spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M13] Magic 2013 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

[M13] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Goharoth » 14 lug '12, 1:17

Come di consueto, proseguiamo con il vecchio Launch Party convertitosi in FNM Launch Party o roba del genere. Da noi abbiamo fatto Sealed, ed ho aperto l'impossibile:

1x Fortezza Glaciale
8x Isola
7x Pianura

1x Talrand, Evocatore Celeste
2x Protettrice Solare di Ajani
1x Angelo di Serra
1x Sterna del Cielo
1x Scudiero Aviano
1x Draghetto del Vento
1x Errante del Vuoto
1x Rhox Rigenerafede

1x Negare
1x Scambio
1x Controevocazione
1x Dormire
2x Verdetto Divino
2x Anello dell'Oblio
1x Rivestire
2x Divinazione
2x Evocazione di Talrand
1x Bastone di Nin


4 rare giocabilissime + terra doppia dei miei colori (foil) + un sacco di altra roba bella (tra parentesi uno dei due Oblivion era foil). Le altre due rare che ho trovato sono state Chandra, the Firebrand (c'erano un branco di bambini che mi venivano continuamente a stressare chiedendomi se ero io quello "fortunato" che aveva trovato Chandra =__=) e la Fenice Alafiamma. Le ho vinte tutte 2-0 e ho splittato in finale, ma l'abbiamo comunque giocata ed ho vinto anche quella 2-0. Vera MVP del mazzo ovviamente Talrand che, specie in congiunzione con le sue evocazioni, fa veramente le buche per terra. Menzione d'onore per l'Errante che mi ha tolto di mezzo più pericoli lui che qualsiasi altra carta del mazzo (fantastico in un partita dove l'ho pescato ben tre volte! X-D).
Tra parentesi ho ritrovato il bimbo che mi aveva ucciso macinandomi il mazzo con Sabbia del Delirio al prerelease, e l'aveva ritrovata anche oggi!!! è__é Solo che stavolta nella prima partita gliel'ho esiliata con un Oblivion, mentre nella seconda lui è partito a razzo a macinarmi, ma sono riuscito a ucciderlo con ancora 1/3 del mazzo saldo al suo posto. VENDETTA! X-D
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [M13] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Goharoth » 15 lug '12, 3:14

Nessuno ha fatto un launch party? O__O Io oggi ho fatto una sorta di secondo Launch Party "non ufficiale" (nel senso che era un normale booster, ma il negoziante alla fine ha regalato comunque a tutti il Bastone di Nim), arrivando primo anche stavolta (oddio, split in finale, ma l'abbiamo comunque giocata ed ho fatto 2-0)! ^__^
Ecco il mazzo:

10x Isola
6x Montagna

2x Spiritelli Invasori
1x Goblin Inceneritore
1x Solca-acqua
1x Sterna del Cielo
1x Fantasma di Jace
2x Ladro di Pergamene
1x Minotauro del Canyon
1x Draghetto del Vento
1x Cucciolo della Fornace

1x Disperdere Essenza
1x Scambio
1x Rivestire
1x Furia di Chandra
2x Dormire
2x Controevocazione
1x Evocazione di Talrand
1x Lancia Infuocata
1x Fiamme del Tizzone Ardente
2x Geyser Vulcanico


Il reparto creature era abbastanza scarno, ma la curva abbastanza decente e le magie a supporto mi permettevano comunque di farne scendere qualcuna presto e iniziare a fare i primi danni. MVP del mazzo il Solca-Acqua, che spesso colpiva per 4 danni, e i due Ladro di Pergamene che davano un buon vantaggio carte, oltre che essere dei discreti muri.
Mi sono beccato prima un esaltato con una curva del mana bassissima (praticamente si fermava a 3, aveva pochissime carte a CMC 4), ma che pescava terre a ripetizione. Metti quello e metti le varie Furia di Chandra e Fiamme del Tizzone Ardente e simili e la porto a casa abbastanza facilmente.
Nella seconda mi becco un praticamente monoverde, splashato solo leggermente di bianco per alcune carte, con Garruk, Primal Hunter, Silklash Spider e altre creature molto forti, senza contare le varie sinergie che aveva con il mitico Roaring Primadox, più altra bella roba. Nella prima me la gioco benissimo, rimanendo sempre open per avere risposte alle sue minacce (data anche la mia fragilità), e riesco prima a uccidergli una Elfa Visionaria che stava per essere incantata con Rancore, poi gli counterizzo il Silklash Spider e infine gli uccido Garruk con uno Sleep seguito da un attacco mortale per il planeswaker. Lo tengo a bada e vinco in un match sudatissimo e intentissimo per entrambi. Nella seconda lui parte mulligando, salta un land drop e riesco così più facilmente a controllare le sue minacce: epico quando gli rubo un ciccione con Scambio dandogli il Fantasma di Jace, che poi mi riprendo subito dopo con Controevocazione. X-D Quando lui parte di ramp ho le counter per le sue minacce in grado di bloccare i volanti, e quando mi blocca un attacco mortale con Safe Passage, barricandosi quindi subito dopo in difesa, lo finisco con un Geyser Vulcanico preciso per mandarlo a 0. E' stato sudato, ma molto, molto divertente.
Nel terzo e ultimo match (eravamo pochi, purtroppo) becco mio fratello, e siamo gli unici due a pieni punti, per cui splittiamo. Lui giocava Esper, pieno di rimozioni, creature belline e Nefarox a condire il tutto. Decidiamo di giocarla comunque per vedere come sarebbe andata, e nella prima lo ammazzo di top deck sul Fantasma di Jace che lo fa andare su tutte le furie, mentre nella seconda controllo parecchio il campo, gli rubo anche un Nighthawk e lo finisco di Geyser.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [M13] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Enrichetto » 15 lug '12, 10:21

Certo che ho fatto il Launch Friday! Ecco un breve report.
Alle nove di sera del venerdì iniziamo, apro la prima busta e chi minsaluta dal posto della rara? Un golosissimo Elderscale Wurm, lo picco ad occhi chiudo e con la lingua e passo alla seconda. Da lì è una pioggia di cicci verdi, e come se non bastasse arrivano anche le ramp spells e gli accelleratori... Ovviamente ho anche una Elvish Visionary e una Acidic Slime :P , più vari removal e pseudo removal neri. 
Monto così la seguente lista:
1 Elderscale Wurm (il signore del mazzo!)
2 Sentinel Spider (attacca e nel frattempo tiene a bada i volanti... Sbagliato...)
1 Spiked Baloth (ciccione con un bel costicino basso, peccato per la misera costituzione)
1 Wastwood Gorger (altro bestione a caso)
2, e dico due, Mwovuli Beast Tracker!!! (f-o-r-t-i-s-s-m-a, mi tutora quasi tutto il parco creature, compres Elderscale e l'utilissima Slime, inoltre è 2/1)
2 Arbor Elf (accellerino)
1 Elvish Visionary (solitamente chumpblocco che si cicla)
1 Acidic Slime (di solito spacca terre, ma anche anelli, pacifismi e OR se ce ne sono)
1 Public Execution (:O fortissima, e in questa lista i sei mana sono uno scherzo)
1 Rise From The Grave (far ritornare la bestia su cui l'avversario ha sprecato tutte le sue risorse non ha prezzo... Per tutto il resto, c'è mastercard)
1 Cower in Fear (usata solo una volta... Per vincere la semifinale)
1 Primadox Ruggente (co-co-co-combo! Insieme a Elvish Visionary raddoppi la pescata, con Beast Tracker tutori uno al turno e con Slime... Ve lo lascio immaginare :D)
1 Pray Upon (elimina i blocchi più piccoli delle nostre bestie, portandoci a vincere. Figo con Slime, elimina miacce anche i1 ingestibili.
1 Predatory Rampage (ho vinto una partita di elfi 4/4 che in un al turno 5 han menato per 12 a board vuoto :P)
1 Kalonian Ring (l'anello verde è molto carino, potenzia chi Trample non ce l'ha)
1 Farseek (palude! Al telefono, è per te! Chiedono se vieni a giocare!)
2 Ranger's Path (da 4 a 6 mana al terzo turno... E Elderscale di settimo  :shock: )
1 Titanic Growth
1 Carta random che non ricordo
13 Foreste 
4 Paludi

Ok, cominciamo.
Round 1  
La prima parto da Dio, comincio subito a rampare ed il Wurm arriva troppo presto, così vinco.
La seconda e la terza O pesco rampini O pesco giganti, e non riesco a partire bene mentre lui mi strapazza coi volanti (giocava UG)
1-2

Round 2 
Il mio oppo gioca un rakdos control, con tanto di Liliana che non vede ma pochissime creature. Nella prima lo lascio a board vuoto e son pronto a menare per la vittoria, ma... Mi fa ruba creatura sul wurm e mena per 8... Inutile dire che avevo 8 vite.
La seconda e la terza, però, lui fa ben poco, io lo tengo a bada coi miei cicci e vinco easy. 
2-1
1-1

Round 3 
Gioco contro un UW volanti e removal, che però si inchioda con le terre, complice la mia distruzione dell'unica Pianura in gioco con Slime. Vinco distruggendo l'unica carta che riesce a giocare (il Defender Esaltato). La seconda perdo a causa di un mio errore gravissimo, insomma spacco terra invece che anello perché non avevo in mente il fatto che anello fosse artefatto (LOL), così perdo miseramente dal cane attacco improvviso diventato 6/6 cautela. La terza come la prima, lui si inchioda e io vinco.
2-1
2-1

Round 4
E qui si decide chi entra in top. La prima parto velocissimo, faccio Rampage a board vuoto e chiudo; la seconda va un po' più per le lunghe ma il mio Elderscale se ne infischia di una tormented soul 3/3 lifelink. Grazie a Public Execution prima attacco mandandolo a poco, poi con un altro paio di attacchi atti a tirarmi dietro i suoi ragni deatouch lo lascio a campo vuoto, e vinco.
2-0 
3-1

Sono in top!!! Alleluia, ci voleva.

Semifinale
L'oppo ha un Esper, con l'Aviano Uw, l'Ombra di Lilly e l'anello nero. La prima partita dura mezz'ora, siamo in stallo ma io parto di alpha strike... Calcolo male, perdendo.
La seconda tiene una mano con i colori sbagliati, io faccio due elfi e meno, poi Baloth e di quinto meno per mille grazie alla Rampage.
La terza è in stallo, ma entro in una mini-combo e con Primadox e Slime i spacco prima anello, poi una landa al turno lasciandolo senza il bianco, quindi con un Aviano piccolino. Picchio di Gorger trampleoso 9/10, lo lasciana passare pensando di andare a 5 ma lo mando a 1 con Titanic Growth. Finalmente pesco la seconda palude, faccio Cower in Fear e attacco con tutto, il suo esercito è decimato e vinco. 

Sono le due di notte, splittiamo la finale ma io mi becco il nome di "vincitore" :P, finalmente! 
Probabilmente voi di torneini così ne avete vinti a iosa, ma io ho 13 anni... :D

Bustine di premio Capitano della Guardia, Magmaquare (questa la vedremo in giro...) e Predatory Rampage. 

Gb ramp for the win, insomma ! :P

Piccola parentesi: Ajani nuovo... Mi lascia perplesso, in T2. Non si difende da solo, ma il più delle volte abbiamo creatura giù, e arrivare all'ultimate non è affatto così difficile! I 40$, però, non li vale comunque.
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [M13] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Benuzz » 15 lug '12, 11:05

Io ho fatto un draft da 18 persone ieri pomeriggio, ero arrivato con l'idea di giocare WB Exalted, ma vedo delle gran rimozioni rosse e delle buone creature bianche e allora decido di giocare WR aggro. Nelle prime 2 buste non trovo rare utili, ma nella terza sbusto Thragtusk e Elderscale Wurm Foil, nella mia disapprovazione picko Thragtusk, troppo tardi per cambiare colori, e per fortuna quello alla mia sinistra gioca WU però picka Wurm.
Ora la lista:
1 Protettrice Solare di Ajani
1 Leone dal Manto Argentato
1 Scudiero Aviano
3 Bruto Imprudente
1 Goblin Che Fruga
1 Cavaliera Scortata
1 Crociata di Odric
2 Minotauro del Canyon
1 Cinghiale Zannaffilata
1 Guaritrice del Branco
1 Grifone Protettore
3 Lancia Infuocata
1 Anello di Valkas
1 Magmamoto
1 Fiamma del Tizzone Ardente
1 Anello dell'Oblio
1 Chiamata del Capitano
1 Furia di Chandra
9 Montagna
8 Pianura


L'MVP è sicuramente il Bruto Imprudente, picchia come un fabbro, molto importnati sono stati i LVL UP dell'anello proprio sul bruto.
Ah il Magmamoto è foil e me l'ha passato un bimbo che giocava rosso!!!

Si comincia!
1° Turno JUND Ramp
Prima vinco facile togliendoli le sue creature e picchiano di bruto, seconda mi casta di 5° il wurm 7/7 trample e lo sacrifica con la discepola facendo 7 vite dopo vedo solo lande e perdo, la terza lo uccido con il bruto e con la furia di chandra.
2-1
1-0

2° Turno WB Exalted
Lui ha fatto un mazzo fortissimo, sembrava quello di nefarox in DOTP, aveva una curva bassissima e gli mancava solo l'arcangelo.
Perdo malamente per 2 flood di terre.
0-2
1-1

3° Turno WB Exalted (allora mi prendi in giro)
G1 vedo tutte le rimozioni sui suoi pezzi e vinco di bruto equippato con l'annelo (era un 8/6), la seconda molto tirata ma un magmamoto risolve la situazione, bella partita!!
2-0
2-1

4° Turno RG aggro
In G1 resisto bene ai suoi attacchi grazie al 2/2 first strike e la chiudo di spari, la seconda mi cala panzone di terzo ma il mio topdeck di Oring lo tiene a bada, poi lui va in flood di terre e a me basta il piccione exalted per vincere
2-0
3-1

5° Turno (decisivo per la Top4) UG macina
Il suo piano partita è macinarmi il mazzo con 3 mind sculpt e 2 archeomanti, il suo planB è l'Idra Primordiale, il g1 si mette l'idra infondo da solo con l'augure di bolas, però va vicino alla risoluzione del planA e vinco con neanche 10 carte nel mazzo, in g2 mi fa idra da 3 a turno 3 però io mi sono tenuto lo sparo e l'ho ammazzata, per un po' riesce a starmi dietro grazie ai vari archeomanti e controevocazione però vinco di crociata di odric 9/9
2-0
4-1

Sono in top4!! Pensavo si facessero semifinali e finali ma era ormai troppo tardi e l'abbiamo finita lì
Ha vinto quello che era vicino a me con WU con 5-0, secondo il WB Exalted (quello che mi aveva battuto) con 4-1 (nelle buste premio trova un Thundermaw Hellkite :x ), terzo io sempre con 4-1 (in quattro buste trovo 1 Serra Avenger e 1 Cathedral of Ware 1 tutore)
In conclusione è stato un bel draft con un pool molto vario, mi sono molto divertito.
Ci si rivede al STUPENDO PRE-RELEASE DI RETURN TO RAVNICA!!!! :D
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [M13] Storie da FNM (ex) Release / Launch Party

Messaggioda Croatoan » 15 lug '12, 14:25

Purtroppo visto il periodo di vacanze per molti studenti (che ovviamente fuggono in massa dalla calura milanese) e di ferie per qualche lavoratore, venerdi al Launch Friday eravamo solo in 8...quindi 3 turni.

Parto con l'idea di fare un WB Exalted, finisco con fare un UB controllone viste le carte che mi sono passate sottomano! :lol: :lol:
Nel mazzo avevo:
2 Omicidio
2 Rivestire
2 Disperdere Essenza
1 Negare
1 Rifare
2 Controevocazione
1 Dissotterrare
1 Risucchia Essenza

2 Provocatore di corte
2 Spiritelli Invasori
2 Ipnotizzatore Vedalken
1 Draghetto del Vento
1 Pipistrello Cacciasangue
1 Morto Ligio al Dovere
2 Scorpione Gigante
1 Bandito del Porto
1 Anima Tormentata
1 Vampiro Falco Notturno


Mazzo un po' pienotto in effetti (43 carte con le terre) ma non riuscivo proprio a rinunciare a nulla!
Avevo già tagliato fuori 1 Rivestire, 1 Risucchia essenza e 1 Acquazzone, avrei voluto un Disperdere Essenza o un Omicidio in più ma questo ha passato la casa! :lol:
Purtroppo altri 2 player hanno ovviamente pickato blu, togliendomi diverse carte (Sleep fra tutte); comunque ho portato a casa un 2-0 abbastanza easy e ultima partita pattata e giocata for fun per la bustina premio in più (4 il primo e 3 il secondo).

Simpaticissima la combo tra Provocatore di Corte e Scorpione gigante che pulisce in fretta il board avversario, Disentomb inserito per ovvie ragioni e risultato molto utile, Morto Ligio al Dovere era un bel paletto per l'oppo (meglio di un muro :D ), Bandito del Porto con in campo il Morto appena detto erano 4 danni a turno easy!
Mi è piaciuto molto come mazzo, domani vado a fare un boosterino di Release e vedremo cosa si combinerà! 8-) 8-)
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

[M13] Storie da Game Day (Limited)

Messaggioda Goharoth » 18 ago '12, 23:16

Dato che ancora nessuno ha dato il via all'argomento, parto io aprendo il topic dedicato al Game Day di M13 - per chi l'ha giocato Limited. Dove gioco di solito, dato che non c'era nessuno (o quasi) nel giorno ufficiale stabilito, l'abbiamo spostato a oggi, e... direi che non mi è andata male, splittando in finale con l'unico altro giocatore che come me era a punteggio pieno (anche se dopo l'abbiamo comunque giocata, e ho vinto 2-0). Ecco il mazzo:

