turno successivo e ci avrebbe decisamente salvato le chiappe. =__=

VII ha scritto:Ma Goharoth come diavolo hai fatto a fare terzo se ogni partita pare sia stata una catastrofe? Io manco in top8 stavo e non mi è andata malissimo. °____°
O da te il torneo si è svolto diversamente?


Infatti ho scritto "con molta fatica e infinito stress". XD In qualche modo recuperavo, ma è sempre stata... faticosa e infinitamente stressante come situazione.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda Salvo » 30 set '12, 17:45

Ed ecco anche la mia storia da prerelase: ho scelto Azorius e devo dire che si è rivelato davvero uno spettacolo!!! Risposte per tutto, davvero tutto!!! Ma iniziamo dalla lista:

Creature:
1:
1x Spiritella Ingannatrice
2:
1x Corriere che Attraversa la Città
1x Polizia Azorius
3:
1x Venditrice di uccelli Canori
1x Vassallo Cuorfederle
1x Cavaliera dei Cieli Lyev
4:
1x Magistrato Azorius
1x Guardia dell'armeria
5:
1x Oratori di Azor
6:
2x Predatore dell'orizzonte
1x Guardia dei Cieli di Izperia
1x Arconte del Triumvirato

Stregoneria:
2x Ingiunzione di Cessata Attività

Istantaneo:
3x Stretta Paralizzante
2x Salvataggio Spettacolare
1x Freccia Vendicatrice
1x Eliminare

Incantesimo:
1x Legge Marziale


Terre:
due cancelli e tutte isole e pianure.

Come vedete il grimorio è abbastanza lento e le carte abbastanza costose, ma riesce a dare il pieno controllo del campo. Arconte del Triumvirato davvero immenso... Una carta potentissima. Oratori di Azor, che avevo ampiamente sottovalutato, mi ha permesso di vincere 3 partite, quindi davvero non male. Salvataggio Spettacorale merita davvero questo nome, perchè è versatilissima (credo mi abbia salvato quasi in ogni partita), insieme a Stretta paralizzante che mi andava a bloccare un sacco di creature.

Match 1: Selesnya
Prima partita davvero strana: lui mi dice di avere messo 22 terre nel mazzo, ma nei primi 5 turni resta senza mana, permettendomi di apparecchiare per bene il board e vincere grazie agli Oratori di Azor. Seconda partita lui parte bene, ma non c'è storia, vinco io senza troppe difficoltà.

2-0

Match 2: Azorius
Il tizio era seduto accanto a me durante il listaggio dei grimori, quindi ci conosceva già da un po'. La prima mano parte davvero veloce e non riesco a stargli dietro. La seconda mi va meglio: gioca tanto ma riesco a tenergli tutto paralizzato e porto a casa la partita con gli Oratori di Azor. Poi finisce il tempo e si pareggia.

1-1

Match 3: Azorius
Davvero una persona: un match davvero rilassante dove fra battute e risate sono stato bellamente asfaltato da un Azorius con molte più creature a costo basso del mio. In entrambi i match vendo cara la pelle, con partite davvero lunghe: primo match parte velocissimo e piazza ben 4 creature nei primi tre turni e non mi resta che difendermi e tentare di bloccare le sue creature il più possibile, prima di perdere inevitabilmente. Nel secondo Match parte più lentamente e, fra alti e bassi siamo pari, ma a causa di un mio grosso errore mi fa fuori due Predatore dell'orizzonte con l'incantesimo UW che rimuove tutti i permanenti con lo stesso nome.

0-2

Match 4: Azorius (Di nuovo... C'erano altri 4 Azorius oltre il mio: tre dei quattro li ho affrontati).
Qui non c'è davvero storia: in entrambi i match riesco ad avere il controllo della partita, rispondendo a qualunque carta il mio avversario giochi e trattenendo quasi sempre tutte le sue creature volanti. Vittoria schiacciante.

2-0

Match 5: Grixis (Finalmente si cambia).
I due grimori abbastanza equilibrati: entrambe le partite rischio di perdere ma mi salvo in calcio d'angolo. La prima grazie ad un Eliminare che mi risparmia 5 danni a 5 punti vita, spegnendo il sorriso dal volto del mio avversario. La seconda, eravamo entrambi in bilico fra la vita e la morte, ma Salvataggio Spettacolare viene in mio soccorso, permettendomi di portare a casa la vittoria.

