spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[M20] Core Set 2020 Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 2 ago '19, 16:44

Rancore ha scritto:La maggior parte delle carte mi sembra valutata bene. Ho solo dei dubbi su Sorin, che mi sembra ancora un po' altino (anche se forse è colpa mia, che non sono mai riuscito a trovare abbastanza vampiri nei due draft in cui l'ho pickato). Magari si potrebbe switchare con Agonizing Syphon, ma son gusti.


Mi piace la proposta, direi proprio che condivido. A questo punto però metto Audacious Thief sopra il Syphon, sono lì lì ma il ladro secondo me ha più raw power

La parte difficile ora sarà fare le liste di pick per gli archetipi, ma quello lo vedrò in seguito

Midnat ha scritto:Fantastico! Se solo lo avessi letto prima di fare il sealed sarebbea andato molto meglio :)


Eh con il sealed non so bene quanto possa servire comunque, è fatto principalmente per il draft. Il sealed solitamente è più lento e quindi carte come Vilis, Broker of Blood sono valutate più alte (difficilmente lo pickerei in draft, ma se sono in sealed e sono già B per altri motivi, lo gioco quasi sicuro)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 2 ago '19, 22:45

Ho fatto un draft oggi per confermare che questo pick order è buono: lista stupenda, :B: :G: con ottime removal, ramp, Rotting Regisaur, Cavalier of Thorns, Voracious Hydra, tre Audacious Thief, tutte le migliori comuni verdi.

Vado 1-4. Non vedo mai né il cavalcante né l'idra. Una delle partite la perdo da un tizio che gioca: una sola Faerie Miscreant, Renowned Weaponsmith con solo due Heart-Piercer Bow, Rule of Law, Prismite. Non ci credo.

Dunque non fidatevi del pick order. Pickatele al contrario, partendo dall'ultima fila alla prima, e vedrete che riuscirete a vincere comodamente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda Khalni » 4 ago '19, 0:12

Piccolo messaggio di ringraziamento per alvoi, magico come sempre: Grazie a queto Pick order ho fatto 7-2 su arena: Maestria, Arrivo!
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 4 ago '19, 16:21

DDragon ha scritto:Piccolo messaggio di ringraziamento per alvoi, magico come sempre: Grazie a queto Pick order ho fatto 7-2 su arena: Maestria, Arrivo!


Wow, sono contento che sia servito! :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Consigli draft core set 2020

Messaggioda Sorin Markov » 7 ago '19, 14:19

Ho iniziato a fare qualche draft Bo1 seguendo anche anche a grandi linee la lista di Alvoi (che ringrazio), ma non sono andati molto bene TT_TT
Vorrei capire un po' cosa ho sbagliato in particolare negli ultimi due, perché io sarò sicuramente scarso, ma i miei avversari non possono essere tutti dei campioni XD (sono appena arrivato in argento). Per i primi draft sono consapevole di aver montato dei mazzi abbastanza scarsi (con i quali ho fatto comunque 3-3), ma questi due mi sembravano montati bene, in particolare il secondo:

RG (2-3)
2 Incursione Aerea Avventata
1 Shock
2 Scorpione del falasco
1 Berserker Senza Vincoli
1 Cadere a Picco
1 Druido Fogliforme
2 Sentinella del Bosco Verdeggiante
4 Arco Trafiggicuore
1 Achandra, Accolita delle Fiamme
1 Goblin Contrabbandiere
3 Assaltatrice di Keld
1 1 Battipista di Bosco luminoso
1 Distruttore dei boschi
1 Ridurre in cenere
1 Gargos, Scrutatore Crudele
1 Golem Meteora
16 Terre base


Altre carte:
1 Egida Abbagliante
1 Cappellana dell'Aurora
1 Sephara, Lama del Cielo
1 Adirare
1 Sputafiamme
1 Furia Maniacale
2 Goblin Acchiapparapaci
1 Capobanda Goblin
1 Cadere a Picco
2 Ciclo di Crescita
1 Stagione della Crescita
2 Fine Naturale
1 Invocazione ferina
2 Arco Trafiggi Cuore
1 Cavaliere di Diamante


Di archi ne avevo presi 3 o 4, considerando che nei draft prima tutte le volte che me ne sono trovati due o più contro avevo perso. Verso la fine del draft me ne vedo arrivare altre 3 e 4 e per questo ne prendo ulteriori copie al posto di prendere carte scarse o fuori colore. Ammetto di essermi fatto tentare dall'angelo raro in seconda busta, ma mi fossero arrivate delle belle carte bianche avrei potuto rinunciare al rosso.
Ho perso contro
1. un mazzo WR per planar cleansing quando avevo le due rare in campo seguito da mio flood + avversario che topdecka volanti
2. WB lifegain che vince praticaente solo di Bloodthirsty Aerialist + Blood Burglar
3. WU volanti perchè commetto alcuni errore in particolare spreco uno shock nonostante mi aspettassi Gods Willing

Temur Elementali (3-3)
2 Sputafiamme
2 Anticiapare
2 Cadere a Picco
1 Druido Fogliforme
1 Tempestiforme dei Fulomini
1 Bruciapista Brulicante
1 Lince del Gelo
1 Portale del Santuario
1 Chandra, Accolita delle Fiamme
1 Goblin Contrabbandiere
1 Dono del Paradiso
2 Barriera Risvegliata
1 Incendiario Scorrazzante
2 Distruttore dei Boschi
1 Omnath, il Torbidolocus
1 Elementale del Fuoco
1 Ridurre in Cenere
1 Vorstclaw
1 Evolving Wilds
1 Swiftwater Cliffs


Altre carte:
1 Pagine Ermetiche
1 Contorcere
3 Frastornare
1 Ossa in Cenere
2 Costrizione
1 Simmetria Cospiratrice
1 Cancrena della Mente
1 Distorsione del pensiero
1 Fossa tettonica
1 potere della Massa
1 Scorpione del Falasco
1 Cucciolo Feroce
2 Fine Naturale
1 Battipista di Bosco luminoso
1 Golem di pietra


First pick reef e da lì il mazzo si è praticamente montato da solo. Credo sia il primo draft in cui mi sono state passate delle rare e Mitiche (Omnath). Parto benissimo vedendo nelle prime due partite sia Chandra che Omnath che Portale del Santuario (cosa che mi sembra molto starna) poi perdo una partita contro un mazzo aggro che parte veloce mentre io tengo una mano un po' lenta. Poi perdo una partita sostanzialmente perché mulligo una mano a 7 con tripla isola, anticipare e carte di altri colori per una mano a 6 con tripla foresta, anticipare e una sola carta giocabile XD Vinco una partita nella quale vedo di nuovo le carte più forti (in particolare doppio reef) e perdo, infine, contro un mazzo che mi fa rimozione su Omnath seguita da triplo arco :x_x:

Riguardando il mazzo l'unica cosa mancante mi sembra qualche rimozione, ma nelle buste non ce n'erano (giusto una per la quale però avrei dovuto rinunciare a Chandra).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [M20] Consigli draft core set 2020

Messaggioda alvoi » 7 ago '19, 21:21

Secondo me i tuoi mazzi hanno un power level medio abbastanza basso. Reckless Air Strike, Plummet, il sopravvalutatissimo Heart-Piercer Bow, Scorch Spitter, Anticipate, Portal of Sanctuary.

Giocherei molto più volentieri uno Scorpione del Falasco o un Cucciolo Feroce, per dire.

Poi boh, ho appena fatto 0-3 (nei game 0-6) in un legacy cube ieri sera su MTGO, quindi non fidarti di uno scarsone che sa solo la teoria
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Consigli draft core set 2020

Messaggioda Sorin Markov » 8 ago '19, 16:53

alvoi ha scritto:Secondo me i tuoi mazzi hanno un power level medio abbastanza basso. Reckless Air Strike, Plummet, il sopravvalutatissimo Heart-Piercer Bow, Scorch Spitter, Anticipate, Portal of Sanctuary.

Giocherei molto più volentieri uno Scorpione del Falasco o un Cucciolo Feroce, per dire.

Poi boh, ho appena fatto 0-3 (nei game 0-6) in un legacy cube ieri sera su MTGO, quindi non fidarti di uno scarsone che sa solo la teoria


Prima di tutto, grazie per avermi risposto!
Per quanto riguarda Cucciolo Feroce e Scorch Spitter non posso che darti ragione: ho sottostimato il primo e sovrastimato il secondo, preso dall'idea del mazzo elementale.
Per quanto riguarda Reckless Air Strike e Plummet non sono il massimo, ma o giocavo quelle o giocavo senza rimozioni.
Heart-Piercer Bow posso solo dirti che tutte le volte che me l'hanno giocato contro (magari con l'artefice che ne tuttora copie multiple) la partita è stata molto difficile. Anche per questo motivo ho escluso Scorpione del Falasco (carta che inizialmente ritenevo giocabile)
Portal of Sanctuary considerando che il formato è pieno di creature con abilità che si attivano all'entrata in campo mi è sembrata molto buona. Con Omanath ha praticamente vinto da solo. Ok è un caso molto raro averli entrambi, ma anche in in un draft precedente con Master Splicer aveva fatto al sua bella figura. Diciamo che se ho già qualche creatura con cui funziona bene lo prendo volentieri. Ovviamente, non ne giocherei mai più di una.
Anticipate l'ho inserito per poter scavare il mazzo e trovare più spesso le carte forti, ma probabilmente non è stata un'ottima scelta.

Mi viene in mente un'altra domanda di validità più generale: che priorità dare alle terre doppie nel caso di mazzi tricolore? Sicuramente sempre meglio una bomba o una rimozione a una terra, ma rispetto a una E o a una solida A (seguendo la BREAD)?

PS: mi dispiace per come è andato il tuo cube. Ti rifarari la prossima volta!
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 10 ago '19, 17:24

Primo 7-X della stagione M20, ovviamente fatto non sul mio account ma su quello di mia sorella perché non avevo 5000 soldi sul mio ( TT_TT ) e quindi lo stile della carta bonus non ce l'ho. Ho draftato P1P1 Dungeon Geists, P1P2 Murder e poi non ho visto più nulla di nero, mi hanno passato cinquemila spari rossi e quindi ho giocato quelli.

1 Anticipate
1 Bone to Ash
2 Cloudkin Seer
1 Dungeon Geists
2 Frost Lynx
1 Winged Words
2 Chandra's Outrage
2 Fire Elemental
1 Infuriate
1 Lavakin Brawler
3 Reduce to Ashes
1 Scorch Spitter
1 Shock
1 Uncaged Fury
1 Lightning Stormkin
1 Icon of Ancestry
1 Marauder's Axe
8 Island
9 Mountain


Sì, ho giocato un misto tra UW flyers e RG elementals. Lightning Stormkin + Marauder's Axe chiude la partita in due turni. La partita finale l'ho vinta attaccando con Cloudkin Seer e facendo Uncaged Fury e Infuriate per 12 danni in un colpo XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 11 ago '19, 19:31

Draft oggi finito 3-3 purtroppo, ho giocato BG good stuff ma non avevo un buon top di curva né bombe: le mie rare erano Elvish Reclaimer (forte in legacy, ma non così tanto in draft), Golos (che non ho giocato) e la terza l'ho passata per una qualche removal

2 Schegge d'Osso
1 Scheletro del Manicomio
2 Lame Ustionanti
1 Avvoltoio Divoratore
1 Ladro Ardito
1 Omicidio
2 Assorbimento Straziante
1 Potere delle Masse
1 Rivendicatore Elfico
1 Scorpione del Falasco
1 Morso Rabbioso
1 Troll Pellescorza
1 Battito di Murasa
1 Brontodonte Devastatore
1 Cucciolo Feroce
1 Invocazione Ferina
1 Ragno Lanciareti
1 Sella del Cavalcalupi
1 Sciamano Schienargento
1 Rivendicazione delle Liane Saprofaghe
1 Conca nella Giungla
8 Foresta
8 Palude
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [M20] Pick Order

Messaggioda alvoi » 13 ago '19, 15:14

Draft di oggi un buon 5-3, purtroppo non mi sono ripagato l'iscrizione. Ho seguito le indicazioni di Cuneo: forza mono red. In realtà ero partito bene con due Murder, poi le carte nere sono sparite e ce n'erano tante rosse. Sono stato BR per un po', poi verso la fine del draft ho capito che era meglio togliere il nero. La lista la metterei se me la ricordassi, purtroppo la Wizzy non ci concede di rivedere la lista una volta finito l'evento. Ho giocato male secondo me, poteva finire anche 6-3 o 7-2.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti