Direi che è ora di discutere un po' su CNS, che dite?
Le meccaniche nel set sono:
- Abilità in draft
- Will of the Council
- Parley
- Dethrone
- Multikicker
- Basicland cycling
- Dethrone
- Morbid
- Hidden Agenda
e carte conspiracy in generale
Il set sembra ben bilanciato in modo da non creare archetipi particolari, ma forse bisogna aspettare qualche articolo della WoTC che spieghi meglio il senso delle proprie scelte. Ora come ora, di possibilità in draft ne esistono parecchie, ma ci sono un paio di interazioni interessanti (che sicuramente avrete già trovato, ma non si sa mai):
- Vent Sentinel: Chi ha giocato limited nel periodo di ROE (io ho giocato pochissimo, ma abbastanza per aver incontrato il muretto molesto) sa quanto potenziale ha questa carta. Se è da solo in campo, l'abilità fa abbastanza schifo. Con un altro muro, abbiamo già un Magma Jet senza scry. Con altri due muretti, è Lightning Strike. La carta ha molti punti di forza. Intanto è common e può essere draftata in multiple copie. Poi costa un solo mana specifico e ha un buon body (anche da bloccante farà sempre due danni). Per finire è rossa, colore abbastanza solido in questo draft, visto che ha carte come Brimstone Volley e Cinder Wall, sinergica con la nostra sentinella. Ma la comune migliore che possiamo pickare è sicuramente Sentinel Dispatch, che ci permette di mettere sul campo un muretto 1/1 a turno.
Il colore migliore da affiancare alla sentinella sembra il bianco (almeno a prima vista), che ci permette l'uso di carte come Flamewright, Wakestone Gargoyle, Pride Guardian e Guardian Zendikon, anche se mancano un po' i removal (StP è l'unico decente, eventualmente si può considerare Vow of Duty).
- Tragic Slip: quanto a rimozioni, il nero è un passo avanti a tutti. Ma va? Direte. Beh, in questo caso è due passi avanti a tutti. Tragic Slip è insensata in una partita a 4 giocatori, dove le creature muoiono in continuazione. Inoltre, il nero è il colore degli effetti simmetrici adatti al multiplayer, vedi Bite of the Black Rose, Liliana's Specter, Tyrant's Choice, Smallpox e altre. La fantastica performance nelle rimozioni rende il verde e il rosso degli ottimi colori da considerare. Il primo contiene il maggior numero di carte sinergiche con Morbid (Predator's Howl, Deathreap Ritual, Sakura-Tribe Elder, Gamekeeper e Elephant Guide), il secondo permette di creare il classico aggro spinto (ora forse un po' subottimale, visto che in multiplayer le partite si allungano esponenzialmente) e permette l'uso della già citata Brimstone Volley.
- Power Play: Sono solo io che penso che questa DEVE essere first pick? In una partita a 4 giocatori (minimo), giocare per primi mi sembra un vantaggio ottimo, soprattutto considerato il fatto che il primo a giocare pesca comunque.
- Elvish Aberration: Sarà che sono un fan del ramp in generale (Valakut <3 ), ma penso che in multiplayer una strategia orientata al mid-late game che consiste nel calare ciccioni possa essere molto buona. Nel verde troviamo Pelakka Wurm, carta che crea un grande vantaggio sul board. Inoltre abbiamo anche Charging Rhino e Scaled Wurm, che immagino tableranno facilmente. La strategia ramp è aiutata da Sakura-Tribe Elder e da tutte le carte che ciclano, oltre che da artefatti come Spectral Searchlight ed Explorer's Scope. Un buon colore da affiancare al verde può essere il solito rosso (Fires of Yavimaya anyone?) o con il nero (e qui il massimo sarebbe trovare Spiritmonger). Tuttavia penso che un colore interessante da considerare è il bianco, che ha delle multicolor ottime e buoni ciccioni in generale (Council Guardian per dirne uno).
Questa breve analisi serve giusto per iniziare la conversazione.. datemi anche voi qualche consiglio, visto che mi piacerebbe partecipare al release!