10 Palude
4 Montagna
1 Terre Selvagge in Evoluzione

2 Pipistrello Cacciasangue
2 Argilla Primordiale
2 Guadaletame Scarlatto
1 Cronautoma
2 Servitrice di Nefarox
1 Cinghiale Zannaffilata
1 Cavaliere dell'Infamia
1 Ratti Famelici
1 Goblin Che Fruga
1 Ombra di Liliana
1 Vampiro Falco Notturno
1 Spettro Shimiano

1 Fiamme del Tizzone Ardente
2 Omicidio
1 Lancia Infuocata
2 Anello di Xathrid
1 Marchio del Vampiro
1 Velaliante
1 Tomo di Jayemdae


Il mazzo non era nulla di che, e devo dire che la dea bendata mi ha veramente baciato.
In primis, per un errore madornale ho sbagliato il conteggio delle terre: ne volevo mettere 16 (che ci stava, il mazzo aveva una curva che finiva a 4, e avevo doppi costi solo nel nero), ma in realtà nel mazzo ce ne sono solo 15. Non a caso ho mulligato quasi sempre, una volta addirittura a 5, fortuna vuole che la curva bassa del mana delle mie carte mi ha permesso di riuscire comunque a giocare e giocarmela sempre. La cosa ancora più bella è che di questo errore della terra in meno me ne sono "accorto" soltanto a fine torneo, al pub dove sono andato a mangiare, mentre mi lavavo le mani: il mio cervello, lavorando in background post torneo, mi ha fatto realizzare la mia bischerata. XD Nel mazzo "perfetto", via assolutamente il Tomo (mai giocato, e messo lì a mo' di filler perché quelle della lista erano praticamente le uniche carte giocabili rosse e nere che avevo) e dentro una bella Montagna.
Seconda cosa, ho giocato con mazzi che erano decisamente superiori al mio, ma grazie ad un misto tra fortuna, errori avversari e calma fredda da parte mia sono riuscito in qualche modo a portarla sempre a casa. Degno di nota, ad esempio, il primo turno dove gioco contro un amico con un bianco/blu bellissimo (un sacco di volanti, doppio Oblivion Ring, trick a go go): la prima partita tengo con una terra, giustamente pesco la seconda al terzo turno e muoio da T2 Sterna del Cielo, T3 Aviano Polare, T4 Aviano Polare. XD La seconda la vinco di cinghiale esaltato + sparino finale, mentre la terza, dopo un mulligan a 6, riesco a reggere una situazione quasi impossibile con Angelo di Serra e Sterna del Cielo in campo, anche grazie a due errori madornali: un tentato Verdetto Divino su una Servitrice di Nefarox con addosso un Anello di Xathrid (e due mana open per rigenerarla) e un non calcolo del fatto che esaltato potenzi anche la difesa, cosa che gli fa praticamente sprecare una Dimostrazione di Valore. Probabilmente avrei vinto lo stesso (con il Verdetto Divino ha comunque evitato i danni, mentre con la Dimostrazione di Valore si è salvato soltanto una creatura a terra che era ininfluente ai fini dei danni che mi poteva infliggere), ma considerando che chi pilotava il mazzo è un giocatore esperto, decisamente oggi "era la mia giornata".

Altra partita fantastica che vale la pena di raccontare, è incentrata sullo Spettro Shimiano. In finale, dato che avevo iniziato io, al quarto turno calo lo spettro. Passo, sta al mio avversario, cala la quarta terra e passa. Quinto turno mio, attacco e vedo la sua mano: terra, Sciamano Artigliamente, Bastone di Nin e Ricordo di Akroma. Sbianco (tra l'altro in mano avevo un Omicidio), ma... da notare che erano esattamente un drop a 5, a 6 e a 7. Gli tolgo quindi lo sciamano, che avrebbe potuto giocare il turno successivo, lui nel suo turno cala la quinta terra, per cui io dopo gli tolgo prima il drop a 6 e infine il drop 7. L'aver iniziato mi ha probabilmente salvato dal beccarmi quelle tre carte in fila. XD

Di tutto il mazzo comunque, gloria al Velaliante (che era foil, per giunta): è sempre stato utile, ed ha sempre inciso in modo significativo sulla battaglia. E gloria al "cignale" (come si dice noi toscani), che esaltato fa più paura del mitologico Cinghiale Calidonio... peccato solo mi sia arrivato una sola volta.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Precedente

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti