In realtà alla prima partita l'avevo lasciato fuori per fare una partita safe, dato che anche di settimo non avrei pensato di castarlo, e testarlo le volte successive al posto di bolas.
Dopodiché mi sono accorto che avevo problemi con i mana doppi e allora non l'ho più preso in considerazione, oltretutto di isole mi bastava vederne una per il quarto turno. Durante il draft le terre doppie dei miei colori sono scomparse subito e non ho avuto voglia di prendere il prismite.
Forse avrei avrei potuto togliere lo sdegno e il jester e lasciare tre fonti rosse. Secondo te quale sarebbe potuto essere un buon bilanciamento?
Il granchio in realtà l'ho inserito nelle ultime versioni, all'inizio ho fatto un pò di cambi prima di capire che i sac erano validi, ho alternato il tome rider 3/3, un drop a 2, anticipare e un trick ma non li ho mai sfruttati molto. Il granchio ha avuto la sua utilità nel stabilizzare le partite aspettando la balena.
Edit: devo dire che il nero in questo formato ha la possibilità di fare un sacco di trick, il guadagno di vite è stato supportato in tutti e tre i set ed è davvero facile ottenere dei vantaggi oltre che recuperare dopo aver fermato gli aggro. Anche aristocratic e reanimator hanno delle buone possibilità, anche se si rischia di tralasciare alcuni enabler nei primi pacchetti. Alvoi, secondo me c'eri quasi per giocare Tomba Profanata, con recupero di anime si ripagava però sarebbe servita almeno un' altra carta o essere nel blu per recuperare magie e trarre vantaggio dal tipo artefatto.
Negli altri colori non ho visto bene se ci sono delle sovrapposizioni di tematiche così evidenti, probabilmente per artefatti e aure, mill