Fine dei giochi. Finiscono i turni e nonostante i 10 punti vengo buttato fuori. Guardo la classifica e vedo che sono all'ottavo posto, ma il 9 e il dieci, ad un punto da me, stavano ancora giocando, l'uno contro l'altro. L'unica speranza è che pattino, ma penso che non lo faranno mai. Invece lo fanno, pattano e non passo comunque perchè stavo sotto con i punti.

Ma non fa niente: mi sono davvero divertito, ho creato un mazzo che ha dimostrato di essere, nonostante inizialmente non ci credessi nemmeno io, competitivo e come se non bastasse ho sbustato 1x Fumarie di vapore, 1x Rackdos, nonricordocomesichiama e Deterioramento Improvviso che credo riusciranno, da soli, a ripagarmi l'intero PreRelease xD Che dire, alla prossima e buon ritorno a ravnica a tutti :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda kingfede » 30 set '12, 18:03

Fatto anche io il mio prerelease, eravamo in 30 ed è andata abbastanza bene considerate le (scarsissime) attese. Da quel che ho visto un po' a tutti oggi è andata da cani per gli splash teorici, e io non sono stato da meno: ipotizzavo o un tocco di blu per spell come Ispirazione e Ingiunzione di Cessata Attività o nero per qualche spacchino, ma non becco nessun Cancello Azorius e tanto il nero quanto il blu fanno allegramente schifo.

Inoltre, cosa più unica che rara, di tokenanti non se ne vedono! Tra busta di Gilda e altre cinque tiro su solo una Venditrice di Uccellini Canori, un Accordo dei Corsieri e due Maga della Gilda di Vitu-Ghazi. Niente Occhi nel Cielo, niente Richiamo del conclave, nessun Talismano Selesnya, non si vede nemmeno Trostani, Selesnya's Voice, che invece sbusta il mio compagno di tavolo. Punto dunque su una serie di drop veloci come Pegaso di concordia (in 2X), Grifone di Guglia Solare, e pian piano a scalare per le bombe. Le mie rare per fortuna sono quasi tutte sinergiche col deck: Gigante della Palizzata, Deathbridge Goliath, una seconda Grove of the Guardian e soprattutto un Loxodon Smiter. A supplire alla mancanza di rimozioni ho solo un 2X di Giustizia Rapida, che scoprirò funzionare alla grande.

Primo match (vs Rakdos/Jund): perdo 2 a 1. Nella prima non c'è quasi storia, parte velocissimo e mi sega le gambe, recupero un po' terreno in mid-game ma non abbastanza. Vinco la seconda abbastanza nettamente, la terza è equilibrata ma girano storte un paio di pescate e il game è suo.

Secondo match (vs Azorius): vinco 2 a 1. Vinco nettissima la prima senza manco essere scalfito, la seconda gira male per un nonnulla per mancanza di volanti nei momenti chiave. La terza è mia a suon di mazzate, win move una Swift Justice su un Rinoceronte Dorsopietroso a bloccare un Campione di Scherma armato di Autorità Virtuosa.

Terzo match (vs Rakdos): vinco 2 a 0. Mia abbastanza netta la prima per un po' di sfiga dell'avversario, nella seconda attuo una giocata epica riuscendo a dare i segnalini di mangiacarogne del Deathbridge Goliath al Gigante della Palizzata, una mossa talmente divertente che ancora adesso rido a pensarci! :D Inutile dire che di lì in poi non ho più preso danno, ed è bastato un doppio attacco per chiudere in allegria.

Quarto match (vs Izzet): perdo 2 a 1. Perdo la prima di nuovo per mancanza di volanti quando sarebbero serviti a contenere dei molestissimi Imp Caotici, nella seconda mazzulo di santa ragione a suon di centauri e Loxodon Smiter. La terza è un epic fail: gioco di sesto Grove of the Guardian e mollo subito l'Elementale, e l'oppo con che mi risponde? Con un Istinto Traditore, che mi porta a 2 di life. Ho giù anche la Maga, ma a che serve popolare l'elementale quando lui ha due bloccanti e una Faerie Impostor per ammazzarmi il turno dopo? Il game è suo.

Droppo l'ultima sia per stanchezza che per impossibilità di entrare in top 8, peccato perché c'ero andato vicino, e con un accoppiamento non schifoso mi sarei giocato le mie carte. Epic moment della giornata rimane il Gigante a 7/12, ma anche un momento di profezia funesta. Mi sono alzato già stamattina dicendomi "sta' sicuro che becchi la Moneta Evocata, sta' sicuro...", e indovinate qual era la rara della penultima busta? TT_TT
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda Ainer » 30 set '12, 20:10

Scelgo Izzet e l'unico ciccione che mi ritrovo è un singolo Drago Ipersonico, quello promo. Sbusto però Squarcio Ciclonico, Attrezzatura Mutevole e Mortai di Mizzium che mi permettono di tenere testa agli altri mazzi durante le partite. Sbusto poi Benedizione Collettiva, Perlustrare la Città, Contatti con il Mondo Sotterraneo foil, Fioritura di Mana, che comunque non contribuiscono in alcun modo alla causa.

Concludo con 2 vinte e 2 perse, mentre mi appresto a giocare il quinto turno, mi viene poi detto che per colpa dei tanti droppatori, l'evento si ferma a 4 turni alla svizzera. Arrivo decimo e mi mangio le mani perché l'ultima l'ho persa alla topdeckata avversaria. Niente top8, aspetto ora solo il draft di venerdì.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda filomancio » 30 set '12, 20:26

Ho rifatto le mie prime partite a Magic dopo quasi 3 anni di pausa...
E sono arrivato in Top8!
Ho scelto la gilda Izzet, poi al draft ho fatto golgari (jarad alla prima busta)
5 turni di svizzera, eravamo 30
le partite sono andate
2-1 per me
2-0 per l'altro
2-1 per me
2-0 per me
patta per entrare entrambi in top8

al draft ho perso 2-1 la prima, sono tornato a casa circa 20 minuti fa.

domani se posso faccio le liste dei mazzi.

Se qualcuno di voi c'era io ho partecipato a Non Solo Fumetto ad Empoli.
Immagine
ImmagineMy Ingenuity. My Obsession. My Guild.
Avatar utente
filomancio
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 lug '12, 20:49
Località: Marcignana (Empoli)

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda DaveSpace » 30 set '12, 20:50

Ho giocato quattro pre-release, 2 in 2HG e due in solitaria, giocando diversi match e guardando i risultati degli altri ho avuto confermata la sensazione che avevo i giorni scorsi e alcune sorprese interessanti:
- Azorius e Izzet in single player sono mediocri e vale la pena giocarli di splash, ne è la conferma che in entrambi i tornei in single player sono le gilde classificatesi peggio nelle classifiche di gilda.
- I cancelli aiutano molto gli splash e sistemano il mana alla grande (almeno in sealed, in draft dipende).
- Rakdos e Golgari sono molto aggro e aiutano a mettere pressione.
- Scatenare non è niente male.
- Selesnya è valida in 2HG e paga qualcosa in single player.

Detto questo, i miei pre-release non sono stati entusiasmanti nè come sbustate nè come risultati, ma penso che l'espansione si presti molto bene alla modalità draft.
Per il costruito stravolgerà per forza di cose il T2 ma influirà molto poco il Modern e gli altri formati se non per le shocklands.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [RTR] Storie da prerelease

Messaggioda tayger » 30 set '12, 21:04

Ma con i battle packs si potevano fare 2hg? Ero convinto di sì, però da noi si sono utilizzati per normali sfide uno vs uno. Vabbè, comunque li abbiamo usati per draftare, perché ne abbiamo usati tre a testa più relative 3 bustine, e con quello che c'era farci un mazzo (letteralmente).

All'inizio il pool di carte più consistente era Rakdos, ma era tutt'altro che irresistibile (sarà anche che l'abilità non mi piace proprio per niente), perdo la prima con altro Rakdos, poi con un Golgari vinco, ma con difficoltà.

Tra una partita e l'altra cambio, divento Azorius (avevo un pool più carente, però l'abilità mi piaceva di più) con un paio di carte Selesnya, la prima la perdo senza troppe storie, avendo assemblato alla rinfusa il mazzo, la seconda la stravinco alla grande perché dopo una rapida occhiata sapevo cosa giocare e quando.

Mi sono molto divertito, mi piacciono i tornei in cui bisogna costruirsi il mazzo, livella moltoo le difficoltà tra i giocatori. Purtroppo non ho sbustato gran belle carte, se non Rakdos, Lord of riots
Avatar utente
tayger
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 gen '12, 19:17

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti